Col mio 1.6 120CV sono a quota 29.000 Km e qualcosa,a 30.000 faccio il consueto cambio olio motore e visto che il lavoro me lo fa un mio collega ex meccanico che ha il ponte a casa,ne approfitto anche per cambiare l'olio del cambio(che gioco di parole ),solo che il mio cambio è un pò particolare da sempre(per non dire stressante e che ti fa girar le palle...)fin dal primo giorno che la ritirai,abbastanza duro negli innesti tanto che ci metto una vita a passare dalla prima alla seconda oltre al fatto che la seconda si impunta spesso e la retro non entra(ma forse questo è nella "norma" di tutte le Alfa),un mio amico che ha la stessa macchina ha guidato la mia e l'ha confermato pure lui che il mio cambio fa proprio cagare rispetto al suo.
Ho provato 3 1.6 120CV tra cui quella di questo mio amico e 2 105CV,bè tutte queste avevano un cambio decisamente migliore,le cosiddette "cambiate veloci" si potevano fare perchè le marce entravano dolcemente,morbido negli innesti tanto che si poteva cambiare veramente con un dito,nel mio serve l'intera mano!!!
Ecco il punto è,che cacchio d'olio ci posso mettere(eventualmente anche un additivo)per migliorare al massimo la situazione e renderlo più mordido?credetemi è insopportabile... :splat)
Ho provato 3 1.6 120CV tra cui quella di questo mio amico e 2 105CV,bè tutte queste avevano un cambio decisamente migliore,le cosiddette "cambiate veloci" si potevano fare perchè le marce entravano dolcemente,morbido negli innesti tanto che si poteva cambiare veramente con un dito,nel mio serve l'intera mano!!!
Ecco il punto è,che cacchio d'olio ci posso mettere(eventualmente anche un additivo)per migliorare al massimo la situazione e renderlo più mordido?credetemi è insopportabile... :splat)