1.6 120CV olio per il mio cambio un pò "particolare"...

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
36
Traajàt(BS)
Col mio 1.6 120CV sono a quota 29.000 Km e qualcosa,a 30.000 faccio il consueto cambio olio motore e visto che il lavoro me lo fa un mio collega ex meccanico che ha il ponte a casa,ne approfitto anche per cambiare l'olio del cambio(che gioco di parole :D ),solo che il mio cambio è un pò particolare da sempre(per non dire stressante e che ti fa girar le palle...)fin dal primo giorno che la ritirai,abbastanza duro negli innesti tanto che ci metto una vita a passare dalla prima alla seconda oltre al fatto che la seconda si impunta spesso e la retro non entra(ma forse questo è nella "norma" di tutte le Alfa),un mio amico che ha la stessa macchina ha guidato la mia e l'ha confermato pure lui che il mio cambio fa proprio cagare rispetto al suo.
Ho provato 3 1.6 120CV tra cui quella di questo mio amico e 2 105CV,bè tutte queste avevano un cambio decisamente migliore,le cosiddette "cambiate veloci" si potevano fare perchè le marce entravano dolcemente,morbido negli innesti tanto che si poteva cambiare veramente con un dito,nel mio serve l'intera mano!!!

Ecco il punto è,che cacchio d'olio ci posso mettere(eventualmente anche un additivo)per migliorare al massimo la situazione e renderlo più mordido?credetemi è insopportabile... :splat)
 
Castrol TAF-X
Provalo, poi mi dirai...
Se non risolvi vuol dire che il problema sta da un'altra parte (comando, frizione...)
 
per il motore mi hanno consigliato il bardahl xtc c60... mi sono fidato e ho fatto bene! non ne beve per niente!
mi è stato consigliato il bardahl anche per il cambio, precisamente il t&d 75w90.. io proverei quello
mi sembra che 2 litri siano sufficenti per la 147, dunque con circa 30 euro di olio te la cavi
mi raccomando come gradazione metti solo 75w90 !!
 
Confermo,75W90...
P.S. da quando ho accorciato la leva (e sostituito l'olio),gli innesti sono migliorati (non una cosa abissale..),sono belli secchi..
 
Quindi basta che sia un 75W90 come gradazione ma ovviamente non quello originale della casa...proverò una delle marche che mi avete consigliato qua sopra,nessun additivo?
 
A me il meccanico aveva messo anche l'additivo per i sincronizzatori, però non so dirti che prodotto abbia usato (così come l'olio), perché ha fatto tutto lui e io non ho chiesto. Rispetto a prima è molto migliorato, decisamente più morbido e preciso.
 
Luchino T.S.":lr5nsd1p ha detto:
Poi credo che il Bardhal abbia già un additivo "mescolato" all'olio,almeno da quello che mi han detto...

si, contiene un addittivo simile allo ZX1
come olio motore va molto molto bene.. mi aspetterei la stessa cosa per la trasmissione
 
nitrous":3tnyp8b5 ha detto:
Luchino T.S.":3tnyp8b5 ha detto:
Poi credo che il Bardhal abbia già un additivo "mescolato" all'olio,almeno da quello che mi han detto...

si, contiene un addittivo simile allo ZX1
come olio motore va molto molto bene.. mi aspetterei la stessa cosa per la trasmissione
Sul Bardhal poi dovrei avere anche uno sconto...
 
Oggio ho provveduto alla sostituzione dell'olio del cambio che avevo già in mente da un pò di tempo ed ho usato il Bardahl Gear Oil 4005

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ynt.html#1

che è meglio del Bardahl t&d citato prima anche se praticamente introvabile. Sono, però, riuscito a trovarlo alla DRS di Milano, che è anche nostro convenzionato. L'olio costa circa 35€ al litro e, grazie alla convenzione, ho pagato 55€ per 2 litri... ecco i riferimenti:

viewtopic.php?f=83&t=69024

http://www.milano-drs.it/

Che dire, fin dai primi cambi marcia il cambio è migliorato tantissimo. Tanto per farvi capire, da fermo con i finestrini giù e il motore acceso, non si sente neanche il rumore degli innesti che si sentono di solito quando si cambiano le marcie. Con il motore spento si sente ma è più attenuato, come "ovattato".

Poi, ho fatto un piccolo giretto per provarla e devo dire che il cambio è tornato praticamente come nuovo, tranne l'innesto della seconda in scalata da alti giri. Nel senso che tutte le altre marce entrano come burro e sono secche e precise, ma se scalo dalla terza alla seconda, il cambio tende ad impuntarsi.
Diciamo che prima del cambio dell'olio, era assolutamente impossibile scalare a più di 3000 giri se non facendo un punta-tacco (o, nel mio caso un mezzo piede :asd) ), perchè la seconda murava proprio. Ora la cosa è sensibilmente migliorata ma la seconda sforza sempre troppo per poterla inserire agevolmente. Putroppo ho di sicuro il sincronizzatore andato, ma me lo terrò così!

In sostanza, quest'olio è veramente ottimo!!! :OK)

P.S.
Un mio amico si è trovato molto bene con il Royal Purple (per il cambio della sua 206RC), ma costa ancora di più del Bardahl!
 
PaoloXP":2jcz7hku ha detto:
Oggio ho provveduto alla sostituzione dell'olio del cambio che avevo già in mente da un pò di tempo ed ho usato il Bardahl Gear Oil 4005

ho parlato del t&d proprio perchè so che il 4005 costa tantissimo..
 
reo85":21n3g3e9 ha detto:
sì sì vero, io l'ho provata quella di luca, diceva anche che con la lelva corta era migliorata, ma era cmq peggio del mio :asd)
Si si :asd) ,ma non dicevo che è migliorato,ma che la marcia entra prima rispetto a quando avevo la leva a lunghezza normale.
 
PaoloXP":1z5ri6c8 ha detto:
Oggio ho provveduto alla sostituzione dell'olio del cambio che avevo già in mente da un pò di tempo ed ho usato il Bardahl Gear Oil 4005

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ynt.html#1

che è meglio del Bardahl t&d citato prima anche se praticamente introvabile. Sono, però, riuscito a trovarlo alla DRS di Milano, che è anche nostro convenzionato. L'olio costa circa 35€ al litro e, grazie alla convenzione, ho pagato 55€ per 2 litri... ecco i riferimenti:

viewtopic.php?f=83&t=69024

http://www.milano-drs.it/

Che dire, fin dai primi cambi marcia il cambio è migliorato tantissimo. Tanto per farvi capire, da fermo con i finestrini giù e il motore acceso, non si sente neanche il rumore degli innesti che si sentono di solito quando si cambiano le marcie. Con il motore spento si sente ma è più attenuato, come "ovattato".

Poi, ho fatto un piccolo giretto per provarla e devo dire che il cambio è tornato praticamente come nuovo, tranne l'innesto della seconda in scalata da alti giri. Nel senso che tutte le altre marce entrano come burro e sono secche e precise, ma se scalo dalla terza alla seconda, il cambio tende ad impuntarsi.
Diciamo che prima del cambio dell'olio, era assolutamente impossibile scalare a più di 3000 giri se non facendo un punta-tacco (o, nel mio caso un mezzo piede :asd) ), perchè la seconda murava proprio. Ora la cosa è sensibilmente migliorata ma la seconda sforza sempre troppo per poterla inserire agevolmente. Putroppo ho di sicuro il sincronizzatore andato, ma me lo terrò così!

In sostanza, quest'olio è veramente ottimo!!! :OK)

P.S.
Un mio amico si è trovato molto bene con il Royal Purple (per il cambio della sua 206RC), ma costa ancora di più del Bardahl!


beh Bardahl é indubbiamente buono come olio....il royal purple costa uno sproposito, ma si tratta di un ottimo olio (penso di metterlo al prossimo cambio..).

cmq confermo la gradazione 75W-90....meglio se totalmente sintetico e non semi-sintetico :OK)
 
io consiglio il castrol taf-x .l' ho rimesso dentro x la seconda volta nella attuale 147 , e nella precedente 145 .scusate
il gioco di parole , il cambio è cambiato dal giorno alla notte . prima , difficoltà negli innesti (specialmente la seconda )
e gli impuntamenti erano all' ordine del giorno . poi quando ho cominciato ad usare qusto olio , sembrava di avere il miglior
cambio del mondo : innesti secchi e gli impuntamenti sono solo un brutto ricordo . l'unico problema è che costa 28 euro
al litro . ma secondo me , li vale tutti .
 
sì ok ragazzi, l'olio del cambio buono costa, ma ricordiamo anche che non va cambiato così spesso come quello del motore, quindi qualche € in + si può pure spendere.
se guardate sul libretto U&M in teoria non andrebbe mai cambiato :asd)
 
Top