diciamo che a mio parere si deve partire subito entro 30 secondi dalla messa in moto a meno di temp esterna molto bassa diciamo almeno sotto lo 0.
partire subito con regimi di 2000/2500 giri max senza richiedere accelerazioni rapide ovviamente e lasciando prendere con calma i giri al motore.
il motore è caldo "bene" non quando la temp h2o arriva a 90° ma come ha detto qualcuno ci va di più per via dell'olio che è lento nello scaldare soprattutto in un motore aspirato e non esasperato, diciamo che un 10/12minuti almeno servono in condizioni normali.
attenzione alla temp indicata dallo strumento che ora non so se sulla 147 sia così ma su vetture tipo la Punto mod 188(1999>) e Lancia Y dagli €3 in avanti, non segna un indicazione veritiera, infatti dopo 3/4km la lancetta è già a metà dopo essere partiti col motore freddo, se come la lancetta arriva a metà scala vi fermate aprite il cofano e toccate il motore è tiepido!!!
in pratica per tranquillizzare il guidatore "medio" che di motori non capisce una mazza l'indicatore per temperature da circa 70 a circa 110°C segna sempre la stessa temp(in mezzo appunto) l'ho verificato anche con Examiner su Lancia Y €3 che aveva la ventola bloaccata, indicatore a metà e temp sulla centralina di 112°C!!! oltre la lancetta balza di botto a fondo scala e accende la spia sovratemperatura!
partire subito con regimi di 2000/2500 giri max senza richiedere accelerazioni rapide ovviamente e lasciando prendere con calma i giri al motore.
il motore è caldo "bene" non quando la temp h2o arriva a 90° ma come ha detto qualcuno ci va di più per via dell'olio che è lento nello scaldare soprattutto in un motore aspirato e non esasperato, diciamo che un 10/12minuti almeno servono in condizioni normali.
attenzione alla temp indicata dallo strumento che ora non so se sulla 147 sia così ma su vetture tipo la Punto mod 188(1999>) e Lancia Y dagli €3 in avanti, non segna un indicazione veritiera, infatti dopo 3/4km la lancetta è già a metà dopo essere partiti col motore freddo, se come la lancetta arriva a metà scala vi fermate aprite il cofano e toccate il motore è tiepido!!!
in pratica per tranquillizzare il guidatore "medio" che di motori non capisce una mazza l'indicatore per temperature da circa 70 a circa 110°C segna sempre la stessa temp(in mezzo appunto) l'ho verificato anche con Examiner su Lancia Y €3 che aveva la ventola bloaccata, indicatore a metà e temp sulla centralina di 112°C!!! oltre la lancetta balza di botto a fondo scala e accende la spia sovratemperatura!