1.6 105cv RPM

diciamo che a mio parere si deve partire subito entro 30 secondi dalla messa in moto a meno di temp esterna molto bassa diciamo almeno sotto lo 0.
partire subito con regimi di 2000/2500 giri max senza richiedere accelerazioni rapide ovviamente e lasciando prendere con calma i giri al motore.
il motore è caldo "bene" non quando la temp h2o arriva a 90° ma come ha detto qualcuno ci va di più per via dell'olio che è lento nello scaldare soprattutto in un motore aspirato e non esasperato, diciamo che un 10/12minuti almeno servono in condizioni normali.
attenzione alla temp indicata dallo strumento che ora non so se sulla 147 sia così ma su vetture tipo la Punto mod 188(1999>) e Lancia Y dagli €3 in avanti, non segna un indicazione veritiera, infatti dopo 3/4km la lancetta è già a metà dopo essere partiti col motore freddo, se come la lancetta arriva a metà scala vi fermate aprite il cofano e toccate il motore è tiepido!!!
in pratica per tranquillizzare il guidatore "medio" che di motori non capisce una mazza l'indicatore per temperature da circa 70 a circa 110°C segna sempre la stessa temp(in mezzo appunto) l'ho verificato anche con Examiner su Lancia Y €3 che aveva la ventola bloaccata, indicatore a metà e temp sulla centralina di 112°C!!! oltre la lancetta balza di botto a fondo scala e accende la spia sovratemperatura!
 
teknomotion":3ompiqtg ha detto:
mircx86":3ompiqtg ha detto:
ERC":3ompiqtg ha detto:
quando l'acqua è a 90 gradi il motore è gia caldo :OK)
non è affatto vero....molti la pensano cosi... chiedi a qualsiasi meccanico

Infatti..quando l'acqua è 90°,l'olio è ancora basso come temperature..ed è quello che conta :ka)

esattamente quello che intendevo dire
 
ciao ragazzi, eccomi dopo tanto tempo
purtroppo l'alfa la uso poco, sono arrivato solo a 220km...

ho l'impianto gpl della LOVATO
quindi ho 4 tacche gialle + una rossa che rappresenta la riserva.
già a 200 si è accesa la rossa, ora sono arrivato a 220km, non è un po troppo poco?
non ho idea di quanti mi duri la riserva, ma non credo finirà tra pochi km...

sarà anche perchè è il primo pieno di gpl ? avevo fatto 18euro (pieno)
speravo di arrivare sinceramente a 320, soprattutto perchè ora sto andando piano.

dato che sono sempre in città (non cè molto traffico però, slo un po, di semafori e rotonde)
ho avuto solo una possibilità di arrivare a 100km\h... e sono già a 3.000giri.
sabato che dovrò farmi un viaggetto di 50km in tangenziale, è meglio quindi che non supero i 100km\h?

cmq, mi è sembrato che ora la prima, la seconda e la terzasiano un po più briose... in quarta la sento ancora far fatica a prendere giri se accelero da 2.000rpm.
vi terrò aggiornati, spero qualcuno possa rispondere alle mie domande !
 
guidare col gpl non significa fare + km\l anzi tutt'altro, se a benzina ti ci vuole un litro per fare 11 km col gas ne fai 9, il vantaggio ce l'hai solo perchè il gpl costa meno,tieni conto che la macchina consuma di + e ha prestazioni inferiori. Considera che il 1.6 ha il suo consumo,togli la percentuale in meno che fai col gas e 250 km con un pieno [250km\30(litri di gas)] li fai con un consumo di 8.33km\l che in città col traffico ci possono stare..
 
infatti col gpl il consumo è maggiore di circa il 15-20% proprio perchè il rendimento del combustibile è più basso, il vantaggio è nel costo al litro del prodotto che è di circa la metà.
comunque usala senza farti troppi problemi vedrai che consumi meno che se stai lì a guardare la goccia di gas e te la godi di più
 
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