1.6 105cv RPM

Andy10

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2010
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ciao ragazzi, ho appena preso una favolosa alfa147
rosso alfa, tetto nero, cerchi da 17.
l'unica pecca per alcuni sarà il motore, è un 1.6 105cv.
era una km0 con impianto gpl.

l'ho ritirata due giorni fa, la macchina è molto bella, mi piace un sacco, però
devo abituarmi un pochino sul cambio, su come usarla, ecc ecc.
ho un po di domande da fare:

per chi ha il gpl:
è normale che a 40 km si è spente una tacca ? ora sono a quota 100km e ce ne sono solo 3 accese.

ora sto cercando di cambiare sotto i 3.000, diciamo che sto sui 2.000-2.500 nelle cambiate...
mi sembra faccia fatica a prendere giri, sicuramente per divertirmi un po devo tenerla allegra,
ma nello stesso tempo non voglio strapazzarla troppo in questi primi km.
però, ho notato che mettendo la terza, si abbassa di circa 900 giri ! quindi cambio a 2500 da seconda a terza e mi ritrovo a 1500giri in terza.
nmelle altre marce l'abbassamento di giri è meno marcato, come su tutte le auto, circa 500-600.
mi va benissimo, son contento, però ora chiedo a voi che conoscete meglio questo motore:
non è che si sforza troppo a stare così basso di giri ? devo dire che anche a giri bassi posso tranquillamente andare in giro senza che dietro di me si formi la coda, anzi,
qualche sorpasso addirittura lo faccio stando a 2500giri.

inoltre, dato che ho sempre usato motori a benzina, e spesso proprio 1.6, questo è un motore che per consumare meno
deve stare sui 3.000-3.500 o è meglio che stia a 1.500-2.000 ???
ve lo chiedo perchè vi sembrerà strano, ma sulla focus consumavo di più o per lo meno uguale andando piano piuttosto che andando allegrotto.

inoltre, a 130km\h, a quanti giri sarò? sicuramente son sopra i 3.000, quindi non mi va ancora di provare, per almeno 300-400km.

ciao a tutti.
 
130 sei a 4000 e rotti giri in quinta... non hai il variatore di fase quindi gas a filo e lascia anche salire i giri.... io ho la 120 cv e anche la mia a gpl in confronto al benzina dorme un pò...il 1.6 ts dai 4000 in su urla e viaggia
 
pensavo di meno sinceramente, credevo avesse marce un pochino più lunghe, oltre 4.000giri a 130km\h non è poco.

come consumi come sei messo? e come è il tuo stile di guida, cioè, a quanto cambi ?
ho la sensazione che questo motore, essendo aspirato, si addormenti se viaggio a 1.500 giri
(abitando in città mi capita spesso di inserire magari la terza o la quarta e dover frenare e ripartire senza scalare,
magari affondandando un pochino, lasciando tentennare l'auto ma senza cambiare rapporto)

dite che arrivato a 500km, posso fare un piccolo tragitto in tutta allegria ? non vedo l'ora !
 
il 105 ha le marce+lunghe del 120(per assurdo ma è così)dovresti consumare meno pur tirando, ma solo se non sei in salita o sotto sforzo
 
Andy10":39itv8oj ha detto:
pensavo di meno sinceramente, credevo avesse marce un pochino più lunghe, oltre 4.000giri a 130km\h non è poco.

come consumi come sei messo? e come è il tuo stile di guida, cioè, a quanto cambi ?
ho la sensazione che questo motore, essendo aspirato, si addormenti se viaggio a 1.500 giri
(abitando in città mi capita spesso di inserire magari la terza o la quarta e dover frenare e ripartire senza scalare,
magari affondandando un pochino, lasciando tentennare l'auto ma senza cambiare rapporto)

dite che arrivato a 500km, posso fare un piccolo tragitto in tutta allegria ? non vedo l'ora !
si ma hai un motore che tira fino a 7100 giri :X) hehe ... a 220 sei a circa 5500-6000 giri se mi ricordo bene... come consumi la mia 120 cv fa i 10 se vai con calma... se schiacci media dei 7.5...la 105 dicono che consuma come la 120 avendo meno cavalli... farai gli 11 se vai con calma...il trucco per consumare poco è pochi giri e poco gas... accellerare poco e cambiare subito.... a 40 all'ora in quinta mi fa i 28 :D ma è improponibile un pò rovini il motore e poi sei fermo...a 80 all'ora in quita fai i 14-15 km/l ora non ricordo a 130 in quinta fai 12.5/13....dopo i 130 in consumi aumentano a dismisura... a 200-220 segna 4.5...con il gas ti si imballa il motore anche spuntando di seconda... devi usare di piu la frizione...1000 km almeno di rodaggio... marcie a non piu di 3000 giri... :OK) arrivato a 500 km fai un cambio olio e filtro abusivo :OK) fiat mi pare che te lo faccia fare a 1000 km o 800 non ricordo ma il motore essendo nuovo fa tanta limatura i primi km
 
ben 20000 per il primo tagliando..come ti ha detto ERC se vuoi tenerla bene io a circa 5000km cambio tutto senza dire niente a nessuno, la storia dei 20000km la raccontino a chi non ha mai aperto un motore
 
Concordo pienamente con uno_rap, i tagliandi a 20000 per i vecchi twin spark e anche per quelli nuovi da rodare sono una bufala. Meglio ridurre...
 
io a 130 km\h sono esattamente a 3800 giri... per il discorso delle tacche del gpl dipende che serbatoio hai... io ho un 40 litri ( 32 effettivi) e in media faccio 250 km e mi si spegne una tacca ogni 60 km circa
 
grazie ragazzi per le risposte.
purtroppo, avendola presa a km0, gli optional erano quel che erano...
il cdb non cè, ci sono optional sportivi, non quelli utili
(ho il tetto nero, spoiler nero, cerchi da 17" ma non ho il cdb !!! )

quindi, è per questo che mi chiedo se consuma meno
andando a 40km\h in 4
oppure è meglio tenersi sempre a 3000giri.

perchè da quel che ho provato con mano, ci son motori che stando troppo bassi di giri consumano lo stesso tanto, perchè non sono in coppia.


per finire, ho una domanda importante da farvi:
il conce mi ha dato solamente una chiave, ci ho pensato solo ora, non deve darmene due ??? e anche un tesserino che mi permetta di rifare le chiavi nel caso la perdessi?
è a discrezione dei concessionari o è obbligatorio ?
perchè mi sembra strano che non mi abbia detto nulla, quindi quando andrò a sentire, devo sapere se la seconda chiave l'avrei dovuta avere PER FORZA, oppure non è obbligatorio da parte loro.
:wall)
 
Andy10":hlo7cklp ha detto:
grazie ragazzi per le risposte.
purtroppo, avendola presa a km0, gli optional erano quel che erano...
il cdb non cè, ci sono optional sportivi, non quelli utili
(ho il tetto nero, spoiler nero, cerchi da 17" ma non ho il cdb !!! )

quindi, è per questo che mi chiedo se consuma meno
andando a 40km\h in 4
oppure è meglio tenersi sempre a 3000giri.

perchè da quel che ho provato con mano, ci son motori che stando troppo bassi di giri consumano lo stesso tanto, perchè non sono in coppia.


per finire, ho una domanda importante da farvi:
il conce mi ha dato solamente una chiave, ci ho pensato solo ora, non deve darmene due ??? e anche un tesserino che mi permetta di rifare le chiavi nel caso la perdessi?
è a discrezione dei concessionari o è obbligatorio ?
perchè mi sembra strano che non mi abbia detto nulla, quindi quando andrò a sentire, devo sapere se la seconda chiave l'avrei dovuta avere PER FORZA, oppure non è obbligatorio da parte loro.
:wall)

no te ne deve dare 2 per forza piu il tesserino con su il codice per l'autoradio. anche io ho un 105,e sono arrivato alla conclusione che il suo regime per consumare il giusto e andare spediti sono i 3500giri, oltre quella soglia il motore esplode fino ai 6000..sotto i 2000 dalla terza in poi soffre molto. io poi faccio strade di collina,sali , scendi ,traffico ecc..ecc.. e sto sui 10.5 km/l...ma mi faccio le mie puntatine a 5500giri spesso e volentieri :asd) per i primi 1000km vai al massimo 3000 giri e poi fino ai 5000km non oltre i 4000. io ho sempre fatto cosi i miei rodaggi :baby)
 
ok, allora domani vado in concessionario e PRETENDO di avere la chiave e il tesserino.

grazie anche per la risposta sui consumi, hai rafforzato la mia idea.
quindi, andare troppo piano non significa risparmiare davvero, perchè a quanto pare questo motore deve rimanere un po su di giri.

cavolo però, se mi consigli di non superare i 4.000giri fino a 5.000km è davvero difficile. contando che li farò in 5-6 mesi !!!! :boxe)
io pensavo di farla scaldare per benino e girare come meglio volevo, ora mi son convinto di far 1000km senza superare i 3Krpm,
ma accettare di far 5.000km senza eccessi sarà dura ! Ma cercherò di seguire i tuoi consigli!
granzi mille
 
Hai parlato di scaldare bene... magari lo sai ma le macchine non si fanno scaldare da ferme...quando accendi la macchina da fermo massimo 2 minuti puoi stare :OK)
 
uhmz, no, non lo sapevo!
cosa significa massimo due miniti?
cosa volevi dire?

io di solito sto un po fermo, tempo di mettermi a posto, scegliere la canzone giusta, e poi parto pian pianino finchè la lancetta della temperatura di acqua non arriva sui 90°. aspetto ancora un pochino, e dopo inizio ad andare normale, senza creare code dietro di me :marameo) perchè quando la riscaldo vado davvero piano !
 
esatto non devi stare fermo per farla scaldare... ma la riscaldi andando in strada... non tirandola subito a freddo... fai 4-5 km poi è gia a posto
 
Accendi la macchina e parti... puoi star fermo massimo 2 minuti cioè 120 secondi....parti e non andare sopra i 3000 giri quando l'acqua è a 90 gradi sei a posto...
 
ERC":1wocnhkf ha detto:
Accendi la macchina e parti... puoi star fermo massimo 2 minuti cioè 120 secondi....parti e non andare sopra i 3000 giri quando l'acqua è a 90 gradi sei a posto...


non devi solo guardare che la temperatura sia a 90° perche quella è la temperatura dell'acqua.... ci vuole un attimo in piu
 
si conta l'olio piu dell'acqua ovvio ma poche auto di serie hanno l'indicatore temperatura olio, purtroppo l'olio ci mette anche una decina di km per arrivare anche solo a 50 gradi l'acqua sul ts tempo 3 km e gia a 90 gradi... quando l'acqua è a 90 gradi si può andare tranquilli e dico tranquilli non da cinghiali insomma... vi faccio un esempio che secondo me conta piu o meno ma fa capire un pò, sulla panda nuova fiat come sequenza per scaldare il motore fa girare il motore al minimo quando la ventola attacca 3 volte vuol dire che è caldo, lascia un pò il tempo che trova secondo me però per loro sulla carta è gia caldo... secondo me dopo 5 km circa un motore può girare tranquillamente tra 4 e 5000 giri se servisse.
 
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