1,3 MJet 105Cv: il nuovo "gioiello" Lancia

hai ragione pyro,però si leggono pure di cinghie di distribuzione saltate intorno ai 60.000km,di motori che consumano olio,di selespeed impazziti,ecc.ecc.con questo non voglio sfociare nella triste diatriba tra motori benzina/motori diesel,che non porta mai a niente,ripeto,per me il "vero" motore è il benzina,senza nulla togliere ai gioielli di ingegneria che sono oggi i diesel,ma se vai a vedere di sicuro sul forum gli utenti col jtd saranno di piu' di quelli col benza,e anche le percorrenze sono piu' elevate,quindi puo' succedere che numericamente ci siano piu' persone che lamentano problemi sui diesel rispetto ai benzina.e comunque il nocciolo era affidabilità tra unijet e multijet che secondo me è la stessa,nonostante i cavalli in piu'.eravamo partiti da questo!!
 
Ritornando in topic reputo il 1.3 mjet un ottimo motore parsimonioso, dalle ottime prestazioni e soprattutto molto "pulito" ( anche se e abbastanza rumoroso ). Questa ulteriore evoluzione servira' a prendere qualche cliente in piu' tra coloro che cercano macchine piccole e sportive. Anche se preferivo il 1.4 Tjet 120/150 cv.
 
ecco l'articolo
Forte del successo riscosso dalla precedente versione Ypsilon MomoDesign, debutta sullo stand Lancia la New Ypsilon Sport by MomoDesign, la nuova versione dalla doppia anima (look dinamico ed eleganza innata) con cui si rinnova la collaborazione di due marchi famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design industriale italiano. Lancia e il Centro Stile MomoDesign, infatti, hanno creato un personalissimo linguaggio formale che fa riconoscere, senza esitazioni, una loro creazione tra i tanti prodotti di massa. Come dimostrano, per esempio, gli esclusivi capi di abbigliamento e gli accessori studiati e realizzati dal Centro Stile MomoDesign: dai caschi agli orologi, dagli occhiali alle scarpe alla valigeria. Sono tutti prodotti unici nel settore della moda, proprio come uniche sono le creazioni Lancia. E in questo senso, dunque, New Ypsilon Sport by MomoDesign è l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave estetica insieme ad un altro marchio, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono il design italiano: innovazione, stile e carattere.
Con la versione Sport by MomoDesign, New Ypsilon arricchisce ulteriormente la propria offerta verso i giovani alla ricerca di una vettura sportiva, dal prezzo accessibile, che sappia regalare loro emozioni alla guida, ma mantenga quei tratti di eleganza e distintività che da sempre contraddistingue la compatta di Casa Lancia. La versione Sport by MomoDesign sarà commercializzata a partire dalla fine di giugno in l’Italia e a seguire andrà a rafforzare l’offerta di New Ypsilon su tutti i mercati.


Stile italiano

All’esterno, la nuova versione Sport by MomoDesign mantiene inalterata la grande personalità del modello, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MomoDesign. Per esempio, oltre allo sportivo Nero pastello, la nuova Ypsilon può “vestire” altri quattro colori di carrozzeria: gli esclusivi Grigio e Arancione, e i nuovi Giallo e Bianco pastello.
Sulle vettura è poi proposta l’esclusiva verniciatura in colore titanio opaco metalizzato per il portellone, il tetto e gli specchi retrovisori esterni. Un ulteriore tocco di grinta, poi, è offerto dalla rifinitura in metalluro brunito di alcuni elementi: calandra, maniglia del portellone, modanature laterali ed anteriori e, per le versioni diesel, la sigla “Multijet” sul portellone posteriore. Un tocco di eleganza è invece offerto dai cristalli posteriori oscurati e dalle cornici dei fendinebbia in tinta carrozzeria; mentre il richiamo al noto Marchio di design italiano è offerto dalla grafica “MomoDesign” tinta su tinta di colore nero sul montante centrale. All’esterno spiccano infine gli esclusivi cerchi in lega da 16” diamantati e bruniti, nonché la sportivissima “Y” in rosso della sigla “Ypsilon” per la versione top di gamma.
Essenziale e dalle linee pulite, l’abitacolo rivestito in colore scuro si conferma elegante e raffinato ma aggiunge quel tocco di grinta che ci si aspetta da una Lancia di questo genere come dimostrano il volante e il pomello della leva del cambio in pelle nera.
Inoltre, la New Ypsilon Sport by MomoDesign ripropone di serie i sedili in tessuto tecnologico Airtex nel nuovo colore nero e perfettamente abbinati alle tinte della carrozzeria.
Per quel tocco di sportività in più sono poi disponibili i sedili in Pelle ed Alcantara® Starlite nella cui foratura spicca la scritta “MomoDesign” in argento.


Performance e piacere di guida

Chi ama guidare trova nella New Ypsilon Sport by MomoDesign una compatta capace di assicurare un comportamento brillante su qualunque tracciato, regalando sempre, a chi siede alla guida, grandi sensazioni merito delle sospensioni ad assetto ribassato e dell’impiego di freni a disco anche sul ponte posteriore.
Per quanto riguarda le motorizzazioni il massimo della grinta è assicurato dal brillante 1.3 Multijet 16V proposto con ben 105CV a 4000 giri/min e una coppia di 200 Nm (20,4 kgm) a 1750 giri/min. Dotata di un cambio manuale a 5 marce, la vettura così equipaggiata raggiunge la velocità massima di 177 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. Prestazioni eccellenti che ne fanno la compatta più potente della categoria. E il tutto ciò a fronte dei bassi consumi e delle emissioni di CO2 contenute, caratteristiche proprie del Multijet: 4,5 l/100 km nel ciclo combinato e 119 g/kM.
La gamma MomoDesign offrirà inoltre la versione benzina con motorizzazione 1.4 16v da 95 CV dove il piacere della guida è esaltato dal cambio manuale a 6 rapporti. Infine, per chi vuole coniugare in una compatta handling da sportiva e rispetto per l’ambiente è disponibile il 1.3 Multijet 16v da 90 CV dove il filtro antiparticolato DPF è offerto di serie.


Dotazioni e sicurezza da “piccola ammiraglia”

Stile originale e ottime performance, quindi, caratterizzano la New Ypsilon Sport by MomoDesign. Senza contare il ricco elenco di contenuti: climatizzatore, servosterzo elettrico “Dual Drive”, radio CD Hi-Fi, telecomando per l’apertura e chiusura delle porte, Follow me home, volante e pomello cambio in pelle traforata con cuciture argento. All’esterno, poi, la vettura si caratterizza per i cerchi in lega da 16” diamantati e bruniti e doppi retrovisori esterni elettrici in tinta di carrozzeria.
Inoltre, nel campo della sicurezza la New Ypsilon Sport by MomoDesign presentata offre l’ABS completo di EBD, airbag frontali e a tendina (a richiesta sono disponibili i sidebag) e il sofisticato ESP con ASR e Hill Holder. Completano questa ricca dotazione gli alzacristalli elettrici anteriori, il sedile posteriore sdoppiato, abbattibile e ribaltabile e il volante regolabile in altezza e profondità. Infine è disponibile, a richiesta, la ricca gamma di contenuti optional di New Ypsilon: dal tetto Gran Luce ai fendinebbia, dal climatizzatore automatico bizona al Blue&Me®.
Successivamente al lancio sarà disponibile, a richiesta, lo spoiler posteriore, la soluzione ideale per rendere ancora più aggressiva la compatta sportiva ma senza perdere il tocco di classe proprio del modello New Ypsilon.


Tutti i punti di forza del modello New Ypsilon

La nuova versione Sport by MomoDesign, ovviamente, eredita tutta la distinzione e il prestigio del modello New Ypsilon, una vettura che combina l’eccellenza dello stile con una tecnologia di avanguardia. Proprio come sanno fare i migliori prodotti di lusso italiani, le “firme” famose nel mondo. Del resto, la New Ypsilon è stata pensata e realizzata per una clientela che ama distinguersi attraverso prodotti esclusivi e che nell’auto cerca prima di tutto il piacere del suo impiego. Senza dimenticare che, come i migliori prodotti di lusso italiani, la New Ypsilon si contraddistingue per una grande raffinatezza estetica, perfetti abbinamenti e molte possibilità di personalizzazione: basti dire che sono oltre 700 le personalizzazioni della “piccola ammiraglia”, frutto dell’abbinamento di 15 tinte di carrozzeria, 4 allestimenti (Argento, Oro Bianco, Oro Giallo e Platino), 9 nuovi abbinamenti “bicolore, 8 diversi rivestimenti interni e 6 tipi di cerchi in lega (inclusi quelli della Lineaccessori). Qualunque sia il livello di personalizzazione, la New Ypsilon è sempre affascinante e originale, nel pieno rispetto di quel gusto italiano famoso nel mondo.
A Ginevra sono esposti quattro esemplari, tutti equipaggiati con il brillante Multijet 1.3 16v da 90 CV e proposti negli allestimenti Oro Bianco, Oro Giallo, Platino e nella nuova Serie Speciale “Blue&Me®”. Inoltre, due di questi esemplari sono contraddistinti da una preziosa carrozzeria bicolore, da sempre un tratto distintivo di Lancia e che oggi viene realizzato con un complesso e lungo processo di verniciatura.
Dunque, la New Ypsilon dimostra ancora una volta la grande versatilità della “piccola ammiraglia”, un modello di successo con il quale Lancia entra in un futuro in cui il prodotto non sarà l’unico argomento “premium” a distinguerla dalla concorrenza e non sarà nemmeno l’unico fattore motivante a sollecitare il desiderio di un potenziale cliente. Per questo il brand ha studiato importanti novità in termini di vendita e post vendita per soddisfare i desideri, le necessità, il gusto e le aspirazioni di tanti clienti diversi. Per esempio, in Italia è disponibile il “Lancia V.Y.P. Service” (Very Ypsilon People Service) per l’assistenza stradale e il servizio di cortesia per il ritiro e la consegna della vettura in caso di tagliando. In concreto, il cliente per due anni, ovvero per tutta la durata della garanzia, non dovrà preoccuparsi di portare la vettura in officina per i tagliandi ma ci penserà Lancia fornendo comunque al cliente la mobilità. Inoltre in caso di panne, di foratura, di esaurimento carburante eccetera, interverrà l’officina mobile per risolvere rapidamente il problema. E’ un servizio rivoluzionario che realmente risponde ad un cliente “premium”.


Blue&Me® e la prima “Community Car” al mondo

Lancia New Ypsilon offre Blue&Me®, l’innovativo sistema sviluppato in collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft che cambia i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo. E l’offerta sarà completata successivamente da dispositivi più evoluti che consentiranno di accedere alle numerose novità che il progresso tecnologico ci riserverà nei prossimi anni: dalla completa multimedialità alla navigazione satellitare, senza contare la disponibilità di un set di servizi che renderà ancora più comodi, sicuri e facili i propri trasferimenti.
Un primo passo in questa direzione lo compie Lancia proponendo la prima “Community Car” al mondo, una straordinaria novità nel campo del marketing e dei servizi che soddisfa un cliente “Very Ypsilon People”. Infatti, in Italia è commercializzata una serie speciale della New Ypsilon che si contraddistingue per la carrozzeria bicolore (Blu-Blu Opaco) e offre di serie il Blue&Me®, un telefonino di ultima generazione e una scheda prepagata TIM con un bonus di traffico incluso. Grazie a questo innovativo kit i clienti della particolare serie speciale possono “chattare” tra di loro, attraverso l’invio di SMS vocali, dando così vita a una vera e propria community che, condividendo gli stessi valori del brand Lancia, pone attenzione all’innovazione tecnologica ma anche ai servizi di prestigio collegati al sistema Blue&Me®. Inoltre, gli utenti della New Ypsilon Blue&Me® possono accedere ad un’ampia offerta di informazioni, quali per esempio gli eventi della propria città e gli avvisi sulle scadenze relative alla manutenzione della vettura, oltre che oroscopo e quiz. Infine, tramite sms, ricevono in esclusiva informazioni sulle ultime novità di Lancia.
In dettaglio, il Blue&Me® è caratterizzato dalla semplicità d’uso e, grazie alla tecnologia Bluetooth®, offre un sistema vivavoce con riconoscimento vocale che permette di fare/ricevere telefonate ed ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, nonchè consente di comunicare dalla vettura con il mondo esterno attraverso i propri dispositivi personali quali telefoni cellulari e palmari. Inoltre, il sistema Blue&Me® consente di ascoltare la propria musica preferita registrata sul cellulare, sui nuovi smart phones, su un lettore MP3 o su una chiave USB. Merito di una porta USB, posta sul tunnel, che consente di collegare qualunque dispositivo digitale dotato di analoga connessione. In questo modo è possibile riprodurre file audio musicali (MP3, WMA e WAV) direttamente tramite l’impianto stereo.

da fiatautopress.com
 
pyro":3ofqm1h4 ha detto:
minkiux":3ofqm1h4 ha detto:
pyro":3ofqm1h4 ha detto:
2) La tecnologia Mjet si è rivelata poco affidabile o comunque presenta più problemi di quella Ujet e quindi spremere un motorino così non so quanto possa essere buono.

:confusbig) Scusa?? Ho capito bene?? Da quando i MJet hanno la fama di non essere affidabili??

Non ho detto che hanno questa fama, ma leggendo sul Forum si evince ciò! :D

Ho scritto così basandomi semplicemente su quello che leggo nel Forum. L'80% dei problemi di cui si parla qui (tralasciando gli assemblaggi ovviamente) riguarda auto a gasolio e di questo 80%, il 75% sono Mjet

Ah, scusa, se è questo.... con matematica è statistica ci mazzichi poco, vero?!

Abbastanza poco si, ma sin qui credo di poterci arrivare!! :sedia)

Considerando che l'80% degli utenti in questo forum hanno auto a gasolio, mi pare quantomeno normale che ci siano l'80% di problemi in più rispetto agli utenti "a benzina" ( :asd) ).

Questo dove sta scritto? Più auto vendute non significano necessariamente più problemi. Se la tecnologia Mjet fosse stata migliore di quella TS (nel nostro caso) può darsi che in quell'80% si sarebbero riscontrati meno problemi che nell'altro 20%.....sempre in rapporto al tot!

Anzi, ti dirò, probabilmente se si vanno a fare i calcoli relativi, va a finire che le 147 a benzina hanno più problemi di quelle a gasolio (se su 100 a gasolio, 10 hanno problemi ---> 10% di probabilità di guasto; se su 10 a benzina, 2 hanno problemi ---> 20% probabilità di guasto).

Pure tu però non vai alla grandissima eh!! Perchè su 100 a gasolio 10 hanno problemi (quindi il 10% del tot).........e su 10 a benzina 2 (quindi il 20% del tot) anzichè 1???!!! :sgrat) Queste sono statitiche che ti sei rigirato a tuo favore e che non sono ne reali ne attendibili.

Poi è ovvio che l'affidabilità del motore non si misura guardando queste cose...ma era giusto per darti una risposta.

Spero non ti sia offeso, era giusto per chiarire la cosa e per sfatare questa preoccupazione.

Saluti

Assolutamente non mi sono offeso, forse un pò tu che ti sei sentito tirato in causa data la tua motorizzazione, ma di certo non parlavo di te.

Cià.

Forse non avete capito e rompo un altro pò le balle :asd)

Più auto vendute non significano necessariamente più problemi. Se la tecnologia Mjet fosse stata migliore di quella TS (nel nostro caso) può darsi che in quell'80% si sarebbero riscontrati meno problemi che nell'altro 20%.....sempre in rapporto al tot!
Non ho detto che più auto vendute = più problemi. Ho detto che più auto vendute = PIU' SEGNALAZIONI DEGLI STESSI PROBLEMI. Da qui il fatto che il 10% di utenti con problemi diesel sono numericamente maggiori del 10% degli utenti con preblemi benzina. Ci vuole tanto a capire??

Poi vabbè, ho sparato rapporti tipo 10 su 100 e 2 su 10 che oviamente li ho inventati li per li, non ho certo i dati alla mano, ma non penso i dati reali si discostino più di tanto da questo.

Saluti di nuovi e basta con sta storia dei numeri. Avete capito, sì? :p [/quote]
 
pyro":25dr8qgh ha detto:
Ci mancherebbe pure il rancore per queste cose! :OK) :fluffle)

Entro più nel merito, leggo tantissimi topic avaria motore, frizione che slitta/scalino ecc.... che non variatore di fase (è l'unico che mi viene in mente per i benza) o le stesse avarie che si riscontrano nei diesel. Tutto qua!

Vedi i vari calvari di 306Maxi, IlFusi, Evan-VTec e molti altri.

Forse mi sbaglierò, forse mi saltano più all'occhio questi topic che non altri!! :ka)

forse perche nel forum come sul mercato si vendono piu diesel che benzina quindi una statistica fatta sui numeri aritmetici ha poco senso, bisognerebbe vederla in termini percentuali ma in questo topic direci che non interessa molto :OK)
 
thn_mjet105Cv_2.jpg


:KO)

Per il resto ok...
 
pyro":72kvfdeg ha detto:
Regà, per favore non voglio entrare in polemica, però non estremizzate tutto come fate di solito.........ho solo detto che qui si sentono più problemi sui diesel che sui benza, vuoi il caso o qualsiasi altra cosa ma io leggo questo!

se ci son più dieslari sul forum è normale che i problemi saltan fuori più facilmente in questa categoria.. Poi alla tecnologia Mjet non si possono imputare problemi come qualche sensore giri andato, debimetri ciucchi (ci sono anche sui TS) e tubi intercooler bucati per cause esterne al motore..
Altrimenti tiriamo in ballo tutti quelli a cui salta la distribuzione sui TS e vediamo subito che han pù grane loro che i diesel.. ;)
 
yugs":2ktls0ta ha detto:
pyro":2ktls0ta ha detto:
Regà, per favore non voglio entrare in polemica, però non estremizzate tutto come fate di solito.........ho solo detto che qui si sentono più problemi sui diesel che sui benza, vuoi il caso o qualsiasi altra cosa ma io leggo questo!

se ci son più dieslari sul forum è normale che i problemi saltan fuori più facilmente in questa categoria.. Poi alla tecnologia Mjet non si possono imputare problemi come qualche sensore giri andato, debimetri ciucchi (ci sono anche sui TS) e tubi intercooler bucati per cause esterne al motore..
Altrimenti tiriamo in ballo tutti quelli a cui salta la distribuzione sui TS e vediamo subito che han pù grane loro che i diesel.. ;)

esatto sono daccordo con te....
 
Motore molto interessante, adesso ha raggiunto la potenza specifica del 2,4 jtd, 84,1 Cv/l contro 83,8.
 
yugs":29j5bywl ha detto:
pyro":29j5bywl ha detto:
Regà, per favore non voglio entrare in polemica, però non estremizzate tutto come fate di solito.........ho solo detto che qui si sentono più problemi sui diesel che sui benza, vuoi il caso o qualsiasi altra cosa ma io leggo questo!

se ci son più dieslari sul forum è normale che i problemi saltan fuori più facilmente in questa categoria.. Poi alla tecnologia Mjet non si possono imputare problemi come qualche sensore giri andato, debimetri ciucchi (ci sono anche sui TS) e tubi intercooler bucati per cause esterne al motore..
Altrimenti tiriamo in ballo tutti quelli a cui salta la distribuzione sui TS e vediamo subito che han pù grane loro che i diesel.. ;)

Che fai lanci il guanto di sfida??!! :mazza) :asd)

Allora apriamo 2 topic in Alfa147 o Off topic (sono le sezioni più visitate), con scritto: Problemi meccanici/elettronici sui diesel - Problemi maccanici/elettronici sui benzina, poi facciamo il calcolo % sul totale e vediamo chi ne ha di più!!

NB Ho evidenziato i problemi dei Mjet citati da te e sottolineato quelli dei TS sempre citati da te........... Quali sono di più? :D Ci aggiungo frizione, avaria motore per i Mjet e variatore per i TS (neanche tutti perchè il 105 non ce l'ha).
 
pyro":m7thlnrv ha detto:
yugs":m7thlnrv ha detto:
pyro":m7thlnrv ha detto:
Regà, per favore non voglio entrare in polemica, però non estremizzate tutto come fate di solito.........ho solo detto che qui si sentono più problemi sui diesel che sui benza, vuoi il caso o qualsiasi altra cosa ma io leggo questo!

se ci son più dieslari sul forum è normale che i problemi saltan fuori più facilmente in questa categoria.. Poi alla tecnologia Mjet non si possono imputare problemi come qualche sensore giri andato, debimetri ciucchi (ci sono anche sui TS) e tubi intercooler bucati per cause esterne al motore..
Altrimenti tiriamo in ballo tutti quelli a cui salta la distribuzione sui TS e vediamo subito che han pù grane loro che i diesel.. ;)

Che fai lanci il guanto di sfida??!! :mazza) :asd)

Allora apriamo 2 topic in Alfa147 o Off topic (sono le sezioni più visitate), con scritto: Problemi meccanici/elettronici sui diesel - Problemi maccanici/elettronici sui benzina, poi facciamo il calcolo % sul totale e vediamo chi ne ha di più!!

NB Ho evidenziato i problemi dei Mjet citati da te e sottolineato quelli dei TS sempre citati da te........... Quali sono di più? :D Ci aggiungo frizione, avaria motore per i Mjet e variatore per i TS (neanche tutti perchè il 105 non ce l'ha).

Ottima idea!! aggiungerei anche un premio per il vincitore tipo un bel cartello (per spendere poco) con scritto con il pennarello (sempre per spendere poco) Volevo avere ragione a tutti i costi ed adesso ho vinto EVVIVA!!


NB Io la penso come Yougs
 
birillom":12ugphue ha detto:
pyro":12ugphue ha detto:
yugs":12ugphue ha detto:
pyro":12ugphue ha detto:
Regà, per favore non voglio entrare in polemica, però non estremizzate tutto come fate di solito.........ho solo detto che qui si sentono più problemi sui diesel che sui benza, vuoi il caso o qualsiasi altra cosa ma io leggo questo!

se ci son più dieslari sul forum è normale che i problemi saltan fuori più facilmente in questa categoria.. Poi alla tecnologia Mjet non si possono imputare problemi come qualche sensore giri andato, debimetri ciucchi (ci sono anche sui TS) e tubi intercooler bucati per cause esterne al motore..
Altrimenti tiriamo in ballo tutti quelli a cui salta la distribuzione sui TS e vediamo subito che han pù grane loro che i diesel.. ;)

Che fai lanci il guanto di sfida??!! :mazza) :asd)

Allora apriamo 2 topic in Alfa147 o Off topic (sono le sezioni più visitate), con scritto: Problemi meccanici/elettronici sui diesel - Problemi maccanici/elettronici sui benzina, poi facciamo il calcolo % sul totale e vediamo chi ne ha di più!!

NB Ho evidenziato i problemi dei Mjet citati da te e sottolineato quelli dei TS sempre citati da te........... Quali sono di più? :D Ci aggiungo frizione, avaria motore per i Mjet e variatore per i TS (neanche tutti perchè il 105 non ce l'ha).

Ottima idea!! aggiungerei anche un premio per il vincitore tipo un bel cartello (per spendere poco) con scritto con il pennarello (sempre per spendere poco) Volevo avere ragione a tutti i costi ed adesso ho vinto EVVIVA!!


NB Io la penso come Yougs

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Questo modo di vedere le proprie cose migliori delle altre mi ha sempre fatto tanto ridere!!! :crepap) :crepap) :crepap)
 
Diciamo che la ragione c'è in entrambe le parti.
Il mjet essendo un propulsore diesel di ultima generazione, proprio dalla sua complicazione derivano i problemi. E' sensibile (come tutti i common rail) all'acqua nel gasolio, a volte ci sono noie alle turbine, ecc...
I problemi alla frizione sono imputabili alla qualità (scadente) delle frizioni Fiat.
I TS hanno meno noie proprio perchè si tratta di motori per loro natura meno complessi e tirati dei mjet.
Però dire che i mjet non sono affidabili è errato. I 2.0 TDI VW non sono affidabili (testate crinate a 100k km) ad esempio...
 
Top