1,3 MJet 105Cv: il nuovo "gioiello" Lancia

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
lancia_13_mjet_105.jpg



Lancia ci ha abituato alla ricerca dell'eleganza sotto ogni punto di vista. La rinascita del marchio è partita con pochi modelli, curatissimi nelle finiture e nei dettagli. Richiami al mondo della moda, versioni speciali, allestimenti esclusivi. Forse è per questo che a Ginevra la rinnovata verve creativa del gruppo Fiat ha deciso di presentare la nuova motorizzazione 1.3 Mjet da 105Cv in una maniera a dir poco inedita: esposto come un gioiello e non in un cofano, il motore ha persino il tappo dell'olio rivestito in pelle e diamanti ! Sarà la motorizzazione della nuova Lancia Ypsilon Sport...speriamo che ci siano meno diamanti, meno chili di peso e un po' di sano divertimento in più alla guida.


thn_mjet105Cv_2.jpg



da autoblog.it
 
ma quel tappo lo usa Gabbana per farsi autoerotismo?? :crepap)
 
Il motore dovrebbe spingere bene, anche se:

1) Era meglio un benzina.
2) La tecnologia Mjet si è rivelata poco affidabile o comunque presenta più problemi di quella Ujet e quindi spremere un motorino così non so quanto possa essere buono.

imho.
 
pyro":viuut0p6 ha detto:
2) La tecnologia Mjet si è rivelata poco affidabile o comunque presenta più problemi di quella Ujet

:sgrat) mi pare esagerata questa considerazione..
 
pyro,gli unijet sono dei muli e questo è risaputo da molti anni,ma non capisco perchè dire che i multijet siano da meno.con la 147 avevo fatto 120.000km e zero problemi e col gt sto già ad 80.000km.conosco altre persone che hanno superato i 100.000km e vanno da dio.su che basi affermi cio'?e comunque se immettono sul mercato un prodotto comunque l'avranno testato a dovere.è un po' come quando dal jtd 115cv si passo al 140cv,che tutti pensavano che fosse troppo tirato e avrebbe avuto vita corta!!!!!!!!ma il multijet era stato modificato in molti particolari rispetto al suo predecessore,oltre alla testata a 16v!!!!!
 
Ho scritto così basandomi semplicemente su quello che leggo nel Forum. L'80% dei problemi di cui si parla qui (tralasciando gli assemblaggi ovviamente) riguarda auto a gasolio e di questo 80%, il 75% sono Mjet!
 
pyro":udg4qkto ha detto:
2) La tecnologia Mjet si è rivelata poco affidabile o comunque presenta più problemi di quella Ujet e quindi spremere un motorino così non so quanto possa essere buono.

:confusbig) Scusa?? Ho capito bene?? Da quando i MJet hanno la fama di non essere affidabili??

Ho scritto così basandomi semplicemente su quello che leggo nel Forum. L'80% dei problemi di cui si parla qui (tralasciando gli assemblaggi ovviamente) riguarda auto a gasolio e di questo 80%, il 75% sono Mjet!

Ah, scusa, se è questo.... con matematica è statistica ci mazzichi poco, vero?
Considerando che l'80% degli utenti in questo forum hanno auto a gasolio, mi pare quantomeno normale che ci siano l'80% di problemi in più rispetto agli utenti "a benzina" ( :asd) ).
Anzi, ti dirò, probabilmente se si vanno a fare i calcoli relativi, va a finire che le 147 a benzina hanno più problemi di quelle a gasolio (se su 100 a gasolio, 10 hanno problemi ---> 10% di probabilità di guasto; se su 10 a benzina, 2 hanno problemi ---> 20% probabilità di guasto).

Poi è ovvio che l'affidabilità del motore non si misura guardando queste cose...ma era giusto per darti una risposta.

Spero non ti sia offeso, era giusto per chiarire la cosa e per sfatare questa preoccupazione.

Saluti
 
forse intendeva dire che
su 100 auto che hanno un problema meccanico...
80 sono a gasolio...e su queste 80 auto...
75 auto sono multijet e 5 sono unijet

in totale
100 auto di cui
75 multijet
5 unijet
20 benzina

semplice no?
 
minkiux":2aslsh4w ha detto:
pyro":2aslsh4w ha detto:
2) La tecnologia Mjet si è rivelata poco affidabile o comunque presenta più problemi di quella Ujet e quindi spremere un motorino così non so quanto possa essere buono.

:confusbig) Scusa?? Ho capito bene?? Da quando i MJet hanno la fama di non essere affidabili??

Non ho detto che hanno questa fama, ma leggendo sul Forum si evince ciò! :D

Ho scritto così basandomi semplicemente su quello che leggo nel Forum. L'80% dei problemi di cui si parla qui (tralasciando gli assemblaggi ovviamente) riguarda auto a gasolio e di questo 80%, il 75% sono Mjet

Ah, scusa, se è questo.... con matematica è statistica ci mazzichi poco, vero?!

Abbastanza poco si, ma sin qui credo di poterci arrivare!! :sedia)

Considerando che l'80% degli utenti in questo forum hanno auto a gasolio, mi pare quantomeno normale che ci siano l'80% di problemi in più rispetto agli utenti "a benzina" ( :asd) ).

Questo dove sta scritto? Più auto vendute non significano necessariamente più problemi. Se la tecnologia Mjet fosse stata migliore di quella TS (nel nostro caso) può darsi che in quell'80% si sarebbero riscontrati meno problemi che nell'altro 20%.....sempre in rapporto al tot!

Anzi, ti dirò, probabilmente se si vanno a fare i calcoli relativi, va a finire che le 147 a benzina hanno più problemi di quelle a gasolio (se su 100 a gasolio, 10 hanno problemi ---> 10% di probabilità di guasto; se su 10 a benzina, 2 hanno problemi ---> 20% probabilità di guasto).

Pure tu però non vai alla grandissima eh!! Perchè su 100 a gasolio 10 hanno problemi (quindi il 10% del tot).........e su 10 a benzina 2 (quindi il 20% del tot) anzichè 1???!!! :sgrat) Queste sono statitiche che ti sei rigirato a tuo favore e che non sono ne reali ne attendibili.

Poi è ovvio che l'affidabilità del motore non si misura guardando queste cose...ma era giusto per darti una risposta.

Spero non ti sia offeso, era giusto per chiarire la cosa e per sfatare questa preoccupazione.

Saluti

Assolutamente non mi sono offeso, forse un pò tu che ti sei sentito tirato in causa data la tua motorizzazione, ma di certo non parlavo di te.

Cià.
 
djlap147":25lnyq5p ha detto:
forse intendeva dire che
su 100 auto che hanno un problema meccanico...
80 sono a gasolio...e su queste 80 auto...
75 auto sono multijet e 5 sono unijet

in totale
100 auto di cui
75 multijet
5 unijet
20 benzina

semplice no?

Fortunatamente c'è qualcuno che di matematica e statistica ci mazzica un poco!! :OK)
 
comunque non mi pare di leggere tutti sti problemi riguardo ai motori.ne leggo parecchi ad esempio riguardo a problemi di assemblaggio e finiture interne,ma di meccanica,poco o niente.statisticamente quanti jtd hai letto si siano mai fermati??di macchine in panne ne ho sentite davvero poche!!!
 
Regà, per favore non voglio entrare in polemica, però non estremizzate tutto come fate di solito.........ho solo detto che qui si sentono più problemi sui diesel che sui benza, vuoi il caso o qualsiasi altra cosa ma io leggo questo!
 
sicuramente i motori a benza sono più semplici. Questo non vuol dire che non abbiano problemi, ma se ci sono sono indubbiamente più facili da riscontrare.
 
pyro,ma non è entrare in polemica,ti dico solo che secondo me non ci sono tutti questi problemi di natura meccanica sui diesel rispetto ai benzina.e non lo dico perchè ho un diesel io,anzi,se non facessi 50.000km all'anno avrei di sicuro un motore a benzina,ma perchè davvero non vedo tanti difetti nei diesel!senza rancore! :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Ci mancherebbe pure il rancore per queste cose! :OK) :fluffle)

Entro più nel merito, leggo tantissimi topic avaria motore, frizione che slitta/scalino ecc.... che non variatore di fase (è l'unico che mi viene in mente per i benza) o le stesse avarie che si riscontrano nei diesel. Tutto qua!

Vedi i vari calvari di 306Maxi, IlFusi, Evan-VTec e molti altri.

Forse mi sbaglierò, forse mi saltano più all'occhio questi topic che non altri!! :ka)
 
Top