quadamage76":3upng5b3 ha detto:
e il freno motore chi lo fa?
in altri può essere semplicemente una farfalla sul collettore.
Cavolo adesso vado a controllare, non vorrei avere la scritta IVECO al posto del biscione... :asd)
Scherzi a parte, il depressore non ha nulla a che fare col freno motore (mai esistito sulle auto, e da non confondersi con la naturale azione frenante del motore).
Nel benzina la depressione viene "presa" dal collettore di aspirazione, che passa molto del suo tempo in depressione, appunto.
Nel diesel non c'e' depressione nel collettore a causa dell'assenza della farfalla (il nostro corpo farfallato serve solo in fase di spegnimento per evitare scossoni).
La depressione nel polmone del servofreno dei diesel si crea quindi con una pompa, che viene chiamata in gergo depressore.
Prevengo una domanda: non e' che il motore viene tirato su di giri per mantenere al giusto regime il depressore durante la frenata?
NO.
Non c'e' bisogno di continuare a fare il vuoto nel polmone del servofreno finche' si tiene il pedale premuto. Il vuoto viene sfruttato solo durante la pompata, e quello accumulato nel polmone e' sufficente per 2 - 3 pompate (infatti se mollate la macchina in discesa a motore spento l apotete fermare tranquillamente col pedale senza accorgervi della differenza, ma se lo fate un paio di volte poi il pedale diventa durissimo).
Prevengo un'altra domanda: non e' che serve continuare a fare il vuoto perche' nelle frenate di emergenza c'e' l'ABS che pompa?
NO
Le pompate l'ABS se le crea da solo accumulando (in fase di rilascio) la pressione in una apposita camera all'interno della centralina idraulica.
Se sei in moto e freni il motore va al minimo, anche se schiacci a tavoletta deduco, bada bene che lo deduco in realtà non ne sono sicuro, che venga tagliata l'aria.
L'aria non viene tagliata, viene tagliata la nafta! E viene tagliata solo se la frizione e' alzata. Col pedale della frizione premuto puoi frenare e accelerare contemporaneamente.