è normale che nelle frenate brusche/di emergenza il motore sale di giri?

DevilBoss86":1qstamzz ha detto:
nn ci prendere troppo il piede che poi ovalizzi i dischi a furia di chiodare!

e ma la chiodata è la mia passione..... :sarcastic)
Ho anche sradicato il mio sedile a furia di chiodare..... l'ho dovuto saldare..... :asd)
 
ranf87":5r1y4ul0 ha detto:
Allora facciamo una cosa.... appena riesco vado in una piazzale deserto e provo a inchiodare guardando i pedali (se ci riesco) e vi do la conferma definitiva che o la mia macchina è posseduta o io sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :asd)

Nel caso non dovessi essere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come lo controllo il depressore? è una cosa che deve fare per forza l'officina?

ok controlla e poi magari passa in officina ;)
 
Test effettuato..... ho anche frenato con il piede sinistro mettendo la macchina in folle per testare......

Lo fa! quindi non sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..... :asd)

Se ciò mi conforta da un lato dall'altro mi fa domandare.... cosa fa sto depressore? è quello del servofreno? perchè mi fa salire di giri il motore?

Mi spiegate un po così vado in officina preparato?
 
ranf87":2audz2eb ha detto:
Test effettuato..... ho anche frenato con il piede sinistro mettendo la macchina in folle per testare......

Lo fa! quindi non sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..... :asd)

Se ciò mi conforta da un lato dall'altro mi fa domandare.... cosa fa sto depressore? è quello del servofreno? perchè mi fa salire di giri il motore?

Mi spiegate un po così vado in officina preparato?

io sospetto questo:

quando premi il freno il depressore mette in depressione il collettore aspirazione (se sei a velocità superiore a qualcosa del tipo 10 km/h) e quindi il motore va al minimo e, secondo me, viene comandata una certa quantità di gasolio per evitare che il motore si spenga. Se il depressore non riesce a mettere il collettore in depressione adeguatamente, il debimetro rileva che sta passando aria e la centralina applica la mappa della frenatura alla quantità d'aria che pass in quell'istante, risultato=giri alti. E' un'ipotesi, ma non la escluderei a priori.

Ciao Matteo
 
quadamage76":1o42t7kz ha detto:
ranf87":1o42t7kz ha detto:
Test effettuato..... ho anche frenato con il piede sinistro mettendo la macchina in folle per testare......

Lo fa! quindi non sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..... :asd)

Se ciò mi conforta da un lato dall'altro mi fa domandare.... cosa fa sto depressore? è quello del servofreno? perchè mi fa salire di giri il motore?

Mi spiegate un po così vado in officina preparato?

io sospetto questo:

quando premi il freno il depressore mette in depressione il collettore aspirazione (se sei a velocità superiore a qualcosa del tipo 10 km/h) e quindi il motore va al minimo e, secondo me, viene comandata una certa quantità di gasolio per evitare che il motore si spenga. Se il depressore non riesce a mettere il collettore in depressione adeguatamente, il debimetro rileva che sta passando aria e la centralina applica la mappa della frenatura alla quantità d'aria che pass in quell'istante, risultato=giri alti. E' un'ipotesi, ma non la escluderei a priori.

Ciao Matteo


mmm...... ma cosa centra il debimetro con il depressore? nel diesel il servofreno non funzionava grazie a un depressore slegato dall'aspirazione del motore?
 
ranf87":3t3p881p ha detto:
quadamage76":3t3p881p ha detto:
ranf87":3t3p881p ha detto:
Test effettuato..... ho anche frenato con il piede sinistro mettendo la macchina in folle per testare......

Lo fa! quindi non sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..... :asd)

Se ciò mi conforta da un lato dall'altro mi fa domandare.... cosa fa sto depressore? è quello del servofreno? perchè mi fa salire di giri il motore?

Mi spiegate un po così vado in officina preparato?

io sospetto questo:

quando premi il freno il depressore mette in depressione il collettore aspirazione (se sei a velocità superiore a qualcosa del tipo 10 km/h) e quindi il motore va al minimo e, secondo me, viene comandata una certa quantità di gasolio per evitare che il motore si spenga. Se il depressore non riesce a mettere il collettore in depressione adeguatamente, il debimetro rileva che sta passando aria e la centralina applica la mappa della frenatura alla quantità d'aria che pass in quell'istante, risultato=giri alti. E' un'ipotesi, ma non la escluderei a priori.

Ciao Matteo


mmm...... ma cosa centra il debimetro con il depressore? nel diesel il servofreno non funzionava grazie a un depressore slegato dall'aspirazione del motore?

e il freno motore chi lo fa? In alcuni diesel il depressore è una pompa del vuoto, in altri può essere semplicemente una farfalla sul collettore. Se sei in moto e freni il motore va al minimo, anche se schiacci a tavoletta deduco, bada bene che lo deduco in realtà non ne sono sicuro, che venga tagliata l'aria.
 
quadamage76":3upng5b3 ha detto:
e il freno motore chi lo fa?
in altri può essere semplicemente una farfalla sul collettore.
Cavolo adesso vado a controllare, non vorrei avere la scritta IVECO al posto del biscione... :asd)

Scherzi a parte, il depressore non ha nulla a che fare col freno motore (mai esistito sulle auto, e da non confondersi con la naturale azione frenante del motore).

Nel benzina la depressione viene "presa" dal collettore di aspirazione, che passa molto del suo tempo in depressione, appunto.
Nel diesel non c'e' depressione nel collettore a causa dell'assenza della farfalla (il nostro corpo farfallato serve solo in fase di spegnimento per evitare scossoni).

La depressione nel polmone del servofreno dei diesel si crea quindi con una pompa, che viene chiamata in gergo depressore.

Prevengo una domanda: non e' che il motore viene tirato su di giri per mantenere al giusto regime il depressore durante la frenata?
NO.
Non c'e' bisogno di continuare a fare il vuoto nel polmone del servofreno finche' si tiene il pedale premuto. Il vuoto viene sfruttato solo durante la pompata, e quello accumulato nel polmone e' sufficente per 2 - 3 pompate (infatti se mollate la macchina in discesa a motore spento l apotete fermare tranquillamente col pedale senza accorgervi della differenza, ma se lo fate un paio di volte poi il pedale diventa durissimo).

Prevengo un'altra domanda: non e' che serve continuare a fare il vuoto perche' nelle frenate di emergenza c'e' l'ABS che pompa?
NO
Le pompate l'ABS se le crea da solo accumulando (in fase di rilascio) la pressione in una apposita camera all'interno della centralina idraulica.
Se sei in moto e freni il motore va al minimo, anche se schiacci a tavoletta deduco, bada bene che lo deduco in realtà non ne sono sicuro, che venga tagliata l'aria.
L'aria non viene tagliata, viene tagliata la nafta! E viene tagliata solo se la frizione e' alzata. Col pedale della frizione premuto puoi frenare e accelerare contemporaneamente.
 
Top