è normale? 2 etti di olio ogni 1000km

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
38
mestre (ve)
è da un pò di tempi che l'alfa di mio padre abbisogna di continui rabbocchi d'olio.
per la precisione 2 etti ogni 1000 km, cioè ogni 2 pieni di benzina circa.( 147 del 07/2005 1.6 tspark 105 cv euro 4)
è normale?
se non è normale quale può essere la causa di questo eccessivo consumo?
fino ai 40000 km l'auto non ha mai avuto bisogno di rabbocchi, dal secondo tagliando in poi con cadenze sempre più ristrette bisogna rabboccare .
adesso l'auto a 67000 km.
utilizzo olio sintetico dell'agip.
se avete delle idee rispondetemi :grazie)

Normalissimo, purtroppo.

Fisto l'elevato uso, passa pure a olii piu' economici, che il sintetico non serve a nulla (adesso mi frustano... :lol: )

Io ho più persone che hanno il 1.6 TS €4 ed a differenza dei vecchi €3 a nessuno gli consuma una goccia d'olio così come sul forum parecchi TS €4 non bevono olio.Prova a cambiare olio e vedi se la situazione cambia

io ci metto l'agip sintetico.e il consumo è quello che vi dicevo.però quanto consuma.....
consigliatemi un altro olio allora che non si consumi così in fretta?

Normalissimo, la mia consuma circa mezzo litro d'olio ogni 2000 km. E' un dato di media: in città consuma meno olio, se la si tira ovviamente di più...

:ciao)

benzienr":svd0jaw5 ha detto:
Normalissimo, la mia consuma circa mezzo litro d'olio ogni 2000 km. E' un dato di media: in città consuma meno olio, se la si tira ovviamente di più...

:jaw) è spaventoso. Però il tuo è un euro 3. A quel che so io gli euro 4 non consumano proprio una goccia d'olio. C'è gente che ci ha fatto 20.000km e l'olio non si è mosso di un mm :nod)

Alex629":31c1d60i ha detto:
benzienr":31c1d60i ha detto:

:jaw) è spaventoso. Però il tuo è un euro 3. A quel che so io gli euro 4 non consumano proprio una goccia d'olio. C'è gente che ci ha fatto 20.000km e l'olio non si è mosso di un mm :nod)

infatti fino a 40000km nemmeno un goccio d'olio.
ma se non è normale allora qual'è la causa? :sgrat)

pierfrancesco19":35hu1ov6 ha detto:
Alex629":35hu1ov6 ha detto:
benzienr":35hu1ov6 ha detto:

Ti hanno messo sempre lo stesso olio? Può essere che ti abbiano messo un altro tipo di olio all'ultimo tagliando? Hai modo di notare se ci sono perdite? L'auto fuma? potrebbe essere una di queste 3 cose. Succede che cambiando tipo di olio cambi anche il consumo. Oppure hai una perdita cosa che però credo avrai già controllato oppure l'olio trafila dalle fasce elastiche però mi sembra strano con 67k km.

rabbocco agip alla pompa di benzina.
non so che olio utilizzino all'officina alfa?
ultimo tagliando eseguito a 40000 km quindi un anno e mezzo fà.
fumosità non ce nè, e neanche perdite.
considera che su un pieno di benzina il 75% della strada viene fatta in città, quindi a velocità moderate e sempre con le preime 3 marce.

pierfrancesco19":n1sz6s34 ha detto:
considera che su un pieno di benzina il 75% della strada viene fatta in città, quindi a velocità moderate e sempre con le preime 3 marce.
Spero che tu abbia rabbocato usando lo stesso olio che avevi già dentro e non uno a caso vero? Cmq a questo punto io mi fermo qua perchè non saprei cosa dirti aspettiamo che passi qualcuno più esperto in materia di olio :D

Alex629":1oq9qcpn ha detto:
benzienr":1oq9qcpn ha detto:

No. Dovrebbe essere in 'media'. E'vero le euro 4 non consumano una goccia d'olio! Peccato era una 'tradizione' Alfa!

benzienr":1oha9v7n ha detto:
Alex629":1oha9v7n ha detto:
benzienr":1oha9v7n ha detto:

No. Dovrebbe essere in 'media'. E'vero le euro 4 non consumano una goccia d'olio! Peccato era una 'tradizione' Alfa!
Beh abbiamo mantenuto la tradizione del bere benzina dai, non lamentiamoci :crepap)
Prima bevevano benzina e mangiavano olio, ci mancava solo che ruttassero ed eravamo a posto :lol:

pierfrancesco19":2fhiej95 ha detto:

A quanto mi sembra di capire dopo il tagliando dei 40.000km non sei più andato in Alfa a fare tagliandi giusto?Se così fosse è l'olio che ti mettono dove fai i cambi olio adesso che causa questo consumo d'olio

pierfrancesco19":qdxvlhze ha detto:
Alex629":qdxvlhze ha detto:
benzienr":qdxvlhze ha detto:

Normalissimo ;)
Vai tranquillo. Anche a me ha fatto lo stesso scherzo ... fino a 70.000 non ha nemmeno una goccia, poi piano piano comincia a mangiare olio. Ora a me il problema si è stabilizzato e, anzi, per quanto possa sembrare assurdo, seppur mangiando ancora olio, ne mangia meno di prima. (mezzo kilo ogni 6/7.000

E' normale che beva come se avesse un buco nel serbatoio, è normale che mangi un chilo di olio ogni 5000 km :sgrat) ma che roba ho comprato? Un trattore? :asd)

andrea5887":3vbcrzx7 ha detto:
A quanto mi sembra di capire dopo il tagliando dei 40.000km non sei più andato in Alfa a fare tagliandi giusto?Se così fosse è l'olio che ti mettono dove fai i cambi olio adesso che causa questo consumo d'olio
Questa e' una leggenda bella e buona.
Al limite la colpa potrebbe essere del fatto che in Alfa i tagliandi sono ogni 20mila Km e se uno non e' sveglio e non si fa un suo cambio olio ogni 10mila Km alla lunga si gioca il motore.