Contenuto recente di themommi

  1. T

    auto nuova, targa vecchia

    Ciao, grazie della risposta!... io ero rimasto alla numerazione progressiva a livello nazionale. L'arcano e' stato quindi svelato.... :) Ciao, Marco.
  2. T

    auto nuova, targa vecchia

    Ciao a tutti, vi espongo un caso un po' strano... o per lo meno io non ne capisco il senso. Una mia amica ha appena comprato l'auto nuova. Tutto ok, salvo il fatto che la targa e' vecchia: e' una D, mentre direi che ormai sara' un annetto che le targhe sono con la E, giusto? Tutto sembra in...
  3. T

    micro mancamenti di un JTD

    Ciao a tutti, grazie per le cortesi risposte, ma non e' ne' la frizione ne' il clima: secondo me potrebbe essere la pompa elettrica del gasolio che ogni tanto va in palla.... oppure boh? Non so proprio, forse il debimetro? Credo che forse l'unica cosa sara' farci un giro di examiner... Marco.
  4. T

    micro mancamenti di un JTD

    in accelerazione su quelle velovita'... attorno ai 110-120 km/h, immagino in V o VI... E' un'ipotesi: posso inoltrarla al mio amico e vedere che dice... Ciao e grazie, Marco.
  5. T

    micro mancamenti di un JTD

    Ciao a tutti, un mio amico mi segnala un problema sulla sua 147 JTD 140CV del 2004 (120 kkm): ogni tanto, in ripresa verso i 110/120, sente come un "micro-mancamento" del motore. Mi dice che sembra quasi che per qualche frazione di sec non arrivi gasolio al motore... l'effetto e' come quando...
  6. T

    ammortizzatori inchiodati

    Ciao, se intendi che gli ammo sono ormai alla frutta, un effetto tipico e' che l'ABS interviene piu' di frequente. In sostanza: se l'ammo non tiene la ruota attaccata all'asfalto, hai piu' probabilita' che frenando si blocchi, e quindi interviene l'ABS. Un altro effetto e' nelle curve veloci...
  7. T

    Miglioriamo la guida per la sostituzione dell'alzacristallo?

    scusate ma.... esiste una FAQ? non l'ho mica trovata... light? full? Grazie, Marco.
  8. T

    La maledizione del tecnico informatico!

    tipico...succede anche a me, come a tutti quelli che ci capiscono un po' di informatica. I primi tempi mi sbattevo, e sapete la cosa che mi mandava piu' in bestia? Quando qualcuno ha il PC con dei problemi, ma non e' in grado di spiegarteli bene (tipicamente il primo contatto e' telefonico)...
  9. T

    Acquisto ruotino + crick? consigliatemi!

    Ciao, anche io ero nella tua stessa situazione e ho optato per il ruotino. Originale, il tutto, costa uno sproposito..... mi sembra sui 180 euro. Io me la sono cavata su ebay dove ho trovato uno che vendeva il rutino (con tutto l'armamentario vario) di una 156... e ho vinto l'asta per 30 euro...
  10. T

    puntatori laser....

    Ricordo vagamente che i primi diodi led "laser" erano parecchio ostici da pilotare, si usava la classica onda quadra per evitare il surriscaldamento della giunzione.... Se non erro avevano anche un sensore i temperatura incorporato che permetteva un controllo retroazionato (tarmite ic...
  11. T

    puntatori laser....

    premesso che non sono molto esperto.... cmq, ricordo il docente di "ottica" dell'uni che raccontava che i classici leser elio-neon "da laboratorio" (alias: che servono a fare gli esperimenti del menga con lenti, specchi, ecc...) se puntati direttamente sulla retina provocano un male bestiale...
  12. T

    multa contestabile?

    Ciao, era successo anche a me, con un divieto di sosta a Ravenna, dove (per inciso) non sono mai stato. C'era stato un errore nella trascrizione della targa (una H confusa con una M) e sulla multa si parlava di una Ford... Ho telefonato ai vigili di Ravenna e ho risolto tutto in pochi minuti...
  13. T

    Noooo,m'ha lasciao a piedi!!!

    ...complimenti al meccanico che non ti ha consigliato di cambiare la pompa a 100k km insieme al lavoro della distribuzione.... Marco.
  14. T

    Un serbatoio grande grande...

    Altro piccolo ricordo: prima del grosso tappo bianco da svitare, c'e' una copertura fatta da un pezzo di plastica tenuto da 3 o 4 viti... Marco.
  15. T

    Un serbatoio grande grande...

    Ehm.... vado a memoria... per i diesel: alzi i sedili posteriori, trovi la pompa di bassa pressione. Devi prima di tutto togliere il tappo grosso (bianco, con i connettori super-seal), poi... cavolo.... non ricordo... non ricordo come e' messa la pompa... so per certo pero' che...
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