Problemi noti

AngelMac

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2023
4
1
3
Valganna
Auto
Alfa Romeo 147 1600 Ts 105 cv anno 2010
Buongiorno ieri sera ho acceso la mia 147 1600 benzina ts 105 cv (104.500 km originali cinghia di distribuzione rifatta a 89.000),appena tagliandata, e mi ha dato avaria stop posteriore. Ok va bene, faccio un km, mi fermo la lascio in folle e dopo 5 minuti si accende avaria motore. Vado a casa. Stamane mi sveglio per andare dal mio meccanico accendo la macchina e l'avaria motore è sparita ho fatto 35 km per andare dal mio meccanico e non si è più accesa la spia avaria motore, ho cambiato la lampadina posteriore e le avarie sono sparite tutte e 2.
Ora il meccanico mi ha detto che il pc gli dava errore sensore, premetto che mi aveva appena cambiato il sensore giri perché era già uscita l'avaria ma al sensore giri che il mio poi è senza fili della bosh e ho speso 70 euro per un sensore che ci vogliono 2 minuti a cambiarlo, mentre per l'altro mi hanno chiesto già 600 euro perché va tirata giù l distribuzione e rimettere anche la cinghia di distribuzione nuova che ha appena 15.000 km dicendomi che una volta giù il kit in gomma va sostituito se ha su già 15.000 km.
Ora cosa devo fare la macchina ora ha tolto l'errore e gira bene ho provato a darle una tirata in terza fino a 5000 giri che on faccio mai, e il motore lo sento bene, forse ha un po' la farfalla sporca ma non mi sembra che l'altro sensore, quello di fase, visto che ho riacceso la mattina e già era andata via l'avaria motore sia da cambiare. Non può essere stata una lettura sbagliata? Voi che pensate ed il prezzo è giusto o esagerato, se dovrò cambiare ora anche il sensore fase? Grazie buona giornata.
 
Scusa ma non si capisce tanto.. Non esistono sensori senza fili. Il sensore giri costa circa 30 euro e si trova sotto l'auto ed è abbastanza semplice cambiarlo, se si ha un ponte o un crick sicuro (per sicurezza io metto anche dei supporti di acciaio...non voglio morire sotto l'auto). Io l'ho cambiato da solo. 600 euro per smontare e rimontare la distribuzione??? Da pazzi.... A parte che per vedere quale sensore si sta rompendo bisogna fare la diagnosi e da lì si vede se il problema è il sensore di giri o il sensore di fase. Se è il sensore di giri alla lunga l'auto potrebbe non accendersi più.
 
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Scusa ma non si capisce tanto.. Non esistono sensori senza fili. Il sensore giri costa circa 30 euro e si trova sotto l'auto ed è abbastanza semplice cambiarlo, se si ha un ponte o un crick sicuro (per sicurezza io metto anche dei supporti di acciaio...non voglio morire sotto l'auto). Io l'ho cambiato da solo. 600 euro per smontare e rimontare la distribuzione??? Da pazzi.... A parte che per vedere quale sensore si sta rompendo bisogna fare la diagnosi e da lì si vede se il problema è il sensore di giri o il sensore di fase. Se è il sensore di giri alla lunga l'auto potrebbe non accendersi più.
Ciao mi hanno detto con la diagnosi appunto che mi sta partendo il sensore fase, il sensore giri lo so dove è e che ci vogliono 5 minuti a cambiarlo, già che mi ha fatto pagare 70 euro di sensore giri e 100 euro per una maniglia originale usata ma non del secondo modello come la mia che dal lato destro anteriore non c'è il buco serratura, ma una usata appunto con buco serratura che a me non piace. Ma va bene quello è il meno. Il problema è il prezzo quasi 200 euro per un sensore giri che poi non era lui alla fine, e una maniglia usata non uguale alla mia.
Per il sensore fase mi ha detto il capofficcina(la seconda volta che si è riaccesa avaria motore dopo 2 giorni che avevo cambiato il sensore giri) con la diagnostica che il problema era quello e io gli ho chiesto come mai l'altro meccanico che mi aveva cambiato il sensore giri, come mai a lui non aveva dato il problema di sensore fase invece di quello dei giri. Non mi ha saputo rispondere e li mi è sorto il dubbio. Poi gli ho chiesto quanto mi sarebbe venuto a costare il lavoro e mi ha detto non meno di 600 euro perché andava tirata anche giù la distribuzione, (appena rifatta a 88.900 km ora la macchina ne ha 104.000),dicendomi che se tirava giù la distribuzione non mi avrebbe messo la vecchia ma la nuova anche se avevo fatto appena 15.000 km in un anno, perché le cinghie di distribuzione di plastica una volta tolte anche se nuove sono da buttare.
Comunque mi ha riazzerato gli errori e ora la spia avaria motore non si è più riaccesa, la macchina parte normale al primo colpo, è al minimo il motore fa lefusa gome un gattino a 800 giri minuto, solo ogni tanto al minimo fa un leggero calo da 800 a 750 giri. A penso sia normale. Il limitatore giri non è in protezione e stamattina l'ho maltrattata un po' tirando la terza per 2 volte a 5 mila giri in sorpasso e a parte un po' lentezza in ripresa, ma questo è normale sulle 147 aspirate, hanno le marce lunghe, la macchina va bene anche perché ha ancora le candele originali che devo cambiare a marzo visto che anche qui le candele del twin spark non sono economiche,almeno mi hanno chiesto 200 euro, ma le cambierò io se voi mi dite che è semplice come cambiare il sensore giri.
In fin della fiera la macchina gira bene l'avaria,motore non si è più accesa una volta tolto di nuovo l'errore, per me è stato un falso contatto. Comunque posso girare tranquillo, o dite che devo andare più a fondo portarla in un'altra Concessionaria Alfa e farle rifare un'altra lettura di diagnosi? E se il sensore fase dovesse rompersi, (attenzione da non confondere con sensore giri) mentre è in moto, potrei grippare oppure la macchina si spegne solo, e non ripartirà più fino a quando non avrò messo il nuovo sensore di fase, se fosse quello in realtà?
Grazie di tutto, penso di essere stato chiaro ora, non è facile spiegarsi bene per posta elettronica, almeno per me😊
Buon inizio di settimana a tutti e grazie mille, allego il mio sensore giri che ho cambiato per favi capire quanto mi ha fatto spendere solo per questo pezzo che poi è ancora buono.
IMG_20230109_112706.jpg
 
Ti dico che comunque tutti quei soldi oer togliere la cinghia sono un furto e poi non è vero che una volta tolta la cinghia non va più bene..se vai in Alfa è probabile che ti dicano cosi.. per il sensore fase non so che cosa può succedere... però se non ti dà più problemi potrebbe essere un falso contatto.
 
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Ti dico che comunque tutti quei soldi oer togliere la cinghia sono un furto e poi non è vero che una volta tolta la cinghia non va più bene..se vai in Alfa è probabile che ti dicano cosi.. per il sensore fase non so che cosa può succedere... però se non ti dà più problemi potrebbe essere un falso contatto.
Ok grazie no ora la macchina sembra andare bene, ma lunedì prossimo la porto in un'altro centro Alfa perché non vorrei mi abbiano messo un sensore giri difettoso per poi dirmi che è il sensore di fase e farmi spendere soldi inutilmente. Se è così il caro Signor Bertoni concessionario alfa che me lha venduta a luglio 2021, mi perderà come cliente e lo segnalerò pure come non affidabile. Anche perché il sensore giri vecchio me lo sono ripreso indietro proprio per farlo controllare in alfaromeo a Varese, se era realmente partito o no. Eventualmente ne avrò uno di scorta se è buono che col ponte lo cambio pure io, se dovesse rirompersi il nuovo appena cambiato.
Il sensore fase comunque non è, il motore gira benissimo e poi a me non va in protezione come ad altri che a più di 3000 giri minuto la macchina non andava, arriva tranquillamente a5000 giri lho provata e maltrattata 2 giorni, senza mai andare oltre i 5000 giri minuto, e secondo me ha solo candele da cambiare e filtro aria che ormai ha fatto il suo, oltre a pulire la farlalla che sicuramente è sporca. Quello che non capisco è perché quando fai il cambio olio (a parte che mi ha messo il w30 che va bene sui veicoli che si spengono al semaforo od in colonna e appena schiacci l'acceleratore si rimettono in moto senza girare chiavi ok;)ho letto che non si tutti i veicoli antecedenti va bene e potrebbe creare problemi) ad un auto che ha 10 anni tiri giù anche la coppa per vedere se c'è e quanto c'è nè, di rimasugli o limaglia di ferro che con gli hanni comunque va a crearsi e una bella pulita ci vorrebbe,visto che filtro olio è cambio completo olio lho fatto fare 6 mesi fa e ci ho percorso solo 3000 km, ad un costo di 180 euro spesa che per meno di cinque litri di olio è 11 euro di filtro mi sembra ancora molto.
Grazie di tutto e scusate i poemi ma ho problemi nell'esprimermi non per ignoranza ma problemi fisici.
Buona giornata a tutti👍😊
 
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Buongiorno ieri sera ho acceso la mia 147 1600 benzina ts 105 cv (104.500 km originali cinghia di distribuzione rifatta a 89.000),
sul 1.6 ricorda che la distribuzione va fatta ogni 60k, anche se a libretto trovi 120k
Se non ricordo male uscì una modifica del libretto uso e manutenzione
Nello storico del forum ricordo diversi 1.6 con distribuzione rotta fra i 60 e i 120
 
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Grazie mille io per ora sto tra quillo l'ho fatta a 89.900 km ora ne ho 104.700 per come la uso io che faccio 15. 000 km max all'anno la cinghia ho tempo ancora 4 anni per rifarla🤣🤣🤣, ed oltretutto non tiro mai vuoi per le strade che fanno schifo in Italia e anche perché comunque mi mangia 20 euro di benzina ogni 100 km in città se faccio i 6 con un litro e già buono.
Ultima cosa per le candele se qualcuno ha fatto mettere le Bosch, quanto avete speso? Sulle 200 euro visto che sono 8¦ 4 grandi e 4 piccole, e mi ha detto il concessionario che ci vogliono anche li 200 euro per cambiare le candele, visto che hanno fatto 104.500 km, sono ancora quelle originali, che hanno una durata mi hanno detto di 100.000 km ma le mie ancora vanno bene ma le cambio perché è ora.
Grazie a tutti e buon week end by Marco Alfista convinto🤣🤣🤣👋👍
 
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