[REPORTAGE] Paraurti? Fai da te! (lungo e con foto)

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Buonasera signori 147ttisti, eccoci giunti al Fai Da Te del lunedi!

Avete tutto l'occorrente? Tranquilli, per ora serve solo una bella 147!

Bene, prendetela e, dopo che vi hanno già bombardato altre volte, completate il lavoro contro qualcosa di solido. :OK)
Per il nostro esempio del buon cemento armato e l'acciaio dei sollevatori di un trattore hanno realizzato uno splendido lavoro!

Ecco qui la nostra cavia:

looper_img_6574.jpg

looper_img_6579.jpg


per completezza mi raccomando, rovinate anche la freccia!!
looper_img_6583.jpg



Fatto? :A)


Ok, adesso siete di fronte a una scelta:

A) per 450/500 euro circa e due frustate un carrozziere si occuperà con cura della vostra nasona
B) visto che già vi avevano bombardato, inutile spendere altri soldi per poi trovarsi di nuovo una bella strisciata....


Scelta A -> chiudete il forum e andate
Scelta B -> prosegui a leggere!!


Avete scelto B? Ottimo!

Vi servono quindi un po' di attrezzi... nel kit da viaggio in auto ho già tutto quello che può servire:
chiavi torx - chiavi brugola, chiave inglese da 10, pinza cacciaviti ecc

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in dettaglio la chiave torx per il paraurti, la chiave da 10 per i fari (anche per la batteria va bene, sempre utile averla!) e cacciavite a stella, oltre che un cacciavite piatto e robusto per far leva.
Manca una chiave a tubo da 8 per il maledetto bullone dentro il passaruota :evil:


Lo schema per togliere il paraurti lo trovate nelle faq, è utilissimo!!!

Togliete le torx, facile
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scostate e piegate il passaruota...
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e qui vedete la parte davvero brutta, i ganci delle due viti dentro il passaruota...
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La freccia si sgancia e si estrae, è la più comoda. Siccome è policarbonato basta un po' di polish per ridurre le righe
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Stessa cosa la fascia paracolpi, è solo plastica dura... dentro ho messo qualche cuneo di legno per farle riprendere forma
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Staccate il connettore delle freccie quando togliete il paraurti...
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Ed ecco la nasona senza paraurti!
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Il tampone di destra, schiacciato:
looper_img_6677.jpg


E la traversa di protezione che ha attutito il colpo
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La traversa anteriore è smontabile, con bulloni da 13
looper_img_6727.jpg

looper_img_6723.jpg


E con qualche utensile di precisione si può fare qualcosa...
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La griglia anteriore è fissata con perni di plastica a incastro... non sostituibili! Basta un po' di colla e via :)
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Un paio di buchi nel paraurti li tappo sempre con la colla a caldo
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Si leviga un po' per togliere i solchi più grossi e la colla che esce:
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Si vernicia:
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Pasta abrasiva e polish:
looper_img_6848.jpg

looper_img_6850.jpg






E.....

infine...

Si rimonta!
looper_img_6883.jpg



L'ideale sarebbe tenersi il paraurti per un paio di giorni in cantina e lisciarlo tutto per bene... ma non avevo tempo visto che stavo anche stuccando e dipingendo :)

Per cui di giorno il segno si nota sempre:
looper_img_6902.jpg

looper_img_6892.jpg


Ma di sera ad esempio quasi non si vede niente!
looper_img_6887.jpg



Note:
Stavolta visto che mi avevano trovato un fanale nuovo l'ho cambiato, senza stare a reincollare i supporti.
Il tampone DX costa pochi euro, e 50 centesimi circa i gancetti in plastica dove si avvita il paraurti (bullone) o i tasselli di ferro per le viti torx

[/img]
 
:clap) :clap) :clap)
Non è proprio un lavoro da carrozziere, ma complimenti, è venuto molto bene!!!
:confusbig) Ma non esiste uno sprai trasparente che lucida la vernice?! Perchè dalle foto (magari è solo un effetto ottico) sembra che sia opaca la parte verniciata. :ka)
Quando devo fare lavori del genere ti chiamo!!! :asd)
:ciao)
 
complimentoni ottimo lavoro :OK)

non ho capito due passaggi,
verniciatura e passata di pasta abrasiva e polish

cioè hai verniciato i graffi con del nero e poi passato la pasta abrasiva e poi il polish per lucidare o cos'altro ?
 
awe":1pfpxhaa ha detto:
cioè hai verniciato i graffi con del nero e poi passato la pasta abrasiva e poi il polish per lucidare o cos'altro ?

si esatto!

prima per lisciare la colla che usciva dai buchi ho usato la levigatrice e la cartavetro (foto in cui è tutto grigio...)
lisciandola si scalda e si spalma oltretutto

poi ho verniciato spesso in modo da entrare nei graffi (grigi) e quindi ho lucidato a pasta abrasiva e polish dopo semplicemente per lisciare la vernice
di bomboletta è davvero difficile verniciare uniforme per cui ho dovuto lisciarla...


trasparente ecc: si esiste il trasparente, ma in realtà già con il nero spray viene bello lucido
il problema è che il fondo non è ben liscio, per cui resta opaco per forza


aver più tempo bisogna mettere un fondo aggrappante (primer) e lisciare quello, prima di verniciare
se no il risultato è "mezzo" così come si vede
 
Grazie !!

mi sta venendo voglia di verniciarmi da solo il para !!
sia dietro che davanti o dei segni e mi hai fatto venire una voglia assurda di fare tutto faidate ! (anche le prese d'aria alte stile gta)

Dacci qualche info su i costi dei prodotti che hai usato :D

Esiste il colore rosso uguale al mio in bomboletta ? o ci sono solo i pennarellini ?
 
per la verniciatura grazie a principe... mi aveva fatto vedere lui sul suo paraurti che aveva ritoccato a spray con del normale nero :)

ho preso una bomboletta in autoricambi dando il codice colore che c'è nel baule (colore dupont ecc...)
il grosso vantaggio è che nero pastello è comodo

comunque la verniciatura in effetti è la parte più complessa, non sono capace a bomboletta

comunque spesso basta solo lucidare a polish per ridurre i segni
 
Esatto! Non è tanto la riparazione, peraltro ben riuscita (complimenti!!), ma è la verniciatura la parte più difficile.

Per avere buoni risultati bisognerebbe farla a spruzzo con un compressore decente, ma sopratutto con una buona pistola a spruzzo.
Ci vuole la mano e, per farsela, occorre sperimentare prima...

Comunque bel lavoro! Ora, se avrai un po di tempo, masta solo levigare per bene la parte incriminata e, se vuoi ritoccare a spray.
Il fondo, con + è liscio, meglio si fa apprezzare a lavoro ultimato.
 
ottimo lavoro e reportage!
Che dite, lo mettiamo in FAQ ? :p

Sono ignorante :baby) , cos'è la colla a caldo? :aeh)
 
la colla a caldo sono dei bastoncini di colla (da plastica, da legno, sigillante ecc) che si applicano con una pistoletta a corrente
li metti da dietro, si scalda e ti fa il filo di colla... appena è fredda (un minutino...) già tiene
pist.jpg

immagine presa da vipelettronica.it


come fa notare arj effettivamente verniciare è un bel problema

il passo da fare, ora fa comunque troppo freddo, sarà mettersi a lisciare a lungo la zona con la carta vetro finissima, e poi dare un fondo
solo quando sarà perfettamente liscio lì sotto la mia verniciatura potrà venire bene...

magari più avanti lo farò, per ora ho dovuto lavorare nei ritagli perchè nel frattempo dovevo intonacare, stuccare e preparare i fondi sulle pareti :lol:
nelle ultime foto si nota che il para è sporco infatti di cemento...
 
lope":3ckzhugs ha detto:
la colla a caldo sono dei bastoncini di colla (da plastica, da legno, sigillante ecc) che si applicano con una pistoletta a corrente
li metti da dietro, si scalda e ti fa il filo di colla... appena è fredda (un minutino...) già tiene
pist.jpg

immagine presa da vipelettronica.it
ho visto in un negozio di bricolage dei bastoncini (o pallette? :aeh) ) che scaldate in un pentolino fanno da colla... E' la stessa roba ?
 
Complimenti! propio un bel lavoro anche se i graffi si vedono un po! ci avrei passato un pó di pasta e poi riallisciata! ma ben fatto !!

:OK)

comunque se mi si rompe io lo avrei cambiato per un super tuning se avessi 600 euro ma se non li avessi avrei fatto come te!
 
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