Olio servosterzo

Burzum83":2knxmt23 ha detto:
Ciao, qualcuno sa come si fa a sostituire l'olio del servosterzo?
è una cosa semplice o complicata?

mmm mai fatto. Penso basti scollegare la tubazione del circuito nel punto più basso per far uscire più liquid possibile, ma non ne son sicuro.
 
yugs":30gczmu3 ha detto:
Burzum83":30gczmu3 ha detto:
Ciao, qualcuno sa come si fa a sostituire l'olio del servosterzo?
è una cosa semplice o complicata?

mmm mai fatto. Penso basti scollegare la tubazione del circuito nel punto più basso per far uscire più liquid possibile, ma non ne son sicuro.

Riusciresti ad informarti ? Il manuale d'officina dice niente a riguardo ?
 
senza aprire un altro topic.....faccio una domanda riguardante l'olio servosterzo

l'ho controllato l'altra mattina dopo un fermo auto notturno e il livello era al minimo!
vado in alfa per rabboccare e.....era al massimo!

la mia domanda è dato che in alfa non lo sanno :sic)
anche l'olio servosterzo si misura dopo un fermo auto?!?!? perchè non capisco come mai a caasa era al minimo mentre in officina al massimo!
 
Selespeed":3u5v080s ha detto:
senza aprire un altro topic.....faccio una domanda riguardante l'olio servosterzo

l'ho controllato l'altra mattina dopo un fermo auto notturno e il livello era al minimo!
vado in alfa per rabboccare e.....era al massimo!

la mia domanda è dato che in alfa non lo sanno :sic)
anche l'olio servosterzo si misura dopo un fermo auto?!?!? perchè non capisco come mai a caasa era al minimo mentre in officina al massimo!


Che io sappia sò che si misura a freddo perchè si riscalda tanto e fa più volume ma aspettiamo conferme o smentite
 
esattamente si dovrebbe misurare a freddo utilizzando l'astina incorporata nel tappo....cmq mi sembra strana una variazione così alta..

per la sostituzione penso vada scollegata la tubazione che si trova sotto la vaschetta di raccolta
 
bhe la mattina era al minimo.....in conce dopo un paio di km di tragitto era pochissimo sotto al massimo

oggi ricontrollo, ieri se non sbaglio era pochissimo sopra il massimo ma ovviamente dopo un fermo
 
a me il meccanico ha detto che è un casino svuotare l'impianto completamete...

e mi ha detto di comprare l'olio. e poi aspirare con una siringa o roba del genere l'olio contenuto nella vaschetta riportare a livello col nuovo, fare qualche km risvuotare la vaschetta e rabboccare di nuovo con olio nuovo etc in modo da sostituire una buona parte di quello vecchio
 
da qualche giorno sentivo il servosterzo duro, oggi ho controllato il livello è in effetti è quasi sotto al minimo :?: :?: sono andato immediatamente da un ricambista per prendere l'olio del servosterzo, da manuale mi porta il TUTELA con specifiche ATF DEXRON II ... ovviamente il ricambista non aveva il tutela e mi ha consigliato WELL ATF DEXRON II distribuito dalla LUBRITEX...

voi che dite?? va bene??
aspiro con una siringa tutto l'olio del servosterzo poi rabbocco faccio qualche km riaspiro e rabbocco
 
per spurgare basta girare anche da fermo lo sterzo tutto a dx e poi tutto a sx un paio di volte. E' auto spurgante. Per il livello l'astina ha due lati, uno con segnato 20° per quando è freddo (l'olio), l'altra a 90° per quando è caldo.
Se ne manca tanto però, controlla eventuali perdite
 
grazie :nod) ho rabboccato e poi ho girato lo sterzo come hai detto tu, alla fine ho riportato il livello al max..
però sono andato all'alfa romeo e ho preso l'olio originale tutela :)
 
io mi riferivo al rabbocco con l'olio prescritto...poi per il resto...meglio in più che in meno :D , rispetto a chi pensava che il cofano andava aperto solo ogni 20.000 km (a ma non bastano solo i tagliandi?....)
 
Burzum83":2sir0zis ha detto:
Ciao, qualcuno sa come si fa a sostituire l'olio del servosterzo?
è una cosa semplice o complicata?
Qualcuno l'ha fatto? Come fare per svuotare completamente l'olio dall'impianto?
 
rinnovo la domanda di ERC: perché sostituirlo?
non è mica un'operazione da fare periodicamente.. che io sappia basta rabboccare...
 
am78_ud":3ba17w2v ha detto:
rinnovo la domanda di ERC: perché sostituirlo?
non è mica un'operazione da fare periodicamente.. che io sappia basta rabboccare...


Bhe non dico ogni 15000 km come olio motore ma ogni 40-50000 male non fa.. :elio) ho visto il colore di quello cambiato da un amico ed era marrone scurissimo tendente al nero :?: ( auto di 60000 km mai cambiato ) e dovrebbe essere marrone chiaro quasi trasparente.. :elio)

Infatti mi sa che a breve lo sostituirò pure io col metodo "siringa" ;)
 
mi verrebbe da pensare, qualora vogliate fare tale operazione, di scollegare uno dei due raccordi del flessibile che si innesta alla pompa...
poi però ripeto non so per lo spurgo... può darsi sia autospurgante come scritto qui.
bisognerebbe vedere sul dte
 
am78_ud":1zgras3m ha detto:
rinnovo la domanda di ERC: perché sostituirlo?
semplice, qualsiasi olio idraulico prima o poi subisce un degrado (Vuoi per le emperature, umidità ecc) e siccome su 1.2l dell'impianto con la siringa non riesco a toglierne nemmeno 0.5l vorrei toglierlo tutto per poi rimettere l'originale e stare tranquillo per i prossimi Km!
 
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