Olio servosterzo

si per quello vai tranquillo, è autospurgante, giri tutto da una parte e poi tutto dall'altra, un paio di volte. (Non sono un meccanico, ma di questo son sicuro).
 
fatto anche io,che la macchina è relativamente nuova. essendo pur sempre olio , è leggermente igroscopico quindi l'ho cambiato...non è un operazione esosa e per di piu mi piace avere l'auto in perfetta efficienza :OK) con l'atf poi ho sempre a che fare perche lo utilizzo per pulire il motore prima del cambio olio motore appunto :OK)
 
Ciao, ti dico come ho fatto io: ho fatto delle belle aspirazioni con un siringone comprato in farmacia con un tubicino collegato in cima x raggiungere i punti più nascosti della vaschetta. Mi sono accorto che la vaschetta ha al suo interno un "filtrino" che ho provveduto a pulire con un pennellino, poi versavo un po' di olio nuovo e lasciavo che questo si tirasse via lo sporco dal filtrino e lo riaspiravo. Fatte queste operazioni un po' di volte ho poi rabboccato la vaschetta. Dopo 100 km di uso cittadino - misto, ho ripetuto l'operazione. Il filtrino stavolta era pulito. Quindi ci ho camminato un bel po'...
Poi prima dell'inverno ho portato la macchina dal meccanico x dei lavori e mi sono fatto fare lo svuotamento completo e dopo aver aspirato dalla vaschetta mi ha staccato il tubo ad innesto rapido affianco al radiatore del climatizzatore e ha scolato anche da li. Non contento ha tolto anche il tubo con l'o-ring di rame da vicino alla scatola dello sterzo. Una mezz'oretta e il gioco è fatto. Fidati che è molto meglio fare così! Con gli svuotamenti della vaschetta gli dai solo una "rinfrescatina"... Appena sei in officina fai fare questa procedura qui. Ah, si dovrebbe sostituire una volta ogni 2 anni, è igroscopico si, ma non come quello dei freni.
 
gabry3x":333jvsd4 ha detto:
fatto anche io,che la macchina è relativamente nuova. essendo pur sempre olio , è leggermente igroscopico quindi l'ho cambiato...non è un operazione esosa e per di piu mi piace avere l'auto in perfetta efficienza :OK) con l'atf poi ho sempre a che fare perche lo utilizzo per pulire il motore prima del cambio olio motore appunto :OK)
Ciao l'hai cambiato da solo l'olio? Se utilizzi spesso gli oli per idroguida come pulitore del sistema di lubrificazione quale hai scelto per sostituire l'olio presente?

X musicotto per pulire il filtrino nella vaschetta come posso fare? Se svuoto la vaschetta e scollego i 2 tubi ad innesto rapido della vaschetta lo raggiungo? Posso smontarlo e pulirlo con il compressore a bassa pressione?
Mentre quando ti riferisci al tubo affianco al radiatore penso ai 2 tubi che vanno al radiatorino dell'olio servosterzo, se ti riferisci a quello mi dici se è riuscito a raggiungerli senza smontare il paraurti anteriore e com'è la pressione in quel punto dell'olio?
Mentre per il tubo vicino alla scatola di sterzo non ho ben capito a quale ti riferisci

Ciao :grazie)
 
Anxa":xpbemjdt ha detto:
gabry3x":xpbemjdt ha detto:
fatto anche io,che la macchina è relativamente nuova. essendo pur sempre olio , è leggermente igroscopico quindi l'ho cambiato...non è un operazione esosa e per di piu mi piace avere l'auto in perfetta efficienza :OK) con l'atf poi ho sempre a che fare perche lo utilizzo per pulire il motore prima del cambio olio motore appunto :OK)
Ciao l'hai cambiato da solo l'olio? Se utilizzi spesso gli oli per idroguida come pulitore del sistema di lubrificazione quale hai scelto per sostituire l'olio presente?

X musicotto per pulire il filtrino nella vaschetta come posso fare? Se svuoto la vaschetta e scollego i 2 tubi ad innesto rapido della vaschetta lo raggiungo? Posso smontarlo e pulirlo con il compressore a bassa pressione?
Mentre quando ti riferisci al tubo affianco al radiatore penso ai 2 tubi che vanno al radiatorino dell'olio servosterzo, se ti riferisci a quello mi dici se è riuscito a raggiungerli senza smontare il paraurti anteriore e com'è la pressione in quel punto dell'olio?
Mentre per il tubo vicino alla scatola di sterzo non ho ben capito a quale ti riferisci

Ciao :grazie)
Ti posso chiedere per favore di passare dalla sezione Presentazioni per salutare il forum e presentarti a tutti come da consuetudine? Grazie.
 
Minchia!
Io avevo letto che non si cambiava mai!!!
Sulla punto ha 16 anni e 170.000 km! Non e' mai calato. Ora lo cambiero'...
 
tex1978":11mwniyk ha detto:
Ciao ragazzi, volevo chiedervi quale Olio Idroguida mi consigliate...stavo leggendo che è consigliato con specifiche ATF

Ma sarebbe questo quello consigliato dalla casa?
http://www.ebay.it/itm/1LT-1500-TUTELA- ... 1570wt_909

Poi ho visto anche questo:
http://www.ebay.it/itm/ROYAL-PURPLE-Max ... 921wt_1141

<inoltre, volevo capire questo additivo come va usato...
http://www.ebay.it/itm/Sintoflon-Hydrod ... _722wt_919

gli oli sono tutti simili,io ho preso un dexron II, ce l'ho su da un anno e va benissimo!
ogni 50mila km o 5 anni io lo cambierei :)
 
Cambiato a 100.000 km e ho sentito chiare differenze: prima il servosterzo aveva iniziato a fare un po- di rumorino, dopo e- tornato ad essere perfettamente silenzioso!
 
non mi risulta dica di cambiarlo.
cmq per amor di precisione, chiamatelo "liquido" servosterzo, non olio.
stesso discorso dei freni, il nome corretto sarebbe "fluido oleodinamico".
che poi una volta si usasse l'olio minerale, e da lì sia rimasta la consuetudine olio... ma non è olio
 
musicotto":1fong7t1 ha detto:
Ciao, ti dico come ho fatto io: ho fatto delle belle aspirazioni con un siringone comprato in farmacia con un tubicino collegato in cima x raggiungere i punti più nascosti della vaschetta. Mi sono accorto che la vaschetta ha al suo interno un "filtrino" che ho provveduto a pulire con un pennellino, poi versavo un po' di olio nuovo e lasciavo che questo si tirasse via lo sporco dal filtrino e lo riaspiravo. Fatte queste operazioni un po' di volte ho poi rabboccato la vaschetta. Dopo 100 km di uso cittadino - misto, ho ripetuto l'operazione. Il filtrino stavolta era pulito. Quindi ci ho camminato un bel po'...
Poi prima dell'inverno ho portato la macchina dal meccanico x dei lavori e mi sono fatto fare lo svuotamento completo e dopo aver aspirato dalla vaschetta mi ha staccato il tubo ad innesto rapido affianco al radiatore del climatizzatore e ha scolato anche da li. Non contento ha tolto anche il tubo con l'o-ring di rame da vicino alla scatola dello sterzo. Una mezz'oretta e il gioco è fatto. Fidati che è molto meglio fare così! Con gli svuotamenti della vaschetta gli dai solo una "rinfrescatina"... Appena sei in officina fai fare questa procedura qui. Ah, si dovrebbe sostituire una volta ogni 2 anni, è igroscopico si, ma non come quello dei freni.

idroguida1.jpg

direi:

1) tubi vaschetta
2) tubi radiatorino
3) tubo scatola sterzo


Ora, domandone:
- come arrivo ai tubi della scatola sterzo? non ho la slitta che mi intralcia?
- come arrivo ai tubi del radiatorino senza ri-togliere il paraurti come in foto?
17062017732456563925156.jpg

Se levo il paramotore, comunque dal basso non credo di poterci arrivare per via della plastica nera sotto ai radiatori che si "incastra" nel paraurti... :ka)

grazie.... :D
 
Discussione caduta nel dimenticatoio.... Nessuno sa quindi aiutarmi a capire come arrivare a tutti gli organi? Mi toccherà improvvisare quando lo farò quindi.... :asd) :help)



boxer17":1bxm4r2u ha detto:
si per quello vai tranquillo, è autospurgante, giri tutto da una parte e poi tutto dall'altra, un paio di volte. (Non sono un meccanico, ma di questo son sicuro).

Ovviamente tutto ciò a motore spento e quindi con la pompa ferma. Ma far girare le ruote con il circuito privo di olio non rovina niente? In poche parole si svuota tutto il circuito, dopo di che con i raccordi aperti si ruotano un paio di volte le ruote con l'auto alzata sui crick per spurgare la scatola sterzo, ho capito bene?

:grazie)
 
Quel che ho visto fare è rabboccare il fluido, e a motore in moto (altrimenti la pompa non gira), sterzare da una parte all'altra più volte (rabboccando ancora alla bisogna)
Il mio post era riferito a un rabbocco, per la sostituzione "totale" non ho certezze.

Per esser sicuri bisognerebbe recuperare un dte o quel che è.
 
Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma ho una domanda, il tubo di ritorno dell'olio idroguida che entra nella vaschetta è quello sulla sinistra (verso la fiancata per capirci)? Il tubo con diametro minore dei due giusto?

Avete idea di come aprire quella fascetta strana che lo blocca alla vaschetta?
 
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