Montati led interni alla nasona!! Tutto ok!!

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!!! Ebbene si dopo un po di giorni che mi tiravo mine assurde su come montare i led interni alla mia nasona mi son deciso a far fare il lavoro a chi sa il fatto suo.
ebbene si devo infinitamente ringraziare i ragazzi dello XENOTEAM DavideSpeed e Dives81 che con un pomeriggio di lavoro e un sacco di pazienza mi hanno installato tutti i led proprio come desideravo!!!! Sono davvero due persone simpaticissime e davvero stragentili!!!!!!
Ho montato 6 lampade a siluro da 8 led l'una ( 3 per ogni faretto ) nella plafoniera anteriore, 2 lampade a siluro da 9 led l'una nella plafoniera posteriore e 2 lampade con led da 1 watt nelle due antipozzanghera.
L'effetto è davvero soddisfacente!!!! quando apri la macchina di sera vedi l'abitacolo che si riepie di luce bianchissima!!!!! Inoltre avendo tutti i vetri scuri l'effetto luce è davvero molto bello.

Provo a riepilogare come Davide e Dives hanno installato il tutto :

Materiale usato :

6 lampade a siluro da 37 millimetri con 8 led l'una
2 lampade a siluro da 37 millimetri e 9 led l'una
2 lampade led da 1 watt l'uno
cavi elettrici classici con cavetti interni in rame
nastro isolante
saldatore a filo e rocchetta di stagno
3 resistenze da 470 ohm e 1/4 di watt ( PS se sono da 1/2 watt tanto meglio...scaldano meno )

Procedimento :

1) smontare le due plafoniere della nasona. Quella posteriore si stacca tirando verso di voi ma attenzione a non estrarre anche la parte di supporto della plafoniera stessa che NON deve staccarsi ( tirate verso di voi senza staccare la plafoniera e infilate un dito nella fessura tra la plafoniera e il tetto...vedrete che c'è un supporto in plastica sotto... fermate il supporto in plastica con due dita e tirate con piu forza la plafoniera verso di voi .... cosi non fate danno ) mentre, per quella anteriore, spingetela verso il parabrezza e nel frattempo tiratela verso il basso con una certa forza ( se non si vuole staccare fate DELICATAMENTE perno con un cacciavitino ).
2) staccare i cavi che tengono "legate" le plafoniere all'impianto elettrico ( nessuna preoccupazione sono due connettori che si collegano solo nel senso corretto quindi staccateli senza timore )
3) estrarre le lapade a siluro presenti
4) Riattaccate la plafo posteriore con il cavo di alimentazione e, per ogni lampada a siluro che avete, inseritela e accendete la plafoniera. se la lampada non si accende invertite il senso nell'alloggiamento mentre se si accende segnatevi, per ogni lampada, la polarità corretta ( ATTENZIONE E' IMPORTANTE ALTRIMENTI SE VI ACCORGETE QUANDO E' SALDATO TUTTO SCOMODATE TUTTI I SANTI DEL PARADISO )
5) prendete dei vecchi giornali e posateli su un tavolo, attaccate il saldatore a scaldarsi e predisponete una striscia di nastro isolante sul tavolo CON IL LATO APPICCICOSO RIVOLTO VERSO L'ALTO.Prendere il numero di lampade a siluro che volete accoppiare e disponetele sulla striscia di nastro adesivo orientando a piacere il fascio luminoso dei led ( attenzione all'orientamento perche una volta che sono saldate non si muovono piu). fate anche attenzione che le lapade siano allineate tra di loro
6) prendete un cavo elettrico e togliete la guaina esterna in gomma isolante in modo da ottenerne i vari fili di rame all'interno. Arrotolate tra di loro i vari fili in modo da ottenerne un unico filo più spesso.
7) prendete il filo ottenuto al punto precedente e utilizzatelo per unire tutti i poli di un lato delle lampade che sono allineate sul nastro adesivo attorcigliando i due lati del filo in modo da farlo aderire quanto più possibile agli estremi delle lampade.
8) date un paio di punti di saldatura per ogni lampada dove il filo di rame tocca l'estremo metallico della lampada stessa. Questa è una fase difficile in quanto si deve saldare in modo resistente ma allo stesso tempo non si deve insistere troppo con il saldatore altrimenti il calore danneggerà la lampada stessa!!!
9) aspettate 2 minuti che si asciughino le saldature, verificate se sono resistenti e provvedete a ripetere i punti 7 8 e 9 anche per l'altro capo delle lampade.
10) a questo punto le lampade sono connesse e fissate tra loro...si deve passare all'inserimento della resistenza da 470 ohm...Si può saldare o in parallelo alle lampade oppure in parallelo sulla plafoniera stessa a scelta.
SI DEVE METTERE UNA RESISTENZA DA 470 OHM PER OGNI COPPIA DI LAMPADE INDIPENDENTEMENTE DA QUANTE SONO! AD ESEMPIO IO NELLA PLAFO ANTERIORE HO MESSO UN TOTALE DI 6 LAMPADE ( 3 PER OGNI FARETTO DELLA PLAFONIERA ) MA HO MESSO SOLO DUE RESISTENZE IN PARALLELO DA 470 OHM ( UNA PER OGNI PARABOLA ). ANCHE SE AVESSI MESSO UNA O DUE LAMPADE PER OGNI PARABOLA NULLA SAREBBE CAMBIATO PER LA RESISTENZA CHE SAREBBE SEMPRE RIMASTA UNA SOLA PER OGNI COPPIA DI LAMPADE.
11) a questo punto potete provare a collegare la plafoniera all'alimentazione , inserire la vostra accoppiata di lampade e verificare che tutto si accenda regolarmente.
12)ripetere le saldature anche per le altre coppie di lampade sin quando non si sono riepite le due plafoniere come desiderato.
13)montate le lampade nella plafoniere ( sia anteriore che posteriore ( con delicatezza 9 e inserite per entrambe le plafoniere i connettori dell'alimentazione. A questo punto entrate in macchina, chiudete tutte le porte ( baule compreso )e aprite una di esse verificando che tutto si illumini a dovere. A questo punto provate, sempre restando in auto, a chiudere le porte per vedere se la dissolvenza della luce è ok.
SE QUALCOSA NON DOVESSE ANDARE RICONTROLLATE ATTENTEMANTE LE SALDATURE... BASTA POCO PERCHE NON FACCIANO BENE CONTATTO
14) accertato che tutto funziona al meglio rimontate ( a pressione) le plafoniere controllando che i connettori dell'alimentazione siano stati attaccati saldamente ( per chi ha il connect ricordatevi di attaccare anche il connettorino nero del microfono
15) Godetevi il risultato :)
16) togliete la copertura delle luci antipozzanghera con un cacciavite a croce svitando l'unica vite di sostegno ( mettete le coperture in un posto sicuro perche è facile non vederle e calpestarle per sbaglio )
17) togliete la lampada vecchia esistente
18) inserite la lampada da 1 watt per ogni luce antipozzanghera
19) rimontate le coperture

Spero di essere stato chiaro anche se sono un po di fretta :) mi scuso subito per eventuali erroracci di battitura :D
Che dire... il lavoro da soli è fattibile ma se siete in zona vi consiglio davvero di farvi quantomeno aiutare da Davide e Dives che sono davvero super gentili e disponibili!!!! GRAZIE RAGAZZI!!!

PS magari ci scappa anche un giretto sulle loro bestiole giusto per smentire l'idea che un disel non ha un bel suono di scarico vero ? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )
 
DaDo":2dx4utev ha detto:
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )

:p immaginavo la richiesta di foto :) se riesco stasera le faccio :)

Per i led da 1 watt nelle porte niente resistenza.
per la plafoniera posteriore la resistenza ci vuole da 470 ohm come tutte le altre. Non l'ho scritta in quanto la davo per "sottinteso" che anche nella plafoniera posteriore ci voleva una resistenza in parallelo da 470 :) ( vedi punto 10 nota in maiuscolo ).

Per il resto sono veramente uno spettacolo!!
 
DaDo":j2b1a7o3 ha detto:
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )

Sulla serie 1 sicuramente si' altrimenti rimangono accese fiocamente.
 
abm77":6np1rtvw ha detto:
DaDo":6np1rtvw ha detto:
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )

Sulla serie 1 sicuramente si' altrimenti rimangono accese fiocamente.
ho dimenticato infatti una DOVEROSA precisazione... le mie spiegazioni riguardano la serie 0 e non la nasona 1 serie la quale ha un impianto elettrico più attento alle differenze di impedenza !
Sulla serie 1 le resistenze sono ancora da 470 ohm ma devono essere messe anche per le luci pozzanghera e non si puo fare come ho fatto io di non modificare anche la luce del bagagliaio
 
mito84":mqt7m8ag ha detto:
abm77":mqt7m8ag ha detto:
DaDo":mqt7m8ag ha detto:
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )

Sulla serie 1 sicuramente si' altrimenti rimangono accese fiocamente.
ho dimenticato infatti una DOVEROSA precisazione... le mie spiegazioni riguardano la serie 0 e non la nasona 1 serie la quale ha un impianto elettrico più attento alle differenze di impedenza !
Sulla serie 1 le resistenze sono ancora da 470 ohm ma devono essere messe anche per le luci pozzanghera e non si puo fare come ho fatto io di non modificare anche la luce del bagagliaio

quindi ricapitolando (io ho la serie1) per fare questo lavoro devo mettere la resistenza anche sulle antipozzanghera (da quanto?) e anche nelle varie plafoniere (470 ohm vanno bene anche per la serie1?) e oltre a qeusto devo cambiare anche quelle del bagagliaio??? se si che tipo di led e resistenza devo mettere??? grazie mito84 :)
 
Bhè ringrazio Mito per essersi fidato di noi. E' stato un piacere per noi realizzare il tuo sogno e siamo più che contenti che il lavoro ti piaccia :OK)

Effettivamente il lavoro è venuto piuttosto bene e l'effetto è molto buono pur avendo usato dei led che non erano esattamente ideali per il tipo di intervento, ma essendi già a disposizione abbiamo adattato il materiale alla posizione ;)

Ci vediamo presto Fabio :elio) :asd)
 
DaDo":1uhjzt8l ha detto:
mito84":1uhjzt8l ha detto:
abm77":1uhjzt8l ha detto:
DaDo":1uhjzt8l ha detto:
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )

Sulla serie 1 sicuramente si' altrimenti rimangono accese fiocamente.
ho dimenticato infatti una DOVEROSA precisazione... le mie spiegazioni riguardano la serie 0 e non la nasona 1 serie la quale ha un impianto elettrico più attento alle differenze di impedenza !
Sulla serie 1 le resistenze sono ancora da 470 ohm ma devono essere messe anche per le luci pozzanghera e non si puo fare come ho fatto io di non modificare anche la luce del bagagliaio

quindi ricapitolando (io ho la serie1) per fare questo lavoro devo mettere la resistenza anche sulle antipozzanghera (da quanto?) e anche nelle varie plafoniere (470 ohm vanno bene anche per la serie1?) e oltre a qeusto devo cambiare anche quelle del bagagliaio??? se si che tipo di led e resistenza devo mettere??? grazie mito84 :)

:up) chi sà rispondere a questa domandina? grazie
 
Dives81":1kyx6gsu ha detto:
Bhè ringrazio Mito per essersi fidato di noi. E' stato un piacere per noi realizzare il tuo sogno e siamo più che contenti che il lavoro ti piaccia :OK)

Effettivamente il lavoro è venuto piuttosto bene e l'effetto è molto buono pur avendo usato dei led che non erano esattamente ideali per il tipo di intervento, ma essendi già a disposizione abbiamo adattato il materiale alla posizione ;)

Ci vediamo presto Fabio :elio) :asd)

:) al mio rientro dalla sicilia ci sentiamo magari per una pizza e chissa se ci scappano gli xeno :p

GRAZIE ANCORA RAGAZZI SIETE GRANDI
 
DaDo":hprpsgb5 ha detto:
DaDo":hprpsgb5 ha detto:
mito84":hprpsgb5 ha detto:
abm77":hprpsgb5 ha detto:
DaDo":hprpsgb5 ha detto:
ho 2 domande:

- I led da 1 watt nell'antipozzanghera non necessitano di resistenza?
- Non mi è chiaro il procedimento di montaggio dei siluri da 9 led nella plafoniera posteriore...niente resistenza?

grazie è una bella guida!!! (ps. a quando le foto? :p )

Sulla serie 1 sicuramente si' altrimenti rimangono accese fiocamente.
ho dimenticato infatti una DOVEROSA precisazione... le mie spiegazioni riguardano la serie 0 e non la nasona 1 serie la quale ha un impianto elettrico più attento alle differenze di impedenza !
Sulla serie 1 le resistenze sono ancora da 470 ohm ma devono essere messe anche per le luci pozzanghera e non si puo fare come ho fatto io di non modificare anche la luce del bagagliaio

quindi ricapitolando (io ho la serie1) per fare questo lavoro devo mettere la resistenza anche sulle antipozzanghera (da quanto?) e anche nelle varie plafoniere (470 ohm vanno bene anche per la serie1?) e oltre a qeusto devo cambiare anche quelle del bagagliaio??? se si che tipo di led e resistenza devo mettere??? grazie mito84 :)

:up) chi sà rispondere a questa domandina? grazie

esattamente anche per la serie 1 va bene la resistenza da 470 per tutte le plafoniere comprese le antipozzanghera e bagagliaio... dovrai quindi mettere :

2 resistenze da 470 nella plafoniera anteriore ( una in parallelo per ogni parabola
1 resistenza da 470 in parallelo per la plafoniera posteriore
2 resistenza da 470 per le antipozzanghera ( ovviamente una per ogni porta )
1 resistenza da 470 per la luce bagagliaio.

per la luce bagagliaio sono come le siluro delle plafoniere da 37 millimetri

:OK)
 
ok grazie vado alla ceart domani a comperare tutto l'occorrente...ancora una cosa però,nelle plafoniere anteriori hai messo 6 siluri,quindi 1 resistenza ogni 3 siluri giusto? perchè nel punto 10 parli di 1 resistenza ogni COPPIA di siluri...
 
x GT cosa serve?
vorrei fare a led tutte le plafoniere...ma non o saldare ne fare altro..saprei solo metrli fisicamente nelle plafoniere..mi potreste aiutare?

prezzi?
 
Grazie Mito :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Sono felice che sia tutto ok e speriamo di rivederci presto per qualche altro step e passare un pò di tempo in compagnia alfista :hug) .. sai dove trovarci :OK)

Ps: manuale vivente direi... sei stato moooolto attento al lavoro fatto :?: :elio) :spin)
 
DaDo":zn6x8x3b ha detto:
ok grazie vado alla ceart domani a comperare tutto l'occorrente...ancora una cosa però,nelle plafoniere anteriori hai messo 6 siluri,quindi 1 resistenza ogni 3 siluri giusto? perchè nel punto 10 parli di 1 resistenza ogni COPPIA di siluri...

esatto hai capito bene : 6 lampade 2 resistenze ... per coppia intendevo "accoppiata" di 3 lampade ... effettivamente era poco chiaro :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
 
mito84":1w8kmzh5 ha detto:
DaDo":1w8kmzh5 ha detto:
ok grazie vado alla ceart domani a comperare tutto l'occorrente...ancora una cosa però,nelle plafoniere anteriori hai messo 6 siluri,quindi 1 resistenza ogni 3 siluri giusto? perchè nel punto 10 parli di 1 resistenza ogni COPPIA di siluri...

esatto hai capito bene : 6 lampade 2 resistenze ... per coppia intendevo "accoppiata" di 3 lampade ... effettivamente era poco chiaro :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)

ok ora è tutto chiaro!!! :OK)
 
nn ho capito molto bene la storia delle resistenze... se io metto una sola lampada a siluro e led, cioè una per parabola nella parte anteriore... io devo mettere sempre una resistenza per parabola? se si restano sempre degli stessi valori le resistenze? cio+ di 470 ohm mi pare?
 
ma sulla GT la resistenza serve x il BC o xè rimarrebbe sempre un pò acceso il siluro?

x altro in un altro topica parlavano di 560ohm e 1watt..boh! :shrug03)
 
Top