Airbox Autodelta per GTA

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao ! Dopo mesi di inutili ricerche su e-bay e tentativi di trovare qualcuno che me lo costruisse anche non in carbonio, mi sono deciso ieri ad ordinare l'airbox in carbonio dell'Autodelta. Al non modico prezzo purtroppo di circa 175 sterline inglesi che equivalgono a circa 218 euro ! Spedizione compresa.

So che ci sono pareri contrastanti, a parte il netto miglioramento estetico indiscutibile credo, molti dicono che si perde ai bassi ma si guadagna agli altri, chi l'ha montato da un bel pò invece dice che nn è vero , anzi è il contrario.. mah vedremo quando mi arriva.. Smilie

Ah io l'ho ordinato senza il filtro aria che danno compreso nel kit avendo già montato il K&N. Ho così risparmiato una 15ina di sterline.

Ecco la descrizione dal sito Autodelta:

Autodelta’s dedication to constant innovative research combined with the passion for creativity, has developed this sport intake.

Carbon-fibre in construction it replaces the original restricted intake baffled pipe and instantly gives a cooler intake temperature together with an improved throttle response.

With an increase of 5-6bhp coupled with more torque you can understand why this is our top seller.

The kit comes complete with a dedicated sport air filter.

Benefits

# Cooler Intake temperature
# Improved throttle response
# 5-6bhp increase
# More torque


By LucaGTA72
 
benefici molto, molto dubbi (specie i cv da guadagnare)

fonti "interne" ci hanno fatto notare che quel coso lì non ha il risuonatore, che non è stato messo solo per occupare spazio ;)
 
Bah da quello che so io al 99% i risuonatori servono per "silenziare" e/o strozzare, infatti nelle marmitte degli scooter per esempio ( lavoro da 14 anni all'Aprilia in magazzino..), servono appunto per silenziare e "strozzare" i gas. Non a caso una delle prime modifiche che fanno gli sbarba sui 50ini, a parte cambiare marmitta, è tagliare via il risuonatore e tappare il.. buco con una saldatura :)
 
^Luca72GTA^":3dqk5daa ha detto:
Bah da quello che so io al 99% i risuonatori servono per "silenziare" e/o strozzare, infatti nelle marmitte degli scooter per esempio ( lavoro da 14 anni all'Aprilia in magazzino..), servono appunto per silenziare e "strozzare" i gas. Non a caso una delle prime modifiche che fanno gli sbarba sui 50ini, a parte cambiare marmitta, è tagliare via il risuonatore e tappare il.. buco con una saldatura :)


si, daccorxo, ma il busso non è un 2 tempi ed i risuonatori servono per accordar ele varie onde di pressione che si genereano nei condotti di aspirazione ai vari regimi.
Credo che non si tratti solo di smorzare il rumore, ma di fare ben qualcosa in più.... :OK)
 
^Luca72GTA^":2kelpdbn ha detto:
Bah da quello che so io al 99% i risuonatori servono per "silenziare" e/o strozzare, infatti nelle marmitte degli scooter per esempio ( lavoro da 14 anni all'Aprilia in magazzino..), servono appunto per silenziare e "strozzare" i gas. Non a caso una delle prime modifiche che fanno gli sbarba sui 50ini, a parte cambiare marmitta, è tagliare via il risuonatore e tappare il.. buco con una saldatura :)
Quoto..!!! :asd) :asd) 5 anni fa (ora ho 19 anni) l'ho fatto anch'io nel mio aprilia... è stato l'inizio della lunga serie di modifiche..!!! Ora ho smesso eh..!! :p
 
bhe qui sul forum va molto di moda il tubo gta.....
i vantaggi sono
+ corto di quello di serie e poi sound per via dell'eliminazione dei risuonatori.....

non capisco poi perchè quando si parla di gta si dice che i risuonatori servono....servono anche ai 1.6 e 2.0 allora eh.......

io cmq lo menterei ad occhi chiusi quel tubo....è bellissimo :D
 
Selespeed":xbhtf7me ha detto:
bhe qui sul forum va molto di moda il tubo gta.....
i vantaggi sono
+ corto di quello di serie e poi sound per via dell'eliminazione dei risuonatori.....

non capisco poi perchè quando si parla di gta si dice che i risuonatori servono....servono anche ai 1.6 e 2.0 allora eh.......

io cmq lo menterei ad occhi chiusi quel tubo....è bellissimo :D

Quoto! Okkio alla mia firma! ;)
 
Molto interessante :nod) . Aspettiamo notizie.
Ma questa discussione non dovrebbe essere nella sezione meccanica?
 
Officina Torelli":5aqxvje1 ha detto:
^Luca72GTA^":5aqxvje1 ha detto:
Bah da quello che so io al 99% i risuonatori servono per "silenziare" e/o strozzare, infatti nelle marmitte degli scooter per esempio ( lavoro da 14 anni all'Aprilia in magazzino..), servono appunto per silenziare e "strozzare" i gas. Non a caso una delle prime modifiche che fanno gli sbarba sui 50ini, a parte cambiare marmitta, è tagliare via il risuonatore e tappare il.. buco con una saldatura :)


si, daccorxo, ma il busso non è un 2 tempi ed i risuonatori servono per accordar ele varie onde di pressione che si genereano nei condotti di aspirazione ai vari regimi.
Credo che non si tratti solo di smorzare il rumore, ma di fare ben qualcosa in più.... :OK)

i risuonatori in certi casi se tolti migliorano le prestazioni soprattutto ai bassi regimi es 147 1.6 120Cv, in quanto sulla serie 0 era proprio un percorso molto tortuoso per l'aria...sulla GTA invece penso che il discorso sia ben diverso, la sua rimozione non comporta miglioramenti tangibili :OK)
 
Premesso che io..

1) Non lo comprerei mai su gta perchè per me non ha senso intervenire in dettagli meccanici di poco conto su un'auto da 250cv aspirata per ottenere prestazioni..

2) Non l'ho mai provato..

Sò con certezza che uno o forse 2 utenti di questo forum lo ordinarono tanto tempo fa e lo montarono.. e inzialmente contenti per via dell'estetica capirono presto che le prestazioni assolute ne perdevano, anche sul banco; ora non ricordo di preciso dove quando ma seguo da anni tutto quello che riguarda la gta sul forum e di questo fatto ne sono sicuro. ;)
Al limite ti dico via pvt chi è uno dei due che mi ricordo, così chiedimagari direttamente a lui che ha provato di sua tasca.. ;)
 
Ciao, ti ringrazio per le precisazioni.
Ma forse non avevo chiarito che a me non interessa certo guadagnare 2 o 3 cv, anche perchè non spenderei 220 euri per così poco. Il motivo principale per cui l'ho ordinato è un fatto estetico, poi se alla fine si perde o si guadagna 1 o 2 cv non mi cambia la vita..

Cmq ho parlato pure io, e provato la macchina di un utente che l'ha montato da un paio d'anni e , sinceramente, non mi pareva andasse peggio della mia.. ;)
 
fai più rumore... ma resta il fatto che hai dei condotti 'accordati' diversamente a prima, di fatto i risuonatori ti accordano le onde di pressione in modo ottimale ad un certo regime (o 2 ad esempio se hai un condotto a geometria variabile in 2 posizioni). Se ti ha detto bene hai un motore che ti perde al regime in cui i condotti originali erano accordati e ne guadagna ad altro regime (se è progettato bene come hanno fatto in Alfa Romeo) se ti va male perdi da tutte le parti e guadagni in sound e basta. Poi dubito che in Alfa abbiano accordato il condotto ad un regime che non sia il miglior compromesso per quel motore e per una guida sportiva....ma fai te! :)
Facci sapere come va!
Ps tra l'altro l'accordatura dei condotti si usa per ovviare al 'buco' di riempimento che più o meno hanno tutti i motori ad un certo regime (diverso caso per caso) quindi dubito che in Alfa abbiano fatto un 'lavoraccio'
 
^Luca72GTA^":u6n73pwh ha detto:
Ciao, ti ringrazio per le precisazioni.
Ma forse non avevo chiarito che a me non interessa certo guadagnare 2 o 3 cv, anche perchè non spenderei 220 euri per così poco. Il motivo principale per cui l'ho ordinato è un fatto estetico, poi se alla fine si perde o si guadagna 1 o 2 cv non mi cambia la vita..

Cmq ho parlato pure io, e provato la macchina di un utente che l'ha montato da un paio d'anni e , sinceramente, non mi pareva andasse peggio della mia.. ;)

Ah se lo fai solo per estetica allora ha più senso perchè in effetti il tubo autodelta è bellissimo però rimane il dubbio quasi accertato direi della leggera perdita di prestazioni, e qui quoto pienamente l'intervento di biscione.85, ossia che magari da qualche parte guadagnerai anche ma è impossibile che tu possa avere la stessa linearità di erogazione, di sicuro ci guadagni nel sound, quello è garantito! :nod)
Alla mal parata cmq se dovesse andare male lo levi.. :shrug03)
 
io continuo a sottolineare come mai vi accanite così tanto sui risuonatori della GTA mentre sulle 1.6 e 2.0 si consiglia il tubo gta che elimina i risuonatori......MHA!.....
comunque sicuramente l'auto completamente originale è migliore ai medio bassi, si sa che come si cambia qualcosina si inizia a liberarla e quindi si migliora più agli alti che ai bassi.....

luca che filtro hai?!?!?
ti consiglio quello in metallo della colombo :D
 
Top