Temperatura dell'acqua ottimale per "darci dentro".

AlexanderMJ

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
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Vienna - Padova
Qualche giorno fa leggendo il libretto di uso e manutenzione della mia 147,per vedere come fare per cambiare una lampadina, ho scoperto che su questo libretto a pag.223, nella sezione riguardante il corretto uso della vettura, c'è scritto:"Nei primi km non richiedere il massimo delle prestazioni, ma attendere che la temperatura dell'acqua di raffreddamento abbia raggiunto i 50-60 °C".
Ma come è possibile, anche qui all'interno di questo bellissimo forum, ho sempre saputo che bisognava aspettare i 90°C??? :aeh) :aeh).
Qualcuno sà darmi delle delucidazioni?.

P.S. Non è che mi interessa per poter sfruttare la macchina al massimo prima. Solo per fare chiarezza.

Ciao.
 
ti dirò di più: in realtà è importante che sia a temperatura l'olio, non l'acqua
solo che nelle auto moderne non c'è più l'indicatore


se aspetti quantomeno che l'acqua sia a 90 sai che si è scaldato il motore in maniera omogenea, e da lì inizia a circolare nel radiatore
ma l'olio è più lento, ed è ben in temperatura dopo una 10na di km di normale strada

ma in realtà non è che acqua a 90 -> motore perfettamente caldo
diciamo che quando è a 90 l'acqua puoi iniziare a forzarlo gradualmente

sempre se vuoi trattarlo bene, sono più che altro precauzioni di buon uso
 
lope":1otwe4hk ha detto:
ti dirò di più: in realtà è importante che sia a temperatura l'olio,
e non c'è solo l' olio del motore, ma anche quello del cambio... quindi bisogna scaldare n moto :OK)
 
lope":1aisla0g ha detto:
ti dirò di più: in realtà è importante che sia a temperatura l'olio, non l'acqua
solo che nelle auto moderne non c'è più l'indicatore

Ed aggiungo, ora che ho il termometro olio, che ho notato a volte che anche dopo una trentina di Km andando piano l'olio è ancora a 80 gradi, quando dovrebbe essere a 100 per essere considerato caldo.....
 
Leggendo le risposte che avete scritto mi viene un dubbio: ma allora sul libretto hanno scritto una grossa inesattezza!!! Per non dire una stron..ata.
Cosa che non dovrebbe avvenire su un libretto destinato a far capire il giusto utilizzo dell'auto.
Ciao.
 
la gente ormai parte a manetta con un diesel congelato, non esiste più rodaggio, mette magari ancora la benzina e da il colpo di acceleratore anche su un diesel moderno...

insomma già indicare che è meglio aspettare un attimo prima di tirare di più è un deciso passo avanti :p :p
 
guarda che anche io faccio riscaldare la mia nasona prima di tirare....ma di certo aspettare 20 minuti e' da fessi!!!! :asd)
 
durante l'inverno mi è capitato di osservare le "modalità di riscaldamento diesel" di alcuni vicini di casa, ovviamente al mattino presto..e :eek:hmamma)

Appena avviato il motore, sgasate per una quindicina di secondi, e poi via, prima marcia tirata ben bene...povere auto nuove :mecry2)

In particolare c'è una signora che conosco di vista, con una A3 2.0 TDI nuova fiammante..ogni mattina la tratta a quel modo :KO)

per quanto mi riguarda, attendo sempre i 90° prima di affondare :asd)
 
enry147":umfnbupx ha detto:
guarda che anche io faccio riscaldare la mia nasona prima di tirare....ma di certo aspettare 20 minuti e' da fessi!!!! :asd)

chiedo pieta' a nome della tua auto :hail)

:hail) ti prego non strapazzarmi!

facciamo finta che devi fare una campestre...cosa fai per bene prima di partire?
riscaldamento!
per quale motivo?
per evitare che i tuoi muscoletti si strappino e comq per dare il massimo senza mezzi termini.
chiaro il messaggio?
dai retta...scaldala bene e a lungo ti ringraziera'.
 
enry147":1zx2x8be ha detto:
Con i motori di oggi e gli oli di oggi non serve piu' fare riscaldare tanto il motore e tantomeno l'olio.... :nod)
C'è un bel metodo per non dover attendere troppo, appena accesa metti in folle e schiacci l'acceleratore al massimo, tanto il limitatore è lì apposta per non far rompere niente.
Un paio di minuti così e acqua e olio sono pronti, anche se come dici l'olio non è molto importante. :OK)
 
enry147":1qb5v3ec ha detto:
Con i motori di oggi e gli oli di oggi non serve piu' fare riscaldare tanto il motore e tantomeno l'olio.... :nod)

Sì, soprattutto su motori turbocompressi con centralina rimappata come il tuo. :nono02)
Poi magari ti lamenti se non ti passano in garanzia la turbina :ka)
 
Re: Ma dico io

Resnick":3k4g2s3u ha detto:
carloscrow":3k4g2s3u ha detto:
Vai di 90 e sei sicuro :OK)

Oppure, come direbbe Filip, vai A 90 e sei sicuro :asd) :asd)

Lo sapevo che dovevo specificare i gradi... centigradi però...
:asd)

Se no ti avrei dato la misura in radianti----> pi greco/2 :D
 
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