Il regime di potenza massima è 4000 giri per il 150 Cv e se non erro addirittura 3750 per la versione ducati. La differenza come già scritto da molti consiste nella sola mappa e i rapporti del cambio sono identici. In sesta marcia con pneumatici da 17" pollici la velocità corrispondente a 1000 giri del motore corrisponde a 52,4 Km/h. Il limitatore di giri non si inserisce al regime di potenza massima ma qualche centinaio di giri dopo, se non erro anche qui dovrebbe essere 4850 giri, comunque questo regime in VI su strada piana non verrà mai raggiunto.
Detto questo se moltiplichi 4000 giri per 52,4 Km/h ogni 1000 giri ottieni appunto 209,6 Km/h che +o - corrisponde alla velocità massima dichiarata da Alfa per la versione da 150 Cv, passati i 4000 giri la potenza comincia a diminuire cosicchè se a 209,6 Km/h per avanzare ci vogliono tutti e 150 Cv ad esempio a 211 ne occorreranno che so 154 però il motore trovandosi a 4050 giri e avendo quindi superato il regime di massima potenza avrà a disposizione solo ad esempio 148 Cv cosicchè ciò è impossibile che accada e la velocità si fermerà prima appunto a 209,6 Km/h che è l'esatto punto dove la potenza dissipata per l'avanzamento è uguale a quella massima prodotta dal motore.
Nel caso della ducati erogherà 170 Cv abbiamo detto a 3750 giri che corrispondono quindi a 52,4*3,75= 196,6 Km/h però sapendo che a 209,6 Km vengono assorbiti 150 Cv a 196 ne basteranno molti meno ad esempio 130, quindi il motore erogherà 40 Cv in eccesso rispetto a quelli richiesti al veicolo per avanzare e quindi cercherà di trovare un nuovo punto di equilibrio che nel caso si avrà a 215 Km/h col motore che gira a 4100 giri, è ipotizzabile quindi che per viaggiare a 215 Km/h siano richiesti ad esempio 160 Cv e a 4100 giri il motore jtdm ducati ne eroghi appunto quella quantità, che è minore dei 170 che invece ottiene a 3750 giri però comunque superioriore a quelli del 150 Cv.
Teoricamente parlando la scelta di montare lo stesso cambio del 150 Cv ha fatto si che si sprecassero dei Cv, infatti con 170 Cv sarebbe possibile una velocità anche superiore ai 215, che sò ad esempio 220, però sarebbe necessaria una VI che a 220 Km/h faccia ruotare il motore al regime di potenza massima quindi 3750 giri e cioè una sesta da 220/3,75=58,6 Km/h. Evidentemente si è voluto privilegiare l'accelerazione e la ripresa a scapito della velocità di punta.