differenze tra 147 q2 150cv e ducati q2, solo mappatura?

Secco88

Nuovo Alfista
22 Maggio 2008
135
0
16
Roma, Portuense
se come dite tutti la differenza tra questi due modelli è sl una mappatura più spinta della seconda in questione...allora mie cari spiegatemi cm è possibile raggiungere 208 km/h con 150 cv e 215 km/h con la ducati 170cv, se il cambio è lo stesso ditemi voi cm è possibile se entrambe le centraline arrivano a kiudere a 4000 giri? o il cambio e diverso o la ducati ha il limitatore spostato a 4100...visto ke aumentare i cavalli serve sl a raggiungere la velocità max in meno tempo rispetto all'originale, sempre mantenendo ovviamente il cambio e il limitatore a 4000 giri, cioè rimappando e aumentando la pressione della turbina arrivarò magari anche a 190 cv...però se nn sposto il limitatore a 4.500 giri nn arriverò mai ad una velocità superiore...ora rispondete al questito ...e ditemi se mi sbaglio...grazie
 
Il regime di potenza massima è 4000 giri per il 150 Cv e se non erro addirittura 3750 per la versione ducati. La differenza come già scritto da molti consiste nella sola mappa e i rapporti del cambio sono identici. In sesta marcia con pneumatici da 17" pollici la velocità corrispondente a 1000 giri del motore corrisponde a 52,4 Km/h. Il limitatore di giri non si inserisce al regime di potenza massima ma qualche centinaio di giri dopo, se non erro anche qui dovrebbe essere 4850 giri, comunque questo regime in VI su strada piana non verrà mai raggiunto.
Detto questo se moltiplichi 4000 giri per 52,4 Km/h ogni 1000 giri ottieni appunto 209,6 Km/h che +o - corrisponde alla velocità massima dichiarata da Alfa per la versione da 150 Cv, passati i 4000 giri la potenza comincia a diminuire cosicchè se a 209,6 Km/h per avanzare ci vogliono tutti e 150 Cv ad esempio a 211 ne occorreranno che so 154 però il motore trovandosi a 4050 giri e avendo quindi superato il regime di massima potenza avrà a disposizione solo ad esempio 148 Cv cosicchè ciò è impossibile che accada e la velocità si fermerà prima appunto a 209,6 Km/h che è l'esatto punto dove la potenza dissipata per l'avanzamento è uguale a quella massima prodotta dal motore.
Nel caso della ducati erogherà 170 Cv abbiamo detto a 3750 giri che corrispondono quindi a 52,4*3,75= 196,6 Km/h però sapendo che a 209,6 Km vengono assorbiti 150 Cv a 196 ne basteranno molti meno ad esempio 130, quindi il motore erogherà 40 Cv in eccesso rispetto a quelli richiesti al veicolo per avanzare e quindi cercherà di trovare un nuovo punto di equilibrio che nel caso si avrà a 215 Km/h col motore che gira a 4100 giri, è ipotizzabile quindi che per viaggiare a 215 Km/h siano richiesti ad esempio 160 Cv e a 4100 giri il motore jtdm ducati ne eroghi appunto quella quantità, che è minore dei 170 che invece ottiene a 3750 giri però comunque superioriore a quelli del 150 Cv.
Teoricamente parlando la scelta di montare lo stesso cambio del 150 Cv ha fatto si che si sprecassero dei Cv, infatti con 170 Cv sarebbe possibile una velocità anche superiore ai 215, che sò ad esempio 220, però sarebbe necessaria una VI che a 220 Km/h faccia ruotare il motore al regime di potenza massima quindi 3750 giri e cioè una sesta da 220/3,75=58,6 Km/h. Evidentemente si è voluto privilegiare l'accelerazione e la ripresa a scapito della velocità di punta.
 
il mio meccanico mi ha detto che non cambia solo la rimappa ma anche altre cose,poi non mi interessava e non ho approfondito.
 
mimmetto":s08bgjy9 ha detto:
il mio meccanico mi ha detto che non cambia solo la rimappa ma anche altre cose,poi non mi interessava e non ho approfondito.
il tuo meccanico ha mentito :asd) ;)
 
molti, tra cui anche i meccanici, dicono che non cambia solo la mappa perchè semplicemente non conosce la differenza tra Ducati o una 150 cv e anche perche non pensa che una casa madre si metta a rimappare le centraline delle proprie macchine :rotolo) ...
anche a me è stato detto così e poi non ho insistito più di tanto pechè già sapevo che poi andavamo a litigare :sarcastic)
:OK)
 
switing63":1l7e5vk1 ha detto:
Il regime di potenza massima è 4000 giri per il 150 Cv e se non erro addirittura 3750 per la versione ducati. La differenza come già scritto da molti consiste nella sola mappa e i rapporti del cambio sono identici. In sesta marcia con pneumatici da 17" pollici la velocità corrispondente a 1000 giri del motore corrisponde a 52,4 Km/h. Il limitatore di giri non si inserisce al regime di potenza massima ma qualche centinaio di giri dopo, se non erro anche qui dovrebbe essere 4850 giri, comunque questo regime in VI su strada piana non verrà mai raggiunto.
Detto questo se moltiplichi 4000 giri per 52,4 Km/h ogni 1000 giri ottieni appunto 209,6 Km/h che +o - corrisponde alla velocità massima dichiarata da Alfa per la versione da 150 Cv, passati i 4000 giri la potenza comincia a diminuire cosicchè se a 209,6 Km/h per avanzare ci vogliono tutti e 150 Cv ad esempio a 211 ne occorreranno che so 154 però il motore trovandosi a 4050 giri e avendo quindi superato il regime di massima potenza avrà a disposizione solo ad esempio 148 Cv cosicchè ciò è impossibile che accada e la velocità si fermerà prima appunto a 209,6 Km/h che è l'esatto punto dove la potenza dissipata per l'avanzamento è uguale a quella massima prodotta dal motore.
Nel caso della ducati erogherà 170 Cv abbiamo detto a 3750 giri che corrispondono quindi a 52,4*3,75= 196,6 Km/h però sapendo che a 209,6 Km vengono assorbiti 150 Cv a 196 ne basteranno molti meno ad esempio 130, quindi il motore erogherà 40 Cv in eccesso rispetto a quelli richiesti al veicolo per avanzare e quindi cercherà di trovare un nuovo punto di equilibrio che nel caso si avrà a 215 Km/h col motore che gira a 4100 giri, è ipotizzabile quindi che per viaggiare a 215 Km/h siano richiesti ad esempio 160 Cv e a 4100 giri il motore jtdm ducati ne eroghi appunto quella quantità, che è minore dei 170 che invece ottiene a 3750 giri però comunque superioriore a quelli del 150 Cv.
Teoricamente parlando la scelta di montare lo stesso cambio del 150 Cv ha fatto si che si sprecassero dei Cv, infatti con 170 Cv sarebbe possibile una velocità anche superiore ai 215, che sò ad esempio 220, però sarebbe necessaria una VI che a 220 Km/h faccia ruotare il motore al regime di potenza massima quindi 3750 giri e cioè una sesta da 220/3,75=58,6 Km/h. Evidentemente si è voluto privilegiare l'accelerazione e la ripresa a scapito della velocità di punta.
Grazie per la tua esaudiente risposta...cmq appunto è cm presupponevo io...e cioè che in VI marcia la Ducati si ferma a 4100 mentre appnto sulle normali 150 cv e anke q2 si ferma a 4000. Quindi apposto grazie, ;) e complimenti per le conoscenze
 
birillom":5cy9s98u ha detto:
il limitatore nella 150cv e nella 170cv di serie non è a 4000 giri ma è piu alto, svelato l'arcano :sedia)
, il limitatore in questione era per la VI marcia....se tiri la prima per esempio se vuoi arrivi anche a 5000 giri, in VI anche se sei in una discesa molto ripida il limitatore ti blocca a 4000 giri :elio)
 
Non è un limitatore, bensì la differenza tra la resistenza all'avanzamento e la potenza erogata dal motore diventa pari a zero e, di conseguenza, non c'è più potenza utile per guadagnare ulteriormente velocità.

Riprova ne è il fatto che le JTDm 140/150cv rimappate i 4000 giri di sesta se li mangiano in scioltezza arrivando, nel caso di pesanti modifiche o rimappe, anche a 4600 giri di sesta. Ma non è un limitatore, bensì, ripeto, un limite fisico.
 
Officina Torelli":3liwunjo ha detto:
Oh, ma quanti topic state aprendo per questa 147 DUCATI?
Comunqe sia gia detto altre mille volte: cambia solo e soltanto la mappatura della ecu :OK)

a Ricambi ho scoperto che ha un kit frizione diverso.. ma penso nella resistenza alla coppia trasmessa, non alle dimensioni (il volano è il medesimo)
 
yugs":2frjt0u4 ha detto:
Officina Torelli":2frjt0u4 ha detto:
Oh, ma quanti topic state aprendo per questa 147 DUCATI?
Comunqe sia gia detto altre mille volte: cambia solo e soltanto la mappatura della ecu :OK)

a Ricambi ho scoperto che ha un kit frizione diverso.. ma penso nella resistenza alla coppia trasmessa, non alle dimensioni (il volano è il medesimo)
già,ma ci sono persone che pensano di saperne più dei meccanici :shrug03)
 
mimmetto":2ubo2289 ha detto:
yugs":2ubo2289 ha detto:
Officina Torelli":2ubo2289 ha detto:
Oh, ma quanti topic state aprendo per questa 147 DUCATI?
Comunqe sia gia detto altre mille volte: cambia solo e soltanto la mappatura della ecu :OK)

a Ricambi ho scoperto che ha un kit frizione diverso.. ma penso nella resistenza alla coppia trasmessa, non alle dimensioni (il volano è il medesimo)
già,ma ci sono persone che pensano di saperne più dei meccanici :shrug03)

infatti torelli è un meccanico, E fino a ieri pensavo anch'io non avessero toccato proprio nulla, oggi invece ho visto questa modifica. Cosa comporti e se serva davvero non lo so.
 
non si sa più niente?oltre alla centralina diversa e alla frizione avevo letto anche che montavano la pompa gasolio del 2.4 mjet....è vera questa cosa?
 
yugs":2o67fs4x ha detto:
Officina Torelli":2o67fs4x ha detto:
Oh, ma quanti topic state aprendo per questa 147 DUCATI?
Comunqe sia gia detto altre mille volte: cambia solo e soltanto la mappatura della ecu :OK)

a Ricambi ho scoperto che ha un kit frizione diverso.. ma penso nella resistenza alla coppia trasmessa, non alle dimensioni (il volano è il medesimo)
quoto e straquoto!!!
Ci sono gia tremila discussioni per le medesime domande!
CAMBIA LA MAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Inoltre come giustamente detto da yugs cambia la frizione e da codici ricambi sembra la pompa gasolio!
 
yugs":hxc8ndfz ha detto:
mimmetto":hxc8ndfz ha detto:
yugs":hxc8ndfz ha detto:
Officina Torelli":hxc8ndfz ha detto:
Oh, ma quanti topic state aprendo per questa 147 DUCATI?
Comunqe sia gia detto altre mille volte: cambia solo e soltanto la mappatura della ecu :OK)

a Ricambi ho scoperto che ha un kit frizione diverso.. ma penso nella resistenza alla coppia trasmessa, non alle dimensioni (il volano è il medesimo)
già,ma ci sono persone che pensano di saperne più dei meccanici :shrug03)

infatti torelli è un meccanico, E fino a ieri pensavo anch'io non avessero toccato proprio nulla, oggi invece ho visto questa modifica. Cosa comporti e se serva davvero non lo so.

Allora dici che la frizione del D.C. si possa montare sul Q2 ?
 
Top