Errore: Acqua nel filtro Gasolio

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti.
Ho portato la Nasona ad un controllo.
Mi hanno sostituito il filtro del gasolio ed il trip impazzito ogni volta che giro la chiave d'accensione mi mostra il seguente errore.

Il mio mecc di fiducia sostiene di aver montato il filtro gasolio che attualmente monta il Q2 e che è diverso rispetto alla mia, in quanto sto filtro ha già la sonda incorporata (Quale sonda?).

Mi ha detto che il mio non si trova più sul mercato (Possibile !?!! è del 2006 l'auto)...

Avete info in merito?
Grazie chat_illusion
 
Ti hanno montato un filtro che dà questo errore,è successo anche ad un altro utente,l'unica è cambiare filtro gasolio :OK)
 
io il filtro del gasolio l'ho cambiato già...e l'errore me lo da cmq...è un casino sta storia, ma ormai c'ho fatto l'abitutidine. All'alfa quando sono andato quasi mi davano dello ***** tanto che per loro era normale.. :sarcastic)
 
io monto gli Ufi doppia filtrazione specifici per il 1.9 16 e nessun problema..
 
ok, potresti darmi il codice, io lo ho appena sostituito, ma se mi stufo per una decina di euro lo cambio immediatamente.
grazie mille.
 
ma poi tra l'altro perchè devono incorporare il sensore nel filtro se si può smontare e rimontare senza problemi come fa Quadrifoglio inca?

non potevano fare una cartuccia filtro da montare direttamente su una sede fissa che incorporava il sensore?
 
spia

ragazzi ,vi rispondo io.. se la vostra 147 e' del 2003 2002 c'era stato all'epoca un problema nel softweare del quadro strumenti, non e' nulla di grave e' inutile che cambiate i filtri gasolio o il sensore,e chi ve lo dice e' un tec alfaromeo,ciao
 
quoto circa il fatto dei lotti difettati del 2003...
cmq qualcuno sa dirmi perchè anche se stacco il connettore sul sensore mi da comunque il segnale di acqua nel filtro del gasolio?
ah un'altra cosa...dato che cambio molto spesso il filtro del gasolio e cmq provvedo all'eventuale spurgo, a vostro avviso si potrebbe risolvere il problema con una resistenza in modo da ingannare il BC?come si fa con i led di posizione insomma...che dite?
ciao
 
:shrug03) io ho montato il filtro gasolio ricambio originale (UFi/alfaromeo) poi Ufi aftermarket, tecnocar e mannesman ed una volta ho anche sostiuito il sensore e mi è sempre uscito quello che voi chiamate errore.
C'è da dire che per me (ed anche da quello che dice il libretto di U&m) non è un errore,
ma solo il test del sensore all'accensione del motore come del resto fanno tutte le altre spie presenti sul quadro.

P.S. per quanto ne so esiste una versione del filtro con sensore presenza acqua incorporato e se non ricordo male lo fa la tecnocar.
 
dicdic":l5n9y0vo ha detto:
C'è da dire che per me (ed anche da quello che dice il libretto di U&m) non è un errore,
ma solo il test del sensore all'accensione del motore come del resto fanno tutte le altre spie presenti sul quadro.
Si anche a detta dell'Alfa Romeo si tratta solo di un test del sensore (uscì anche un articolo su 4R, ma sinceramente non me lo ricordo), ma dovrebbero spiegarmi per quale motivo (a parte che con il vecchio sensore il test non lo fa e col nuovo si :shrug03) ) con il vecchio sensore, alla fine di tutti i test, sul BC appare la scritta "OK", mentre con il nuovo sensore, appare la segnalazione (test :asd) ) di acqua nel filtro, ma della scritta "OK" alla fine, nemmeno l'ombra :shrug03)
 
perche' probabilmente il tuo vecchio sensore non funziona,quindi il body non lo vede e da' check ok... con il nuovo,e' giusto che segnali l'acqua nel gasolio..ps se non ricordo male... se stacchi il sensore non dovrebbe comparire la segnalazione... pero' poi se hai un problema di acqua nel gasolio in marcia chi te lo segnala?
 
è quello che succede a me...in marcia non me lo segnala..ma se stacco il connettore sul sensore...continua a darmi l'avviso all'accensione, a sto punto non credo nemmeno che sia un problema di sensore...abbiamo capito che è un difetto forse irrimediabile, ma una causa dev'esserci!
ciao
 
Top