Analisi delle caratteristiche tecniche della 159 MY2008

marco1974":3nuw4swh ha detto:
Lorenzo":3nuw4swh ha detto:
La sport bianca provata era un 1.9 come la mia ma i freni non erano uguali(erano moooolto meglio) ma li montano di serie oppure solo sulla sport? mi piacerebbe montarli. yugs ti riesci ad informare tramite i codicise si puo' fare? mozzo pompa... ecc.!! tu che sai sempre tutto e di piu'...!

ti ringrazio, se non riesci grazie comunque

:scratch) :scratch) ...interessa anche questa cosa dei freni...dai yugs illuminaci

non so devo controllare.. spero che abbiano esteso a tutti i 1.9 150cv..
 
Tutte le versioni montano ora le pinze fisse in alluminio a 4 pompanti. I dischi anteriori sono di 305 mm per le versioni 1.8, 1.9 JTS, 2.2 JTS, 1.9 JTDm (esclusi abbinamenti con versioni TI)... le altre hanno dischi da 330 mm (e qui non è cambiato nulla).
 
simo__87":7sao9flx ha detto:
alfa1981":7sao9flx ha detto:
yugs":7sao9flx ha detto:
sai cosa comporta riprogettare un pianale (che appunto per alleggerirlo va riprogettato)?
come primo step era più rapido intervenire su quei componenti, per il pianale intanto continuano a studiarci in ottica del restyling vero e proprio.

Ma quindi per la sostituzione del pianale bisogna aspettare il 2009?

:asd) :asd) :asd)

il pianale non si cambia fino al pensionamento della 159

il prossimi anno con il my2009 è previsto un restyling e un secondo step di alleggerimento ke dovrebbe essere conseguenza di un alleggerimento sul pianale...io spero riescano a togliere altri 50 kg, ma penso sia dura :(

cmq da quel ke ne so il pianale premium era nato per una segmento E e il suo progetto prevedeva largo uso di alluminio....solo ke essendo venduto come segmento D han dovuto contenere i costi per mantenere un margine di profitto accettabile....perciò parti in costoso alluminio sono state sostituite da più economiche parti in acciaio

Speriamo altri 50 kg....altrimenti è davvero troppo pesante......

:sic) :sic) :sic)
 
alfa1981":frmvnz6g ha detto:
Speriamo altri 50 kg....altrimenti è davvero troppo pesante......

:sic) :sic) :sic)

si speriamo

pre alleggerimento la differenza fra una Brera 3.2 Q4 e una TT 3.2 quattro era di circa 160kg

ora se gli alleggerimenti sono effettivi dovrebbero esserci 110 kg di differenza...

o fanno un miracolo o anke con il my2009 non cambierà nulla :sic)
mi dispiace perchè speravo in un alleggerimento maggiore su Brera, volevo comprarmene una dopo il restyling, ma se non la alleggeriscono no :(
 
simo__87":r88ac5zv ha detto:
alfa1981":r88ac5zv ha detto:
Speriamo altri 50 kg....altrimenti è davvero troppo pesante......

:sic) :sic) :sic)


ora se gli alleggerimenti sono effettivi dovrebbero esserci 110 kg di differenza...

o fanno un miracolo o anke con il my2009 non cambierà nulla :sic)


ma i consumi miglioreranno????????

:shrug03) :shrug03)
 
dallas140cv":1cavfnwe ha detto:
Tutte le versioni montano ora le pinze fisse in alluminio a 4 pompanti. I dischi anteriori sono di 305 mm per le versioni 1.8, 1.9 JTS, 2.2 JTS, 1.9 JTDm (esclusi abbinamenti con versioni TI)... le altre hanno dischi da 330 mm (e qui non è cambiato nulla).

ma se li volessi montare io si devono cambiare dischi, pinze e mozzo oppure... i mozzi rimangono? illuminateci...
 
alfa1981":344o8bh6 ha detto:
simo__87":344o8bh6 ha detto:
alfa1981":344o8bh6 ha detto:
Speriamo altri 50 kg....altrimenti è davvero troppo pesante......

:sic) :sic) :sic)


ora se gli alleggerimenti sono effettivi dovrebbero esserci 110 kg di differenza...

o fanno un miracolo o anke con il my2009 non cambierà nulla :sic)


ma i consumi miglioreranno????????

:shrug03) :shrug03)

sul 3.2 Q4 forse qualcosina si
come detto oltre ai 70kg in meno (non sono tantissimi, ma neppure pochi) il Q4 dovrebbe essere stato leggermente rivisto per quanto riguarda il rendimento....perciò potrebbero averne beneficiato i consumi...boh, non lo so, sono solo supposizioni :ka)
 
simo__87":2r2qjclw ha detto:
alfa1981":2r2qjclw ha detto:
simo__87":2r2qjclw ha detto:
alfa1981":2r2qjclw ha detto:
Speriamo altri 50 kg....altrimenti è davvero troppo pesante......

:sic) :sic) :sic)


ora se gli alleggerimenti sono effettivi dovrebbero esserci 110 kg di differenza...

o fanno un miracolo o anke con il my2009 non cambierà nulla :sic)


ma i consumi miglioreranno????????

:shrug03) :shrug03)

sul 3.2 Q4 forse qualcosina si
come detto oltre ai 70kg in meno (non sono tantissimi, ma neppure pochi) il Q4 dovrebbe essere stato leggermente rivisto per quanto riguarda il rendimento....perciò potrebbero averne beneficiato i consumi...boh, non lo so, sono solo supposizioni :ka)

Ma quando avremo questi riscontri.......
speriamo che diminuiscano i consumi.......

:shrug03) :shrug03)
 
dallas140cv":1i07emqw ha detto:
Tutte le versioni montano ora le pinze fisse in alluminio a 4 pompanti. I dischi anteriori sono di 305 mm per le versioni 1.8, 1.9 JTS, 2.2 JTS, 1.9 JTDm (esclusi abbinamenti con versioni TI)... le altre hanno dischi da 330 mm (e qui non è cambiato nulla).


A 4 pompanti sono come quelle della 2.4 ?? O sono a 6 quelle della 2.4?
 
Quelle della 2.4 e della 3.2 sono sempre a 4 pompanti ma con diametro maggiore. Comunque non è questo il luogo per parlare di freni!

PS i codici delle nuove pinze ancora non ci sono su ePer, il montante ruota è diverso ma lo è perchè ora è in alluminio quindi dovrebbero montare tranquillamente sui montanti che avete.
 
alfa1981":zphc9sbw ha detto:
Ma quando avremo questi riscontri.......
speriamo che diminuiscano i consumi.......

:shrug03) :shrug03)

bisogna per forza aspettare ke qualke rivista provi il my2008
cmq è raro ke a 3 anni dal lancio 4ruote o un'altra rivista si metta a provare il 3.2 benzina (motore ke non compra nessuno...)

boh speriamo
 
simo__87":4e9r77oe ha detto:
alfa1981":4e9r77oe ha detto:
Ma quando avremo questi riscontri.......
speriamo che diminuiscano i consumi.......

:shrug03) :shrug03)

bisogna per forza aspettare ke qualke rivista provi il my2008
cmq è raro ke a 3 anni dal lancio 4ruote o un'altra rivista si metta a provare il 3.2 benzina (motore ke non compra nessuno...)

boh speriamo

Speriamo che si riescano a sapere il prima possibile tutte le innovazioni e i miglioramenti che si dice in giro.......
 
dallas140cv":3untnxd5 ha detto:
Quelle della 2.4 e della 3.2 sono sempre a 4 pompanti ma con diametro maggiore. Comunque non è questo il luogo per parlare di freni!

PS i codici delle nuove pinze ancora non ci sono su ePer, il montante ruota è diverso ma lo è perchè ora è in alluminio quindi dovrebbero montare tranquillamente sui montanti che avete.

Vabè volevo solo sapere se le pinze freni sono su tutte le cilindrate (specie la 1.9), come la 2.4 cioè con la scritta Alfa Romeo e quindi tipo le GTA tutto qui :( :(
 
Saturno147":2wmafl8w ha detto:
ma il problema e' che quando noi arriviamo al livello degli altri..gli altri sfornano soluzioni tecniche migliori delle nostre...sempre cosi e' stato...


e sempre sara' fino a che la direzione commerciale (n.b. = non tecnica) punta a fare delle fia marmittarizzate.... (abart) invece che investire su un marchio che potrebbe veramente puntare ad insidiare le grandi europee...! con la linea della 159 avrebbero potuto avere un successo immenso.. ma non ci sono i contenuti per insidiare la vetta... :shrug03)
 
I freni per tutte le 159 hanno le pinze fisse anteriori (finalmente ho trovato le info, vedere qui sotto). :D

Caratteristiche impianto (pinze e dischi)

L’impianto differisce, in funzione delle diverse motorizzazioni (per peso e potenza), come di
seguito riportato:

Motorizzazioni 1.8-1.9JTS, 2.2JTS, 1.9JTDM 8/16v

Anteriore
- disco ventilato di diametro/spessore 305x28 mm
- pinze freni Brembo M4-42 di tipo fisse in alluminio monoblocco a 4 pistoncini di diametro 42 mm
con attacchi al montante di tipo radiale
- superficie delle pastiglie frenanti: 64 cm²

Posteriore
- disco pieno di diametro/spessore 278x12 mm
- pinze freno TRW CII flottante in alluminio con pistoncino di diametro 38 mm (la pinza include il
dispositivo di stazionamento)
- superficie pastiglia: 38 cm²

Motorizzazioni 3.2JTS e 2.4JTDM 20v

Anteriore
- disco ventilato di diametro/spessore 330x28 mm
- pinze freni Brembo M4-42 di tipo fisse in alluminio monoblocco a 4 pistoncini di diametro 42 mm
con attacchi al montante di tipo radiale
- superficie delle pastiglie frenanti: 77 cm²

Posteriore
- disco ventilato di diametro/spessore 292 x 22
- pinze freno TRW CII flottante in alluminio con pistoncino di diametro 38 mm (la pinza include il
dispositivo di stazionamento)
- superficie pastiglia: 38 cm²

Pinze freni anteriori Brembo
Su tutte le Alfa 159MY08 vengono impiegate le pinze anteriori in alluminio monoblocco ad attacchi
radiali (in precedenza erano solo quelle montate su 3.2JTS e 2.4JTDM 20v), ciò significa che la
pinza (A - Fig. 1) è un unico blocco di alluminio lavorato invece di essere composta, come per le
precedenti versioni di due gusci avvitati tra loro.
Pur essendo concettualmente uguali le nuove pinze (A) differiscono fra loro per le dimensioni (più
piccole per 1.8, 1.9JTS, 2.2JTS, 1.9JTDM 8/16v).
Tali soluzioni tecniche sono state scelte per aumentare la rigidezza della pinza, a minor peso, e
fornire quindi prestazioni più elevate specie in un uso sportivo.
Su entrambe le pinze freni vengono montate pastiglie di grosse dimensioni, tale operazione ha
richiesto l’impiego di quattro pistoncini (due per lato) per distribuire uniformemente la pressione
frenante sul disco.
 
riprendo questo thread perchè ieri ho fatto salire la mia balenottera sulle bilance :elio)

il valore sentenziato, con me sopra (80 kg), 3/5 circa di serbatoio, materiale di lavoro caricato (15kg circa), cerchi da 17", è stato di 1600 kg (kg più o meno).

la ripartizione dei pesi sulla singola ruota è così fatta:

anteriore dx/sx = 505kg
posteriore dx/sx = 295kg

tutto sommato, a serbatoio vuoto l'auto scende sotto ai 1500kg... accettabile :D
 
Top