Caratteristiche impianto (pinze e dischi)
L’impianto differisce, in funzione delle diverse motorizzazioni (per peso e potenza), come di
seguito riportato:
Motorizzazioni 1.8-1.9JTS, 2.2JTS, 1.9JTDM 8/16v
Anteriore
- disco ventilato di diametro/spessore 305x28 mm
- pinze freni Brembo M4-42 di tipo fisse in alluminio monoblocco a 4 pistoncini di diametro 42 mm
con attacchi al montante di tipo radiale
- superficie delle pastiglie frenanti: 64 cm²
Posteriore
- disco pieno di diametro/spessore 278x12 mm
- pinze freno TRW CII flottante in alluminio con pistoncino di diametro 38 mm (la pinza include il
dispositivo di stazionamento)
- superficie pastiglia: 38 cm²
Motorizzazioni 3.2JTS e 2.4JTDM 20v
Anteriore
- disco ventilato di diametro/spessore 330x28 mm
- pinze freni Brembo M4-42 di tipo fisse in alluminio monoblocco a 4 pistoncini di diametro 42 mm
con attacchi al montante di tipo radiale
- superficie delle pastiglie frenanti: 77 cm²
Posteriore
- disco ventilato di diametro/spessore 292 x 22
- pinze freno TRW CII flottante in alluminio con pistoncino di diametro 38 mm (la pinza include il
dispositivo di stazionamento)
- superficie pastiglia: 38 cm²
Pinze freni anteriori Brembo
Su tutte le Alfa 159MY08 vengono impiegate le pinze anteriori in alluminio monoblocco ad attacchi
radiali (in precedenza erano solo quelle montate su 3.2JTS e 2.4JTDM 20v), ciò significa che la
pinza (A - Fig. 1) è un unico blocco di alluminio lavorato invece di essere composta, come per le
precedenti versioni di due gusci avvitati tra loro.
Pur essendo concettualmente uguali le nuove pinze (A) differiscono fra loro per le dimensioni (più
piccole per 1.8, 1.9JTS, 2.2JTS, 1.9JTDM 8/16v).
Tali soluzioni tecniche sono state scelte per aumentare la rigidezza della pinza, a minor peso, e
fornire quindi prestazioni più elevate specie in un uso sportivo.
Su entrambe le pinze freni vengono montate pastiglie di grosse dimensioni, tale operazione ha
richiesto l’impiego di quattro pistoncini (due per lato) per distribuire uniformemente la pressione
frenante sul disco.