Ragazzi tempo fa ho aperto una discussione simile in "alfa 147" ricevendo pochissime risposte e soprattutto non risolvendo il problema, perciò apro questa per avere l'aiuto di voi che intervenite spesso in questa sezione e che siete più esperti in materia.. Intanto vi riporto gli interventi principali dell'altra discussione..
aiutatemi :sic)
Fonzie444":h4u03c8b ha detto:Ciao a tutti
come già accennato in un'altra discussione da me aperta, l'altra settimana sono stato in un bosch car service per capire la causa di 2 spie: avaria preriscaldo ad ogni avvio del motore (la causa sono le candelette) e avaria sistema controllo motore che mi esce raramente scomparendo subito senza nemmeno riaccendere il motore.
Dall'analisi al computer risultava una pressione di sovralimentazione anomala con ricorrenza "sporadica", parlando con sbenga ho scoperto che la spia in questione si accende nel momento in cui la pressione rimane fuori limite per più di 5 secondi, questo spiega perché si accende raramente.
La pressione con accelerate al max raggiunge un picco di 1.5 per poi stabilizzarsi a 1.2-1.3, mentre la pressione normale per un 115cv dovrebbe essere 1.1 da quanto ho capito, di conseguenza mi era venuto il dubbio che fosse rimappata.
Ho chiesto diversi pareri in privato ad alcuni utenti (che ringrazio per la disponibilità!) ottenendo pareri discordanti sull'eventuale rimappa..
Stasera mi è comparsa di nuovo la spia dopo aver resettato l'errore la settimana scorsa e, una volta accesa, la centralina mi ha tagliato il gas (come quando si attiva l'asr) però lasciando l'acceleratore e riaffondandolo di nuovo l'auto è andata tranquillamente
sbenga":h4u03c8b ha detto:E' rimappata e va in recovery oppure la geometria fa cilecca.
Più probabile la prima.
bernaccone147":h4u03c8b ha detto:Allora , io ho lo stesso problema sulla 147 150cv comprata nuova , il problema persiste da un anno circa .
Inizialmente pensavo fosse dovuto alla centralina aggiuntiva , poi l'ho smontata , per cui la macchina ora è originale .
In Alfa non riescono a capire a tuttìoggi da cosa dipenda visto che a volte lo fà dopo mille km e a volte dopo 100 dalla cancella zione dell'errore in conce .
L'examiner dice " eccessiva pressione sovralimentazione ".
La concessionaria mi ha sotituito prima la turbina completa , poi al ripetersi dell'errore la valvola westgate , dopo ancora il sensore di pressione sul flauto ed infine tutta la centralina.
Il problema a continuato però a persistere e l'ultima volta mi hanno registrato il perno di apertura dell'overboost ( la valvola overboost era stata sostituita anch'essa ) .
Quest'ultimo intervento viaggiando in zona autostradale intorno a Bologna sembra che abbia risolto , ma viste le fregature precedenti devo aspettare di fare un viaggio lungo per vedere i risultati.
prova a far registrare lo spinotto dell'overboost .
Fonzie444":h4u03c8b ha detto:Oggi pomeriggio si è accesa di nuovo la spia, sta cominciando un pò a rompermi, tra l'altro mi sta venendo l'"ansia da prestazione": ho paura di scannarla e far accendere la spia!
Oggi ero in terza, tiro la marcia, si accende la spia e motore tagliato, poi la spia si spegne ma anche se acceleravo il motore non saliva di giri.. Allora ho rallentato, scalato in seconda e tutto ok..
aiutatemi :sic)