Ragazzi, in riferimento a queste mie due discussioni passate
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... a+jtd+tipo
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ght=rumore
finalmente ho risolto il problema del battito in testa!!!!
il lavoro mi è costato un bel po' (220 eurini :mecry2) ma ne è valsa la pena).
Finalmente ho trovato, dopo tanti tentativi, un bravo meccanico che si occupa solo di pompe di iniezione e di iniettori; l'altro ieri, dopo aver provato la nasona (l’altro pompista non si è nemmeno degnato di farlo) mi ha collegato il computer alla presa diagnosi della vettura, e si è accorto che due iniettori erano starati così ieri mattina gliel'ho lasciata. La cosa bella è che mi ha fatto seguire tutti i lavori di taratura elettrica degli iniettori nonché la loro pulizia (ho fatto delle foto che spero possano interessarvi). Allora, durante i lavori, il meccanico mi ha detto che gli iniettori avrebbero dovuto avere una tensione di 890 mV mentre i miei avevano tutti valori compresi tra 920 e 980 mV; il tutto l'ha potuto costatare con un'apparecchiatura pazzesca dotata di colonnine contenenti del gasolio che gli permettevano di valutare in quale iniettore scendesse più velocemente ed in quale più lentamente il gasolio (spero di riuscire a inserire un video in cui si vede, tramite l’apparecchiatura, che ogni iniettore possiede circa 4 fori che spruzzano il gasolio lateralmente e non sulla verticale come spesso fanno vedere nei disegni). Una volta fatto il quadro della situazione, ha smontato le punte degli iniettori, ha tolto da dentro una specie spessorino in metallo ed una piccola molla ed ogni punta di ciascun iniettore l'ha pulita con gli ultrasuoini. Ma la cosa più importante che ho capito è che oltre a dover pulire gli iniettori, bisogna tararli elettricamente e per far questo bisogna cambiare lo spessorino sotto forma di rondellina in metallo che sta all’interno dell'iniettori. Finite le operazioni di pulizia e taratura elettrica, vi ha messo di sopra una specie di grasso e li ha rimontati. A quel punto mi ha detto, provala! Io accendo l’auto (impiegando qualche secondo in più del solito ad accendersi) e comincio a partire: inizialmente ho avuto l’impressione che il motore stesse per battere di nuovo (e mi son detto, ci risiamo come al solito) ma capisco subito dopo dal rumore del motore via via più basso che la centralina nel frattempo si stesse autocalibrando per adattarsi agli iniettori che adesso funzionavano a dovere: morale della storia, adesso il motore delle 147 sembra un orologio svizzero ed in più, basta toccare a malapena l’acceleratore, che l’auto si sente essere molto più reattiva già a soli 1200-1300 giri. Comunque volevo ringraziare a tutti voi del forum per la mano che mi avete dato per risolvere il problema, in particolare i consigli datemi da maurovoice e 306 Maxi.
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finalmente ho risolto il problema del battito in testa!!!!
il lavoro mi è costato un bel po' (220 eurini :mecry2) ma ne è valsa la pena).
Finalmente ho trovato, dopo tanti tentativi, un bravo meccanico che si occupa solo di pompe di iniezione e di iniettori; l'altro ieri, dopo aver provato la nasona (l’altro pompista non si è nemmeno degnato di farlo) mi ha collegato il computer alla presa diagnosi della vettura, e si è accorto che due iniettori erano starati così ieri mattina gliel'ho lasciata. La cosa bella è che mi ha fatto seguire tutti i lavori di taratura elettrica degli iniettori nonché la loro pulizia (ho fatto delle foto che spero possano interessarvi). Allora, durante i lavori, il meccanico mi ha detto che gli iniettori avrebbero dovuto avere una tensione di 890 mV mentre i miei avevano tutti valori compresi tra 920 e 980 mV; il tutto l'ha potuto costatare con un'apparecchiatura pazzesca dotata di colonnine contenenti del gasolio che gli permettevano di valutare in quale iniettore scendesse più velocemente ed in quale più lentamente il gasolio (spero di riuscire a inserire un video in cui si vede, tramite l’apparecchiatura, che ogni iniettore possiede circa 4 fori che spruzzano il gasolio lateralmente e non sulla verticale come spesso fanno vedere nei disegni). Una volta fatto il quadro della situazione, ha smontato le punte degli iniettori, ha tolto da dentro una specie spessorino in metallo ed una piccola molla ed ogni punta di ciascun iniettore l'ha pulita con gli ultrasuoini. Ma la cosa più importante che ho capito è che oltre a dover pulire gli iniettori, bisogna tararli elettricamente e per far questo bisogna cambiare lo spessorino sotto forma di rondellina in metallo che sta all’interno dell'iniettori. Finite le operazioni di pulizia e taratura elettrica, vi ha messo di sopra una specie di grasso e li ha rimontati. A quel punto mi ha detto, provala! Io accendo l’auto (impiegando qualche secondo in più del solito ad accendersi) e comincio a partire: inizialmente ho avuto l’impressione che il motore stesse per battere di nuovo (e mi son detto, ci risiamo come al solito) ma capisco subito dopo dal rumore del motore via via più basso che la centralina nel frattempo si stesse autocalibrando per adattarsi agli iniettori che adesso funzionavano a dovere: morale della storia, adesso il motore delle 147 sembra un orologio svizzero ed in più, basta toccare a malapena l’acceleratore, che l’auto si sente essere molto più reattiva già a soli 1200-1300 giri. Comunque volevo ringraziare a tutti voi del forum per la mano che mi avete dato per risolvere il problema, in particolare i consigli datemi da maurovoice e 306 Maxi.