calo di potenza

zullo

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
422
0
16
Verona-Dossobuono
Ciao è arrivato il momento di sottoporvi il mio problema, visto che sono sempre più convinto della sua esistenza! inizialmente credevo di avere problemi io al piede e al cervello, ma così non è. Sarò breve:

Trovo un calo di potenza poco prima dei 2mila giri, Ho una 116CV JTD.
Lo trovo quando sto accellerando dolcemente e in modo costante, cioè non continuo a pigiare ma pigio, lascio fermo il piede e la lancetta conta giri sale. Poco prima dei 2K sento propio un calo e poi la macchina si riprende. Il tutto è evidente in 2°,3° e 4° marcia. In 5° lo stesso succede però prima dei 1,5K o appena li.
La cosa strana è che non succede sempre, ma succede. Se presempio do una bella accelerata lui gira tranquillo. se invece accellero piano e blocco l'acceleratore (direi parzializzo) questo capita.

Ora ditemi: è una cosa sensata o no??

Non credo che serva, però lo ho notato da dopo che sono rimasto a piedi di batteria.

:mecry2) :confusbig) :confusbig)
 
Ciao è arrivato il momento di sottoporvi il mio problema, visto che sono sempre più convinto della sua esistenza! inizialmente credevo di avere problemi io al piede e al cervello, ma così non è. Sarò breve:

Trovo un calo di potenza poco prima dei 2mila giri, Ho una 116CV JTD.
Lo trovo quando sto accellerando dolcemente e in modo costante, cioè non continuo a pigiare ma pigio, lascio fermo il piede e la lancetta conta giri sale. Poco prima dei 2K sento propio un calo e poi la macchina si riprende. Il tutto è evidente in 2°,3° e 4° marcia. In 5° lo stesso succede però prima dei 1,5K o appena li.
La cosa strana è che non succede sempre, ma succede. Se presempio do una bella accelerata lui gira tranquillo. se invece accellero piano e blocco l'acceleratore (direi parzializzo) questo capita.

Ora ditemi: è una cosa sensata o no??

Non credo che serva, però lo ho notato da dopo che sono rimasto a piedi di batteria. Ho una 116CV JTD, ho su 90.000 Km e non so perchè ho saltato il tagliando degli 80K.

:mecry2) :confusbig) :confusbig)
 
Ragazzi ho un problema simile anche io.........ho fatto il tagliando degli 80k circa 15 giorni fa e tutto andava benissimo.........sono tornato in officina per resettare la spia airbag che faceva i capricci............tutto ok............l'indomani avverto un fortsissimo turbo-lag che non avevo mai avvertito.........sino a 2000giri la macchina è letteralmente morta.......oltre come entra in coppia ed è un proiettile. Sembra l'effetto uno turbo del 1987 :culo)
Ma non è una uno turbo :mecry2) è una splendida mjet 140cv........
Che dite??
Ciao
 
sbenga":2vq4bcpx ha detto:
EGR: flangiala o stacca il cavo per fare una prova.

è un problema che ha anche la mia ma la mia ha la erg staccata da una vita ed il problema è recente... io lo imputo al filtro aria alla frutta (18mila km) unitamente al freddo. Se non è la egr e il filtro che può essere?
 
zullo se ho capito bene il tuo problema è questo: spingi l'acceleratore costantemente dai 1.500 giri ed a 2000 circa,il motore sale di giri ma la macchina non accelera ?
 
ieri nel tragitto da distributore fino a casa (1 km) ho notato un ritardo di risposta anch'io.. O mi si sta intasando l'EGR o è un problema di attuazione della geometria variabile (c'è una valvolina di pilotaggio gestita dalla centralina che manda l'aria alla capsula sulla turbina), oppure mi si sta forando il tubo IC inferiore (il superiore è ok, cosa non capisco è che la vite famosa l'ho girata per tempo un anno e mezzo fa, quindi difficile si buchi il tubo).

Ipotizzo anche che è un pò che non la tiro, quindi si torna alla prima ipotesi. Oggi se esco in macchina verifico. :scratch)
Strano perchè la valvola EGR intasata dovrebbe far accendere la spia di avaria motore.
 
il mio problema è questo: 1600 ->1900 in questa fascia, se premo l'acceleratore di un po e lascio che la macchina accelleri. se non premo in modo da dargli una accellerata forte: il motore accellera e sale di giri, quindi ha un buco, un vero calo di potenza, e poi riparte. Se questo lo faccio con una bella accellerata non si sente.
prima lo faceva molto, dopo il tagliando sembra non farlo.. ma chissà.

una domanda da ingnorante.. i due tubi IC, che funzione hanno e a cosa sono collegati. cioè collegamenti di quello sup e quello inf.
 
A me tra i 1000 e 2000 giti la macchina è proprio "morta"...........sale lentissima di giri. Poi arrivati a 2000 si sente brutalmente il turbo che spinge........nessuna spia, mai fatto prima. :sic)
In città e nello "spunto" da fermo è imbarazzante usarla...........
 
Top