Automatismi pack inverno

tolgiati

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2007
203
0
16
Dairago (MI)
www.tarcisioolgiati.com
Ho un'altra domanda: ma 'sto pack inverno come cavolo funziona? Tutti gli automatismi che dovrebbero far partire lo sbrinamento degli specchietti e il riscaldamento degli ugelli lavavetri sono verificabili in qualche modo?
A volte sembra che funzionino, a volte nisba. L'altra mattina ad esempio il termometro segnava -4 e gli ugelli lavavetro sono rimasti belli ghiacciati, mentre ieri a -2 funzionavano...
A parte che mi sembra che il termometro segni temperature a muzzo, a parte che lo sbrinamento degli specchietti è collegato in manuale anche al lunotto termico (sbaglio?), qualcuno monta il pack inverno e mi può dare notizie?

Ciao

DEX
 
abm77":2oejwp15 ha detto:
Raramente succede....se fai così forte che la leva va per un attimo nella posizione per far spruzzare avanti...
Guarda che per far funzionare gli ugelli devi tenere i sedili col riscaldamento acceso....c'è scritto tutto sul manuale...

Io ho comprato il pack inverno, che consiste nell'avere automatiche tutte le operazioni che di solito sono manuali, come il disappannamento degli specchietti o il riscaldamento degli ugelli.
Così mi dissero.

DEX
 
mi sembra strano che lo sbrinamento degli ugelli sia connesso al riscaldamento sedili, mi sembra più ovvio il fatto che sia connesso allo sbrinatore del lunotto e degli specchietti, infatti secondo i miei test è così!

i miei funzionano perchè l'area attorno agli ugelli si sghiaccia, creano un cerchio intorno a loro asciutto e sghiacciato...

una cosa che però mi ha lasciato perplesso è che sulla mia vecchia 147 lo sbrinamento del lunotto partiva in automatico col freddo e si disattivava da solo, adesso invece da solo non parte...mah...misteri...
 
andrea147":3vjeqguh ha detto:
mi sembra strano che lo sbrinamento degli ugelli sia connesso al riscaldamento sedili, mi sembra più ovvio il fatto che sia connesso allo sbrinatore del lunotto e degli specchietti, infatti secondo i miei test è così!

i miei funzionano perchè l'area attorno agli ugelli si sghiaccia, creano un cerchio intorno a loro asciutto e sghiacciato...

una cosa che però mi ha lasciato perplesso è che sulla mia vecchia 147 lo sbrinamento del lunotto partiva in automatico col freddo e si disattivava da solo, adesso invece da solo non parte...mah...misteri...
Quello che mi fa girare è proprio questa virtuale impossibilità di controllare se l'automatismo funziona o no... E se vado in Alfa a dire che non funge e questi trovano che è tutto a posto?
E' la logica di funzionamento che mi sfugge, dato che in situazioni teoricamente paragonabili il funzionamento a volte c'è stato e a volte no...

DEX
 
ciao, vi posto cosa dice il manuale tecnico alla voce SBRINAMENTO LUNOTTO E SPECCHI RETROVISORI

-In caso di scarsa visibilità è possibile attivare lo sbrinamento del lunotto posteriore, degli specchi retrovisori esterni e degli ugelli del lavacristallo: il pulsante di comando è collocato sulla centralina climatizzazione, ed il comando viene inviato al Body Computer mediante la rete CAN.

Le resistenze di riscaldamento di questi componenti assorbono una notevole quantità di energia e vengono perciò controllate e comunque disattivate dopo un certo periodo di funzionamento: lo sbrinamento avviene in modo temporizzato, secondo la seguente logica, gestita dal Body - Computer:

chiave su MAR (INT/A);
segnale di inserimento proveniente dal pulsante apposito (oppure dalla funzione "disappannamento rapido" del condizionatore stesso).
In tali condizioni le resistenze restano alimentate per un massimo di 20 minuti, poi l'alimentazione viene interrotta.

L'alimentazione cessa però nelle seguenti condizioni:

chiave su STOP;
segnale di disinserimento dal pulsante (oppure dalla funzione "disappannamento rapido");
tensione di batteria sotto 8.5 V
dopo i primi 10 minuti di funzionamento, se il numero di giri motore è inferiore a 950
A sbrinamento inserito viene comandata anche l'accensione della relativa spia, sempre posta sulla centralina climatizzazione, e collegata al Body Computer mediante la rete CAN.

La logica di comando interviene anche dal comando "MAX-DEF" dalla climatizzazione: lo sbrinamento viene attivato per un tempo massimo di 7 minuti (la disattivazione del comando MAX-DEF causa lo spegnimento del lunotto termico solo se il comando di accensione era stato dato da MAX-DEF; se invece il comando era stato dato dal pulsante "lunotto", questo rimane acceso);

Il circuito di sbrinamento è comandato dal teleruttore lunotto termico e protetto da due fusibili, uno per il lunotto, l'altro per le altre resistenze, tutti posti nella centralina sottoplancia.
 
è come dicevo io in pratica, col tasto sbrinatore si sbrinano il lunotto e gli specchietti e, dove presente come optional,il riscaldamento degli ugelli...

giusto?
l'unica cosa che mi rode è che con la spia "possibile ghiaccio su strada" il tutto non parta automaticamente come sulla mia vecchia 147...devo sempre accenderlo manualmente...
 
andrea147":9ebqgsga ha detto:
è come dicevo io in pratica, col tasto sbrinatore si sbrinano il lunotto e gli specchietti e, dove presente come optional,il riscaldamento degli ugelli...

giusto?
:OK)
l'unica cosa che mi rode è che con la spia "possibile ghiaccio su strada" il tutto non parta automaticamente come sulla mia vecchia 147...devo sempre accenderlo manualmente...

Sara' uno dei tanti tagli... :asd)
 
make1978":10q6hh5y ha detto:
tensione di batteria sotto 8.5 V
dopo i primi 10 minuti di funzionamento, se il numero di giri motore è inferiore a 950

Questo è un valido motivo per tenere il minimo accelerato, vedasi topic sul riscaldamento 150cv mj
 
make1978":133xfxyu ha detto:
ciao, vi posto cosa dice il manuale tecnico alla voce SBRINAMENTO LUNOTTO E SPECCHI RETROVISORI

-In caso di scarsa visibilità è possibile attivare lo sbrinamento del lunotto posteriore, degli specchi retrovisori esterni e degli ugelli del lavacristallo: il pulsante di comando è collocato sulla centralina climatizzazione, ed il comando viene inviato al Body Computer mediante la rete CAN.

Le resistenze di riscaldamento di questi componenti assorbono una notevole quantità di energia e vengono perciò controllate e comunque disattivate dopo un certo periodo di funzionamento: lo sbrinamento avviene in modo temporizzato, secondo la seguente logica, gestita dal Body - Computer:

chiave su MAR (INT/A);
segnale di inserimento proveniente dal pulsante apposito (oppure dalla funzione "disappannamento rapido" del condizionatore stesso).
In tali condizioni le resistenze restano alimentate per un massimo di 20 minuti, poi l'alimentazione viene interrotta.

L'alimentazione cessa però nelle seguenti condizioni:

chiave su STOP;
segnale di disinserimento dal pulsante (oppure dalla funzione "disappannamento rapido");
tensione di batteria sotto 8.5 V
dopo i primi 10 minuti di funzionamento, se il numero di giri motore è inferiore a 950
A sbrinamento inserito viene comandata anche l'accensione della relativa spia, sempre posta sulla centralina climatizzazione, e collegata al Body Computer mediante la rete CAN.

La logica di comando interviene anche dal comando "MAX-DEF" dalla climatizzazione: lo sbrinamento viene attivato per un tempo massimo di 7 minuti (la disattivazione del comando MAX-DEF causa lo spegnimento del lunotto termico solo se il comando di accensione era stato dato da MAX-DEF; se invece il comando era stato dato dal pulsante "lunotto", questo rimane acceso);

Il circuito di sbrinamento è comandato dal teleruttore lunotto termico e protetto da due fusibili, uno per il lunotto, l'altro per le altre resistenze, tutti posti nella centralina sottoplancia.

Sì, però tu parli di funzionamento in manuale, mentre io mi riferisco al funzionamento (in teoria) automatico che ho pagato salato nel cosiddetto "pack inverno", dove al di sotto dei 5 gradi gli specchietti e gli ugelli (ma non il lunotto) si sbrinano da soli.
C'è un qualche manuale o informativa interna che descrive in cosa consista esattamente il pack inverno? E come funzioni? Qui tutti dicono cose diverse, compresi i venditori Alfa...

DEX
 
marloch":1hz5n2t2 ha detto:
andrea147":1hz5n2t2 ha detto:
è come dicevo io in pratica, col tasto sbrinatore si sbrinano il lunotto e gli specchietti e, dove presente come optional,il riscaldamento degli ugelli...

giusto?
:OK)
l'unica cosa che mi rode è che con la spia "possibile ghiaccio su strada" il tutto non parta automaticamente come sulla mia vecchia 147...devo sempre accenderlo manualmente...

Sara' uno dei tanti tagli... :asd)

E' uno dei tagli sicuramente, ma se uno ha voglia di spendere i soldi per il Pack Inverno questo automatismo dovrebbe ritrovarselo. Il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha speso i soldi c'è, eccomi qua, il funzionamento dell'automatismo è tutto da verificare.
Ma ancora non ho capito se qualcuno ce l'ha...

Ciao
DEX
 
abm77":4lh05cr0 ha detto:
Il pack inverno comprende "solo" sedili riscaldati e ugelli riscaldati...i lafari sono un optional obbligatorio da mettere in accoppiata con gli xenon..

sbagliato!
il pack inverno comprende i lavafari!sicuro al 100%!
infatti io ho anche gli xenon e non ho pagato i 205euro di lavafari in quanto li avevo già integrati nel pack inverno!
in pratica se si montano gli xenon è più conveniente mettere il pack inverno per intero che solo i lavafari...con 50 euro(circa,non ricordo di preciso) di differenza avete anche i sedili e gli ugelli riscaldati... :OK)
p.s.
i sedili caldi sono una figata!!!li consiglio a tutti!!! :OK)
 
abm77":lezqtlm0 ha detto:
Il pack inverno comprende "solo" sedili riscaldati e ugelli riscaldati...i lafari sono un optional obbligatorio da mettere in accoppiata con gli xenon..

Per quel che so io una caratteristica fondamentale del pack inverno è proprio il fatto che lo sbrinamento di specchietti e ugelli parte in automatico. Xenon assolutamente no, lavafari invece ci sono.
L'argomento del post è appunto sapere se chi monta il pack invern ha verificato se gli automatismi funzionano.
Funzionano?
Ciao
DEX

P.S.: confermo e straconfermo l'assoluta utilità dei sedili riscaldabili
 
Top