Ragazzi... faccio un resoconto delle due ore trascorse in garage...
Quando sono abbigliato con tuta da casa, scarpe vecchie e maglione della seconda guerra mondiale, non resisto.. e se mi si aggiunge l'aggravante che giusto così, mi si posa l'occhio sulle cassette degli attrezzi e sulle borse degli olii spray e menate varie.. la tentazione si fa tanta...
Oggi mi venne dunque in mente di sistemare sto cacchio di tunk tunk al posteriore... Vagliando le soluzioni e cercando di procurare il maledetto rumore noto come è bene ogni tanto lubrificare la guarnizione in plastica reggi cavo che provoca degli sgneeeek allucinanti.. per quanto riguarda il cavo delle pinze, non trovo come buona la soluzione di fascettarlo nella parte vicino alla ruota, bensi vicino alla sede in plastica per evitare che la stessa resti in tensione.. Per scongiurare il tunk tunk, ho applicato della spugna grossa tra il cavo e la sospensione e poi ho proseguito con la fascettatura.
Risultato : il cavo non è tirante, è ben saldato e non fa tunk per via della spugna grossa.
Passiamo al problema 2 , indurimento frizione ( ho il mjet 140) ..
Ho eseguito una oleatura al pistoncino sotto frizione e applicando del grasso isolante;ho ingrassato la parte alta del pedale frizione ( già lubrificato dalla fabbrica con del grasso rosa) adesso è più scorrevole
Problema 3 ( sostituzione nastro adesivo su scontrini porta)
E qui non ci sono problemi, ad ogni modo sottolineo come sul fianchetto portiera ci siano delle minuscole tacchette che indicano dove dev'essere montato e ALLINEATO ORIZZONTALMENTE lo scontrino.. nonostante ciò 1 millimetro di differenza c'e'... bravi al montaggio...veramente...
Insonorizzazione vano sotto ruota di scorta : ho insonorizzato applicando dei fogli plastica soffiata ad aria sotto il velcro bagagliaio.
Insonorizzazione non da audiophile ( anche se il materiale ce l'ho, ma non ne vale la pena per il bose) ad ogni modo ho guadagnato rispetto a prima un buon 20 % che è pur sempre qualcosa...
Problema 4 : bocchette aria ( tutte ) compresa quella lunga sotto vetro , lubrificate e adesso prive di rumori...
AGGIORNAMENTO : Insonorizzazione e sistemazione battitacco posteriori
Stamattina ho smontato i battitacco posteriori che spesso quando la macchina va in torsione , provocano dei rumori, è semplice capire il perchè, il battitacco è composto da 2 parti in plastica sovrapposte unite da viti; il rumore è provocato dalla plastica stessa che tocca con la parte inferiore del battitacco ( bastava una piccola guarnizione perchè nn facesse rumore), ho smontato quindi i battitacco e riempiti di spugna fonoassorbente, ho smontato anche i sedili e sotto il consiglio dell'amico di Messina ho inserito della spugna nella parte verticale del velcro sedili.
Non contento, ho inserito della spugna anche sotto la parte della plastica passaruota, vicina al bagagliaio.
Attenzione, sotto le sedute dei sedili, vi sno 2 grosse viti a brugola, se lente anche di pochissimo fanno un rumore fortissimo percepibile sotto l'auto, stringetele. Ho applicato della spugna fono assorbente anche all'interno della spugna sedili, dato che è riempita con della spugna spray non è omogenea, quindi anche sulla lamiera sedili.
Regna il silenzio.... :OK)
Ho voluto anche insonorizzare la parte del bagagliaio poco sopra il paraurti, inserendo la famosissima spugna fonoassorbente all'interno ( dato che la simil lana pressata non era sufficiente.. Così facendo la parte in plastica del bagagliaio, sopra paraurti, dove c'e' lo scontrino per la chiusura del bagagliaio, risulta più silenziosa..
Prova su strada: il rotolamento dei miei cerchi da 17" è di molto molto attutito, ed ho eliminato gli scricchiolii ( seppur pochi ma sono pignolissimo) al posteriore :OK)
ED ecco Le FOtine
:147)
:alfa) un saluto a tutti
Quando sono abbigliato con tuta da casa, scarpe vecchie e maglione della seconda guerra mondiale, non resisto.. e se mi si aggiunge l'aggravante che giusto così, mi si posa l'occhio sulle cassette degli attrezzi e sulle borse degli olii spray e menate varie.. la tentazione si fa tanta...
Oggi mi venne dunque in mente di sistemare sto cacchio di tunk tunk al posteriore... Vagliando le soluzioni e cercando di procurare il maledetto rumore noto come è bene ogni tanto lubrificare la guarnizione in plastica reggi cavo che provoca degli sgneeeek allucinanti.. per quanto riguarda il cavo delle pinze, non trovo come buona la soluzione di fascettarlo nella parte vicino alla ruota, bensi vicino alla sede in plastica per evitare che la stessa resti in tensione.. Per scongiurare il tunk tunk, ho applicato della spugna grossa tra il cavo e la sospensione e poi ho proseguito con la fascettatura.
Risultato : il cavo non è tirante, è ben saldato e non fa tunk per via della spugna grossa.
Passiamo al problema 2 , indurimento frizione ( ho il mjet 140) ..
Ho eseguito una oleatura al pistoncino sotto frizione e applicando del grasso isolante;ho ingrassato la parte alta del pedale frizione ( già lubrificato dalla fabbrica con del grasso rosa) adesso è più scorrevole
Problema 3 ( sostituzione nastro adesivo su scontrini porta)
E qui non ci sono problemi, ad ogni modo sottolineo come sul fianchetto portiera ci siano delle minuscole tacchette che indicano dove dev'essere montato e ALLINEATO ORIZZONTALMENTE lo scontrino.. nonostante ciò 1 millimetro di differenza c'e'... bravi al montaggio...veramente...
Insonorizzazione vano sotto ruota di scorta : ho insonorizzato applicando dei fogli plastica soffiata ad aria sotto il velcro bagagliaio.
Insonorizzazione non da audiophile ( anche se il materiale ce l'ho, ma non ne vale la pena per il bose) ad ogni modo ho guadagnato rispetto a prima un buon 20 % che è pur sempre qualcosa...
Problema 4 : bocchette aria ( tutte ) compresa quella lunga sotto vetro , lubrificate e adesso prive di rumori...
AGGIORNAMENTO : Insonorizzazione e sistemazione battitacco posteriori
Stamattina ho smontato i battitacco posteriori che spesso quando la macchina va in torsione , provocano dei rumori, è semplice capire il perchè, il battitacco è composto da 2 parti in plastica sovrapposte unite da viti; il rumore è provocato dalla plastica stessa che tocca con la parte inferiore del battitacco ( bastava una piccola guarnizione perchè nn facesse rumore), ho smontato quindi i battitacco e riempiti di spugna fonoassorbente, ho smontato anche i sedili e sotto il consiglio dell'amico di Messina ho inserito della spugna nella parte verticale del velcro sedili.
Non contento, ho inserito della spugna anche sotto la parte della plastica passaruota, vicina al bagagliaio.
Attenzione, sotto le sedute dei sedili, vi sno 2 grosse viti a brugola, se lente anche di pochissimo fanno un rumore fortissimo percepibile sotto l'auto, stringetele. Ho applicato della spugna fono assorbente anche all'interno della spugna sedili, dato che è riempita con della spugna spray non è omogenea, quindi anche sulla lamiera sedili.
Regna il silenzio.... :OK)
Ho voluto anche insonorizzare la parte del bagagliaio poco sopra il paraurti, inserendo la famosissima spugna fonoassorbente all'interno ( dato che la simil lana pressata non era sufficiente.. Così facendo la parte in plastica del bagagliaio, sopra paraurti, dove c'e' lo scontrino per la chiusura del bagagliaio, risulta più silenziosa..
Prova su strada: il rotolamento dei miei cerchi da 17" è di molto molto attutito, ed ho eliminato gli scricchiolii ( seppur pochi ma sono pignolissimo) al posteriore :OK)
ED ecco Le FOtine
:147)
:alfa) un saluto a tutti