[FOTO+Aggiornamento]Pinze posteriori,insonorizzazione posteriore

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ragazzi... faccio un resoconto delle due ore trascorse in garage...

Quando sono abbigliato con tuta da casa, scarpe vecchie e maglione della seconda guerra mondiale, non resisto.. e se mi si aggiunge l'aggravante che giusto così, mi si posa l'occhio sulle cassette degli attrezzi e sulle borse degli olii spray e menate varie.. la tentazione si fa tanta...

Oggi mi venne dunque in mente di sistemare sto cacchio di tunk tunk al posteriore... Vagliando le soluzioni e cercando di procurare il maledetto rumore noto come è bene ogni tanto lubrificare la guarnizione in plastica reggi cavo che provoca degli sgneeeek allucinanti.. per quanto riguarda il cavo delle pinze, non trovo come buona la soluzione di fascettarlo nella parte vicino alla ruota, bensi vicino alla sede in plastica per evitare che la stessa resti in tensione.. Per scongiurare il tunk tunk, ho applicato della spugna grossa tra il cavo e la sospensione e poi ho proseguito con la fascettatura.
Risultato : il cavo non è tirante, è ben saldato e non fa tunk per via della spugna grossa.

Passiamo al problema 2 , indurimento frizione ( ho il mjet 140) ..
Ho eseguito una oleatura al pistoncino sotto frizione e applicando del grasso isolante;ho ingrassato la parte alta del pedale frizione ( già lubrificato dalla fabbrica con del grasso rosa) adesso è più scorrevole

Problema 3 ( sostituzione nastro adesivo su scontrini porta)
E qui non ci sono problemi, ad ogni modo sottolineo come sul fianchetto portiera ci siano delle minuscole tacchette che indicano dove dev'essere montato e ALLINEATO ORIZZONTALMENTE lo scontrino.. nonostante ciò 1 millimetro di differenza c'e'... bravi al montaggio...veramente...

Insonorizzazione vano sotto ruota di scorta : ho insonorizzato applicando dei fogli plastica soffiata ad aria sotto il velcro bagagliaio.
Insonorizzazione non da audiophile ( anche se il materiale ce l'ho, ma non ne vale la pena per il bose) ad ogni modo ho guadagnato rispetto a prima un buon 20 % che è pur sempre qualcosa...

Problema 4 : bocchette aria ( tutte ) compresa quella lunga sotto vetro , lubrificate e adesso prive di rumori...


AGGIORNAMENTO : Insonorizzazione e sistemazione battitacco posteriori

Stamattina ho smontato i battitacco posteriori che spesso quando la macchina va in torsione , provocano dei rumori, è semplice capire il perchè, il battitacco è composto da 2 parti in plastica sovrapposte unite da viti; il rumore è provocato dalla plastica stessa che tocca con la parte inferiore del battitacco ( bastava una piccola guarnizione perchè nn facesse rumore), ho smontato quindi i battitacco e riempiti di spugna fonoassorbente, ho smontato anche i sedili e sotto il consiglio dell'amico di Messina ho inserito della spugna nella parte verticale del velcro sedili.
Non contento, ho inserito della spugna anche sotto la parte della plastica passaruota, vicina al bagagliaio.
Attenzione, sotto le sedute dei sedili, vi sno 2 grosse viti a brugola, se lente anche di pochissimo fanno un rumore fortissimo percepibile sotto l'auto, stringetele. Ho applicato della spugna fono assorbente anche all'interno della spugna sedili, dato che è riempita con della spugna spray non è omogenea, quindi anche sulla lamiera sedili.
Regna il silenzio.... :OK)

Ho voluto anche insonorizzare la parte del bagagliaio poco sopra il paraurti, inserendo la famosissima spugna fonoassorbente all'interno ( dato che la simil lana pressata non era sufficiente.. Così facendo la parte in plastica del bagagliaio, sopra paraurti, dove c'e' lo scontrino per la chiusura del bagagliaio, risulta più silenziosa..

Prova su strada: il rotolamento dei miei cerchi da 17" è di molto molto attutito, ed ho eliminato gli scricchiolii ( seppur pochi ma sono pignolissimo) al posteriore :OK)
ED ecco Le FOtine











:147)
:alfa) un saluto a tutti
 
Per quanto riguarda le tacchette sule portiere in corrispondenza degli scontrini, io sapevo che davano solo un indicazione di massima....e non devono necessariamente coincidere con lo scontrino stesso.

O sbaglio?

Non ho, poi, ben capito dove hai messo la spugna grossa...hai una foto ?

Ciaociao...
 
Ciao e complimenti! un solo consiglio sulla insonorizzazione che ho scoperto di recente grazie a delle prove effettuate dal sottoscritto, facendo guidare altre persone: qui sul forum ho sentito parlare di persone che hanno insonorizzato un po' di tutto (sportelli, bagagliaio, soffitto, motore) ma mai hanno insonorizzato una zona che ho scoperto essere fonte di una fran rumorositàdi rotolamento degli pneumatici. Hai presente le cerniere che tengono la seduta del dedile posteriore? ecco, ho provato ad avvicinare l'orecchio in quella zona mentre nel frattempo guidava l'auto una mia amica: in quella zona è presente solo moquette e nemmeno un bava di feltro fonoassorbete. A quel punto fo smontato la seduta dei sedili posteriori tolto la moquette sotto le cerniere e sono riuscito a mettere due fogli di feltro fonoassorbente: ho tottenuto una differenza di silenziosità abissale: molto pensano che il rumoredi rotolamento dei pneumatici posteriori venga dagli sportelli posteriori ( ed infatti avevo prima insonorizzato quelli ottenendo praticamente nessun contenimento della rumorosità) ed invece ti assicuro che il rumore attiva da quella zona delle cerniere. Fai (e fate) una prova di persona. Avvicinate l'orecchio mentre qualcuno guida e sentite lil gran rumore. Poi insonorizzate per bene quella parte e rifate la prova. Fammi sapere.....
 
Re: Oggi scendo in garage e.....

Problema 4 : bocchette aria ( tutte ) compresa quella lunga sotto vetro , lubrificate e adesso prive di rumori...

spero di essere stato utile a qualcuno che aveva problemi simili[/quote]


Ciao! posso chiederti come hai lubrificato le bocchette d'aria e in particolare quella lunga sotto il parabrezza?
vorrei fare la stessa cosa anch'io!
 
Ciao! mi raccomando, devi insonorizzare la parete verticale in lamiera e non quella orizzontale sotto i sedili (dove inoltre è già presente del feltro insonorizzante). A presto conterraneo!
 
ciao kill bill, dunque usa dello spray al silicone o vaselina con il beccuccio e fallo penetrare nella scalanatura della presa d'aria sotto parabrezza, non la rimuovere è peggio, è ad incastro e se rimossa addio!...., così facendo non scricchiola più... :)

rispondo all'altro utente, purtroppo nn ho foto della zona delle pinze posteriori, comunque se ti abbassi in direzione della ruota posteriore, vedi il braccio sospensione e quindi, un cavo attaccato al telaio vettura tramite bullone e cinghietta in gomma, quello è il cavo che provoca rumore, infatti se lo spingi verso la sospensione causa il famoso tunk... consiglio di mettere del grasso sulla gomma in modo tale che non scricchioli la plastica stessa :nod)
 
se posso essere d'aiuto anche io, il tunk tunk che proveniva dal posteriore della mia nasona, era dato dai due "braccetti" visibili dal posteriore della macchina.... si erano sboccolati e si muovevano di un centimetro circa...... cambiati quelli, non ho più tunk tunk in frenata, retromarcia o con le pozze..... :)

per la frizione sto cercando di capire, dato che a volte è morbidissima, sembra di cambiare sul velluto, a volte è dura marcia, e a volte con delle curve veloci, ritorna morbida come mai :)
 
Federicoroll":2s6c6l9b ha detto:
Sopra ho scritto l'aggiornamento, spero che serva a qualcuno :p :jolly)

Scusa ma non ho capito che lavoro hai fatto per risolvere il tunk tunk :(

Riusciresti a mettere delle foto o è un po complicata la cosa?
Io sono ingorante, fincheè non vedo non capisco cosa devo fare.... :D
 
Federicoroll":3mu4g1y3 ha detto:
ciao , dunque adesso non ho la disponibilità di fare delle foto, ma prometto che le metterò al più presto..

il lavoro è semplice , tranquillo eheh :nod)

Ok tranquillo! quando hai tempo e voglia le fai! ci mancherebbe che ti metto fretta! :asd)
 
Re: [Aggiornamento]Oggi scendo in garage e.....

adesso facci vedere le foto specie del punto 1 cortesemente....
Federicoroll":1bhetoka ha detto:
Ragazzi... faccio un resoconto delle due ore trascorse in garage...

Quando sono abbigliato con tuta da casa, scarpe vecchie e maglione della seconda guerra mondiale, non resisto.. e se mi si aggiunge l'aggravante che giusto così, mi si posa l'occhio sulle cassette degli attrezzi e sulle borse degli olii spray e menate varie.. la tentazione si fa tanta...

Oggi mi venne dunque in mente di sistemare sto cacchio di tunk tunk al posteriore... Vagliando le soluzioni e cercando di procurare il maledetto rumore noto come è bene ogni tanto lubrificare la guarnizione in plastica reggi cavo che provoca degli sgneeeek allucinanti.. per quanto riguarda il cavo delle pinze, non trovo come buona la soluzione di fascettarlo nella parte vicino alla ruota, bensi vicino alla sede in plastica per evitare che la stessa resti in tensione.. Per scongiurare il tunk tunk, ho applicato della spugna grossa tra il cavo e la sospensione e poi ho proseguito con la fascettatura.
Risultato : il cavo non è tirante, è ben saldato e non fa tunk per via della spugna grossa.

Passiamo al problema 2 , indurimento frizione ( ho il mjet 140) ..
Ho eseguito una oleatura al pistoncino sotto frizione e applicando del grasso isolante;ho ingrassato la parte alta del pedale frizione ( già lubrificato dalla fabbrica con del grasso rosa) adesso è più scorrevole

Problema 3 ( sostituzione nastro adesivo su scontrini porta)
E qui non ci sono problemi, ad ogni modo sottolineo come sul fianchetto portiera ci siano delle minuscole tacchette che indicano dove dev'essere montato e ALLINEATO ORIZZONTALMENTE lo scontrino.. nonostante ciò 1 millimetro di differenza c'e'... bravi al montaggio...veramente...

Insonorizzazione vano sotto ruota di scorta : ho insonorizzato applicando dei fogli plastica soffiata ad aria sotto il velcro bagagliaio.
Insonorizzazione non da audiophile ( anche se il materiale ce l'ho, ma non ne vale la pena per il bose) ad ogni modo ho guadagnato rispetto a prima un buon 20 % che è pur sempre qualcosa...

Problema 4 : bocchette aria ( tutte ) compresa quella lunga sotto vetro , lubrificate e adesso prive di rumori...


AGGIORNAMENTO : Insonorizzazione e sistemazione battitacco posteriori

Stamattina ho smontato i battitacco posteriori che spesso quando la macchina va in torsione , provocano dei rumori, è semplice capire il perchè, il battitacco è composto da 2 parti in plastica sovrapposte unite da viti; il rumore è provocato dalla plastica stessa che tocca con la parte inferiore del battitacco ( bastava una piccola guarnizione perchè nn facesse rumore), ho smontato quindi i battitacco e riempiti di spugna fonoassorbente, ho smontato anche i sedili e sotto il consiglio dell'amico di Messina ho inserito della spugna nella parte verticale del velcro sedili.
Non contento, ho inserito della spugna anche sotto la parte della plastica passaruota, vicina al bagagliaio.
Attenzione, sotto le sedute dei sedili, vi sno 2 grosse viti a brugola, se lente anche di pochissimo fanno un rumore fortissimo percepibile sotto l'auto, stringetele. Ho applicato della spugna fono assorbente anche all'interno della spugna sedili, dato che è riempita con della spugna spray non è omogenea, quindi anche sulla lamiera sedili.
Regna il silenzio.... :OK)

Ho voluto anche insonorizzare la parte del bagagliaio poco sopra il paraurti, inserendo la famosissima spugna fonoassorbente all'interno ( dato che la simil lana pressata non era sufficiente.. Così facendo la parte in plastica del bagagliaio, sopra paraurti, dove c'e' lo scontrino per la chiusura del bagagliaio, risulta più silenziosa..

Prova su strada: il rotolamento dei miei cerchi da 17" è di molto molto attutito, ed ho eliminato gli scricchiolii ( seppur pochi ma sono pignolissimo) al posteriore :OK)
:alfa) un saluto a tutti
 
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