centralina aggiuntiva

marco1974

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
2,795
4
38
49
garlasco e torre d'isola (PV)
nonostante sia più favorevole ad una rimappa,tentato dalla voglia di avere un pelo più di prestazione ho preso questa centralina

http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=Alfa+Romeo&filtercarmodel=159&fuseaction=home.1131582

..l'ho montata stamattina, le prima impressioni positive...macchina molto più pronta in basso e in ripresa...ho visto che all'interno della centralina,c'è un potenziometro,per ora l'ho lasciato al minimo...poi proverò ad alzare il valore della resistenza per vedere quanto di può andare la macchina...mi sono tolto uno sfizio...tanto poi se decido che non mi và al massimo la rivendo su ebay
 
ottimo :OK) nessuno mette in dubbio che sia meglio una rimappa, ma il modulo ha dalla sua parte il costo contenuto e la rivendibilità.
e anche il fatto di poter essere tarato e inserito/disinserito a piacimento è una comodità.
dalle mie parti non ci sono preparatori convenzionati col club e x una rimappa ti chiedono dai 450 ai 500 euro e molti non hanno nemmeno un banco a rulli, quindi rischi di spendere quasi un milione delle vecchie lire x farti caricare una mappa standard preconfezionata.
a mio parere se uno cerca solo un pò più di brio e si "accontenta" (si fa x dire eh :p ) di max 20cv in più il modulo è un'ottima soluzione.
se invece si ricercano le prestazioni assolute e aumenti di 30cv il modulo è inadeguato, cioè si possono tirar fuori anche 35cv col modulo ma poi li si paga in fumosità e ruvidità di funzionamento.
 
nafta power":2lzfne7f ha detto:
ottimo :OK) nessuno mette in dubbio che sia meglio una rimappa, ma il modulo ha dalla sua parte il costo contenuto e la rivendibilità.
e anche il fatto di poter essere tarato e inserito/disinserito a piacimento è una comodità.
dalle mie parti non ci sono preparatori convenzionati col club e x una rimappa ti chiedono dai 450 ai 500 euro e molti non hanno nemmeno un banco a rulli, quindi rischi di spendere quasi un milione delle vecchie lire x farti caricare una mappa standard preconfezionata.
a mio parere se uno cerca solo un pò più di brio e si "accontenta" (si fa x dire eh :p ) di max 20cv in più il modulo è un'ottima soluzione.
se invece si ricercano le prestazioni assolute e aumenti di 30cv il modulo è inadeguato, cioè si possono tirar fuori anche 35cv col modulo ma poi li si paga in fumosità e ruvidità di funzionamento.

quoto :nod)
 
nafta power":3tmm57t5 ha detto:
ottimo :OK) nessuno mette in dubbio che sia meglio una rimappa, ma il modulo ha dalla sua parte il costo contenuto e la rivendibilità.
e anche il fatto di poter essere tarato e inserito/disinserito a piacimento è una comodità.
dalle mie parti non ci sono preparatori convenzionati col club e x una rimappa ti chiedono dai 450 ai 500 euro e molti non hanno nemmeno un banco a rulli, quindi rischi di spendere quasi un milione delle vecchie lire x farti caricare una mappa standard preconfezionata.
a mio parere se uno cerca solo un pò più di brio e si "accontenta" (si fa x dire eh :p ) di max 20cv in più il modulo è un'ottima soluzione.
se invece si ricercano le prestazioni assolute e aumenti di 30cv il modulo è inadeguato, cioè si possono tirar fuori anche 35cv col modulo ma poi li si paga in fumosità e ruvidità di funzionamento.
dimenticavi: rotura pompa gasolio!
 
Per quanto riguarda il brio,ok..x il resto,non sono affatto favorevole ai moduli,si poteva ottenere lo stesso risultato con una resistenza da 1€,e poi tu non sei tanto distante da rimappatori bravi.. ;)
 
è un pò il dubbio quello che mi affligge quello accennato da teknomotion: sono contrario ai moduli, ma dalle mie parti non mi piacciono come lavorano i preparatori (a dire il vero preparatori veri e propri nn ce ne sono, c'è giusto qualche carrozziere/elettrauto che si improvvisa "mappatore"), quindi meglio un modulo se bisogna mettere la propria macchina in mano a certi individui,che dite?!
 
yugs":1jjc870w ha detto:
marco1974":1jjc870w ha detto:
nonostante sia più favorevole ad una rimappa,tentato dalla voglia di avere un pelo più di prestazione ho preso questa centralina

http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=Alfa+Romeo&filtercarmodel=159&fuseaction=home.1131582

Ahhhh tu quoque Marco asu mie??? :rotolo)

scomunicato!!! (e hai pure sbagliato sezione). :KO)

:sarcastic)

lo sapevo che arrivavi a scomunicarmi :asd) :asd) ...ma non penso di aver sbagliato sezione...ho pensato che visto che ho una 159 era meglio mettere il topic in quella sezione...
 
teknomotion":2a9sxrcr ha detto:
Per quanto riguarda il brio,ok..x il resto,non sono affatto favorevole ai moduli,si poteva ottenere lo stesso risultato con una resistenza da 1€,e poi tu non sei tanto distante da rimappatori bravi.. ;)

Tino,siamo d'accordo che la rimappa sia molto meglio ( fatta da gente competente)...ma io volevo avere quel pelo di spinta che in basso non c'è...tutto qui...non mi interessa prendere 25-30 cv..
hai ragione quando dici che potevo ottenere lo stesso risultato con una resistenza però questa hai i cablaggi,così non ho dovuto tagliare nessun filo...e poi in 5 minuti se volgio la tolgo.
adesso invece sto pensando di portare un interruttore dentro l'abitacolo da poterla accendere e spegnere quando voglio ( credo bastino un paio di saldature)
 
Pura curiosità: nelle moto (benzina) si usa molto la centralina Power commander per sistemare la carburazione dopo la sostituzione di scarico e filtro.
Di per se ha dei settaggi per regimi bassi, medi e alti, ma la sua caratteristica è la porta USB grazie alla quale si possono caricare delle mappe.
Ora, andando da un convenzionato Dynojet, si mette la moto al banco, si rulla con il sondino allo scarico e il banco carica direttamente nel modulo la mappatura ideale personalizzata.
Insomma, una cosa paradossalmente professionale poichè hai vari modi per "mappare" il motore.

Ora, possibile che non sia mai stato inventato per le auto?
 
Le centraline standard che ci sono in giro(la maggior parte) agiscono sugli anticipi..il modo migliore x avere il battito in testa(sui T.S. è quasi sicuro..)
 
marco1974":2jw4j58g ha detto:
lo sapevo che arrivavi a scomunicarmi :asd) :asd) ...ma non penso di aver sbagliato sezione...ho pensato che visto che ho una 159 era meglio mettere il topic in quella sezione...

e vuoi portare altri 159isti sulla cattiva strada..??

:nono) io te lo impedirò. :asd) :rotolo)
 
teknomotion":1aoiai8v ha detto:
geko_81":1aoiai8v ha detto:
qualcuno ha mai provato il modulo su un benzina?

Non serve...

quelli che ho visto io sono di due tipi:

1) debimetro: inganna la centralina sulla quantità di aria, quindi ingrassa e aumenta le performance... non funziona
2) potenziometro pedale acceleratore: questa è una rapina a mano armata, oppure, se preferite, un truffa alla wanna marchi: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

Sui motori aspirati per avere qualcosa bisogna metterci le mani e spenderci tanti soldi.
Sui nostri a benzina le modifiche low-cost sono: tubo GTA, tubo GTA, tubo GTA e tubo GTA :asd)
 
Top