Dischi Freno Ovalizzati in garanzia...

blacklinebros

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
97
0
6
Lucca
Ciao a tutti,
brevemente vi racconto cosa mi è successo. Mi è stata consegnata la nasona a gennaio. Subito dopo pochissimo tempo ho avvertito delle vibrazioni, o meglio dei saltellamenti, in frenata. L'ho portata diverse volte in officina e mi hanno sempre detto che era una mia impressione. Facendo ogni volta la figura dello ***** e del pignolo. Fatto sta che l'altro giorno ho fatto il tagliando dei 20.000 e al ritiro mi fanno: "Guarda che hai i dischi ovalizzati, devi cambiare dischi e pastiglie e ti costa piu di 400 euro". A parte la voglia di tirargli un disco in testa ora ho appena telefonato all'alfa e gli ho spiegato il problema. Molto gentilmente mi hanno detto che passeranno la questione all'ufficio garanzie. Secondo voi c'è qualche speranza di cambiarli in garanzia? Ho come l'impressione che aspettassero che passassi un certo kilometraggio per dirmi di cambiarli.
Ciao ciao
:shrug03)
 
Me lo immaginavo... che bastardi. Ma ora mi sentono... Ma a loro cosa cambia? che sia in garanzia o no non vengono pagati comunque? mah? :mad2)
 
Guarda, stessa identica cosa.
Dopo un mese circa cominciava a saltellare. L'ho portata da loro e mi hanno detto prima che era un'impressione (che caso), poi che i dischi ovalizzati non me li passavano in garanzia.....fine della fiera: dopo 17K Km ho portato la macchina dal mio mecca di fiducia e li ho fatti rettificare; 60 euri e la macchina è ok :(
 
blacklinebros":3lv27dl6 ha detto:
Me lo immaginavo... che bastardi. Ma ora mi sentono... Ma a loro cosa cambia? che sia in garanzia o no non vengono pagati comunque? mah? :mad2)

Diciamo che per risanare l'azienda han stretto il giro di vite sulle garanzie, da anni.
Quindi entro i 20k km MAGARI li passano senza che tu paghi niente.
Altrimenti il cliente SI PAGA TUTTO IL LAVORO.

Hai capito cosa gli cambia?
 
Fino al 2002 la garanzia era 40.000km sui dischi poi scesa misteriosamente a 20.000,i miei si sono ovalizzati a 21.000 e non me li han passati...li ho tenuti ovali fino a 65.000 dopo di che li ho cambiati con altri non alfa/fiat...
 
anche a me è successa la stessa cosa soltanto che avevo 8000 km e li me li hanno cambiati subito in garanzia!!!!!

io mi farei sentire se fossi al tuo posto :mad2) :mad2) :mad2) :member) :member) :member) :boxe) :boxe)
 
La garanzia è simboleggiante oramai ti fregano come e quando vogliono,aspettano che raggiungi il chilometraggio massimo per il cambio dischi e poi ti dicono che sono ovalizzati così devi pagarli di tasca tua :KO)
 
blacklinebros":3f5oe71x ha detto:
Me lo immaginavo... che bastardi. Ma ora mi sentono... Ma a loro cosa cambia? che sia in garanzia o no non vengono pagati comunque? mah? :mad2)

Cambia il fatto che se non c'è un difetto effettivamente dimostrabile sul pezzo o arrivano troppi refusi dalel conce Alfa può far fatica a pagare il lavoro. Son cose interne tra casa madre e conce. Al di là di questo, tu il problema lo hai avuto fin da subito, han poco da dire le prime volte "è una tua impressione" portandoti al limite della garanzia, si sbrighino a sistemartela. Sei nella ragione, fatti valere.

P.S. il Fusi che ti ha risposto sopra purtroppo la sa lunga di questo difetto..
 
yugs":345oqj2h ha detto:
P.S. il Fusi che ti ha risposto sopra purtroppo la sa lunga di questo difetto..

Già alla fine quelle pasticche non cambiate a 13k gli son costate........ ahahahhahah ben gli sta.
Ma vedo che non imparano.
Cmq io risolsi a 35k montando pasticche nuove originali e dischi roesch usati........ e non sorprenda il kilometraggio: l'ultimo intervento era stato fatto a 19k e a 21k avevo già segnalato che eravamo punto e a capo.
 
Alucard":2rop8917 ha detto:
ma li fan di marzapane sti dischi?? mah... :?:

Il problema spesso non sono manco i dischi...... ma le pastiglie ed i loro eventuale surriscaldamento per problemi di impianto.
Da me divenne viola un disco dietro........ questo era un chiaro sintomo di problema di impianto (per me......... per loro evidentemente no).
Anche mia madre sa che una pasticca che prende una calda perde le sue proprietà......prova a frenare con del marmo su un disco di metallo, poi mi dici se si surriscalda il disco e se si piega.
Questi dischi di sicuro son fatti di merda, poi il fatto che dopo delle calde (e conseguente ovalizzazione) te li rettificano anche........ ma quando si è mai visto rettificare degli autoventilanti poi...... senza considerare gli shock termici cmq subiti dal materiale.......
Se si nota, con 15k e frenate mica da urlo già si ha un certo scalino sui dischi.
Sulle Alfetta io i dischi li ho cambiati a oltre 180k km........ è anche vero che le pastiglie a durarti tanto ti duravano 30k km...... però preferisco pagare dei cambi pastiglie che non cambiare dei dischi a 80k quando va bene (quando va male li ovalizzi ogni tre per due, e son soldi, oltre alla frenata mediocre e sbattimenti vari).
 
Il FUSI":2o70kp2i ha detto:
Alucard":2o70kp2i ha detto:
ma li fan di marzapane sti dischi?? mah... :?:

Il problema spesso non sono manco i dischi...... ma le pastiglie ed i loro eventuale surriscaldamento per problemi di impianto.

Infatti ci son state diverse sostituzioni di materiali d'attrito negli ultimi anni, cosa che se da una parte ha portato a dei giovamenti sull'usura pastiglie e dischi (parlo di GT) , dall'altra ha dato luogo a fischi in frenata.
Sa di coperta corta il discorso, ma a questa conclusione ci sono giunto per alcuni motivi:

1) sul mio GT dopo 3000 km ho fatto cambiare pastiglie ingaranzia causa forte fischio nelle frenate leggere, con il nuovo set di pastiglie sono a 58000 km e nessun problema

2) parlando con Dallas oggi, siamo arrivati alla conclusione che per la GT dischi e pastiglie siano mediamente migliori della 147, pur essendo uguali i pezzi. Forse appunto il tutto dipende da queste modifiche al materiale d'attrito.. Io chiederei quasi di montare un set dischi+pastiglie previste a ricambio per la GT (se riesco domani controllo i codici ricambio per le due vetture se differiscono o meno)
 
Ieri ho chiamato l'assistenza (dopo 20 giorni di fermo macchina). Mi hanno risposto che i dischi (sarebbe il 3° paio ovalizzato in 30.000 km) non me li cambiano più in garanzia, sono io che li ovalizzo con il mio stile di guida.
Se si ovalizzano ragazzi, mettete un buon disco sportivo (tarox, brembo, ctf...) e delle buone pasticche... Risolverete (come sempre a vostre spese) una volta per tutte.
 
confermo da Eper, le pastiglie per GT (1.8-1.9-2.0) non sono sempre le stesse di 147.
GT:
- 77362683 - 108,66 euro
- 77362229 - 97,42 euro

147
- 1.6-2.0 TS/ 1.9 8-16v: 77362229 - 97,42 euro
- 1.6 105cv: 77362225 - 88,55 euro (unificate poi a quelle delle altre motorizzazioni)

In pratica GT ha due tipi di pastiglie, una in comune con 147 e l'altra no. Entrambi i codici sono validi e prezzati.
Per GT n particolare si cita "l'adozione di nuove pinze freno e ripristino dischi anteriori da tel. 3286797"
Mentre su 147 solo il 1.6 base all'inizio aveva altre pastiglie, poi hanno uniformato tutto con quelle a codice 77362229.

è da capire se il codice per GT non comune a 147 si riferisce a una sola modifica del materiale delle pastiglie o proprio fisica.. :scratch)
 
Top