Qualcuno è in grado di spiegarmi come (e perchè) funziona un banco a rulli?

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Ecco uno dei problemi dell'universo che avrei sempre voluto svelare!
:grazie)
 
Noooooooo... mi tocca finire la 3a elementare
icon_azz.gif
 
InterNik":n1j1v5q1 ha detto:
Ecco uno dei problemi dell'universo che avrei sempre voluto svelare!
:grazie)
cosa c'è di misterioso? :confusbig)
 
Forse aiuta anche sapere che prima di misurare la potenza, bisogna impostare il modello di auto, la gommatura e che alcuni dati vengono parametrizzati in funzione di temperatura e pressione atmosferica. I dati dell'auto probabilmente tengono conto dei valori costruttivi dei vari organi di trasmissione dichiarati dal produttore per quello specifico modello(quindi perdite di potenza nel gruppo trasmissivo), la rapportatura finale della marcia utilizzata (solitamente la 4a) e verosimilmente li utilizzano per stimare la potenza al motore.
 
t3x":2h6jg1mu ha detto:
Forse aiuta anche sapere che prima di misurare la potenza, bisogna impostare il modello di auto, la gommatura e che alcuni dati vengono parametrizzati in funzione di temperatura e pressione atmosferica. I dati dell'auto probabilmente tengono conto dei valori costruttivi dei vari organi di trasmissione dichiarati dal produttore per quello specifico modello(quindi perdite di potenza nel gruppo trasmissivo), la rapportatura finale della marcia utilizzata (solitamente la 4a) e verosimilmente li utilizzano per stimare la potenza al motore.
Vedo molti condizionali, "probabilmente", "modelli d'auto", "verosimili" e soprattutto uno STIMARE anzichè un MISURARE.

Mi sembra un discorso un po' per sentito dire, quasi da bar (non li frequento, non sono quindi sicuro).

Sono cose che non capisco bene, me le puoi spiegare meglio?
:grazie)

Già che ci sei spiega anche questo, magari (preso dal link sopra indicato, su cui in realtà ho parecchie riservere)...
Questo lascia intendere chiaramente che una corretta analisi del fenomeno fisico che stiamo misurando è prevalentemente, se non totalmente dipendente dal modo e dalla metodologia con cui vengono trattati i dati acquisiti dal banco prova potenza in generale.

Proverò a chiedere alla mia mamma (maestra elementare in pensione) :asd)
 
Diabolik":1mjvf9z9 ha detto:
InterNik":1mjvf9z9 ha detto:
Ecco uno dei problemi dell'universo che avrei sempre voluto svelare!
:grazie)
cosa c'è di misterioso? :confusbig)
Per me è sempre stato un mistero, ritengo sia il famoso IV mistero di Fatima scritto in piccolo sul retro dei primi 3 :lol:
 
InterNik":4z692ap3 ha detto:
t3x":4z692ap3 ha detto:
Forse aiuta anche sapere che prima di misurare la potenza, bisogna impostare il modello di auto, la gommatura e che alcuni dati vengono parametrizzati in funzione di temperatura e pressione atmosferica. I dati dell'auto probabilmente tengono conto dei valori costruttivi dei vari organi di trasmissione dichiarati dal produttore per quello specifico modello(quindi perdite di potenza nel gruppo trasmissivo), la rapportatura finale della marcia utilizzata (solitamente la 4a) e verosimilmente li utilizzano per stimare la potenza al motore.
Vedo molti condizionali, "probabilmente", "modelli d'auto", "verosimili" e soprattutto uno STIMARE anzichè un MISURARE.

Mi sembra un discorso un po' per sentito dire, quasi da bar (non li frequento, non sono quindi sicuro).

Sono cose che non capisco bene, me le puoi spiegare meglio?
:grazie)

Già che ci sei spiega anche questo, magari (preso dal link sopra indicato, su cui in realtà ho parecchie riservere)...
Questo lascia intendere chiaramente che una corretta analisi del fenomeno fisico che stiamo misurando è prevalentemente, se non totalmente dipendente dal modo e dalla metodologia con cui vengono trattati i dati acquisiti dal banco prova potenza in generale.

Proverò a chiedere alla mia mamma (maestra elementare in pensione) :asd)

Uso i condizionali perche' parlo di cose che non costruisco ne vendo ne progetto io, al solo scopo di darti una mano e di ampliare un po la tua visione talebana dell'argomento, nella speranza forse vana di darti un nuovo punto di vista o spunto. Se poi non ti sono di utilita' alcuna, trascurali e continua la tua utilissima ricerca :)

Del link che citi, non mi interessa assolutamente ne leggerlo, ne capirlo, ne spiegartelo, il mio tempo libero lo rovino con cose per me piu'utili, tipo donne, viaggi, moto. Qualche volta lavoro addirittura :D
 
t3x":2w7o548d ha detto:
Uso i condizionali perche' parlo di cose che non costruisco ne vendo ne progetto io
OK, di cui quindi non sai nulla. Ne prendo atto
, al solo scopo di darti una mano e di ampliare un po la tua visione talebana dell'argomento, nella speranza forse vana di darti un nuovo punto di vista o spunto
Mai perdere la speranza! La speranza è l'ultima a morire!
Se poi non ti sono di utilita' alcuna, trascurali e continua la tua utilissima ricerca :)
Invece mi sei utilissimo, così so come valutare quanto scrivi sul forum per questo argomento ;)
Del link che citi, non mi interessa assolutamente ne leggerlo, ne capirlo, ne spiegartelo,
In realtà neppure a me, anche perchè in 3a faccio fatica a leggere
il mio tempo libero lo rovino con cose per me piu'utili, tipo donne, viaggi, moto. Qualche volta lavoro addirittura :D
Capisco, comunque sei un gran dispettoso, a non voler condividere le tue conoscenze.

Pazienza.

Vediamo se arriva qualcuno che ne sa più di te :ciao)
 
Lo spero per te, vista la grande importanza che riponi in questa tua ricerca, mi sono fatto anche io un'idea di come valutare i tuoi commenti ed i tuoi obiettivi ;)

Good luck :OK)
 
bejita":pm3jykmm ha detto:
il banco a rulli dà sempre un valore maggiore di potenza a quello di quando sei entrato per farti rimappare la centralina, sennò gli tocca ridarti i soldi :muaha)
Questa forse è la spiegazione più affidabile finora letta :lol:
 
Interessa anche a me il discorso...

Spesso mi chiedo com'è possibile ricavare la potenza all'albero motore (con tanto di accuratezza al decimo di CV, come si vede spesso sui risultati delle rullate...) misurando quella alle ruote, se non STIMANDOLA mettendo di mezzo un rendimento tirato fuori chissà da dove... :sgrat) ma allora mi fanno veramente ridere i decimali... :nono02)

Tra l'altro ci sarebbe poi da discutere anche sull'attendibilità della stessa misura alle ruote... :shrug03)
 
306 Maxi":3n7asi1c ha detto:
Spesso mi chiedo com'è possibile ricavare la potenza all'albero motore (con tanto di accuratezza al decimo di CV...) misurando quella alle ruote, se non STIMANDOLA mettendo di mezzo un rendimento tirato fuori chissà da dove... :sgrat)
il rendimento della trasmissione lo misuri dalla dissipazione che si rileva lasciando la frizione tirata (quindi con tutta la trasmissione attaccata al rullo), tra l'altro in questo modo puoi ottenere la dissipazione della trasmissione in tutte le marce e a tutti i regimi di rotazione - da cui il famoso problema che la rilevazione della potenza all'albero per i selespeed non si può fare fatta bene perchè non puoi tenere premuta la frizione

306 Maxi":3n7asi1c ha detto:
ma allora mi fanno veramente ridere i decimali... :nono02)
comunque si, i decimali fanno ridere

306 Maxi":3n7asi1c ha detto:
Tra l'altro ci sarebbe poi da discutere anche sull'attendibilità della stessa misura alle ruote... :shrug03)
fonti degne di fiducia ci hanno già informato sul fatto che i banchi a rulli devono essere tarati praticamente tutti i giorni per poter dare misure affidabili, deduci un po' tu se in giro tutte le officine lo fanno :asd)
 
Diabolik":8ky3ak5t ha detto:
306 Maxi":8ky3ak5t ha detto:
Spesso mi chiedo com'è possibile ricavare la potenza all'albero motore (con tanto di accuratezza al decimo di CV...) misurando quella alle ruote, se non STIMANDOLA mettendo di mezzo un rendimento tirato fuori chissà da dove... :sgrat)
il rendimento della trasmissione lo misuri dalla dissipazione che si rileva lasciando la frizione tirata (quindi con tutta la trasmissione attaccata al rullo), tra l'altro in questo modo puoi ottenere la dissipazione della trasmissione in tutte le marce e a tutti i regimi di rotazione - da cui il famoso problema che la rilevazione della potenza all'albero per i selespeed non si può fare fatta bene perchè non puoi tenere premuta la frizione
Già, ma chissà perchè, stranamente, risulta sempre bella lineare (una volta nel grafico), mentre ci si aspetterebbe qualcosa di diverso.

Eppoi "quello" sarebbe il rendimento della trasmissione? Sono quantomeno scettico ;)
 
Diabolik":1a42sug1 ha detto:
il rendimento della trasmissione lo misuri dalla dissipazione che si rileva lasciando la frizione tirata (quindi con tutta la trasmissione attaccata al rullo), tra l'altro in questo modo puoi ottenere la dissipazione della trasmissione in tutte le marce e a tutti i regimi di rotazione - da cui il famoso problema che la rilevazione della potenza all'albero per i selespeed non si può fare fatta bene perchè non puoi tenere premuta la frizione
E come rilevi questa dissipazione...? Siamo al punto di partenza...
Comunque il rendimento ha un'altra definizione; quindi anche in questo caso, diciamo che si fanno le cose "a spanne", presentando poi invece i risultati come dati precisisissimi e reali.


fonti degne di fiducia ci hanno già informato sul fatto che i banchi a rulli devono essere tarati praticamente tutti i giorni per poter dare misure affidabili, deduci un po' tu se in giro tutte le officine lo fanno :asd)
A parte il discorso di taratura, il mio appunto era proprio sul metodo di misura stesso che è sostanzialmente un metodo indiretto e discutibile, che quindi introduce necessariamente ulteriori imprecisioni. Alla fine quindi tale misura è sempre inattendibile: che poi più o meno ci prenda è vero, ma in partenza è inattendibile come lo è provare una macchina su strada e accorgersi a sensazione se ha 100 CV o 150 CV. Preciso: non intendo che una misura al banco è imprecisa quanto una misura "a sensazione": dico solo però che entrambe si fondano sull'inattendibilità, per cui vanno prese con le molle.
 
306 Maxi":15yln2ev ha detto:
E come rilevi questa dissipazione...?
Semplicemente misurando tempo e velocità di rotazione dei rulli, finquando non si fermano (o quasi)

Qui però bisognerebbe aprire una bella parentesona, ma dovendo studiare la divisione coi decimali non ho tempo :sarcastic)

Solo una considerazione: ci si "riempie la bocca" della potenza del motore (perchè è più alta, quindi "è più lungo"), mentre in realtà si sottovaluta esattamente l'unica cosa importante, ovvero la potenza alle ruote.

Avere millemila cavalli "nel motore" non serve assolutamente ad una cippa. Esattamente Zero.

Però "non fa fico" dire "ho 140cv alle ruote", vuoi mettere con "ne ho 200" :lol:

Vabbè torno alle tabelline :D
 
306 e Internik: il rendimento ovviamente ha un'altra definizione, ma contavo che lo derivaste voi :culo)

nota la potenza rilevata (misteriosamente) col motore attaccato, misurata la dissipazione (cioè l'assorbimento di potenza) della sola trasmissione, la potenza all'albero è

potenza rilevata(regime) - abs(potenza dissipata(regime))

per il "rendimento" basta fare un rapporto (ma in terza elementare non mi ricordo se si sono già studiate le divisioni :sarcastic) )

ovviamente, le obiezioni circa la linearità dell'assorbimento della trasmissione sono ben accette, pure io non mi fido delle misurazioni al banco delle officine
 
Diabolik":ehwd5t6x ha detto:
306 e Internik: il rendimento ovviamente ha un'altra definizione, ma contavo che lo derivaste voi :culo)

nota la potenza rilevata (misteriosamente) col motore attaccato, misurata la dissipazione (cioè l'assorbimento di potenza) della sola trasmissione, la potenza all'albero è

potenza rilevata(regime) - abs(potenza dissipata(regime))
Tu dici? Io non ne sarei così sicuro, tuttavia ho tra le balle un poveretto investito in bici e mi tocca fare "i conti" lì :p
 
InterNik":lsgza08p ha detto:
Diabolik":lsgza08p ha detto:
306 e Internik: il rendimento ovviamente ha un'altra definizione, ma contavo che lo derivaste voi :culo)

nota la potenza rilevata (misteriosamente) col motore attaccato, misurata la dissipazione (cioè l'assorbimento di potenza) della sola trasmissione, la potenza all'albero è

potenza rilevata(regime) - abs(potenza dissipata(regime))
Tu dici? Io non ne sarei così sicuro, tuttavia ho tra le balle un poveretto investito in bici e mi tocca fare "i conti" lì :p
mi sfugge la correlazione tra incidente e misurazione al banco
 
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