Richiamo in corso per <b>tutti</b> i motori FSI del gruppo VAG

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Informo, ai pochi interessati :asd) , che è in corso un richiamo (24H8) per l'aggiornamento della centralina di controllo motore di TUTTI i motori a benzina iniezione diretta VW, Audi (e penso) pure Lamborghini V10, datato 28-febbraio-2007.

Dal 1.6FSI fino al V10, passando per i TFSI etc, l'aggiornamento dovrebbe impedire l'accensione errata del segnale di "controllo motore" (ufficialmente) ed (ufficiosamente) migliorare l'iniezione del carburante rendendo la guida più fluida ai carichi medi.

Tra l'altro l'aggiornamento è una vera ficata: innanzitutto "pulisce" qualsiasi rimappa ( :asd) ), poi legge il codice di controllo e lo spedisce in fabbrica su cui viene registrato e confrontato, per poi tornare l'OK

(nota, ovviamente ho osservato "attentamente" la procedura ehehehehe).
 
pyro":3pjnih8g ha detto:
Ma c'è un problema oppure è un semplice miglioramento?
Chi Può Dirlo?

Il fatto che includa TUTTI i motori (compreso i 5000 V10) e quelli Turbo (che immagino abbiano mappe le più diverse immaginabili) mi fa pensare piuttosto male, non trovi? :asd)
 
Sicuramente non c'è nessun difetto vista la varietà di motori.
Che sia una campagna di controllo o "smappamento"?
Però avrebbero applicato il controllo sui diesel, dove la procedura è ben più diffusa.
Magari semplicemente c'è qualche bug in alcune centraline e hanno fatto un controllo a tappetto per capire la provenienza.
 
Accidenti, tutti i motori FSI! :?:
Non riesco davvero a capire che difetto ci possa essere , visto le ovvie differenze di mappature e anche di gestione tra i vari FSI (basti pensare alla differenza tra 1.6 FSI e 1.4 TSI).
Secondo me è un miglioramento :shrug03)
 
sbenga":12ziq7ec ha detto:
Sicuramente non c'è nessun difetto vista la varietà di motori.
Che sia una campagna di controllo o "smappamento"?
Però avrebbero applicato il controllo sui diesel, dove la procedura è ben più diffusa.
Magari semplicemente c'è qualche bug in alcune centraline e hanno fatto un controllo a tappetto per capire la provenienza.
??? Controllo a tappeto su TUTTE le motorizzazioni? Stiamo parlando in pratica del 30% del parco circolante!

Mi sembra un po' eccessiva come "campagna informativa", non trovi?

Riguardo al difetto, secondo il capofficina, si tratta di "seghettamenti" nell'erogazione (attendibilità: bassa :asd) )

---
Per il diesel non so, non mi sono interessato :asd)
 
InterNik":3c6wutkz ha detto:
Tra l'altro l'aggiornamento è una vera ficata: innanzitutto "pulisce" qualsiasi rimappa ( :asd) ),

Questa specifica è stata richiesta espressamente dal nostro presidente antirimappa yugs.
 
switing63":2a8ccvj5 ha detto:
InterNik":2a8ccvj5 ha detto:
Tra l'altro l'aggiornamento è una vera ficata: innanzitutto "pulisce" qualsiasi rimappa ( :asd) ),

Questa specifica è stata richiesta espressamente dal nostro presidente antirimappa yugs.

:elio) :jolly)

:sedia)
 
Fu fatto all'epoca anche per gli inittori pompa per evitare eventuali seghettamenti in ripresa...nulla di preoccupante.

Leggevo piuttosto come il mercato americano,a differenza nostra,veda con favore possibili richiami,considerati come miglioramenti o attenzioni da parte della casa costruttrice...infatti non credo che un'auto esca perfetta e resti tale per tutto il suo ciclo di vita...qui invece un richiamo viene preso come un fatto di cui allarmarsi...
 
sbenga":8qkvrlkk ha detto:
TwiNSparK88":8qkvrlkk ha detto:
Secondo me è un miglioramento :shrug03)
Neanche se preghi in turco ti offrono un miglioramento gratis :asd)

Quoto,c'è comunque da aggiungere che quando ho fatto io la modifica neanche li sentivo questi seghettamenti di cui parlavano...quindi molte volte lo fanno anche per prevenire danni ipotetici futuri
 
La natura globale del richiamo (tutti i FSI) suggerisce che si tratti di una modifica/aggiornamento ad una parte di codice comune a tutti i propulsori coinvolti. E dato che le parti in comune sono davvero poche resta una manciata di componenti candidati: ad esempio logica di base degli iniettori, temporizzazioni, misurazione delle portate, algoritmi di calcolo della mandata carburante.

Siccome dubito si tratti di un complotto... :p
 
soloalfa":3rurspcg ha detto:
sbenga":3rurspcg ha detto:
TwiNSparK88":3rurspcg ha detto:
Secondo me è un miglioramento :shrug03)
Neanche se preghi in turco ti offrono un miglioramento gratis :asd)

Quoto,c'è comunque da aggiungere che quando ho fatto io la modifica neanche li sentivo questi seghettamenti di cui parlavano...quindi molte volte lo fanno anche per prevenire danni ipotetici futuri

Lo so, visto che ti fanno pagare anche le luci di cortesia :sarcastic)
Ma il fatto di aggiornare TUTTI i motori FSI mi suggerisce questo...
Quoto quanto detto da DriftSK
 
InterNik":12nmz0tp ha detto:
Informo, ai pochi interessati :asd) , che è in corso un richiamo (24H8) per l'aggiornamento della centralina di controllo motore di TUTTI i motori a benzina iniezione diretta VW, Audi (e penso) pure Lamborghini V10, datato 28-febbraio-2007.

Dal 1.6FSI fino al V10, passando per i TFSI etc, l'aggiornamento dovrebbe impedire l'accensione errata del segnale di "controllo motore" (ufficialmente) ed (ufficiosamente) migliorare l'iniezione del carburante rendendo la guida più fluida ai carichi medi.

Tra l'altro l'aggiornamento è una vera ficata: innanzitutto "pulisce" qualsiasi rimappa ( :asd) ), poi legge il codice di controllo e lo spedisce in fabbrica su cui viene registrato e confrontato, per poi tornare l'OK

(nota, ovviamente ho osservato "attentamente" la procedura ehehehehe).

azz... ma la fonte?
 
cn73":375gb892 ha detto:
InterNik":375gb892 ha detto:
Informo, ai pochi interessati :asd) , che è in corso un richiamo (24H8) per l'aggiornamento della centralina di controllo motore di TUTTI i motori a benzina iniezione diretta VW, Audi (e penso) pure Lamborghini V10, datato 28-febbraio-2007.

Dal 1.6FSI fino al V10, passando per i TFSI etc, l'aggiornamento dovrebbe impedire l'accensione errata del segnale di "controllo motore" (ufficialmente) ed (ufficiosamente) migliorare l'iniezione del carburante rendendo la guida più fluida ai carichi medi.

Tra l'altro l'aggiornamento è una vera ficata: innanzitutto "pulisce" qualsiasi rimappa ( :asd) ), poi legge il codice di controllo e lo spedisce in fabbrica su cui viene registrato e confrontato, per poi tornare l'OK

(nota, ovviamente ho osservato "attentamente" la procedura ehehehehe).

azz... ma la fonte?
Io, non basta ? :D
 
DriftSK":1l972c89 ha detto:
La natura globale del richiamo (tutti i FSI) suggerisce che si tratti di una modifica/aggiornamento ad una parte di codice comune a tutti i propulsori coinvolti. E dato che le parti in comune sono davvero poche resta una manciata di componenti candidati: ad esempio logica di base degli iniettori, temporizzazioni, misurazione delle portate, algoritmi di calcolo della mandata carburante.

Siccome dubito si tratti di un complotto... :p
Guarda, la cosa che mi ha sorpreso è l' "universalità", ossia il coinvolgimento di propulsori che non credo abbiano una vite in comune, tipo il 1.6 FSI ed il V10 della Gallardo.

Almeno... credevo... adesso potrò fregiarmi del loghetto "Lamborghini Inside" :rotolo)
 
Ste81To":helqqaq8 ha detto:
tutti i motori FSI?? Azz spero non si voglia mascherare una vera magagna :scratch)
Sono troppi, e troppo diversi.
Immaginando che l'hardware sia assolutamente diverso rimane solo uno (o più) algoritmi utilizzati, sbagliati proprio in radice e "clonati" su tutti i modelli, implementati mano a mano sull'hardware diverso
@Internik: la tua ora è a posto?
Sì, ma non è che avessi patito alcun problema particolare, è stata una circostanza "estemporanea" (controllo livelli, che usualmente faccio fare al capofficina e/o responsabile accettazione ;) )
 
InterNik":2lwk96er ha detto:
Almeno... credevo... adesso potrò fregiarmi del loghetto "Lamborghini Inside" :rotolo)
pensa un po' sei arrivato a Lamborghini senza neanche passare da Porsche :asd)
 
Top