Modifica al monitor K90 per il mio Carputer, a scomparsa praticamente invisibile!!

fabiettocb

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
306
0
16
Riccia (CB)
Innanzi tutto vi presento la GT su cui sto installando il carputer:

85479004pp9.jpg


La mia!! :D :D :D :D

Dopo lunghe ricerche :wall) :14pc) per l’acquisto di un monitor che potesse avere un compromesso tra qualità-prezzo-estetica, mi sono deciso ad acquistare il famoso K90 :spin) (grazie a Daniele!!!)

K90.jpg


Però al montaggio mi sono reso conto che per quanto riguarda la qualità ed il prezzo avevo fatto centro, :X) ma esteticamente era bruttissimo perchè a causa dei connettori VGA USB e alimentazione, mi sporgeva fuori rispetto al filo dell’autoradio di circa 5-6 cm (tristezza assoluta) :cesso) allora ho iniziato a passere le serate a pensare e a ripensare per trovare un modo per recuperare quello spazio…Dopo aver effettuato ricerche sul forum, :tippen) ed aver preso in considerazione alcune idee come spunto :thk) , per esempio quella di scaldare il condotto dell’aria per modellarlo, ero giunto alla conclusione eliminare i connettori dalla parte posteriore saldando direttamente dei cavi sulla “scheda madre” del monitor :backb) a discapito (purtroppo) della perdita della garanzia… :contract)
Ecco il K90 a “pancia in giù” senza il coperchio:

mod1ex4.jpg


Dalla foto si possono notare le saldature del connettore VGA, del connettore USB, e del connettore dell’alimentazione:

mod1bnc4.jpg


Ecco la foto della saldatura del cavo USB saldato sulla scheda:


mod3bh5.jpg


Non le metto tutte altrimenti viene troppo lungo e palloso…
Per quanto riguarda i connettori RCA (che per adesso a me non servono) ho deciso di toglierli semplicemente sfilando il connettore dalla scheda…
Risultato:


mod4ve2.jpg


Si potrebbe recuperare anche qualche altro millimetro dissaldando il connettore VGA ed eliminandolo, ma facendo questo, il monitor andrebbe troppo verso l’interno, e alla sua apertura andrebbe a toccare sull’autoradio…
Dopo averlo rimontato, questo è stato il risultato:

mod7hp1.jpg


:color) :fluffle) :smokin)

Se qualcuno avesse bisogno di schemi (connettore VGA) e di informazioni più dettagliate, può chiedere tranquillamente!!

COSTRUZIONE MASCHERINA IN VETRORESINA

Per la costruzione della mascherina mi sono servito di un Kit da comprare in qualsiasi ferramenta, ma se avete amici carrozzieri approfittatene, perché non ne occorre una grande quantità, infatti a me il kit è costato 20 euro, :swear) e ne è servita davvero poca…
Oltre al kit, ho acquistato una mascherina di una marca di cui non ricordo nemmeno il nome, (ma che si trova anche su ebay della phonocar) al prezzo di 11 euro, eccola qua:

vet1ai6.jpg


Purtroppo ho trovato solo quella doppio din, anche se so che la Blaupunkt ne produce una solo per il secondo din, ma alla fine mi è andata bene, perché siccome dovrà essere modificata, non ne vala la pena spendere tanti soldi per una cosa da modificare con VTR…Ci tengo a precisare che sono molto importanti i gancetti, nel mio caso questo modello si aggancia perfettamente alla plancia...
Ecco la foto della mascherina tagliata (solo secondo DIN)

vet2hr0.jpg


Dopo aver fatto questo, ho smontato i cassettini portatessere e portaschede, e li ho incellophanati bene, al fine di ricavarne lo stampo in negativo utilizzando gesso:

vet3pc1.jpg


Successivamente ho posizionato i cassettini in verticale:

vet5yy2.jpg


Dopodichè ho creato un contorno di argilla lungo i bordi dei cassetti, in modo da non fare uscire il gesso durante la colata (capirete dalla foto del negativo), e con delle tavolette in legno ho creato i bordi per effettuare la colata di gesso:


vet7gj3.jpg


Dopo che il gesso si sia asciugato completamente, si possono rimuovere le tavolette ottenendo questo risultato:

vet8zf5.jpg


Mentre questa è l'altra facciata dello stampo, da cui si piò notare la forma curva da utilizzare per modellare la mascherina da costruire:

vet9ig1.jpg


A questo punto ho messo all'interno dello stampo la mascherina tagliata, ed ho applicato la vetroresina con due strati di fogli:

vet10rf9.jpg


Una volta asciugato il tutto, l'ho estratta dallo stampo, e questo è stato il risultato:

vet11hl8.jpg


Nel frattempo ho smontato la parte superiore del frontale del monitor (quella dove c’è il pulsante di accensione ed il sensore IR)

vet12bkc1.jpg


ed ho preso le minsure della testa del monitor in modo da ricavare la fessura dalla mascherina:

vet13nl6.jpg


vet14ep8.jpg


Quel cosettino celeste che vedete nella parte superiore è il Flat Cable del circuito stampato che comprende il pulsante di accensione ed il sensore IR, voglio precisare che sto progettando un circuito elettronico che mi permetta di utilizzare lo stesso pulsante di apertura del monitor tramite i comandi al volante del navigatore di serie, invece per quanto riguarda il sensore IR, l’ho dissaldato perché tra esso ed il circuito stampato ho messo un piccolo connettore a 3 poli, in modo da poter spostare il sensore IR al centro della mascherina dopo che avrò fatto un piccolo forellino…
Il lavoro per adesso è a questo punto, ma prima di partire per le ferie con la GT, ho voluto dare una mano di stucco:

vet15lw8.jpg


vet16mk4.jpg


E questa è l'apertura:

vet17wp8.jpg


Da questa foto potete notare la distanza tra il monitor e l'autoradio, praticamente la sfiora:

vet19uh8.jpg


Infine ecco la foto del monitor aperto, con RoadRunner e la mitica Skin creata da Dalailama (per chi conosce il sito Carputer sa bene chi è!!):

vet18mp1.jpg


Per adesso ho fatto questo, mancano le rifiniture e la vernice, ma appena avrò fatto le foto, posterò anche quelle, intanto ringrazio:
Daniele ed il socio Massimo, per il supporto morale e per avermi sopportato pazientemente,
Polpettini Anto per stucco,materiali e disponibilità (romperò ancora!!)
Peppe (telecom audio video service) per il laboratorio elettronico messomi a disposizione!!

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e critiche!!!
 
Ottimo lavoro. :X)
Cerca di trovare una vernice simile per colorare la mascherina del monitor.

Come ti sei collegato all'impianto (hi-fi) della macchina???

Ciao
 
Trovata già!!!
Ho trovato un codice proprio sul forum, sono andato da mio carrozziere ed ho fatto il riscontro...
Ho collegato l'audio tramite l'interfaccia della bortesi, ma bisogna mettere anche un disaccoppiatore di massa, perchè superata una soglia del volume, se sente la solita interferenza...

Domani credo che metterò altro stucco per rifinire la mascherina, ed arrotondare la testa del monitor per poi finalmente verniciare... :nod)
 
bravissimo

ho visto le foto della tua realizzazione. davvero bravo. magari prima opoi verrà inmente anche a me di modifcare il mio. per adesso lo lascio così com'è.
 
complimenti per il lavoro!!! :OK)

io ho lo stesso problema di sporgenza con l'autoradio... clarion vrx848rvd. 1 din con monitor meccanizzato per intenderci. zoddo dice di poter risolvere e mandarla dentro, ma ancora non ho capito come... :mecry)
 
Grazie a tutti!!! :hail) :hail) :hail)
Non vedo l'ora di postare le foto del lavoro completo!!

Anche all'assistenza alfa mi hanno detto che sono curiosi di vedere il lavoro completo, anche perchè sfruttando i comandi al volante per pilotare tutto, sembrerà qasi di serie... :X) :A)
 
GTpassion82":2tadtxjr ha detto:
bellissimo, amke se io sono un amante degli accessori originali! :p

:) Anche io sono un amante dell'originalità!!
Ma purtroppo un carputer non esiste di serie, e sto cercando proprio di inventarmelo io "più di serie possibile"...
Spero di farti vedere presto il lavoro finito, dovrebbe venire stile i cassettini, e non dimenticare che sto facendo in modo da utilizzare i 2 pulsanti al volante utilizzati normalmente per il navigatore di serie, per accendere il PC e per aprire il monitor...Più di questo, ditemi voi...che lo faccio!!! :p ;)
 
Grandissimo!

Ti rinnovo i complimenti x la modifica...

Anche io penso di fare qualcosa del genere... Avevo visto su ebay un tipo che vendeva un monitor identico con la stessa modifica, solo che come "frontale" usava i cassettini originali alfa...
Come pulsanti, non avendo i comandi al volante, penso di usare i 2 bottoni vuoti nel tunnel (mi sembra che servissero x l'asr sulla serie 0)...

Appena ci saranno fondi monetari a sufficienza :asd) mi cimento anche io nell'impresa carputer...
 
:nod) All'inizio volevo utilizzare anche io il frontale dei cassettini, ma ho preferito tenerli, non si sa mai...Comprando una mascherina costa meno che comprare dei cassettini usati, e comunque il risultato finale sarà lo stesso...

Se riuscirò a costruire il circuito di controllo dei comandi al volante, magari lo metterò a disposizione di tutti... :OK)
 
Tra Monitor e PC avrò speso all'incirca 600-700 euro, in più cavi, mascherina e vetroresina, credo attorno agli 800 euro...Non li ho spesi tutti insieme, perchè ho iniziato il lavoro da febbraio, ed ho acquistato i vari componenti un po alla volta...Ci vuole molta pazienza!! :OK)
 
WOW davvero fantastico, se poi si pensa che per prendere un pioneer minimo si va sui 1300 euro!
Bravissimo!!!!

PS Hai anche il navigatore?
 
Certo che c'è il navigatore, per adesso sto utilizzando Navigon NCK5 con tutti i POI, e devo dire che ho girato 2 settimane nel Salento e mi sono trovato benissimo!!!
Inoltre c'è phonecontrol che mi permette di interfacciare il PC al cellulare via bluetooth utilizzando l'impianto Bose come vivavoce, un software di gestione delle immagini, winamp per gli mp3 ed i video, il tutto gestito dal software Roadrunner...
Se qualcuno è interessato al mondo del carputer, vi consiglio di visitare il sito italiano di carputer...

Inoltre ho utilizzato Nlite, per creare una versione lite di windows (circa 160 Mb di CD) che mi permetta di utilizzare solo quello che mi serve velocizzando tutto!!! :OK)
 
fabiettocb":ol0gazyj ha detto:
:OK) Grazie anche a te!!!
Ma è da completare con rifiniture e vernice originale... :spin)

... il piu' e' fatto.
Se vuoi un consiglio, occhio alla verniciatura.
Purtroppo non e' solo una questione di tonalita', ma anche di "granularita' " e opacita'.

Byyyeeee,

Marco.
 
themommi":3m5votsg ha detto:
fabiettocb":3m5votsg ha detto:
:OK) Grazie anche a te!!!
Ma è da completare con rifiniture e vernice originale... :spin)

... il piu' e' fatto.
Se vuoi un consiglio, occhio alla verniciatura.
Purtroppo non e' solo una questione di tonalita', ma anche di "granularita' " e opacita'.

Byyyeeee,

Marco.

Apprezzo molto i consigli!!!
Ho trovato 2 codici sul forum, ed ho fatto anche il riscontro dal carrozziere, sono molto simili, non è facile, a limite vernicio tutto (autoradio comandi climatizzatore) :OK)
 
fabiettocb":335bydqx ha detto:
Apprezzo molto i consigli!!!
Ho trovato 2 codici sul forum, ed ho fatto anche il riscontro dal carrozziere, sono molto simili, non è facile, a limite vernicio tutto (autoradio comandi climatizzatore) :OK)

Ciao,

ti segnalo questo mio msg

https://alfavirtualclub.it//forum/viewtopic.php?t=36475

in particolare:

Poi ho verniciato e subito il risultato e' stato deludente: lo spray 628/A e' quello che si adatta al meglio, ma e' cmq un pochetto piu' chiaro.... la differenza si vedeva.
In piu' il tutto era veramente troppo lucido rispetto al blocco cassettini/condizionatore, ecc....

Allora ho provato a spruzzare, da distante, un po' di spray cod. 649 e il colore e' diventato *perfetto*. In piu', ogni volta che si formava del "fumo di verniciatura", lo toglievo a mano rendendo la superficie nettamente meno lucida.


Ciaaaaoooo,

Marco
 
fabiettocb":uxot3vdk ha detto:
themommi":uxot3vdk ha detto:
fabiettocb":uxot3vdk ha detto:
:OK) Grazie anche a te!!!
Ma è da completare con rifiniture e vernice originale... :spin)

... il piu' e' fatto.
Se vuoi un consiglio, occhio alla verniciatura.
Purtroppo non e' solo una questione di tonalita', ma anche di "granularita' " e opacita'.

Byyyeeee,

Marco.

Apprezzo molto i consigli!!!
Ho trovato 2 codici sul forum, ed ho fatto anche il riscontro dal carrozziere, sono molto simili, non è facile, a limite vernicio tutto (autoradio comandi climatizzatore) :OK)

e fai la cosa migliore... ma cambierei proprio colore a quel punto, mettendo o il nero gta o cmq qualcosa di simile...
 
Top