Nuova Alfa 147. One like 147. [nota informativa della casa]

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Ecco la nota informativa ufficiale della casa riguardo alla campagna pubblicitaria in oggetto:

Quale è l’obiettivo di questa campagna?
Focalizzare il principale fattore di successo di Alfa 147: la grande disintitività in termini di personalità.
E’ proprio il carattere dell’auto che ha portato questo modello a conquistare un posto di primo piano sul mercato delle auto medie “premium” e nel cuore degli automobilisti.
Infatti Alfa 147, grazie alla sua personalità, stimola un forte senso di identificazione: per chiunque abbia un modo di affrontare la vita dinamico ed appassionato, è naturale riconoscersi nello spirito di questa auto e sentirne il forte appeal.
Non è dunque Alfa 147 a proporre un lifestyle a cui aderire, ma sono piuttosto tutte le persone che ricercano di più dalla vita in termini di emozioni, stile, eleganza, a scegliere Alfa 147 come l’auto che si inserisce perfettamente nel loro mondo.
Questa campagna è dedicata proprio al target, alle sue scelte esigenti, al suo senso del gusto, alla ricerca dell’intensità e del piacere , in questo contesto l’auto si inserisce come perfetta complice.
Alfa 147 pur essendo un’auto premium non si rivolge ai cosidetti “primi della classe”, ma vuole identificarsi in modo più allargato con chiunque abbia uno stile di vita distintivo, dinamico e appassionato.
Proprio per sottolineare come Alfa 147 ed il driver condividano lo stesso approccio alla vita, la campagna è firmata dal claim “One like 147”.

Quale è il profilo dell’auto che emerge da questa campagna?
L’auto, attraverso il numero 147 che assume protagonismo all’interno dello spot, diventa l’espressione di un atteggiamento vincente e una visione positiva del mondo.
I valori di prodotto che emergono dalla campagna147 sono:
1) passione (Nello spot scena del bacio),
2) precisione/senso di controllo (Nello spot scena del biliardo),
3) performance unite ad un senso di eleganza (Nello spot scena della corsa dei levrieri)
4) muscolarità/robustezza al servizio di obiettivi ambiziosi (Nello spot scena Pallanuoto)

Qualcuno ravvisa delle somiglianze tra questa campagna e il lancio di BMW S1…
Il nostro percorso è autonomo: fin dal lancio Alfa 147 è stata identificata come un’auto dalla personalità inconfondibile, non semplicemente un prodotto con contenuti dall’alto profilo, ma un modello capace di incarnare anche uno stile di vita.
E’ naturale quindi che il nostro concorrente al momento del lancio abbia tentato di attaccare chi in quel segmento di mercato rappresentava la scelta più distintiva, il vero benchmark con cui dover comunque fare i conti.
Con questa campagna abbiamo semplicemente voluto riaffermare con forza uno dei principali punti di forza che ci sono riconosciuti dal mercato, la personalità inimitabile, senza badare troppo a chi per conquistare spazi di mercato tenta di confrontarsi con noi su questo terreno.
 
Friendevil":i077w7r3 ha detto:
Ti ho corretto il titolo,x non creare confusione :OK)

Non sarà un pò lunghetto... basterebbe solo nota informativa tra parentesi...
Come mai in off topic, è una discussione riguardo la 147... :ka)
 
nivomat":30q053zt ha detto:
Come mai in off topic, è una discussione riguardo la 147... :ka)

Beh non riguarda la macchina, ma la pubblicità...
Non è che in OT la legga meno gente, anzi secondo me è il contrario... ;)
 
nivomat":2h7wxw93 ha detto:
Friendevil":2h7wxw93 ha detto:
Ti ho corretto il titolo,x non creare confusione :OK)

Non sarà un pò lunghetto... basterebbe solo nota informativa tra parentesi...
Come mai in off topic, è una discussione riguardo la 147... :ka)

Non l'ho spostata io...

Cmq è meglio qui...visto quello che è successo l'ultima volta a causa di questo spot meglio che utenti non registrati non vedano il post e possano criticarlo in altre sedi :OK)
 
Ok, mods :OK)

Anche se
147virtualforum.JPG

ma non fa niente... :OK)
 
Da quando è uscita questa campagna, non faccio altro che sostenerla nell'ambito universitario nel quale studio (facoltà di Tecnica Pubblicitaria!!!). Ebbene tutti ne parlano come una copia spudorata di quella della bmw, come una mancanza di creatività, eppure in giro non si fa altro che parlarne...ricordate le pubblicità shock di oliviero toscani in cui c'erano soggetti improbabili (cavalli che si accoppiano, abiti di un soldato ucciso...). La critica li massacrò, ma la benetton ne trasse tutti i benefici in quanto se ne parlò dappertutto. In parte lo spot alfa ha anche quest'obiettivo, ma soprattutto vuole comunicare le carenze di dettagli dello spot bmw utilizzando il suo stesso linguaggio. Infatti lo spot della serie 1 vuole centrare l'attenzione sulla propria identità personale, creando un life style, dimentica però che le altre realtà con le quali dovrà competere non sono frammentate in particelle piccolissime, nel mercato infatti le altre case hanno creato identità ben distinguibili (golf=affidabilità; citroen=prezzo; mercedes=prestigio), per cui Alfa può ben inserirsi portando la Passione che da sempre la distingue.
Appunto, one like 147 (sigla talmente forte che può essere quasi un brand, provate a chiedere in giro a persone qualsiasi se conoscono la 147 o conoscono la serie1, la bmw accosta sempre il nome ai propri modelli, BMW serie 1 nel caso, mentre alfa è consapevole della fetta di mercato raggiunta e la può sfruttare a proprio favore per creare fidelizzazione).
Scusate se mi sono dilungato, ma quando si deve dire, si deve dire!!
 
adm2000":2kcn7vds ha detto:
Da quando è uscita questa campagna, non faccio altro che sostenerla nell'ambito universitario nel quale studio (facoltà di Tecnica Pubblicitaria!!!). Ebbene tutti ne parlano come una copia spudorata di quella della bmw, come una mancanza di creatività, eppure in giro non si fa altro che parlarne...ricordate le pubblicità shock di oliviero toscani in cui c'erano soggetti improbabili (cavalli che si accoppiano, abiti di un soldato ucciso...). La critica li massacrò, ma la benetton ne trasse tutti i benefici in quanto se ne parlò dappertutto. In parte lo spot alfa ha anche quest'obiettivo, ma soprattutto vuole comunicare le carenze di dettagli dello spot bmw utilizzando il suo stesso linguaggio. Infatti lo spot della serie 1 vuole centrare l'attenzione sulla propria identità personale, creando un life style, dimentica però che le altre realtà con le quali dovrà competere non sono frammentate in particelle piccolissime, nel mercato infatti le altre case hanno creato identità ben distinguibili (golf=affidabilità; citroen=prezzo; mercedes=prestigio), per cui Alfa può ben inserirsi portando la Passione che da sempre la distingue.
Appunto, one like 147 (sigla talmente forte che può essere quasi un brand, provate a chiedere in giro a persone qualsiasi se conoscono la 147 o conoscono la serie1, la bmw accosta sempre il nome ai propri modelli, BMW serie 1 nel caso, mentre alfa è consapevole della fetta di mercato raggiunta e la può sfruttare a proprio favore per creare fidelizzazione).
Scusate se mi sono divulgato, ma quando si deve dire, si deve dire!!

sto dalla tua! :OK)
 
Kontorotsui":3epk23nu ha detto:
:asd)


Che burloni... chissa' perche' non hanno ammesso di aver volutamente scopiazzato la pubblicita' della serie 1 per far notare come loro hanno copiato la macchina :elio)
Perchè la vendetta si consumerà molto molto lentamente e tra i più atroci dolori :sarcastic)
 
albiz_1999":1u8p402x ha detto:
Kontorotsui":1u8p402x ha detto:
Che burloni... chissa' perche' non hanno ammesso di aver volutamente scopiazzato la pubblicita' della serie 1 per far notare come loro hanno copiato la macchina :elio)


FORSE per evitare beghe legali :)) ?


Beh, non esageriamo. Rifarsi ad una pubblicita' di un'altra marca per far rispondere, in modo sottile e infido, a "one like no one" (una come nessun'altra) con "one like one four seven" (una come la 147)... non vedo quale legge possa violare. :eek13)

Se ci fossero problemi legali per questo, una serie come i Simpson avrebbe chiuso per pagare le cause in tribunale :asd)
 
TommyBS":2xhwayqb ha detto:
Kontorotsui":2xhwayqb ha detto:
:asd)
Che burloni... chissa' perche' non hanno ammesso di aver volutamente scopiazzato la pubblicita' della serie 1 per far notare come loro hanno copiato la macchina :elio)
Perchè la vendetta si consumerà molto molto lentamente e tra i più atroci dolori :sarcastic)
:elio) :elio)
 
Re: Nuova Alfa 147. One like 147.[nota informativa della casa riguardo la campagna pubblicitaria]

nivomat":31fqorym ha detto:
Ecco la nota informativa ufficiale della casa riguardo alla campagna pubblicitaria in oggetto:

Con questa campagna abbiamo semplicemente voluto riaffermare con forza uno dei principali punti di forza che ci sono riconosciuti dal mercato, la personalità inimitabile, senza badare troppo a chi per conquistare spazi di mercato tenta di confrontarsi con noi su questo terreno.

è stato un bel "botta e risposta" quello che si è creato.

mi è piaciuta questa "risposta" di orgoglio dell'alfa.
quella della serie 1 è molto banale come contenuti, mentre quella dell'alfa sembra simile, ma il messaggio è totalmente diverso.

Se sei il numero UNO della classe hai ZERO amici.
Se per la tua ragazza sei il numero UNO, poi arrivano il numero DUE, il TRE, il QUATTRO, il CINQUE...
Se a pallone ti danno il numero UNO, poi prendi OTTO goal a partita.
:asd)


Perché essere un numero uno qualunque quando puoi essere 147?


CMQ l'importante è che se ne parli.


ANCHE QUIne parlano. ;)
 
ohi.. l'avete visto questo spot !!!

AZZ adesso anche la LANCIA vuole provocare la MINI !!!!

guardate questo spot...

l'ho trovato sul sito tedesco LANCIA
http://www.lancia.de/lancia_interaktiv/ ... psilon.zip

altrimenti c'è anche QUI

azz... cmq bisogna stare attenti con queste provocazioni, soprattutto come mostri sacri come BMW e MINI.... è un arma a doppio taglio.
Questa è solo provocazione, quella dell'alfa invece ironizzava, e rispondeva a una provocazione. (oltre che alla copiatura della linea)
 
Top