Riverniciatura in garanzia (macchia di ruggine) - Riverniciata, gratis!

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao gente :ciao) :ciao)

Allora, come alcuni forse di voi ricorderanno, l'anno scorso, verso il mese di giugno - luglio ho "scoperto" una macchia di ruggine sulla mia portiera ant. sinistra. La macchia si estende su piu o meno 1cm²; al momento non ho foto sottomano ma provvedero a breve a mettervene su una per farvi capire l'entità del "danno".

Non so come sia apparsa quella macchiolina, fatto sta che a giugno-luglio '06 l'ho portata al servizio carrozzeria per farla vedere. Il tipo prende nota di tutto quanto ma io gli dico che non posso lasciargliela in riparazione perché 2 giorni dopo devo partire per le vacanze estive. Faccio le vacanze e viene l'Erasmus, da settembre '06 a febbraio-marzo '07. Un cavolo e l'altro (università, trasloco e altri sbatti) non ho modo di tornare dal carrozziere prima di un paio di settimane fa.

Indi per cui, in data tipo 10/5 gliela porto, gliela faccio vedere, gli mostro il foglio del collega che aveva riconosciuto il danno qualche mese prima e gli dico di aprire una pratica per la garanzia. L'omino mi dice che nel giro di una decina di giorni dovrei ricevere una risposta ma che normalmente non ci dovrebbero essere problemi e che la garanzia coprirebbe tutto.

"Tutto" significa riverniciare la porta + l'ala sinistra sopra la ruota (il carrozza m'ha detto che deve esssere cosi per forza, che non riverniciano un pezzo singolo altrimenti si vedrebbe troppo la differenza... é vero???)

Insomma, passano dieci giorni e verso le 15 l'omino mi chiama dicendomi che non ha ancora avuto una risposta ufficiale ma che dovrebbe andare tutto liscio e mi fissa un puntello per il 26 giugno (prima data con possibilità di auto sostitutiva); io, essendo in esami e avendo bisgno dell'auto per fare andirivieni all'università dico "OK, nessun problema; alla peggio quando finisco gli esami, il 13 giugno, ve la porto e posso anche stare 4 giorni senz'auto". Tutto felice ('nsomma) riprendo a studiare... e.... manco 1 ora dopo l'omino mi richiama e mi da una notizia traumatica....

"L'esperto dice che il problema puo passare in garanzia ma la garanzia ti coprirà solo il 50% del costo del lavoro" Detta in soldoni io dovrei pagare 231 € iva compresa (che sono la metà dei 462 che costerebbe il lavoro). Alche gli chiedo, "scusi ma perché solo 50%?". Purtroppo il tipo era a fine giornata e non sembrava di ottimo umore e non ha saputo/voluto/potuto darmi una risposta soddisfacente... mi ha solo detto di chiamare il serivizio clienti e di vedere a che punto era la pratica.

Piglio e (in data 21/5) chiamo il serivizio clienti... non risulta nessuna mia pratica dal servizio clienti... la donnina del telefono non trova nulla riguardo la mia auto né col nome, né col numero di targa né con quello di telaio... e io :schok) :schok) :schok) "Ma comeeee???"
In pratica mi dice che le varie "istituzioni" (se cosi posso chiamarle) dell'Alfa, non comunicano sempre tra di loro, e che alcune pratiche sono solo tra il conce/esperto/cliente e non comunicano i dati al servizio clienti... ASSURDO!

Vabbé, fatto sta che spiego tutta la storiella alla donnina del telefono... e lei apre una pratica con la rimostranza seguente "Macchia di ruggine, constatata ecc. ecc. ; La garanzie copre solo ad altezza del 50%; il cliente protesta energicamente (questo energicamente gliel'ho detto io di metterlo :boxe) :boxe) ) e chiede il risarcimento totale del danno."

Ora mi ha detto di aspettare qualche giorno che qualcuno mi avrebbe contattato... gli conviene essere molto concilianti, altrimenti :mazza) :mazza)





Ecco quindi l'inizio della mia odissea....

Quello che vorrei capire é pero la cosa seguente: perché mi dicono solo 50%? Se provano a fregarmi... sono capitati su quello sbagliato perché io non mi lascio fare. Se mi vengono a dire che é perché ho aspettato troppo tempo tra il "rilievo" del danno e l'avvio della pratica gli sbotto dietro ugualmente: visto che stando al loro metodo di lavoro devono riverniciare entrambi i pezzi... e che se la macchia é di 1cm² o di 10cm² devono cmq riverniciare tutto.
Il servizio clienti l'ho chiamato ieri... se giovedi nel pomeriggio non mi richiama nessuno comincio già a pressarli :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Ziripigno":37pmbjdl ha detto:
Non dovrebbero farti storie per il tempo passato tra la costatazione del danno e l'avvio della pratica perche se non erro la carrozzeria è garantita a vita.

Infatti la mia interpretazione del fatto é che loro ci provano a farmi pagare la metà... se mi lascio fare buon per loro, ma visto che non sarà cosi... dovranno pagare!
 
Quoto mancio per l'avvocato, magari fai chiamare lui in conce per "avvisarli", prima di iniziare una qualunque.
Per quanto riguarda il discorso verniciatura ti assicuro che i migliori carrozzieri (insomma non quelli che ti chiedono poco e ti fanno un lavoraccio arrangiato) fanno proprio così, ovvero verniciano una scocca e sfumano quella vicina, per scongiurare il sicuro stacco di colore.
Per il fattore tempo non devi minimamente preoccuparti, tantopiù che hai una loro ricevuta che attesta la constatazione del danno.
Per quanto riguarda pagare il 50% del lavoro.....sono un po' perplesso.....di solito usano questa prassi per i casi riconosciuti "contorti", ovvero dove la responsabilità della casa madre è dubbia....ma sinceramente non credo che sia questo il caso, credo vogliano solo cercare di fare i furbi, quindi.....vai giù di brutto :fechten2) :sadomaso) e fatti rispettare!!!
 
Ma una domandina riguardo sto concetto dell'avvocato: io l'avvocato bene o male lo devo pagare... purtroppo non ho amici avvocati che mi potrebbero fare sto favore.

Se inizio gli sbatti con l'avvocato, e metti che nel peggiore dei casi parte una causa, poi l'avvocato chi lo paga???? Immagino che se vinco io deve pagare tutto chi ha torto... o no?

Intanto ho lanciato la pratica al servizio clienti, sto a vedere cosa mi tirano fuori come scusa e poi agiró in conseguenza...
 
potendo tornare indietro io non rifarei mettere le mani sull'auto (rifatta da nuova per circa 3/4)...

spero che tutto si risolva per il meglio
 
Che brutta storia mi dispiace! :cry:
Speriamo si risolva tutto quanto ma da come vengono gestite le garanzie negli ultimi tempi credo che dovrai fare la voce grossa per ottenere qualcosa.. :evil:
Purtroppo è la conferma delle voci che girano sul fatto che le verniciature PASTELLO siano più scadenti! :mecry2)
 
No yaco, c'è di meglio di un avvocato....

far valere se stessi....

Io andrei li, comincerei a parlare con toni molto cauti e signorili, se non risolvi nulla allora comincia ad alzare i toni e vedrai che ottieni qualcosa...

Specie se gli dici che hai intenzione di mettere un avvocato (casomai digli che lo hai anche gratis) e che andrai a denunciare l'accaduto presso la questura, ed inoltre digli che segnalerai quel concessionario all'Alfa Romeo, come disservizio grave!

E vedi se non cambiano idea :jolly)
 
Buona idea anche la tua Devil. Infatti io di solito faccio come dici te: toni pacati ed educati all'inizio. Se con le buone non ottengo nulla... comincio a ingrifarmi :motz) :motz)

Poi posso anche optare per la soluzione del cartello davanti al conce, mi é parsa molto efficace :nod) :nod)

Ad ogni modo, aspetto di sentire che dice il servizio clienti... poi si agirà. Continuate cmq a darmi consigli sull'eventuale da farsi, meglio avere varie opzioni ;) ;)
 
quella del cartello la scarterei....va a finire che poi il concessionario chiama le FDO e succedono casini, meglio telefonare al CUstomer Care Alfa e segnalare il disagio con conseguente disservizio
 
Gridare, sbraitare e minacciare non serve nulla, se non a passare dalla parte del torto.
Ti consiglio di chiamare il numero verde gratuito (non so in Belgio) e segnalare questo fatto. Alcune concessionarie "ci provano" e fare la classica "scenata all'italiana" serve solo a raggiungerli al loro stesso livello :OK)
 
fragman":2y6d1pvg ha detto:
Gridare, sbraitare e minacciare non serve nulla, se non a passare dalla parte del torto.
Ti consiglio di chiamare il numero verde gratuito (non so in Belgio) e segnalare questo fatto. Alcune concessionarie "ci provano" e fare la classica "scenata all'italiana" serve solo a raggiungerli al loro stesso livello :OK)

Infatti é quello che ho fatto. Ho aperto una pratica al "servizio clienti" che penso sia quello di cui stai parlando tu, e sto aspettando una risposta.
 
Yaco 147 T.I.":3tnx6ptl ha detto:
fragman":3tnx6ptl ha detto:
Gridare, sbraitare e minacciare non serve nulla, se non a passare dalla parte del torto.
Ti consiglio di chiamare il numero verde gratuito (non so in Belgio) e segnalare questo fatto. Alcune concessionarie "ci provano" e fare la classica "scenata all'italiana" serve solo a raggiungerli al loro stesso livello :OK)

Infatti é quello che ho fatto. Ho aperto una pratica al "servizio clienti" che penso sia quello di cui stai parlando tu, e sto aspettando una risposta.

Si si è quello :OK)

mi riferivo a quanto era stato scritto in altri post
 
ciao senti io mi farei consigliar anche da tuo padre parlandoci e insieme vedrai che cambiano le cose almeno ti sentirai appoggiato....lo so le cose bisogna farle da soli ma con un po' d'aiuto qualche volta vengon meglio eprima
 
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