Cigolio story...leggete per far finire questa storia d'amore sofferta!!!(lunghetto)

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Save raga, ormai a quasi 140.000km all'attivo sono felice di comunicarvi che HO SCONFITTO OGNI CIGOLIO SULLA MIA 147 1.9JTD 2002....lo scontro :mitra) :mitra) con i cigolii sono terminati(almeno per il momento)...quello che mi ha spinto a scrivere questo post è la mia nuova scoperta nel fatto di cigolii plancia che affliggono molti; prima di spiegarvelo(suspaaaance :marameo) ) vi faccio una lista dei miei cigolii(nella media cmq)con le soluzioni, per qualsiasi cosa in particolare o soluzione contattatemi pure :spin)

Cigolii meccanici:

-Cigolio posteriore(chi-chi-chi): sostituiti braccetti posteriori tutto risolto :A)
-Cigolio sedili anteriori in curva:basta smontarli, ed inserire tra il telaio e le guide dei sedili dei rettangolini di plastica che usano i calzolai per fare i tacchi delle signore(xchè si riesce a stringere le viti e un lubrificante col tempo perderà la sua efficacia)
-Cigolio sotto lo sterzo : semplicemente le vitine che un meccanico di fortuna mi spanò.....sostituite e tutto ok.8€ con mastercard :evil:
-Cigolio anteriore sia dx che sx(molto simile al posteriore): sostituzione bracci oscillanti superiori dopo varie prove(tutte rivelate provvisorie)e tutto sparito :clap)
-Rumore cigolio di cancello ogni volta che sterzavo a sx(appariva in maniera imporvvisa senza alcuna relazione): supporto motore inferiore lato guida(associato a vibrazioni motore piccole) stretto a costo zero :yep)
Rumore in frenata con vibrazioni volante :dischi anteriori sostituiti perchè strafiniti e ovalizzati :?: :?:
Cigolio anteriore : Bara stabilizzatrice sostituita

Ora passiamo ai cigolii di plastiche:

Dopo che mio papà ha comprato una classe C ho potuto notare le differenze con la 147: non che ce ne siano dalla logica progettuale o qualità dei materiali, ma nel caso del diffusore centrale della plancia c'è un abisso perchè loro hanno eliminato il problema;come?semplice, intagliandolo direttamente sul cruscotto in vari dislivelli e il risultato è anche migliore. Cmq noi abbiamo lo "steccone di plastica" e ci arrangiamo...come?Basta comprare dello strach o come lo chiamate(utilizzando solo la parte pelosa), quello che si mette al posto delle cerniere nei vestiti.

-Cigolio diffusore aria parabrezza :smontatelo e appiccicate l'adesivo sulla guida del cruscotto dove ci va lo steccone a contatto e rimontate a pressione lo steccone di plastica. Noterete che vi avanza un bel pezzo di pelo che esce dal cruscotto, con ESTREMA PRECISIONE E ATTENZIONE basta tagliarlo con un taglierino effilato e al primo viaggio avrete una piacevole sorpresa :jaw) :D Se dovesse persistere il rumore(che sicuramente si è affievolito di molto)basta che rivestite tutta la parte inferiore(tranne i buchi da dove esce l'aria)della plastica nera di un sacco dell'immondizia appiccicandola con della colla e vedrete che tutto sparirà. Ricordatevi di lubrificare abbondantemente con vasellina i gancetti a pressione dove sta il diffusore.

-Cigolio diffusore centrale : Toglierlo e rivestire la sede e i bordi(mantenendovi al pari del cruscotto) del cruscotto dove va a contatto il diffusote con lo strach peloso in modo molto omogeneo senza lasciare nemmeno un mm. Rimontate tutto e estremo stupore: tutto via

-Cigolio cruscotto :basta che rivestiate tutto il corpo interno del cruscotto con strach peloso e se ci riuscite (perchè ci andrà molto a pressione) anche i bordi del cruscotto dove toccano gli ovali, altrimenti qui utilizzate della plastica nera malleabile che si trova in rotolini(molto simili a quello dello scotch) e tutto sparirà :?:

Molti di voi avranno domande del tipo:

1-perchè non ha semplicemente lubrificato?
2-perchè il sacco nero dell'imondizia?
3-perchè la parte pelosa dello strach?

1-Lubrificare zone come il diffusore centrale sotto il parabrezza o qualunque altra cosa attraversata o esposta al calore, potrebbe far dissociare dal lubrificante il solvente o l'acqua "zozzandovi" praticamente tutto e credetemi che io l'ho provato :evil:
2-il sacco nero dell'imondizia è un materiale polimerico(e quindi si dilata molto ma prima di romersi ne passa), liscio con poco attrito con la plastica del nostro cruscotto e molto sottile
3-la parte pelosa dello strach ha grosse qualità per questo lavoro e prima di arrivarci c'ho pensato parecchio:
_difficile da posizionare a pressione, cioè ha lo spessore giusta che garantisce ai bordi dei diffusori di non muoversi molto ma allo stesso tempo grazie al pelo :asd) :elio) gli fanno fare dei piccoli movimenti senza farlo stare troppo rigido
_colore nero quindi se fate un bel lavoretto invisibile alla vista
_l'adesivo posteriore che ha è molto "cingommoso" che vi garantisce l'adesività durante l'applicazione ma nel tempo e con il caldo non si deforma e non vi sbava ma soprattutto non vi resta o rovina le parti dove si appiccica:spin)
_ha dei piccoli bordini ai lati senza pelo che vi garantisce che il pelo non esca in superficie(certe cose è meglio tenerle nascoste :asd) :asd) )
_costo praticamente nullo(le mercerie ladre lo fanno circa 1€ al metro.....)
_è una unione a secco e vi permette di ripristinare lo stato originario senza problemi(cosa molto difficile se impiastrate tutto con lubrificante)

Spero tutto questo vi possa essere d'aiuto,per domande ci sono. :spin) :coffe) :ciao)

che ci crediate o no io il cigolio del trasparente del cruscotto l'ho risolto con un bel cazzotto! :D

Gud":28jxwu1l ha detto:
che ci crediate o no io il cigolio del trasparente del cruscotto l'ho risolto con un bel cazzotto! :D

Bhea volte il :culo) è infinito,nel tuo caso....dando il cazzotto ti si è incastrato in modo da non muoversi più, per la tua salvezza se ci sta non muoverlo mai più!! :OK)

Grazie MarcoOk... gran bel post...
Io (come ho scritto in un altro post) ho solo il problemino del diffusore centrale.. ma grazie al tuo aiuto mi sa che sto we lo debello!!!!!
Faccio un paio di foto... e poi magari integriamo per una FAQ!!!!
:alfa)

Mi associo ai complimenti a MarcoOk :26) , mi sono subito salvato il tuo post
grandissimo :champion) :champion) :champion)

Ciao Marco: grazie mille per la tua FAQ: avevo un rumore terribile che sembrava provenire dalle bocchette centrali, ma in realtà la causa del rumore era la zona di contatto della plancia alla traversa di ferro dove si aggancia cioè la zona dove la plancia è quasi a contatto con il parabrezza per come dicevi tu: per fortuna, non ho dovuto smontare la plancia ed ho usato una bomboletta di grasso spray dotata di una cannuccia molto lunga a cui ho praticato all'estremità, tanti forellini laterali in modo che il grasso potesse essere spruzzato lateralmente, ovvero proprio nella di contatto tra plancia e traversa. Ora il silenzio regna sovrano. Grazie mille per le tue indicazioni.

moro32":2l5k4fxj ha detto:
Ciao Marco: grazie mille per la tua FAQ: avevo un rumore terribile che sembrava provenire dalle bocchette centrali, ma in realtà la causa del rumore era la zona di contatto della plancia alla traversa di ferro dove si aggancia cioè la zona dove la plancia è quasi a contatto con il parabrezza per come dicevi tu: per fortuna, non ho dovuto smontare la plancia ed ho usato una bomboletta di grasso spray dotata di una cannuccia molto lunga a cui ho praticato all'estremità, tanti forellini laterali in modo che il grasso potesse essere spruzzato lateralmente, ovvero proprio nella di contatto tra plancia e traversa. Ora il silenzio regna sovrano. Grazie mille per le tue indicazioni.

Sono contento :OK)

Esiste nella rete alfa uno spray apposito resistente nel tempo, se il problema dovesse ripresentarsi prova con quello lo ordini direttamente in alfa :OK)

Sì, ho qualche rumorino ma nulla di insopportabile: ho invece un rumore abbastanza fastidioso tipo vibrazione che sembra provenire dal portellone ma ancora non ho individuato la causa. Forse individuerò questo rumore quando mi decoderò di far guidare qualcuno mentre io starò seduto dietro....

Ciao marco non ho capito bene che tipo di adesivo hai usato per il diffusore lungo il parabrezza.... Dove lo posso acquistare??

Hai provato a togliere il diffusore e a vedere se il rumore scompare? spesso non va via perché sembra il diffusore ma in realtà è la plancia stessa a far rumore nella zona dove ci sono le viti superiori di aggancio della plancia, per come scoperto da Marco.

moro32":3w2g5vy4 ha detto:
Ciao marco non ho capito bene che tipo di adesivo hai usato per il diffusore lungo il parabrezza.... Dove lo posso acquistare??

Hai provato a togliere il diffusore e a vedere se il rumore scompare? spesso non va via perché sembra il diffusore ma in realtà è la plancia stessa a far rumore nella zona dove ci sono le viti superiori di aggancio della plancia, per come scoperto da Marco.

Ho provato ti assicuro che è il diffusore infatti me lo fa solo a clima acceso...La differenza tra caldo e freddo lo fa scricchiolare quando prendo degli avvallamenti...

Anche con me il rumore aumentava enormemente con il clima acceso ma, ahimè, smontando il diffusore il rumore rimaneva... o meglio agli inzi non si sentiva ma poi, viaggiando per un po' senza diffusore, il rumore era comunque presente. Meglio per te, sarà molto più facile risolvere il problema.

Ciao a tutti,
riporto su questa discussione per chiedere lumi su un rumore che mi sta levando la salute da qualche mese.

Questo rumore più che un cigolio sembra uno "sfregare" tra plastiche. Proviene dalla zona di congiunzione tra il cruscotto e il parabrezza...
Non so se è lo stesso di cui si parla sopra perchè si sente anche con il climatizzatore spento, quindi dubito che c'entri con il bocchettone "lungo".

Data la mia scarsa esperienza e manualità volevo chiedere chiarimenti prima di metter mano e magari combinare un guaio...

grassieeee