Save raga, ormai a quasi 140.000km all'attivo sono felice di comunicarvi che HO SCONFITTO OGNI CIGOLIO SULLA MIA 147 1.9JTD 2002....lo scontro :mitra) :mitra) con i cigolii sono terminati(almeno per il momento)...quello che mi ha spinto a scrivere questo post è la mia nuova scoperta nel fatto di cigolii plancia che affliggono molti; prima di spiegarvelo(suspaaaance :marameo) ) vi faccio una lista dei miei cigolii(nella media cmq)con le soluzioni, per qualsiasi cosa in particolare o soluzione contattatemi pure :spin)
Cigolii meccanici:
-Cigolio posteriore(chi-chi-chi): sostituiti braccetti posteriori tutto risolto :A)
-Cigolio sedili anteriori in curva:basta smontarli, ed inserire tra il telaio e le guide dei sedili dei rettangolini di plastica che usano i calzolai per fare i tacchi delle signore(xchè si riesce a stringere le viti e un lubrificante col tempo perderà la sua efficacia)
-Cigolio sotto lo sterzo : semplicemente le vitine che un meccanico di fortuna mi spanò.....sostituite e tutto ok.8€ con mastercard :evil:
-Cigolio anteriore sia dx che sx(molto simile al posteriore): sostituzione bracci oscillanti superiori dopo varie prove(tutte rivelate provvisorie)e tutto sparito :clap)
-Rumore cigolio di cancello ogni volta che sterzavo a sx(appariva in maniera imporvvisa senza alcuna relazione): supporto motore inferiore lato guida(associato a vibrazioni motore piccole) stretto a costo zero :yep)
Rumore in frenata con vibrazioni volante :dischi anteriori sostituiti perchè strafiniti e ovalizzati :?: :?:
Cigolio anteriore : Bara stabilizzatrice sostituita
Ora passiamo ai cigolii di plastiche:
Dopo che mio papà ha comprato una classe C ho potuto notare le differenze con la 147: non che ce ne siano dalla logica progettuale o qualità dei materiali, ma nel caso del diffusore centrale della plancia c'è un abisso perchè loro hanno eliminato il problema;come?semplice, intagliandolo direttamente sul cruscotto in vari dislivelli e il risultato è anche migliore. Cmq noi abbiamo lo "steccone di plastica" e ci arrangiamo...come?Basta comprare dello strach o come lo chiamate(utilizzando solo la parte pelosa), quello che si mette al posto delle cerniere nei vestiti.
-Cigolio diffusore aria parabrezza :smontatelo e appiccicate l'adesivo sulla guida del cruscotto dove ci va lo steccone a contatto e rimontate a pressione lo steccone di plastica. Noterete che vi avanza un bel pezzo di pelo che esce dal cruscotto, con ESTREMA PRECISIONE E ATTENZIONE basta tagliarlo con un taglierino effilato e al primo viaggio avrete una piacevole sorpresa :jaw)
Se dovesse persistere il rumore(che sicuramente si è affievolito di molto)basta che rivestite tutta la parte inferiore(tranne i buchi da dove esce l'aria)della plastica nera di un sacco dell'immondizia appiccicandola con della colla e vedrete che tutto sparirà. Ricordatevi di lubrificare abbondantemente con vasellina i gancetti a pressione dove sta il diffusore.
-Cigolio diffusore centrale : Toglierlo e rivestire la sede e i bordi(mantenendovi al pari del cruscotto) del cruscotto dove va a contatto il diffusote con lo strach peloso in modo molto omogeneo senza lasciare nemmeno un mm. Rimontate tutto e estremo stupore: tutto via
-Cigolio cruscotto :basta che rivestiate tutto il corpo interno del cruscotto con strach peloso e se ci riuscite (perchè ci andrà molto a pressione) anche i bordi del cruscotto dove toccano gli ovali, altrimenti qui utilizzate della plastica nera malleabile che si trova in rotolini(molto simili a quello dello scotch) e tutto sparirà :?:
Molti di voi avranno domande del tipo:
1-perchè non ha semplicemente lubrificato?
2-perchè il sacco nero dell'imondizia?
3-perchè la parte pelosa dello strach?
1-Lubrificare zone come il diffusore centrale sotto il parabrezza o qualunque altra cosa attraversata o esposta al calore, potrebbe far dissociare dal lubrificante il solvente o l'acqua "zozzandovi" praticamente tutto e credetemi che io l'ho provato :evil:
2-il sacco nero dell'imondizia è un materiale polimerico(e quindi si dilata molto ma prima di romersi ne passa), liscio con poco attrito con la plastica del nostro cruscotto e molto sottile
3-la parte pelosa dello strach ha grosse qualità per questo lavoro e prima di arrivarci c'ho pensato parecchio:
_difficile da posizionare a pressione, cioè ha lo spessore giusta che garantisce ai bordi dei diffusori di non muoversi molto ma allo stesso tempo grazie al pelo :asd) :elio) gli fanno fare dei piccoli movimenti senza farlo stare troppo rigido
_colore nero quindi se fate un bel lavoretto invisibile alla vista
_l'adesivo posteriore che ha è molto "cingommoso" che vi garantisce l'adesività durante l'applicazione ma nel tempo e con il caldo non si deforma e non vi sbava ma soprattutto non vi resta o rovina le parti dove si appiccica:spin)
_ha dei piccoli bordini ai lati senza pelo che vi garantisce che il pelo non esca in superficie(certe cose è meglio tenerle nascoste :asd) :asd) )
_costo praticamente nullo(le mercerie ladre lo fanno circa 1€ al metro.....)
_è una unione a secco e vi permette di ripristinare lo stato originario senza problemi(cosa molto difficile se impiastrate tutto con lubrificante)
Spero tutto questo vi possa essere d'aiuto,per domande ci sono. :spin) :coffe) :ciao)
Cigolii meccanici:
-Cigolio posteriore(chi-chi-chi): sostituiti braccetti posteriori tutto risolto :A)
-Cigolio sedili anteriori in curva:basta smontarli, ed inserire tra il telaio e le guide dei sedili dei rettangolini di plastica che usano i calzolai per fare i tacchi delle signore(xchè si riesce a stringere le viti e un lubrificante col tempo perderà la sua efficacia)
-Cigolio sotto lo sterzo : semplicemente le vitine che un meccanico di fortuna mi spanò.....sostituite e tutto ok.8€ con mastercard :evil:
-Cigolio anteriore sia dx che sx(molto simile al posteriore): sostituzione bracci oscillanti superiori dopo varie prove(tutte rivelate provvisorie)e tutto sparito :clap)
-Rumore cigolio di cancello ogni volta che sterzavo a sx(appariva in maniera imporvvisa senza alcuna relazione): supporto motore inferiore lato guida(associato a vibrazioni motore piccole) stretto a costo zero :yep)
Rumore in frenata con vibrazioni volante :dischi anteriori sostituiti perchè strafiniti e ovalizzati :?: :?:
Cigolio anteriore : Bara stabilizzatrice sostituita
Ora passiamo ai cigolii di plastiche:
Dopo che mio papà ha comprato una classe C ho potuto notare le differenze con la 147: non che ce ne siano dalla logica progettuale o qualità dei materiali, ma nel caso del diffusore centrale della plancia c'è un abisso perchè loro hanno eliminato il problema;come?semplice, intagliandolo direttamente sul cruscotto in vari dislivelli e il risultato è anche migliore. Cmq noi abbiamo lo "steccone di plastica" e ci arrangiamo...come?Basta comprare dello strach o come lo chiamate(utilizzando solo la parte pelosa), quello che si mette al posto delle cerniere nei vestiti.
-Cigolio diffusore aria parabrezza :smontatelo e appiccicate l'adesivo sulla guida del cruscotto dove ci va lo steccone a contatto e rimontate a pressione lo steccone di plastica. Noterete che vi avanza un bel pezzo di pelo che esce dal cruscotto, con ESTREMA PRECISIONE E ATTENZIONE basta tagliarlo con un taglierino effilato e al primo viaggio avrete una piacevole sorpresa :jaw)
-Cigolio diffusore centrale : Toglierlo e rivestire la sede e i bordi(mantenendovi al pari del cruscotto) del cruscotto dove va a contatto il diffusote con lo strach peloso in modo molto omogeneo senza lasciare nemmeno un mm. Rimontate tutto e estremo stupore: tutto via
-Cigolio cruscotto :basta che rivestiate tutto il corpo interno del cruscotto con strach peloso e se ci riuscite (perchè ci andrà molto a pressione) anche i bordi del cruscotto dove toccano gli ovali, altrimenti qui utilizzate della plastica nera malleabile che si trova in rotolini(molto simili a quello dello scotch) e tutto sparirà :?:
Molti di voi avranno domande del tipo:
1-perchè non ha semplicemente lubrificato?
2-perchè il sacco nero dell'imondizia?
3-perchè la parte pelosa dello strach?
1-Lubrificare zone come il diffusore centrale sotto il parabrezza o qualunque altra cosa attraversata o esposta al calore, potrebbe far dissociare dal lubrificante il solvente o l'acqua "zozzandovi" praticamente tutto e credetemi che io l'ho provato :evil:
2-il sacco nero dell'imondizia è un materiale polimerico(e quindi si dilata molto ma prima di romersi ne passa), liscio con poco attrito con la plastica del nostro cruscotto e molto sottile
3-la parte pelosa dello strach ha grosse qualità per questo lavoro e prima di arrivarci c'ho pensato parecchio:
_difficile da posizionare a pressione, cioè ha lo spessore giusta che garantisce ai bordi dei diffusori di non muoversi molto ma allo stesso tempo grazie al pelo :asd) :elio) gli fanno fare dei piccoli movimenti senza farlo stare troppo rigido
_colore nero quindi se fate un bel lavoretto invisibile alla vista
_l'adesivo posteriore che ha è molto "cingommoso" che vi garantisce l'adesività durante l'applicazione ma nel tempo e con il caldo non si deforma e non vi sbava ma soprattutto non vi resta o rovina le parti dove si appiccica:spin)
_ha dei piccoli bordini ai lati senza pelo che vi garantisce che il pelo non esca in superficie(certe cose è meglio tenerle nascoste :asd) :asd) )
_costo praticamente nullo(le mercerie ladre lo fanno circa 1€ al metro.....)
_è una unione a secco e vi permette di ripristinare lo stato originario senza problemi(cosa molto difficile se impiastrate tutto con lubrificante)
Spero tutto questo vi possa essere d'aiuto,per domande ci sono. :spin) :coffe) :ciao)