tunk tunk posteriore....

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
ragà
sono due anni e mezzo che vado in giro tra carrozzieri, meccanici e centri assistenza alfa, per il famosissimo rumore del posteriore che persiste in modo troppo evidente.

queste sono le tappe fatte dalla mia nasona in due anni e mezzo:

- 2 settimane dopo l'acquisto riporto la vetture in garanzia per scricchiolii vari e rumore del posteriore.
tutto sistemato ma dopo 2 sett. il rumore del posteriore torna a farsi sentire

- riporto la macchina dalla concessionaria e sistemano il problema solo a metà perchè il rumore c'è ma in modo meno evidente.
passa circa un mesetto e di nuovo il rumore torna a farsi sentire in modo evidente.

- riporto la macchina al box alfa e questa volta mi incazzo :swear) ma niente da fare dopo 2/3 sett. il rumore ritorna.
chiamo e mi dicono che l'alfa è una macchina rigida quindi se il rumore è fastidioso di accendere la radio :sgrat)
ad agosto 2006 arriva la grandine grossa come palle da baseball e me la demolisce :mecry2)

- macchina dal carrozziere
lavoro impeccabile (impensabile per come era messa) tutti i problemi spariti e rumore del posteriore sparito :champion)

-passano le solite 2/3 sett. e ritorna il rumore del posteriore.
riporto la macchina dal carrozziere e la mette sul banco per alzarla e vedere meglio sotto (non vi dico quante fascette avevano messo i meccanici alfa al freno a mano).
mi chiama e mi dice che non riesce a capire da dove proviene il rumore e che sicuramente il meccanico l'avrebbe risolto.
stufo, riprendo la macchina e ci convivo per altri sei mesi!

-venerdì 20 aprile 207 porto la nasona dal mio meccanico di fiducia.
gli faccio sentire il rumore con il sedile posteriore abbassato che è molto più evidente e mi dice che è dipeso da quella cosa che si trova sopra la sospensione (me l'ha detto il nome ma non ricordo).
ok ordiniamole (36euro cadauna)!
le monta ma niente il rumore rimane :mecry2)

-chiama lui stesso l'officina alfa in merito al problema e hanno risposto in questo modo:
alla macchina del signore sono state cambiate 3 volte le sospensioni posteriori (e quella cosa sopra di cui non ricordo il nome), la macchina va bene e non ha problemi!!

ecco fine della storia!
mi ritrovo al punto di partenza e non riesco a venirne fuori!
qualcuno sa dirmi dove mettere mano in modo preciso così vedrò di arrangiarmi da solo??
effettivamente il rumore sembra provenire da sopra la sospensione perchè abbassando i sedili posteriori il rumore si sente di più.
grazie ragazzi e scusate il post un pò lungo

i conti non tornano....

affermi che i vari tecnici/meccanici che sono intervenuti hanno "temporaneamente" risolto il problema

Ora è più che evidente che sanno dove intervenire, ma evidentemente non lo fanno in modo corretto e soprattutto duraturo

Cercherei di capire dove sono intervenuti per poi farlo in prima persona....questo almeno è il mio pensiero

se fosse il tunk tunk usa il cerca, c'è chi ha risolto in modo piuttosto semplice ;)

cmq ti dò un consiglio, prova a tirare leggermente il freno a mano mentre lo fà, e vedi se le pinze post sbattono ancora, se il rumore sparisce la soluzione c'è!... bastano 2 fascette :nod)

la macchina ha 29000km e il problema c'è sempre stato

x per il portellone
il carrozziere ha tolto i pistoni e mi ha fatto fare un giro di prova ma niente.
il rumore si sente sotto i sedili posteriori a dx (pochissimo a sx)
ho anche provato senza ruota di scorta e a togliere tutto quello che si potesse togliere ma niente

x eraser

il carrozziere non ricorda di preciso cosa avesse fatto in quanto non era a conoscenza della situazione.
il mio meccanico di fiducia non ha risolto nemmeno provvisoriamente.
gli unici sono quelli dell'officina alfa ma da quello che ho capito non ne vogliono sapere di risolvere il problema in modo definitivo

Alfiere147ista

sono stato adesso a provare come mi hai detto e il problema è sparito!!!!
camminando col freno a mano tirato il rumore non c'è più!!!! :celebrate) :champion)
dopo un pò il beep beep sparisce quindi dovrebbe essere proprio quello il problema
l'ho letto qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29843

però le fascette sotto ci sono!!
le hanno messe male allora
domani ritorno dal meccanico e glielo dico
ma dove vanno messe di preciso?
quelle della foto del link va bene?

grazie ragazzi poi vi farò sapere se almeno sono in grado di sistemare bene le fascette

quelle della foto dovrebbero andare bene ma ogni macchina è a sè stante. magari nella tua vanno più strette/larghe, o più vicine/lontane dalla ruota :ka) nn saprei..

cmq sono contento che hai trovato la soluzione! ;)

PS. nn girare a freno a mano tirato è!! ihihihih

halo":2mbz7lxw ha detto:
Alfiere147ista

sono stato adesso a provare come mi hai detto e il problema è sparito!!!!
camminando col freno a mano tirato il rumore non c'è più!!!! :celebrate) :champion)
dopo un pò il beep beep sparisce quindi dovrebbe essere proprio quello il problema
l'ho letto qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29843

però le fascette sotto ci sono!!
le hanno messe male allora
domani ritorno dal meccanico e glielo dico
ma dove vanno messe di preciso?
quelle della foto del link va bene?

grazie ragazzi poi vi farò sapere se almeno sono in grado di sistemare bene le fascette
ma che torni a fare, provaci tu da solo :OK)
è difficile che te lo risolvono al primo colpo, quindi devi fare delle prove da solo. Tanto sono fascette.

non avrei girato col freno a mano tirato tranquillo :asd)

il problema è che mi serve un ponte per alzare la macchina
ha l'assetto e monto il sottoparaurti posteriore quindi andare sotto è quasi impossibile.
devo tornarci per forza e poi è a soli 500m da casa mia (mi riferisco al meccanico di fiducia).

al massimo potrei mettere le ruote posteriori su due blocchi alti più o meno 10cm in questo caso dovrei passarci.
vi terrò aggiornati se non dovessi restare sotto la nasona :splat)
grazie ragazzi

erano i cavi del freno a mano quindi?

P.S metti un titolo più chiaro.

ok ragazzi risolto il problema :)
al mio amico meccanico non piace sta storia delle fascette quindi ha deciso di fare una modifica alle pinze.....ha già fatto questo tipo di lavoro con ottimi risultati! conosce il fatto suo quindi mi fido di lui.
appena fatto il lavoro vi farò sapere

halo":295820ot ha detto:
ok ragazzi risolto il problema :)
al mio amico meccanico non piace sta storia delle fascette quindi ha deciso di fare una modifica alle pinze.....ha già fatto questo tipo di lavoro con ottimi risultati! conosce il fatto suo quindi mi fido di lui.
appena fatto il lavoro vi farò sapere
si ma si potrebbero avere delle foto? so che è difficile ma è un argomento che fa gola a tutti noi :sbav)

majestick":2gemps8b ha detto:
Niente non era la cappelliera...Il cofano sembra aderire bene!!!!! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
Prova a vedere se per caso hai gli schienali post. che non sono ben agganciati, oppure se i pistoncini del portellone non sono ben registrati, in questo caso dovresti provare ad andare in una stradina un po dissestata con il portellone aperto e così puoi verificare se dipende dai pistoncini del baule.