Cambio automatico/sequenziale sul diesel. Quando??

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ma il cambio automatico/sequenziale (quello tipo selespeed per capirsi) sui modelli a gasolio si decideranno mai a farli o no?
La BMW so che ce l'ha, quindi non e' che tecnologicamente e' non fattibile... come mai non si decidono? :sgrat)

Sapete se ci sono progetti in corso o magari novita' in arrivo al riguardo?
 
Sognando il DSG... speriamo arrivi presto qualcosa del genere anche sulle future auto del gruppo Fiat.
 
Kontorotsui":2761oxv4 ha detto:
Ma il cambio automatico/sequenziale (quello tipo selespeed per capirsi) sui modelli a gasolio si decideranno mai a farli o no?
La BMW so che ce l'ha, quindi non e' che tecnologicamente e' non fattibile... come mai non si decidono? :sgrat)

Sapete se ci sono progetti in corso o magari novita' in arrivo al riguardo?

mi sa che hai le idee un po confuse...

cambio automatico/sequenziale è il Q-tronic che gia c'e su 159, o per bmw lo Steptronic e sono cambi automatici con funzione sequenziale

cambio robotizzato/sequenziale è il selespeed alfa o l'smg bmw ma nessuno dei due è moontato sui diesel ma solo sui benzina aspirati. questi cambi male si accoppierebbero ai diesel
(esclusi ovviamente quelli in stile dsg audi ma sono un altro paio di maniche)
 
Kontorotsui":29ymdotg ha detto:
Ma il cambio automatico/sequenziale (quello tipo selespeed per capirsi) sui modelli a gasolio si decideranno mai a farli o no?
La BMW so che ce l'ha, quindi non e' che tecnologicamente e' non fattibile... come mai non si decidono? :sgrat)

Sapete se ci sono progetti in corso o magari novita' in arrivo al riguardo?

???
automatico con funzioni sequenziali c'è ed è il q-tronic e pure sul diesel (2.4)

robotizzati non li mettono sui diesel e soprattutto BMW non ce l'ha
(l'unico robotizzato BMW è l'SMG ed è solo sui benzina)
 
I robotizzati mal digeriscono la coppie dei diesel... Ecco perchè sui diesel vengono montati cambi automatici con covertitore di coppia ed ingranaggi epicicloidali...
 
Ok ragazzi... non sono un esperto di cambi, robotizzati/automatici/sequenziali ecc. non ho ben capito la differenza. Se qualcuno me la spiega gliene sono anche grato.

Quel che dico io, e' possibile avere l'equivalente del cambio automatico, ma con funzioni sequenziali (cioe' che si cambia manualmente da ghiera sul volante) come il selespeed sul diesel?

Se e' il Q-tronic, come mai non lo han fatto sulla Brera/Spider se il motore e il grosso della macchina sono gli stessi? :sgrat)

E sto Q-tronic come va?
 
1) piccola imprecisione prima
il q- tronic è disponibile su 3.2V6, 2.4m e ANCHE 1.9 150cv

il Selespeed sulle 2.2 jts


son già stati spiegati mille volte, cmq in sintesi

il q-tronic è un cambio AUTOMATICO, dove per automatico si intende con convertitore di coppia e un sistema meccanico DIVERSO da quello tradizionale.
la FUNZIONE sequenziale è solo un miraggio marketing, altro non significa che si possono selezionare manualmente le marce
NON è assolutamente un cambio sequenziale (che ben altra cosa.. ad esempio quello delle moto , o da competizione

alcuni, offrono in optional o di serie (anche Alfa, Bmw, Mercede, Audi) di montare degli "interruttori" per la modalità manuale (levette, pulsanti bilanceri, chi più ne ha più ne metta

vantaggi: comfort, ripresa senza paragoni, comodità, possibilità di gestire coppie elevatissime
contro: in genere poca sportività (anche con i programmi sport), consumi, manutenzione dei guasti costosa e poco conosciuta

Robotizzati
si tratta dello STESSO IDENTICO cambio meccanico delle manuali
dove la leva del cambio e il pedale della frizione sono stati SOSTITUITI da degli attuatori idraulici comandati elettronicamente
il risultato su "strada" è IDENTICO a quello di un manuale
cambia solo la modalità di cambiata piede e mano su un manuale, pulsanti/leva su un robotizzato (l'elettronica dei robotizzati però filtra i comandi, impedendo di commettere errori, ad esempio rifiutano di inserire una marcia troppo bassa in scalata se i giri non sono bassi a sufficenza)

anche qui stesso discorso sulla "parola" sequenziale.. siccome va di moda e ci sono pulsanti e palette che non permettono come con la leva di "saltare" qualche marcia.. li chiamano sequenziali.. (e anche in questo caso MOLTO IMPROPRIAMENTE..

Vantaggi: economici (stessa meccanica delle manuali), prestazioni e consumi identiche a quelle delle manuali, più sportivi degli automatici, facilità di guida

Contro: non confortevoli come gli automatici, difficile manutenzione, non hanno dimensionamenti al momento per reggere coppie poderose tipo da diesel di grossa cilindrata
 
select":3gsr8hst ha detto:
Xanto.net":3gsr8hst ha detto:
su Brera e Spider
al momento c'è il q-tronic sulle 3.2V6

finito ginevra arrivano
il q-tronic sulle 2.4jtdm
e il selespeed sulle 2.2jts

per ricalcare la gamma 159

il selespeed è gia disponibile ed a listino per il 2,2jts di brera e spider

http://www.fiatautopress.com/download/G ... _Brera.pdf

si lo so', ma dicevo in arrivo, perchè non ancora pubblicati "ufficialmente"
(non ci sono sui listini sulle riviste, nè sul configuratore AR.. almeno fino a ieri :p )
 
Top