Origine del termine "il Busso"

francescomora1985

Nuovo Alfista
9 Agosto 2006
1,375
0
36
Felino (Pr) ERVC
Ciao a tutti..mi chiedevo il perchè di questo epiteto per il mitico 3.2 alfa..che significa?Da cosa deriva?Chi l'ha inventato?Grazie :ciao)
 
francescomora1985":ab4r7gsv ha detto:
Ciao a tutti..mi chiedevo il perchè di questo epiteto per il mitico 3.2 alfa..che significa?Da cosa deriva?Chi l'ha inventato?Grazie :ciao)

facile Busso (Giuseppe Busso) era a capo del progetto quando fu disegnato il mitico v6 ALFA da li questo motore ha preso il suo nome anche se a disegnarlo e' stato un certo Villa....

Rammentiamo che questo motore ha ben 30 anni ed ancor oggi (rivisto e corretto solo aumentando la cilindrata) da filo da torcere a molti rivali piu moderni

aime la produzione di questo motore e' oggi chiusa :( a favore del V6 holden eriditato da gm (qui deniminato "il canguro" x l'origine australiana)


ti consiglio la lattura del libro "nel cuore dell'alfa" scritto proprio da G. Busso :OK)
 
squalettoge":20hrsdfg ha detto:
francescomora1985":20hrsdfg ha detto:
Ciao a tutti..mi chiedevo il perchè di questo epiteto per il mitico 3.2 alfa..che significa?Da cosa deriva?Chi l'ha inventato?Grazie :ciao)

facile Busso (Giuseppe Busso) era a capo del progetto quando fu disegnato il mitico v6 ALFA da li questo motore ha preso il suo nome anche se a disegnarlo e' stato un certo Villa....

Rammentiamo che questo motore ha ben 30 anni ed ancor oggi (rivisto e corretto solo aumentando la cilindrata) da filo da torcere a molti rivali piu moderni

aime la produzione di questo motore e' oggi chiusa :( a favore del V6 holden eriditato da gm (qui deniminato "il canguro" x l'origine australiana)


ti consiglio la lattura del libro "nel cuore dell'alfa" scritto proprio da G. Busso :OK)

:handclap) :handclap) :handclap) :grazie)
 
squalettoge":1nz1mcb9 ha detto:
aime la produzione di questo motore e' oggi chiusa :( a favore del V6 holden eriditato da gm (qui deniminato "il canguro" x l'origine australiana)

Mio padre prima di andare in pensione ha visto un po di questi V6 Holden, mi ha detto che rispetto al Busso sono dei barconi :ka)
 
Xp2200":1ho0kvja ha detto:
squalettoge":1ho0kvja ha detto:
aime la produzione di questo motore e' oggi chiusa :( a favore del V6 holden eriditato da gm (qui deniminato "il canguro" x l'origine australiana)

Mio padre prima di andare in pensione ha visto un po di questi V6 Holden, mi ha detto che rispetto al Busso sono dei barconi :ka)


gli ultimi motori ( canguri per intenderci ) sono tecnologicamente piu avanzati e meno inquinanti ! ma il busso ... :sbav)

aggiungo un applauso per il Sig. Busso e il Sig. Villa per lo splendido lavoro che ha portato tra noi l'ultimo vero V6 Alfa Romeo

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
TwiNSparK88":38sa1mx1 ha detto:
Xp2200":38sa1mx1 ha detto:
Mio padre prima di andare in pensione ha visto un po di questi V6 Holden, mi ha detto che rispetto al Busso sono dei barconi :ka)

In che senso? Sono meno compatti rispetto ai vecchi?

Si, mi diceva anche che avevano un po di problemi a tirarli fuori cavalli.
 
Xp2200":1mtob3ku ha detto:
TwiNSparK88":1mtob3ku ha detto:
Xp2200":1mtob3ku ha detto:
Mio padre prima di andare in pensione ha visto un po di questi V6 Holden, mi ha detto che rispetto al Busso sono dei barconi :ka)

In che senso? Sono meno compatti rispetto ai vecchi?

Si, mi diceva anche che avevano un po di problemi a tirarli fuori cavalli.

L'Autodelta ha tirato fuori 14cv dal 3.2 Holden, e ha modificato anche l'erogazione... Secondo me sono un pò bistrattati questi motori. Ovvio che il Busso :hail)
 
Xp2200":115osnfc ha detto:
Molto probabile, mio padre ha fatto 35anni di Alfa, era uno della schiera dei romantici :D

e che aspetti a fargli il terzo grado x scoprire qualche annedoto del passato...

invidia rulez

squalettoge":115osnfc ha detto:
Rammentiamo che questo motore ha ben 30 anni ed ancor oggi (rivisto e corretto solo aumentando la cilindrata) da filo da torcere a molti rivali piu moderni
aggiungo che non hanno solo aumentato la cilindrata ovviamente sono arrivate le 16v edit 24 v :asd) l'i. e. ecc ecc ma la base (il grosso :elio) ) e' sempre quello


TwiNSparK88":115osnfc ha detto:
L'Autodelta ha tirato fuori 14cv dal 3.2 Holden, e ha modificato anche l'erogazione... Secondo me sono un pò bistrattati questi motori. Ovvio che il Busso :hail)

ma fossero i cv il problema..... i dati dichiarati dai tuners poi imho vanno presi un po cosi.... piu che altro imho e' l'anima che manca a quel motore... il famoso ""cuore sportivo"" amato/odiato
 
Top