Origine del termine "il Busso"

Xp2200":gb9ee8cj ha detto:
TwiNSparK88":gb9ee8cj ha detto:
Xp2200":gb9ee8cj ha detto:
Mio padre prima di andare in pensione ha visto un po di questi V6 Holden, mi ha detto che rispetto al Busso sono dei barconi :ka)

In che senso? Sono meno compatti rispetto ai vecchi?

Si, mi diceva anche che avevano un po di problemi a tirarli fuori cavalli.

hehehehe si si si si già già già...
e mi sa' che tuo papà "il piastrellista" lo conosce :asd) :asd)
 
squalettoge":3388ort5 ha detto:
Xp2200":3388ort5 ha detto:
Molto probabile, mio padre ha fatto 35anni di Alfa, era uno della schiera dei romantici :D

e che aspetti a fargli il terzo grado x scoprire qualche annedoto del passato...

invidia rulez

Adesso ne parla a malinquore, il fallimento e la chiusura di Arese l'ha un po abbattutto, tutti quelli anni dedicati per vedere finire l'Alfa cosi (era stato assunto quando erano ancora al Portello di Milano e ad Arese non c'èra ancora niente), il bello è che mi portava sempre al Museo e un sacco di spaccati dei motori Alfa (peccato che non ne trovo piu manco uno :wall) ). Tra l'altro io ho imparato a guidare nel parcheggio di Arese :D

Per quanto riguarda il Busso mi aveva detto anche che all'epoca del passaggio da 3.0 a 3.2 avevano provato anche a montargli il variatore di fase ma poi era stata scartata l'idea, col cambio invece aveano avuto un sacco di problemi con il 6 marce, ne spaccavano un sacco al banco.

Xanto.net":3388ort5 ha detto:
hehehehe si si si si già già già...
e mi sa' che tuo papà "il piastrellista" lo conosce
Probabile :) o magari mia madre, pure lei trentanni e passa di Alfa :nod)
 
La storia della nascita del v6 Busso è anche più romantica di quanto si pensi: è il frutto di un atto d'orgoglio dell'ing. Busso.
Verso la fine degli anni '60 si sviluppo' una certa contrapposizione tra l'ing. Busso e il responsabile degli acquisti Alfa (di cui non ricordo il nome, ma sabato posso verificare). In diverse riunioni tecniche tale responsabile accusò reiteratamente Busso di aver acquisito un'ottima conoscenza e sviluppo del 4 cilindri bialbero ma di non saper fare di più.
Il buon busso s'incazzò e progettò un 4 cilindri in linea monoalbero che venne anche provato al banco con ottimi risultati ma che non fu mai prodotto.
A metà anni '70 venne avviato il progetto della berlina Alfa 6 e si richiedeva l'adozione di un motore più potente e prestigioso del 2.0 bialbero. Venne meditata l'ipotesi di riesumare il vecchio 6 cilindri in linea 2600 già utilizzato molto tempo prima sui coupè ss2600 ma l'idea vene scartata per l'obolescenza del progetto.
Busso però si ricordò del suo progetto d'orgoglio e ripresolo in mano concepì l'idea di ottenerne un 6 cilindri.
Nel cofano dell'Alfa 6 ci sarebbe stato anche un 6 in linea, ma era già iniziata la produzione dell'Alfetta GT che si pensava di poter dotare di un motore più prestazionale del 1.8 bialbero. Da lì l'idea di progettare un v6 che potesse starci anche nel cofano più compatto della GT (che diventerà GTV con il 2.0 bialbero - declassando la GT con l'adozione del 1.6 bialbero - ).
Il v6 Busso originario era dato dall'unione a v di 60° di due monoalbero Busso "tagliando" via un cilindro per bancata.
Ne furono dotate dapprincipio l'Alfa 6 e la GTV 6 2.5.
Con l'avvento dell'Alfa 90 se ne proggettò anche una versione 2.0 dotata di alimentazione a iniezione, mentre all'origine il 2.5 adottava 3 carburatori doppio corpo.
La successiva evoluzione è nota: prima il passaggio alla cilindrata di 3.0 litri, poi l'adozione del turbocompressore su 2.0 (164 v6 turbo) e poi la riprogettazione della testa per alloggiarvi 4 alberi a camme e 32 valvole.
L'ultimo atto, autentico canto del cigno di un capolavoro di ingegneria motoristica, l'incremento di cilindrata a 3.2 litri.
Amici miei, ieri ho visto dal concessionario una 147 GTA del 2004 con 40.000 km a 20.900 euro (confido siano trattabili) e se non avessi altri impegni ci farei un serio pensierino!
 
Per quanto riguarda gli Holden ieri ho stuzzicato ancora un po il paparino :D l'altro giorno quando è andato a trovare un collega li aveva accennato che probabilmente verranno accantonati, troppo costosi (arrivano in nave :sedia) ), stavano studiando se era fattibile lavorare sul 2.0 5 cilindri di derivazione fiat, magari con un bel turbo.
 
Irvine156":1brsjlf8 ha detto:
:sedia) 16V sull busso :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


SCUSATEMI!
ops scritto di fretta ovviamente intendevo 4 valvole x cilindro :D






secondo me questa discussione 'e da "le alfa di ieri"





Xp2200 posso venire una volta a casa tua con penna e block notes :asd) ? :asd) pressa pressa che magari viene fuori qualche annedoto che nessuno conosce :)
 
l'altra volta sono andato alla mia officina per fare l'estensione di garanzia (altri 3 anni) e mi hanno mandato al fiat center di napoli (con telefonata per raccomandarmi...) e lì quando ho detto vorrei prolungare la garanzia mi hanno chiesto 1 o 2 o 3 anni?
ho risposto il massimo perchè forse la tengo per sempre l'auto...
e lui: "eh per sempre...esagerato...poi noi falliamo...!"...
ed io: no beh, magari la conservo per usarla poco poco + in là e affianco un altra auto...
e lui: ma addirittura?? ma che auto è???
poi guarda il libretto..."ma non è mica una..."
"si si, è lei..."
azz. hai un pezzo di storia figliolo...hai un capitale destinato a rivalutarsi...fai bene a tenerla...bravo!"
grazie. è la selespeed.
"stupenda, l'unione tra l'antico e il moderno..." bravo bravo"
sono 900 euro per 3 anni.
ok, passo in questi giorni con l'assegno.... :D
 
Diciamo che è come una droga.. quella cosa che se assaggiata ti porta sulla strada della perdizione...

Ecco come definisco l'ultimo vero V6 Alfa Romeo.. quello che anche se montato sulle Alfa FIAT Romeo le rende parte di questo fantastico mondo della meccanica..

il suono, l'erogazione, la generosità di questo motore.. appagano e ti rendono succube di questo suo canto..

una volta che guidi una macchina con quel motore.. non lo scordi più...
 
mancio83":3n8nmd1u ha detto:
l'altra volta sono andato alla mia officina per fare l'estensione di garanzia (altri 3 anni) e mi hanno mandato al fiat center di napoli (con telefonata per raccomandarmi...) e lì quando ho detto vorrei prolungare la garanzia mi hanno chiesto 1 o 2 o 3 anni?
ho risposto il massimo perchè forse la tengo per sempre l'auto...
e lui: "eh per sempre...esagerato...poi noi falliamo...!"...
ed io: no beh, magari la conservo per usarla poco poco + in là e affianco un altra auto...
e lui: ma addirittura?? ma che auto è???
poi guarda il libretto..."ma non è mica una..."
"si si, è lei..."
azz. hai un pezzo di storia figliolo...hai un capitale destinato a rivalutarsi...fai bene a tenerla...bravo!"
grazie. è la selespeed.
"stupenda, l'unione tra l'antico e il moderno..." bravo bravo"
sono 900 euro per 3 anni.
ok, passo in questi giorni con l'assegno.... :D

eh... sapessi! è il sogno anche mio!!! gira rigira se tra qualche anno ne troverò una in qualche concessionaria...
 
Menelao":1qt0qfur ha detto:
Basta ragazzi... vi prego... :cry: :cry: mi fate soffrire troppo...
In questi giorni ne ho vista una fuori da una concessionaria...
appena ho un attimo vado a vadere com'è...

La voglio... :mecry2) :mecry2)

Non sarà mica quella rosso alfa nella plurimarche di lusso di Via Savani????No perchè quella e mia!!!! :member) :member) :member)
 
francescomora1985":7rj068nf ha detto:
Menelao":7rj068nf ha detto:
Basta ragazzi... vi prego... :cry: :cry: mi fate soffrire troppo...
In questi giorni ne ho vista una fuori da una concessionaria...
appena ho un attimo vado a vadere com'è...

La voglio... :mecry2) :mecry2)

Non sarà mica quella rosso alfa nella plurimarche di lusso di Via Savani????No perchè quella e mia!!!! :member) :member) :member)

SI!!!!
è proprio quella!!!
ti sei già informato? :elio)
 
Top