Sostituzione intercooler 1.9 JTD

mbaciccio

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
3,250
0
36
41
il resto del mondo
Salve a tutti ragazzi: premesso!!! Ho fatto una ricerca ma non ci sono discussioni su questo argomento (oppure non sono riuscito a trovarne!!!).
Ho intenzione di cambiare il mio intercooler per la mia nasona JTD.
Sul sito domorace ho notato che l'ic della 156 JTD è praticamente uguale come attacchi al nostro ma è di un litro più capiente.
Qualcuno ha già effettuato questa modifica? e se si, con che risultati? Considerando che devo mettere anche i tubi inox inferiore e superiore ed altre modifiche?
Mbaciccio
 
Bisogna vedere se poi ci sta... Comunque quello maggiorato per la 147 è già di 3,95 litri contro i 2,65 dell'originale, secondo me basta e avanza se tieni il turbo originale.
 
Con il tuo stadio di elaborazione lascerei l'originale, altrimenti lagghi troppo per avere 1-2Cv in più (poi a che prezzo!).
Anzi, fai una bella cosa, fascettati il tubo intercooler inferiore che guadagni in prontezza spendendo un paio di euro.
 
rapidello":3b3ere3b ha detto:
dark-lord":3b3ere3b ha detto:
quindi? soluzioni alternative


i soliti consigli:
raccordi siliconici e tubo in inox
Beh, circa 250E di tubi...ci credo che va bene :asd)
Anche qui il prezzo non è rapportato ai cavalli guadagnati (solo nel picco di pressione per 2-3 secondi).
Spesa inutile senza un'elaborazione pesante dell'auto.
Il tubo si può fascettare in vari modi spendendo poco e ottenendo una rigidezza vicino a quelli inox.

Metodo 1)
Spalmi i tubi di resina (quella per le carene) che poi diventerà dura come una pietra.

Metodo 2)
Avvolgere una gomma telata intorno al tubo e mettere varie fascette metalliche a vite non strette.

Il secondo metodo è consigliato perchè si può sempre tornare alla normalità.
Con il primo metodo potete fare un esperimento su tubi vecchi forati, visto che la resina tappa pure i fori.

Lo hanno fatto in parecchi sul forum, si abbassa notevolmente il lag e si guadagna in "calcio".
 
ale147":1lisr54c ha detto:
cavolo... quella della resino non l'avevo mai sentita!

ottima idea comunque!
e cosa si guadagnerebbe??
Quando acceleri è più pronta e da una botta più secca sui 2.000rpm.
Se sei salito su una Golf TDI 140 sai di cosa parlo.
Del resto non cambia nulla come prestazioni, ne come affidabilità.
Di contro la macchina è più scorbutica e meno "elettrica" come erogazione, cosa che qui dentro penso possa piacere a molti.
 
1) ho le fascette ai tubi ic da almeno 20000km e NON HO ANCORA (sgrat sgrat) FORATO NESSUN TUBO!!!

2) la resina andrebbe bene, ma comunque è molto meno resistente della seconda ipotesi

3) i tubi inox li sto prendendo

4) MA ANCORA UNA VOLTA APRO UN TOPIC E NESSUN RISPONDE ALLA DOMANDA DEL TOPIC: "L'IC DELLA 156 JTD HA DAVVERO GLI STESSI ATTACCHI DI QUELLI DELLA NASONA? INSOMMA E' MONTABILE SENZA DIFFICOLTA' SULLE NOSTRE BENEAMATE?
Mbaciccio
 
Ragazzi, i tubi inox è la soluzione migliore perchè i raccordi siliconici ti garantiscono cmq un minimo di flessibilità del tubo e soprattutto NON SI POSSONO ROMPERE PER NESSUN MOTIVO!!!
Se poi li fate come devo farli io, cioé senza saldarli, ma curvati, ancora meglio!!! il rischio di perdite è pari a 0!!!
Cmq, l'ic della 156 proprio nessuno lo ha montato?
Se no, io sarò il primo ;)
Mbaciccio
 
rapidello":nhea1pv6 ha detto:
susu...tutti a mettere la resina...che cola a 120°


quando si sà benissimo che il tubo inferiore arriva a 150°....



e buon divertimento
Infatti le carene delle moto si sciolgono come gelati...
 
sbenga":1tggk62m ha detto:
rapidello":1tggk62m ha detto:
susu...tutti a mettere la resina...che cola a 120°


quando si sà benissimo che il tubo inferiore arriva a 150°....



e buon divertimento
Infatti le carene delle moto si sciolgono come gelati...


non son certo turbo le moto.... e nella carena non passano certo gas di scarico.....o compressi


la resina buona per alte temperature esiste.....ma costa più che usare i siliconici e i tubi in acciaio....


quindi....
 
rapidello":kujbspcn ha detto:
sbenga":kujbspcn ha detto:
rapidello":kujbspcn ha detto:
susu...tutti a mettere la resina...che cola a 120°


quando si sà benissimo che il tubo inferiore arriva a 150°....



e buon divertimento
Infatti le carene delle moto si sciolgono come gelati...


non son certo turbo le moto.... e nella carena non passano certo gas di scarico.....o compressi


la resina buona per alte temperature esiste.....ma costa più che usare i siliconici e i tubi in acciaio....


quindi....
Nelle moto sportive, ma anche nelle vecchie 250-125 di 10-15 anni fa, lo scarico passava a 2-3Cm dalla carena, che raggiungeva temperature ben superiori ai 150°, forse si arrivava a 200° e anche oltre.
La carena non risentiva minimamente, ed era fatta in semplice vetroresina economica.

Tornando OT il metodo migliore per fascettare è quello del tubo telato (anche il più economico).
Non si fanno danni ed è reversibile.
L'intercooler della 156 è montabile al posto dell'originale, ma come provato da altri nel forum stesso, non da particolari vantaggi, poichè in quella posizione non prende una buona portata d'aria.
Di contro aumenta il lag.
 
si ma se ti prendi una resina metallica nn hai problemi tipo le f1 sono in carbonio e resine metalliche e nn si sciolgono solo che costa talmente tanto che nn ne vale la pena..ad esempio se tu prendi una resina epossidica tipo per modellismo gia solo il calore del sole estivo te la fa diventare molle..e te lo assicuro visto che io le uso ste resine per varie cose
 
Top