Ciao a tutti,
vorrei la vostra opinione sul problema di campanatura che ho sulla nasona dopo aver montato l'assetto.
qui potete trovare l'antefatto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
Non me ne vogliano i mods se apro una nuova discussione ma volevo focalizzare il problema su un punto principale.
Stamattina il nuovo gommista da cui sono andato e che mi ha rimesso a posto la convergenza, (una persona capace, almeno così me ne hanno parlato), mi dice che con gli attuali valori di campanatura che ho (nella discussione che ho linkato li potete trovare) non posso andare in giro. Il consumo delle gomme non sarebbe omogeneo e ne risentirebbe anche la stabilità. In effetti la differenza (che al posteriore ad esempio è di 20' di grado tra una gomma e l'altra), si vede anche ad occhio. Mi dice quindi che occorre fare la modifica dell'asola sull'ammortizzatore.
La soluzione: mi manda da un gommista/meccanico che da 30 anni fa asole per la regolazione della campanatura, mi dice che è molto in gamba, e che con quella modifica posso finalmente recuperare dei valori accettabili.
Come dicevo nell'altra discussione, piu ke i valori aumentati della campanatura (che montando un assetto ci possono anche stare) quello che non mi va bene è che siano diversi tra ruota sinistra e destra, sia all'anteriore che al posteriore. Vorrei perlomeno una cosa simmetrica.
Mi reco dal gommista/meccanico consigliatomi, il quale dopo aver preso conoscenza dei valori di campanatura della mia auto mi fa un discorso molto schietto e sincero, che ho apprezzato.
La differenza che c'è dietro, di 20' di grado, non è assolutamente preoccupante, il consumo delle gomme non ne risentirà più di tanto, e la stabilità non è per niente compromessa. Anzi, il contrario. Se la macchina fosse sua mi dice, non farebbe la modifica delle asole perchè non ne varrebbe la pena, in rapporto anche alla spesa del lavoro, dato che c'è da tirar giu gli ammo dietro.
Discorso diverso per l'anteriore: qui dice invece che la modifica va fatta, xè all'anteriore ogni piccola differenza tra ruota sx e dx si sente molto di piu dato che c'è lo sterzo e la trazione.
Morale: ho preso l'appuntamento per fare la modifica delle asole all'anteriore. Mentre il posteriore per ora lo lascio stare, voglio fidarmi, anche se tornando indietro dal gommista di prima, lui mi dice che se fosse stato per lui la modifica la farebbe anche dietro, ma non vuole mettere in dubbio la parola dell'altro, che è più di 30 anni che fa queste cose.
Appena posso, vi posto una foto del posteriore.
Voi che fareste?
Entrambi mi sembra che sappiano il fatto loro anche se dicono due cose opposte :confusbig) .
Se proprio volessi essere maligno, potrebbe darsi che il tipo mi ha sconsigliato di fare il lavoro al posteriore xè non se la sente di imbarcarsi i un lavoro così oneroso e lungo.
E se invece avesse ragione?
:shrug03)
vorrei la vostra opinione sul problema di campanatura che ho sulla nasona dopo aver montato l'assetto.
qui potete trovare l'antefatto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
Non me ne vogliano i mods se apro una nuova discussione ma volevo focalizzare il problema su un punto principale.
Stamattina il nuovo gommista da cui sono andato e che mi ha rimesso a posto la convergenza, (una persona capace, almeno così me ne hanno parlato), mi dice che con gli attuali valori di campanatura che ho (nella discussione che ho linkato li potete trovare) non posso andare in giro. Il consumo delle gomme non sarebbe omogeneo e ne risentirebbe anche la stabilità. In effetti la differenza (che al posteriore ad esempio è di 20' di grado tra una gomma e l'altra), si vede anche ad occhio. Mi dice quindi che occorre fare la modifica dell'asola sull'ammortizzatore.
La soluzione: mi manda da un gommista/meccanico che da 30 anni fa asole per la regolazione della campanatura, mi dice che è molto in gamba, e che con quella modifica posso finalmente recuperare dei valori accettabili.
Come dicevo nell'altra discussione, piu ke i valori aumentati della campanatura (che montando un assetto ci possono anche stare) quello che non mi va bene è che siano diversi tra ruota sinistra e destra, sia all'anteriore che al posteriore. Vorrei perlomeno una cosa simmetrica.
Mi reco dal gommista/meccanico consigliatomi, il quale dopo aver preso conoscenza dei valori di campanatura della mia auto mi fa un discorso molto schietto e sincero, che ho apprezzato.
La differenza che c'è dietro, di 20' di grado, non è assolutamente preoccupante, il consumo delle gomme non ne risentirà più di tanto, e la stabilità non è per niente compromessa. Anzi, il contrario. Se la macchina fosse sua mi dice, non farebbe la modifica delle asole perchè non ne varrebbe la pena, in rapporto anche alla spesa del lavoro, dato che c'è da tirar giu gli ammo dietro.
Discorso diverso per l'anteriore: qui dice invece che la modifica va fatta, xè all'anteriore ogni piccola differenza tra ruota sx e dx si sente molto di piu dato che c'è lo sterzo e la trazione.
Morale: ho preso l'appuntamento per fare la modifica delle asole all'anteriore. Mentre il posteriore per ora lo lascio stare, voglio fidarmi, anche se tornando indietro dal gommista di prima, lui mi dice che se fosse stato per lui la modifica la farebbe anche dietro, ma non vuole mettere in dubbio la parola dell'altro, che è più di 30 anni che fa queste cose.
Appena posso, vi posto una foto del posteriore.
Voi che fareste?
Entrambi mi sembra che sappiano il fatto loro anche se dicono due cose opposte :confusbig) .
Se proprio volessi essere maligno, potrebbe darsi che il tipo mi ha sconsigliato di fare il lavoro al posteriore xè non se la sente di imbarcarsi i un lavoro così oneroso e lungo.
E se invece avesse ragione?
:shrug03)