@ gli esperti: sondaggio su modifica asole per correzione campanatura.

dallas140cv":mkmrlh41 ha detto:
Con "strisciano" intendo il fatto che le ruote posteriori non hanno la forza motrice e sono trascinate. Poi mi sembra che ognuno dica la sua senza conoscere davvero come dev'essere la macchina, il cui unico riscontro te lo dà lo strumento che ti misura gli angoli. Ma non credo che al posteriore le ruote si rovinino molto facilmente, perchè non hanno carico nè forza motrice, solo forza frenante in parte (oltre a quella laterale, naturalmente). Non potrebbero essere state rovinate all'anteriore?

Ok, adesso ci sono. Si in effetti hai ragione: le forza in gioco sulle gomme posteriori non sono tali da portare ad un consumo eccesivamente irregolare dei pneumatici, cosa vera invece per l'anteriore dove il tipo infatti, ha detto che il lavoro occorre farlo.
Per quanto riguarda i dati precisi, fidati che non sono andati ad occhio perchè ad entrambi per valutare cosa fare o non fare ho fatto vedere la stampata della prima convergenza che ho fatto e dove comparivano anche i dati della campanatura.
Le decisioni e le valutazioni quindi sono sempre state fatte dati alla mano.
 
mezzostordito":10mvmhzg ha detto:
io mi sono perso dei pezzi..nn ho solo capito una cosa..ma visto che nn sto dalle tue parti posso reperire i pezzi necessari per fare il tuo stesso lavoro da qualche parte?

Certo che si. Ora i pezzi precisi che occorrono non saprei dirteli, non sono un tecnico. Ma se vai da un meccanico/gommista che fa questi lavori già da un pò non dovrei preoccuparti di nulla. Informati meglio nella tua zona se c'è qualcuno che fa questo tipo di modifica e poi facci sapere. :nod)
 
osotoiaia":2hpwoj1p ha detto:
cat147":2hpwoj1p ha detto:
Il discorso è corretto per il posteriore dove la campanatura è determinata dal grado di inclinazione del corpo dell'ammortizzatore cui si unisce saldamente il portamozzo della ruota. In ogni caso il recupero di camber è minimo ed effettivamente in tal modo si ottiene con l'utilizzo di bulloni eccentrici. Altra soluazione è quella di utilizzare boccole alesate eccentricamente al posto dei silet-block di serie: in tal caso si interviene sullo snodo di ancoraggio alla scocca dei braccetti inferiori.
Il primo sistema funziona però solo con una sospensione tipo McPherson, perchè solo in tal caso è l'inclinazione del gruppo ammortizzatore a determinare la campanatura.
Sull'anteriore della 147 c'è una sospensione a quadrilateri deformabili dove la campanatura è determinata dal cinematismo dei due bracci sovrapposti e non dall'inclinazione dell'ammortizzatore. In quest'ultimo caso l'unica soluzione è quella delle boccole alesate eccentricamente, non essendo praticabile quella dei bulloni eccentrici.

Non ho ben capito una cosa: la soluzione delle boccole alesate eccentricamente al posteriore mi permetterebbe di evitare di tirar giu tutto il gruppo sospensioni e lavorare solo all'attacco dei braccetti?
Se fosse cosi la faccio subito!!!

E' esattamente così: però in questo caso il recupero che potresti avere in campanatura è piuttosto modesto e altera leggermente anche il valore della carreggiata. Nel tuo caso la differenza di valore tra le due ruote è così modesta che secondo me otterresti già qualcosa allentando i bulloni che unicono il corpo dell'ammortizzatore al portamozzo, stringendoli poco per riuscire a lavorare sul gioco (quello tra bullone e foro) per poi riserrare a morte appena si trova un valore più prossimo a quello impostato in fabbrica.
 
Top