Ieri l'ho montato e oggi sono andato dal gommista: non mi aspettavo campanasse così tanto..:cry:
A giorni aprirò un bel topic con tanto di reportage e foto del prima e del dopo: non c'è che dire, esteticamente è tutta un'altra cosa. Il comportamento su strada anche.
Ma qui volevo parlare di altro.
Stamattina sono andato a fare la convergenza e il gommista mi ha fatto vedere i valori di campanatura, convergenza, incidenza.
Le Alfa sono portate già di loro ad essere scampanate, si sa, certo è ke da dietro a occhio adesso si vede discretamente come le gomme siano aperte verso l'esterno e come mangeranno ahimè sull'interno del battistrada. E non sono campanate nemmeno uguali: la posteriore sx ad esempio lo è un pò di più di quella destra, all'anteriore è il contrario. Si parla di differenze minime certo, ma pensavo che se cambia il camber, almeno su ogni asse lo fa in maniera uguale tra ruota sx e ruota dx.
Il gommista mi ha rassicurato dicendomi che è normale montando l'assetto che succeda questo e che ha visto macchine messe molto peggio..il che non è che mi solleva più di tanto se devo essere sincero, forse anche perchè è lui come persona che non mi convince del tutto.
In questi giorni posterò la stampata su convergenza/campanatura/inclinazioe con tutti i valori precisi, così magari ne riparliamo con qualche dato alla mano.
Che dirvi..forse è solo inesperienza mia dovuta al fatto che non ho mai montato un assetto prima d'ora..certo è che non pensavo di scombussolare così tanto questi parametri..
A giorni aprirò un bel topic con tanto di reportage e foto del prima e del dopo: non c'è che dire, esteticamente è tutta un'altra cosa. Il comportamento su strada anche.
Ma qui volevo parlare di altro.
Stamattina sono andato a fare la convergenza e il gommista mi ha fatto vedere i valori di campanatura, convergenza, incidenza.
Le Alfa sono portate già di loro ad essere scampanate, si sa, certo è ke da dietro a occhio adesso si vede discretamente come le gomme siano aperte verso l'esterno e come mangeranno ahimè sull'interno del battistrada. E non sono campanate nemmeno uguali: la posteriore sx ad esempio lo è un pò di più di quella destra, all'anteriore è il contrario. Si parla di differenze minime certo, ma pensavo che se cambia il camber, almeno su ogni asse lo fa in maniera uguale tra ruota sx e ruota dx.
Il gommista mi ha rassicurato dicendomi che è normale montando l'assetto che succeda questo e che ha visto macchine messe molto peggio..il che non è che mi solleva più di tanto se devo essere sincero, forse anche perchè è lui come persona che non mi convince del tutto.
In questi giorni posterò la stampata su convergenza/campanatura/inclinazioe con tutti i valori precisi, così magari ne riparliamo con qualche dato alla mano.
Che dirvi..forse è solo inesperienza mia dovuta al fatto che non ho mai montato un assetto prima d'ora..certo è che non pensavo di scombussolare così tanto questi parametri..