Assetto e campanatura: chi l'ha montato dica la sua.[ho postato i miei valori]

xadoom":357eg542 ha detto:
uhm....questa cosa mi coglie alla sprovvista.....proprio ora che stavo per fare l'assetto comincio a storcere il naso......quindi nel momento in cui andro' a montare le molle + i ritarati mi ritrovero' con la campanatura sballata? non mi va molto a genio sta cosa dato che faccio parecchi km e dovrei vivere dal gommista a farle girare....e' cosi' accentuata? :(

Non è "l'assetto" a variare i valori ma, ovviamente, l'abbassamento, che porta il gruppo sospensioni a trovarsi, quando è a riposo, in una posizione che normalmente è una posizione che si presenta diciamo così durante il lavoro sospensione, quindi per pochi attimi......
 
osotoiaia":227snq2t ha detto:
xadoom":227snq2t ha detto:
uhm....questa cosa mi coglie alla sprovvista.....proprio ora che stavo per fare l'assetto comincio a storcere il naso......quindi nel momento in cui andro' a montare le molle + i ritarati mi ritrovero' con la campanatura sballata? non mi va molto a genio sta cosa dato che faccio parecchi km e dovrei vivere dal gommista a farle girare....e' cosi' accentuata? :(

Bhè diciamo che è mezzo grado fuori...non è un'esagerazione ma è quanto basta per mangiare le gomme in maniera non uniforme. Cmq tra un'ora ho l'appuntamento dal secondo gommista, che sembra molto più qualificato.
Vi farò sapere che riesce a fare sulla mia nasona.. :OK)

Intervento rimandato a Lunedì mattina ma intanto buona impressione del gommista.
Mi ha detto che il lavoro richiede un pò di tempo ma la campanatura si può correggere sia dietro andando a toccare i bulloni che fissano i braccetti e un'altra regolazione che si trova in mezzo ai braccetti, sia davanti (come mi ha confermato il meccanico) o svitando leggermente il bullone del triangolo e spostando leggermente quest'ultimo oppure smollando i bulloni della culla del motore e spostando quest'ultima leggermente..
Lunedì sera posterò il risultato (speriamo positivo :tiè) )
 
perfetto, allora mi sono allarmato per nulla :OK) grazie dei chiarimenti!

che voi sappiate Cappelli fa anche convergenza e inversione gomme? cosi' almeno non devo impazzire per andare dal gommista di corsa ;)
 
alexone85":34mvi95a ha detto:
mi aiutate anche a me per una cosa???

dopo aver fatto l assetto (eibach -35mm + ritarati 40%) avevo all anteriore le gomme (vista da davanti) cosi / \ invece dietro | | ...
ecco ce qualcosa che non va, altre macchine assettate ed alcune 147 davanti sono / \ ma anche dietro...

come posso ovviare a questa cosa?
:up)
 
147jet":3thddw0i ha detto:
Alex, hai una stampata di quando hai fatto la convergenza?
provo a cercarla... pero a me interessa la campanatura... cioe da dietro voglio le gomme / \ molte macchina assettate mi fanno sbavare con le gomme dietro cosi... le mie sono praticamente dirittissime... le ant invece no...
 
alexone85":iszt5t5i ha detto:
147jet":iszt5t5i ha detto:
Alex, hai una stampata di quando hai fatto la convergenza?
provo a cercarla... pero a me interessa la campanatura... cioe da dietro voglio le gomme / \ molte macchina assettate mi fanno sbavare con le gomme dietro cosi... le mie sono praticamente dirittissime... le ant invece no...

..pensa che io le ho come dici tu e le vorrei riportare il più possibile perpendicolari all'asfalto..
:sedia) :sedia) :lol:
 
alexone85":3sf13rm2 ha detto:
147jet":3sf13rm2 ha detto:
Alex, hai una stampata di quando hai fatto la convergenza?
provo a cercarla... pero a me interessa la campanatura... cioe da dietro voglio le gomme / \ molte macchina assettate mi fanno sbavare con le gomme dietro cosi... le mie sono praticamente dirittissime... le ant invece no...

Nella stampata ti indica anche la campanatura :nod) ..poi se i valori erano sballati in gommista ti avrebbe avvertito
 
147jet":344vq865 ha detto:
alexone85":344vq865 ha detto:
147jet":344vq865 ha detto:
Alex, hai una stampata di quando hai fatto la convergenza?
provo a cercarla... pero a me interessa la campanatura... cioe da dietro voglio le gomme / \ molte macchina assettate mi fanno sbavare con le gomme dietro cosi... le mie sono praticamente dirittissime... le ant invece no...

Nella stampata ti indica anche la campanatura :nod) ..poi se i valori erano sballati in gommista ti avrebbe avvertito

Non è detto jet: bisogna vedere se il gommista ha voglia e tempo di farti un lavoro fatto bene..il mio ad esempio mi ha liquidato in 20 minuti regolando solo la convergenza davanti e asserendo che la campanatura sulla nostra macchina non si può assolutamente toccare... :nono02)
Ieri sono andato da un secondo gommista molto piu capace, il quale mi ha detto che i valori delle stampate volendo si possono far uscire come si vogliono...basta toccare le gomme mentre la macchina è sul ponte..e i valori sono già belli che sballati..
In piu la campanatura si puo modificare eccome...
Come al solito dipende sempre dall'onestà e la competenza della persona a cui ti metti in mano..
 
147jet":1ufyn1u0 ha detto:
alexone85":1ufyn1u0 ha detto:
147jet":1ufyn1u0 ha detto:
Alex, hai una stampata di quando hai fatto la convergenza?
provo a cercarla... pero a me interessa la campanatura... cioe da dietro voglio le gomme / \ molte macchina assettate mi fanno sbavare con le gomme dietro cosi... le mie sono praticamente dirittissime... le ant invece no...

Nella stampata ti indica anche la campanatura :nod) ..poi se i valori erano sballati in gommista ti avrebbe avvertito
ah... nn sapevo della campanatura... dai la cerco e la posto...
 
il problema assetto è proprio grave se arrivo a 30k km con le gomme è tanto......mangia parecchio all'interno...
poi a dirla tutta nn ho mai superato i 35k km.....
cmq di solito ho avuto sempre il problema inverso ovvero consumo eccessivo all'esterno.....
 
peccato che le ho buttate via altrimenti avrei postato una bella foto delle bridgestone potenza che avevo sulla vecchia bravo dopo una sessione in pista......nn si leggeva piu' il modello della gomme(consumo esterno)
dopo varano sulla 147 all'interno è apparsa la tela.....(ma c'è da dire che erano gomme abbastanza consumate) :p
sono soddisfazioni.....penso che a volte co ste gomme potrei cancellare l'asfalto !!!!
 
intenditore83":11gzfn21 ha detto:
peccato che le ho buttate via altrimenti avrei postato una bella foto delle bridgestone potenza che avevo sulla vecchia bravo dopo una sessione in pista......nn si leggeva piu' il modello della gomme(consumo esterno)

Che modello erano?

Cmq per evitare quel problema (spalla mangiata) normalmente si portano su di pressione..... :OK)
 
osotoiaia":30hcw46s ha detto:
147jet":30hcw46s ha detto:
intenditore83":30hcw46s ha detto:
...
cmq di solito ho avuto sempre il problema inverso ovvero consumo eccessivo all'esterno.....

Ti basta far più piano le curve :p

Il bello e' quando hai fatto l'assetto apposta per non farle piano.. :asd)

Allora l'hai fatto proprio per la cosa sbagliata :asd) :crepap)
 
osotoiaia":1bbf910m ha detto:
Invece che aspettare di scannerizzare la stampata posto qualche dato va.
In grassetto le tolleranze della casa.
La convergenza all'anteriore me l'ha tenuta un pò piu chiusa del dovuto per bilianciare la situazione del posteriore.

Anteriore sinistra:
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.22') -1°.23 -1°.08'/ -0°.28'
Incidenza (3°.01') 3°.01' 3°.25'/ 4°.25'
Convergenza (-0°.28') -0°.07 -0°.14'/ -0°.05'

Anteriore destra:
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.48') -1°.48' -1°.08'/ -0°.28'
Incidenza (2°.59') 2°.59' 3°.25'/ 4°.25'
Convergenza (-0°.31') -0°.07 -0°.14'/ -0°.05'


Posteriore sinistra
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.56') -1°.59' -1°.04'/ -0°.24'
ìConvergenza ( 0°.13') 0°.14' 0°.09'/ 0°.18'


Posteriore destra
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.26') -1°.25' -1°.04'/ -0°.24'
Convergenza (0°.17') 0°.16' 0°.09'/ 0°.18'


Anteriore:
(Prima) Attuale
Diff. Inclinazione (0°.26') 0°.26'
Diff. Incidenza (0°.02') 0°.02'
Convergenza Totale (-0°.59') -0°.14' -0°.27'/ -0°.09'


Posteriore:
(Prima) Attuale
Diff. Inclinazione (-0°.30') -0°.34'
Convergenza Totale (0°.30') 0°.31' 0°.18'/ 0°.36'
Linea Direzionale (-0°.02') -0°.01'

Il passo è rimasto invariato per fortuna (2544mm)...almeno quello.. :p

Aggiorno la discussione perchè stasera ho ritirato l'auto dopo i lavori fatti per correggere la campanatura.
All'anteriore il tipo ha lavorato solo sulla destra perchè molto più sballata come valore rispetto alla sinistra. La modifica è consistita (così mi ha detto lui) nel tirar giu tutto il gruppo sospensioni, prendere il braccio della sospensione (quello che unisce i due quadrilateri), metterlo in morsa e dopo averlo scaldato a sufficienza, modificato leggermente la curvatura dello stesso.
Il valore dell'anteriore dx è passato in questo modo da -1'48° a -1'00°, mentre l'anteriore destra è leggermente aumentata da -1'22° a -1'30° ma senza averla toccata.
Al posteriore invece il meccanico ha allargato i fori dei bulloni che fissano l'ammortizzatore al braccio della sospensione e ha messo rondelle più grosse per agire sul gioco.
Il valore della posteriore sinistra (quella messa peggio) è passato da -1'56° a -1'00°, la destra da -1'26° a -1'20°.
La situazione ora come ora non è ancora totalmente simmetrica ma è nettamente migliorata, i valori sono molto prossimi al range suggerito dalla casa e anche a occhio non risalta più l'eccessiva inclinazione delle due ruote in questione.
Per adesso :tiè) mi pare un ottimo lavoro. Costo? 200€.. ma a sentire il meccanico ci ha passato l'intera giornata.
 
Top