Cambio rotto?

damiii

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
93
0
6
Arzignano (VI)
Ciao a tutti!

Ieri sera la mia 147 mi ha lasciato a piedi!
Stavo tornando da un locale e ad un certo punto vado per scalare marcia dalla terza alla seconda ma la marcia non entra.. torno in terza facendo la curva e poi torna tutto regolare!

Sembrava passata e invece quasi arrivato a casa.. non entra di nuova la seconda e si inseriva solamente la terza! Ero in curva e in più in salita, senza nemmeno la retro.. non vi dico la difficoltà a girare la macchina e parcheggiarla poi nel posto più vicino..

Secondo voi è il cambio andato? Quanto mi viene a costare?
A 68000km già il cambio che va mi sembra strano..
 
resoconto: oggi il mio meccanico ho verificato aprendo il tappo dell'olio del cambio che si è rotto il dente di un'ingranaggio.. da domani deve smontare e aprire completamente il cambio per vedere meglio.. la terza e la quarta faticano ad entrare mentre le altre sono perfette..

Solo per il lavoro partiranno bei soldoni... :cry:
 
Quando

Qundo si scarica l'olio del cambio e si nota limatura di ferro o addirittura dentini ( come li chiami tu ) ,ma che in realtà sono la parte finale degli ingranaggi , il danno è provocato da 3 cause :

difetto di fabbrica e occorre vedere quanti km ha la macchina perchè non esce oltre un certo chilometraggio e rientra in garanzia

marce inserite senza schiacciare la frizione ma come trattiamo noi le micione, credo che sia impossibile

mancanza di olio al cambio e a volte succede perchè è un livello che raramente si controlla e basta che si fa una strada in pendenza e capita che si scopra l'ingranaggio interessato al cambio di marcia ( cioè rimane senza olio nel momento in cui si stava con quel rapporto al cambio ) per rovinarlo

materiale più leggero dell'ingranaggio rispetto all'albero primario del cambio ( difetto di fabbricazione anche questo , ma di solito gli ingranggi vengono controllati e pesati ) .L'albero primario del cambio è l' albero dentato sul quale girano gli ingranaggi delle marce che noi andiamo a selezionare, è fisso , mentre gli ingranaggi sono mobili , situati su uno o più alberi mobili e vengono spostati tramite i leveraggi del cambio azionati dalla leva con l'ausilio della frizione che rallenta la corsa del motore facendo attrito sul volano e permettendo al guidatore di spostare l'albero secondario del cambio per spostarlo e selezionare il rapporto scelto senza grattare .Questo in parole semplici è il funzionamento del cambio e i suoi problemi che può dare sono poche le vetture che presentano problemi seri al cambio . Se la vettura ha molti km all'attivo oltre 70.000 o 80.000 km fai cambiare anche la frizione, spingidisco e cuscinetto visto che il meccanico ha staccato il cambio dal motore per revisionarlo
 
La macchina ha 68000km.. ma ha 4 anni non penso vadanon a farmelo in garanzia o c'è una speranza?

Dici che sia meglio fare anche la frizione? Ma farla proprio cambiare anche se non presenta problemi.. ?

A me una volta è capitato di inserire la terza senza aver premuto la frizione.. era mattina ed ero appena partito da casa.. ma non penso che se lo fai due o tre volte si rompre così..

@306: non mi ha saputo dire tanto, ha detto che bisogna smontarlo per capire..
 
Direi

Direi che sia meglio farla la frizione per non rimetterci le mani tra qualche migliaia di km ,visto che il meccanico sta smontando il cambio.Fatti dire cosa si è rotto precisamente, perchè se fosse un difetto di fabbricazione rientrerebbe in garanzia
 
Ok.. già ieri parlava che quasi quasi sarebbe da rivedere anche la frizione..

Oggi dovrebbe smontare giù tutto il cambio per vedere bene cos'è! Vediamo cosa dice..
 
Sono andato a vedere!

Ha detto che si è rotto (segnato insomma) l'ingranaggio della quarta e anche della retro, da quello della quarta si è poi spaccato quel dentino.. ha detto che non l'ha mai neanche visto una quarta con sti problemi.. di solito possono ricorrere in altre marce..

Ci sono poi altri pezzi segnati/rovinati da cambiare ma sinceramente non me li ricordo.. :?: :?:

Concorde anche lui nel rifarmi anche la frizione anche se non è proprio messa male.. ma ripetere tutto il lavoro magari fra 20/25000 km non vale la pena..

Da quello che ho capito andrò a pagare un bel botto... :mecry2) :mecry2)

@Max: mi hanno detto che per loro l'alfa non risponderà mai in garanzia per questi problemi dopo 4 e passa anni che ho la macchina..
Domani in mattinata dovrebbe riuscire a darmi il preventivo con tutti i pezzi necessari.. così potrò farvi/ti vedere..
 
Ecco i pezzi che devo cambiare:



Ingranaggio 3°
Retromarcia
Anello 2
Mozzo
Manicotto
Paraolio
Paraolio
Paraolio alberino
Kit frizione
Cuscinetto reggispinta

TOT: 800€ senza manodopera...
:mecry2) :mecry2)
 
damiii":l5mdqi70 ha detto:
Ecco i pezzi che devo cambiare:



Ingranaggio 3°
Retromarcia
Anello 2
Mozzo
Manicotto
Paraolio
Paraolio
Paraolio alberino
Kit frizione
Cuscinetto reggispinta

TOT: 800€ senza manodopera...
:mecry2) :mecry2)

porca miseria che botta! e la manodopera costerà almeno 500 euro.. ma l'alfa ti ha detto che non è passa in garanzia nonostante la tua auto sia ancora in garanzia?
 
Speriamo non sia tanto oneroso.

Io volevo però chiedere una cosa: la leva del mio cambio, sia a folle, che con una qualsiasi marcia inserita, rotea leggermente o comunque si sposta avanti e indietro a volte non di soli pochi mm.

Chiedo, è normale?

Scusate se non è molto inerente al topic...
 
touring":32h9b3l0 ha detto:
Speriamo non sia tanto oneroso.

Io volevo però chiedere una cosa: la leva del mio cambio, sia a folle, che con una qualsiasi marcia inserita, rotea leggermente o comunque si sposta avanti e indietro a volte non di soli pochi mm.

Chiedo, è normale?

Scusate se non è molto inerente al topic...

Ciao,

un leggero movimento della leva è normale, se ritieni che sia troppo fai un salto a sentire.. meglio prevenire..

@codicealpha: purtroppo la mia macchina non è più in garanzia, è infatti di gennaio 2002.. mi pago tutto insomma..

A 68000km è già questi problemi fa girare un po' le scatole.. e io che l'avevo sempre difesa dai tedescofili... :cry:
 
Allora

Allora ,visto che il meccanico non ha mai visto quell'ingranaggio rotto, dovrebbe essere un difetto di fabbrica. Difficile farlo riconoscere a mamma alfa come garanzia.L'unica cosa che puoi sempre fare , appena ti fanno la fattura e esigila, scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno a mamma alfa per un una visita del ispettore tecnico per un eventuale rimborso ( anche se non totale ) .Tu provaci, al limite hai buttato i soldi della raccomandata ricevuta di ritorno .Mi raccomando, fatti consegnare tutti i pezzi ,compresi i frammenti degli ingranaggi. Feci così quando alla mia alfa 33 15 ti mi partì un cuscinetto del cambio a circa 70.000 km e in quell'occasione mi partì anche in ingranaggio, feci rifare anche la frizione anche se ancora andava e scrissi la lettera ; dopo 15 giorni mi chiamò il concessionario per un rimborso pari al 50 % dell'importo fattura
 
Sono tentato a farla.. per provare almeno..

Tu sai a che indirizzo bisognerebbe mandarla?

Magari qualcosa mi passano..anche se è difficile lo sò...
 
Il numero

Il numero verde alfa è a tua disposizione : chiamalo e chiedi a quale ufficio va inoltrata una richiesta di intervento dell'ispettore alfa. Dovrebbero saperlo tranquillamente
 
Arrivata la botta tremenda..

Tot della spesa: 1800€... :mecry2) :mecry2)

Spero che non abbiate mai problemi al cambio!
Sulla mia macchina che ormai varrà 9000/10000€ una spesa del genere non è indifferente!
 
mamma mia....i mecca al nord vi scorticano vivi su certe cose, ok ho fatto solo la trasmissione qualche mese fa ma ho pagato moooooolto di meno e soprattutto solo 150 euro di manodopera.
mi spiace davvero per te
 
Ciao,

scusa se mi intrometto, ma il mecca e' un mecca autorizzato AR?
Dovrebbe/potrebbe pensarci lui a contattare l'Alfa.....

I km sono veramente pochi: non sono esperto, ma ho sentito spesso che problemi al cambio vengono trattati con riguardo anche se la macchina e' fuori garanzia (qui c'entrano i km, piu' che l'anzianita' della macchina).

Bye,


Marco.
 
Top