Lode al Selespeed: Un cambio fantastico...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
qualcuno ricorderà la mia indecisione tra manuale e selespeed...

ora che ce l'ho da un pò posso affermare con estrema certezza che

IL SELESPEED E' FAVOLOSO.
almeno sulla GTA...

non ne potrei fare a meno e dirò di più: non riesco ad immaginare la 147 GTA senza questo splendido cambio sequenziale...

sembra capirti al volo: capisce quando stai tranquillo e quando vuoi cambiare in fretta...
ma la cosa imbarazzante è che sembra "veggente" cioè io sto andando piano da un pò proprio tranquillo con cambiate soft che privilegiano il comfort e non fanno baccano...
ad un certo punto dietro c'è il solito deficente che crede che la scritta GTA sia stata messa lì ma in realtà si tratta di un jtd...
e il cambio da solo AL VOLO capisce che deve attivare la modalità "sport" :asd)
e effettua cambiate da favola veloci, precise...
poi dopo 20 secondi quando lo specchietto è vuoto di nuovo :sarcastic) ritorna subito soft... :elio)
davvero è in perfetta sintonia col pilota...

fino a 4000 cambia tranquillo...
oltre i 5000 tira delle fiondate e inchioda al sedile...
sdoppietta sempre in scalata e questo è FICHISSIMO!!!
cambiate sempre veloci, pronte, sportive o confortevoli a seconda...impeccabile sempre...
ho provato anche il city (completamente auto) e funziona altrettanto bene...

insomma davvero un gioiello...
grazie a tutti quelli che hanno collaborato e contribuito al mio acquisto...
e grazie a tutti quelli che mi consigliavano il sele...
addio frizione...grazie a questo cambio non è necessaria... :nod)

grazie dei consigli, mi sono fidato di voi quasi ad occhi chiusi e ne è valsa la pena...

mitico selespeed.
mitico chi l'ha inventato.
mitico chi l'ha messo a punto.
mitico io che l'ho comprato :p

:X) :X) :X) :X) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
mancio83":3kn2q3sk ha detto:
qualcuno ricorderà la mia indecisione tra manuale e selespeed...

ora che ce l'ho da un pò posso affermare con estrema certezza che

IL SELESPEED E' FAVOLOSO.
almeno sulla GTA...

non ne potrei fare a meno e dirò di più: non riesco ad immaginare la 147 GTA senza questo splendido cambio sequenziale...

sembra capirti al volo: capisce quando stai tranquillo e quando vuoi cambiare in fretta...
ma la cosa imbarazzante è che sembra "veggente" cioè io sto andando piano da un pò proprio tranquillo con cambiate soft che privilegiano il comfort e non fanno baccano...
ad un certo punto dietro c'è il solito deficente che crede che la scritta GTA sia stata messa lì ma in realtà si tratta di un jtd...
e il cambio da solo AL VOLO capisce che deve attivare la modalità "sport" :asd)
e effettua cambiate da favola veloci, precise...
poi dopo 20 secondi quando lo specchietto è vuoto di nuovo :sarcastic) ritorna subito soft... :elio)
davvero è in perfetta sintonia col pilota...

fino a 4000 cambia tranquillo...
oltre i 5000 tira delle fiondate e inchioda al sedile...
sdoppietta sempre in scalata e questo è FICHISSIMO!!!
cambiate sempre veloci, pronte, sportive o confortevoli a seconda...impeccabile sempre...
ho provato anche il city (completamente auto) e funziona altrettanto bene...

insomma davvero un gioiello...
grazie a tutti quelli che hanno collaborato e contribuito al mio acquisto...
e grazie a tutti quelli che mi consigliavano il sele...
addio frizione...grazie a questo cambio non è necessaria... :nod)

grazie dei consigli, mi sono fidato di voi quasi ad occhi chiusi e ne è valsa la pena...

mitico selespeed.
mitico chi l'ha inventato.
mitico chi l'ha messo a punto.
mitico io che l'ho comprato :p

:X) :X) :X) :X) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)


grande mancio!
anche io ho avuto un'impressione ottima!
Devono assolutamente insistere e migliorare qualche dettaglio ma la base è davvero ottima
 
E' ottimo, confermo, ma aggiungo: fino a che non si blocca.

(cosa che purtroppo succede con una frequenza superiore al prevedibile... specie sulle GTA)

Ti auguro che non capiti mai, però se avessi potuto l'avrei presa senz'altro manuale... ciò che non c'è non si può guastare! Non sono certo che l'"effetto videogame" compensi sino in fondo la minore affidabilità... :shrug03)
 
Che sia bello non si discute, purtroppo è anche mooolto fragile e costoso da riparare.... ovviamente spero che ti duri un milione di km!!!! :OK) :OK) :OK) :OK)

Complimenti ancora per l'acquisto!!!!!
 
bhà...
si specie sulla GTA ha più problemi del solito..
ma da come parlano certe persone (che non l'hanno tra l'altro)
pare che sei a piedi un giorno si e un giorno no...

e meno male che è passato pure DriftSK, che appunto anche la sua ha avuto un problema (e che in termini relativi, non è neppure stato troppo costoso riparare)


per la parte Selespeed, come prezzi dei ricambi, delle parti del Selespeed proprio, sono molto vicini 2000 e GTA..

;)

...come se le frizioni delle manuali non ce ne fosse nessuna che abbia problemi :sarcastic) :sarcastic)
 
ragazzi non parlate per sentito dire come fanno in tanti..
almeno su questo forum parlate solo avendo provato...

lelesch per primo, con tutti i guai che ha avuto, mi ha FORTEMENTE CONSIGLIATO il selespeed...
quindi tirate i vostri conti...

per i ricambi- guasti spero di non averne e cmq mi sembra davvero molto affidabile...
un mio amico ha una 2000 selespeed da 6 anni e MAI avuto un problema...
gli si è rotto tutto il resto :asd) ma mai un problema dal cambio...

in ogni caso se si rompe me ne frego...
sono in garanzia fino a giugno e credo che la rinnoverò pure... :elio)
quindi... :D :OK)
 
non è vero che non si può sfrizionare..
lo si fa in maniera diversa..
ovvero usando solo l'acceleratore.. e poi ci pensa lui a "sfrizionare" tipo le partenze in salita etc etc..


Mancio... fai un cotrollo su cosa copre la garanzia..
che non vorrei sorprese... che poi non copre tutto tutto..
megli informarsi...

che sennò succede come a DriftSK che ovviamente, legge di murphy, si è rotto l'unico pezzo (una centralina) non coperta dalla garanzia che gli avevano dato
;)
 
Xanto.net":x94b3982 ha detto:
non è vero che non si può sfrizionare..
lo si fa in maniera diversa..
ovvero usando solo l'acceleratore.. e poi ci pensa lui a "sfrizionare" tipo le partenze in salita etc etc..


Mancio... fai un cotrollo su cosa copre la garanzia..
che non vorrei sorprese... che poi non copre tutto tutto..
megli informarsi...

che sennò succede come a DriftSK che ovviamente, legge di murphy, si è rotto l'unico pezzo (una centralina) non coperta dalla garanzia che gli avevano dato
;)

Ke sfiga.....
kmq io con la in makkina non ho mai sfrizionato in vita mia...
 
infatti il bello di questi cambi è che in realtà è MANUALE.
solo con innesti elettroattuati quindi senza la noia di dover premere la frizione...

ha solo vantaggi...
e nessuno svantaggio.... :elio)
 
mancio83":1y8ayoga ha detto:
ragazzi non parlate per sentito dire come fanno in tanti..
almeno su questo forum parlate solo avendo provato...

lelesch per primo, con tutti i guai che ha avuto, mi ha FORTEMENTE CONSIGLIATO il selespeed...
quindi tirate i vostri conti...

per i ricambi- guasti spero di non averne e cmq mi sembra davvero molto affidabile...
un mio amico ha una 2000 selespeed da 6 anni e MAI avuto un problema...
gli si è rotto tutto il resto :asd) ma mai un problema dal cambio...

in ogni caso se si rompe me ne frego...
sono in garanzia fino a giugno e credo che la rinnoverò pure... :elio)
quindi... :D :OK)

mizzeca che acidita'....si fa per scherzare quando si dicono certe cose (simpatia portami via), lele ha smadonnato parecchio e rammento che ha smadonnato parecchio pure per avere un pezzo del selespeed (mi sembra un tubo) che nn arrivava....nn mi pare cosi' INDIFFERENTE come inconveniente rimanere a piedi per un mese, garanzia o non garanzia...

che poi si rompa o meno, honestly, me ne puo' fregare meno di zero....ovviamente si spera sempre di no, pero' mettere in guardia nn fa mai male, sai uomo avvisato ;)
e cmq avendo provato sia il DSG sia il Selespeed rimango scettico riguardo la tua descrizione, ovviamente il DSG e' decisamente piu' moderno e recente (e pure decisamente migliore) ma hai descritto il Selespeed come il paradiso....allora il DSG cosa e'? :asd)
 
Parliamo di Selespeed GTA...

Il cambio varia la velocità di innesto marcia e staccco/attacco frizione studiando l'angono del pedale del gas(apertura della farfalla) e il numero di giri motore.

a seconda delle posizioni la centralina decide come cambiare... al suo interno esistono 2 mappe.

Per i problemi legati al selespeed sono sempre dovuti all'impianto idraulico e ai sensori :

- attuatori
- pompa
- sensore marcia
- sensore usura frizione

per la parte meccanica quella che soffre maggiormente è :

- frizione
- volano

gli unici accorgimenti sono non scannarla tutti i giorni e non scalare in prima, ma lasciare che la macchina la innesti appena ti fermi..
Effettuare un controllo : "indice usura frizione" ogni 5.000 km e magari "allineamento fine service" (controllo degli innesti) ad ogni tagliando.
Controllare l'olio degli attuatori, dopo aper innestato a motore fermo le marce.. in modo da riempire tutti i condotti del selespeed.
 
Top