Rayblue":3591x5dl ha detto:
Sul discorso dei led, non sono d'accordo. Tecnicamente:
1. non sono lampadine, anche per definizione.
2. anche se del colore specificato, non sono omologate (non hanno marchio CEE ed anche se altre vetture le montano, per montarle tu devi inserire delle resistenze che riportano ai valori di progetto la resistenza prevista per la lampadina.
3. tutto ciò che c'è montato sull'auto al momento dell'acquisto, non è omologato perché migliore o perché testato, è omologato di riflesso alla vettura. Perciò, anche mettendo un componente migliore (per durata, per prestazioni, ecc.) non si è in regola. Questo per quanto riguarda la legge.
Che poi, è meno problematico mettere dei led piuttosto che altro, soprattutto se dello stesso colore, siamo tutti d'accordo.
Ma se la tua auto prende fuoco, e durante l'ispezione di un assicuratore esso si accorge che hai sostituito le lampadine di serie con dei led e questo potrebbe essere la causa dell'incendio, non so se non ti facciano passare un brutto quarto d'ora. Ovviamente, teoricamente parlando.
Allora, mi sa che si parla di due cose ben diverse.
Io parlo di legalita' rispetto al Codice della Strada. Che e' cosa diversa da quello che dici te, che e' l'omologazione.
Se io monto nel cassettino portaoggetti un neon comprato in Cina, non e' affatto illegale per il CdS. Ma se quello prende fuoco e mi brucia l'auto, e' probabile che l'assicuratore mi faccia storie.
Se io monto l'assetto con le Eibach e Bilstein, non e' illegale per il CdS, ma potei avere noie in caso di incidenti, o per interventi in garanzia con la casa madre.
Se io monto le posizioni a led bianchi, NON e' illegale per il CdS.
Se io monto le posizioni a lampadina a filamento come quelle dell'albero di natale, ma verdi lampeggianti, e' illegale per il CdS anche se non sono led.
I led che ho sulla mia auto sono assolutamente legali per il CdS, il quale indica chiaramente quale luce deve uscire dall'auto (gialla per le frecce, rossa per gli stop, ecc.), ma non fa alcuna precisazione sulla tipologia della sorgente luminosa. :contract)
Che poi non sono omolgati... ovvio, sono praticamente artigianali... ma questo vale anche per un sacco di altre cose che ho montato e che molti altri di noi hanno messo: xenon, barra duomi, ammortizzatori, molle, solo per citare quelli che ho io.