Montare pomello Momo? - <b>Smontaggio vecchio + Montaggio Nuovo</b>

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
38
Torino
www.alexone.3000.it
//edito dopo averlo montato
- -

Ragazzi mi e venuto un dubbio... facciamo finta ke ho gia tolto il pomello vecchio e mi ritrovo solo con l asta del cambio...
- metto il cappuccio svitato nell asta del cambio
- inserisco lo spessore in gomme fatto a tappo sull asta del cambio (asta ke potrebbe considerarsi una penna e lo spessore di gomma un tappo)
- incastro sopra il pomello
- avvito i 3 grani
fin qui tutto ok... solo che sorge un problema...
io togliendo il pomello, lascio l incavo per far chiudere col bottone la cuffia del cambio, quindi il "cappuccio" non puo scendere piu in basso per far andare il pomello tutto giu sull asta... in pratica dovrei avvitare il pomello un 5mm piu in alto per permettere al cappuccio di avvitarsi al pomello, pero cosi facendo dopo avvitato il cappuccio al pomello mi rimarrebbe il pomello compreso di cappuccio distaccato dalla cuffia di qualche millimetro e si vedrebbe l asta...

non ce un modo per far combaciare le cose?

un metodo sarebbe tagliare verticalmente il supporto-incavo per la cuffia (residuo gia segato dal vecchio pomello) farlo scendere sull asta di almeno un centimetro, infilare il cappuccio nell asta, montare il pomello, avvitare i grani del pomello, riavvitare il cappuccio sul pomello (il cappuccio salira della misura dei filetti che puo avvitare) e poi far risalire il supporto a battuta del cappuccio del pomello gia avvitato, incollare in qualche modo il supporto-incavo a filo del cappuccio cosi da nn fare vedere quei 5mm di spazio ke servono a svitare il cappuccio per smontare il pomello...

spero abbiate capito :fuori)
 
non serve !!

Dunque sulla 147 restyling 2006 c' è il pomello cambio in pelle di serie e corrisponde come grandezza e diametro a quello tuo diverso.Te lo dico perchè anche a me rimaneva esattamente come a te l'asta del cambio scoperta di 3-4 mm.Un giorno con calma , mi sono messo ad osservare la situazione e ho risolto semplicemente aprendo il bottoncino a pressione che blocca la cuffia al cambio, lo ho allargato tutto e lo ho fatto aderire bene al pomello del cambio e ho recuperato quei 2 mm che gli consentono al bottoncino di agganciarsi e ,tranquillo, la cuffia del cambio non tira assolutamente quando sposti la leva del cambio e l'asta non si vede più
 
@max14716, bella anche la tua idea, ho provato pero non riesco proprio a far aderire la cuffia al contorno pomello, e troppo stretta, si vede ke il diametro della cuffia nel pezzo col bottoncino nei benza o nella serie 0 e diverso ed e piu piccolo...

147jet":4l1fbvm0 ha detto:
non ho capito..
ora metto fotina esplicativa :p

atx9.jpg


cmq ora sono riuscito a montare tutto appunto xke l incavo per la cuffia l ho segato del resto del pomello originale del benza ed ora e libero di traslare su e giu per tutta la lunghezza dell asta, quindi ho lo spazio per avvitare i grani e avvitare il cappuccio xke abbasso l incavo, abbasso il cappuccio, metto il pomello, avvito i grani alzo il cappuccio e lo avvito al pomello tramite ghiera...
 
dimmi se ho capito..dici che cosi' se chiuda la cuffia vedresti ancora la parte nera dove sotto si aggancia la cufffia? Se e' giusto talgiala di piu, io quella rondellina li' l'ho lasciata piu' sottile
 
147jet":2gb3wc0m ha detto:
dimmi se ho capito..dici che cosi' se chiuda la cuffia vedresti ancora la parte nera dove sotto si aggancia la cufffia? Se e' giusto talgiala di piu, io quella rondellina li' l'ho lasciata piu' sottile
Problema:
no la parte NERA DELL RONDELLINA O INCAVO e a filo con la cuffia, ora la cuffia si attacca all incavo, ma dato ke l incavo e stato segato via dal pomello non resta piu appiccicato in alto ma scende tutto giu... quindi o incollo l incavo attaccato al cappuccio gia avvitato, pero poi nn potro piu svitare il cappuccio xke va a battuta con l incavo incollato all asta... (e voi direte prima ke cambi pomello fai cosi) pero se magari voglio toglierlo devo scollare l incavo tirarlo giu e poi posso svitare il cappuccio x svitare i grani... altre soluzioni?
 
il mio sta su..si vede che e' un po' piu stretto cmq puoi meettere sotto l'incavo qualche giro di nastro adesivo soci' non scende piu'
 
147jet":2731n6ym ha detto:
il mio sta su..si vede che e' un po' piu stretto cmq puoi meettere sotto l'incavo qualche giro di nastro adesivo soci' non scende piu'
ah vero il nastro... :thk)
quindi rendo la rondellina-incavo piu sottile le cosi la cuffia spunta un po di piu e va ad appoggiarsi al cappuccio e nn si vede il nero rondella-incavo come prima mi hai detto...
Diciamo cosi: qui si vede un pelo di nero rondella-incavo, ma se lo rendo sottile la cuffia andra a filo cappuccio del pomello
pomello008ix4.jpg
 
si, in questo modo il bordo della cuffia e' piu' in alto della plastica reggicuffia che non si vede piu'.
 
147jet":mizezme6 ha detto:
si, in questo modo il bordo della cuffia e' piu' in alto della plastica reggicuffia che non si vede piu'.
giusto...

PERO:

a dire la verita la forma di Pera ke fa la cuffia non mi piace... lo preferisco di gran lunga cosi... dovrei solo verniciare l asta di nero opaco o silver :OK) che ne dici?
pomello012ks3.jpg
 
L'asta a vista piace molto anche a me..l'ho tenuta per qualche giorno cosi', ma poi l'ho ritirata su perche' non si vedevano tanto le cuciture che stavano tutte raggruppate in basso
 
147jet":2o8ymvna ha detto:
L'asta a vista piace molto anche a me..l'ho tenuta per qualche giorno cosi', ma poi l'ho ritirata su perche' non si vedevano tanto le cuciture che stavano tutte raggruppate in basso
beh vero, pero in qualsiasi caso con il fatto del nastro isolante riesco a bloccare l incavo segato-rondella nera-reggi cuffia (e quanti nomi gli diamo :asd) ) sia in alto se voglio l asta coperta e sia in basso se voglio vedere l asta...

cmq, e se compro la cuffia del GT 2.0 jts Selespeed? non e bassa? quindi l incavo-rondella-reggicuffia non si vedra cosi segato malamente...

Boxer33 dove sei tu che ce l hai??? e sparito nn lo vedo da un po
 
l'asta a vista

Si ,provabilmente la 147 benzina ha l'asta più fina rispetto alla serie 0
L'asta a vista è bella, ma la polvere dopo si annida nella cuffia.A me piaceva di più la tua ultima idea di tenere la cuffia un pelino sotto al pomello.Per la cuffia gt non saprei....se qualche autoricambi la ha, misurala e se è più lunga hai risolto
 
la gt penso(e spero)che abbia la circonferenza dove si aggangia piu' stretta in modo da avvoglere direttamente l'asta e non un supporto in gomme che e' brutto da vedersi
 
alexone85":28o8yzk6 ha detto:
147jet":28o8yzk6 ha detto:
il mio sta su..si vede che e' un po' piu stretto cmq puoi meettere sotto l'incavo qualche giro di nastro adesivo soci' non scende piu'
ah vero il nastro... :thk)
quindi rendo la rondellina-incavo piu sottile le cosi la cuffia spunta un po di piu e va ad appoggiarsi al cappuccio e nn si vede il nero rondella-incavo come prima mi hai detto...
Diciamo cosi: qui si vede un pelo di nero rondella-incavo, ma se lo rendo sottile la cuffia andra a filo cappuccio del pomello
pomello008ix4.jpg

Ciao. Che cosa sono quei 2 pulsanti che si vedono in foto?
 
Re: leva cambio su 147

abm77":1q7ggo9x ha detto:
alexone85":1q7ggo9x ha detto:
Avviamento a pulsante...
clicca sulla mia firma e ce qualcosa... se no cerchi dei 3d di davidespeed sullo STAR ENGINE.
Entrambi i pulsanti sono lo start engine?
si, quello rosso e il pulsante di accensione a pressione, e la leva sempre per interrompere la corrente al pulsante per non accenderlo mentre si viaggia. cmq ora lo star button lo metto 5cm piu avanti forando la plancia, e dove rimane solo la leva ne aggiungo un altra per i neon esterni (quando li mettero) e quella ke ce gia per i neon interni

max14716":1q7ggo9x ha detto:
Ora ti metto il link per la foto della leva del cambio e si dovrebbe vedere come ho risolto io per non far vedere l'asta del cambio sulla 147 restyling 2006 benzina anche se la situazione vostra è diversa ( si nota che la cuffia avvolge completamente il pomello del cambio nascondendo l'asta )
http://img178.imageshack.us/my.php?imag ... 022yl2.jpg
gia e vero, anche io con pomello originale forse identico a quello in foto era cosi aderente... solo ke l incavo fa parte del pomello ora... cmq credo ke riusciro a rivolvere con nastro isolante.
 
Top