"Rx8 Cup Stradale" ultimata, ora guido un MOSTRO... :D

Megadeath

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
381
0
16
Valle D'aosta
Che dire... devo tornare a scuola guida

Oltre a cio' che avevo gia' sopra, ovvero:
Coppia conica
Differenziale autobloccante
kat da competizione (e assurdo, rimane euro4 col controllo fumi :D)
Scarico diretto senza rompifiamma o prekat

m'han fatto:
1) Mozzi sterzo diretti
2) Barre antirollio regolabili (regolate a un livello intermedio, ma che hanno completamente eliminato ogni possibile imbarcata dell'auto)
3) Sostituito differenziale che trasudava olio con uno nuovo, sempre autobloccante
4) Rimappato Ecu in modalita' Hi-Power (allucinoGGeno quanto e' HIGH....), che permette lo sfruttamento della potenza massima solo con controlli di trazione disattivati e benzina 100 ottani
5) Rifatto le boccole dello sterzo
6) Sostituite tutte le candele (1 era demolita, le altre erano in procinto di...) con 4 candele piu' performanti che montano sulle "cup"
7) Pastiglie da pista antivetrificazione (gia' una volta l'ho vetrificate le originali)
8.) Modificato lo scarico kit2 (invertito il senso del kat per evitare accensioni di spie motore causa fumi modificati)
9) Rifatta la convergenza come da pista
10) Rullata la macchina sul nuovo banco rulli e goduria totale :D

Risultato rullata? appena ce l'ho nell'e-mail la posto, ora come ora so solo dirvi che con 1/3 di 95 ottani e 2/3 di blu super nel serbatoio, con una temperatura nel capannone di 27 gradi circa, sono risultati
273,66 CV

Non oso immaginare cosa vien fuori con un pieno di v-power 100 ottani (per la quale la centralina e' stata tarata per la potenza massima) e una rullata invernale con 15-18 gradi (temperatura ottimale di funzionamento)...

ragazzi, v'assicuro che e' UN MOSTRO....

La frizione alleggerita ti permette cambiate assurde per velocita' e ripresa (in pratica con un 1° 2° 3° tirati per il tempone, sei in patinamento a ogni cambiata, e ogni marcia in entrata e' letteralmente un calcio in culo che la macchina ti da, data l'entrata netta, secca, precisa e rapida della marcia (la frizione stacca in circa mezzo centimetro, per chi e' costretto a TANTE code, tanti incolonnamenti o cmq traffico mooolto poco scorrevole, e' una modifica che sconsiglio, poiche' non si puo' piu' "giocare di frizione" )

Con la nuova mappatura, la ripresa si fa sentire degnamente a ogni marcia e a ogni regime (anche in 6° ai 50 all'ora si sente la potenza), ma cmq per goderne al massimo si e' vincolati dalla 100 ottani, l'unica che garantisce prestazioni di questo livello, con costi di gestione abbastanza alti :D

Andando piano poi, i consumi mi son diminuiti sensibilmente, il sound cambia leggermente e diventa piu' cupo, piu' ruggito, e... non so piu' che dire... so solo che tornando ad Aosta per 180 km ho avuto un sorriso fin sopra le orecchie, per aver visto la mia "Piccina" trasformata in macchina tritagomme ;)

Consigliato dal capoingegnere della squadra corse, faro' una piccola prova, ovvero con un'uniposca segnero' allo stesso punto cerchione e gomma, per vedere sulla trazione se e' vero che puo' capitarmi ora che in minima parte i cerchioni slittino all'interno del copertone per troppa potenza :lol:

Ho 3 filmati della rullatura (ma si dice rullatura? boh ) della mia auto sul cellulare, appena riesco li posto (cmq e' impressionante vedere la propria auto ferma immobile, con le ruote dietro che viaggiano a velocita' superiori ai 240 orari... :D)

Megadeath
 
°Zan°":1m375gkb ha detto:
mi dai più info sulla frizione? dove l'hai presa ecc? :)
tutte le modifiche della mia macchina provengono dall'Astra Racing di Bra, provincia di Cuneo, che e' il reparto corse ufficiale della mazda :)

La frizione e' stata studiata da loro, non ricordo di che materiale sia ma e' estremamente leggera, ha 5 denti ed e' senza molle, per cui e' letteralmente impossibile usarla in maniera docile (provando una partenza lieve lieve la macchina comincia a saltellare :asd)) e ha una possibilita' di "gioco" di meno di mezzo centimetro, e' morbidissima da schiacciare, e in scalata urla da matti (ovvero si sente uno stridio di metallo in rilascio e non facendoci attenzione ti manda in bloccaggio il posteriore, anche se con un po' d'esperienza s'evita tutto cio'), ma ti permette di inserire le marce in una frazione di secondo avendo la macchina praticamente sempre in tiro (permettendoti inserimenti da macellaio senza che il cambio si triti, poiche' aggancia e stacca quasi istantaneamente)

Un miglioramento netto percio' dello 0-100 e la possibilita' in pista di accorciare lo spazio di staccata... :)

Megadeath
 
Bellissima la RX-8 e grandissimo il lavoro che hai fatto!! Però postaci foto e filmati..... :OK)

Ps: Ma sei sicuro che i consumi siano diminuiti?? Già è una petroliera di suo, poi con tutta quella roba elaborata..... :scratch)
 
Non significa nulla l'elaborazione :)

La coppia e' aumentata di circa 8 kgm, cio' significa che se viaggio da nonnetto consumo meno che l'originale, se schiaccio da assassino consumo come una petroliera :D

filmati appena riesco, foto hmmm... come estetica non e' molto diversa da una originale pura, si vede ben poco di cio' che ruggisce... :D
 
Mecoionico":2wv9nsf4 ha detto:
peccato che non si senta un cacchio il sound del motore! :mecry)

e' che non so come registrarlo in maniera decente... :D

quel che posso assicurarvi e' che alla seconda rullata stavo parlando al telefono con un amico, e stando a una trentina di metri dal capannone non riuscivo a sentire veramente nulla, tranne il rombo del wankel :D

Megadeath
 
ma tu guarda...
anche tu sei del tribe?
Io mi sto avvicianando alle RX8 da pochi gg, ho conosciuto un ragazzo che ne ha una, lui st sui 240cv con scarico candele e centralina, ma già cosi..emhh umhhh Leleschhhh quandè che si va in pista (magari a varano) e veder eun po come si difende dalla GTA una RX8? o viceversa? mah....
Con questa di Mega meglio che manco ci provi se lui è manico altuo pari almeno :)
Cmq io vorrei solo provare la RX8 con 2 wankel acoppiati, altro che maserattiiiiii altrooo che exigeeeee eheeh

Ma 2 foto del mostriciattolo non c'è le passi? va beh dai faccio un salto su e mi ci fai fare un giro si fà prima ehehe :)
Occhio alla sinetrizzata che a parte il piacere che fà al cambio se hai lasciato l'originale, ti dura anche poco e quando molla non ti da preavviso, resti li e ciao :)
 
Gheroppa":2cij8sxy ha detto:
ma tu guarda...
anche tu sei del tribe?
Io mi sto avvicianando alle RX8 da pochi gg, ho conosciuto un ragazzo che ne ha una, lui st sui 240cv con scarico candele e centralina, ma già cosi..emhh umhhh Leleschhhh quandè che si va in pista (magari a varano) e veder eun po come si difende dalla GTA una RX8? o viceversa? mah....
Con questa di Mega meglio che manco ci provi se lui è manico altuo pari almeno :)
Cmq io vorrei solo provare la RX8 con 2 wankel acoppiati, altro che maserattiiiiii altrooo che exigeeeee eheeh

Ma 2 foto del mostriciattolo non c'è le passi? va beh dai faccio un salto su e mi ci fai fare un giro si fà prima ehehe :)
Occhio alla sinetrizzata che a parte il piacere che fà al cambio se hai lasciato l'originale, ti dura anche poco e quando molla non ti da preavviso, resti li e ciao :)

Non ci andro' mai a varano, oltre al fatto che un mio amico con rx8 s'e' mezzo demolito la macchina (le vie di fuga sono lunghe qualcosa come 20 centimetri), e' un kartodromo col traffico della tangenziale di Milano :D ma appena riapre Monza, sicuramente andro' giu' 1 o 2 volte a provar l'auto mostrizzata :D
 
Ok, qualche foto :D

Rx8 cup, quella che m'han portato ad Aosta per il raduno :D
035_-_Quanto_sei_figa.jpg


La mia 8, anche se i particolari non si vedono benissimo, ma non ho tante foto della mia auto :D
006_-_RX-8_Dog_Blood_.jpg


Altra foto mia macchina da dietro, si vede qualcosa in + :D
004_-_MegaPattuglia.jpg


Abitacolo Rx8 cup
031_-_MegaDriver.jpg


Mia 8 in mezzo ad altre, particolari del muso ben in evidenza :D
006_-_Parcheggio_Castello_Fenis.jpg


Mia Rx8 in modellino lungo 1 metro, alto 48 cm, largo 50 cm, completamente commestibile (e' una torta per il raduno :D)
Torta_Rx-8.jpg


Rx8 del raduno, bellissima foto :D
alto.jpg



Basta :D

Megadeath
 
bhe.. non si può dire che ti mancano i soldi :D

io ho sempre pensato... ma se la macchina parte via dai rulli mentre spinge... che succede'?? ghghgh
 
gfpiccolo":16iuxh06 ha detto:
bhe.. non si può dire che ti mancano i soldi :D

io ho sempre pensato... ma se la macchina parte via dai rulli mentre spinge... che succede'?? ghghgh

Solitamente vengono incatenate con ganci appositi al telaio

Nel caso non venissero incatenate e durante l'accelerazione piena uno dei rulli si bloccasse l'auto schizzerebbe contro il cemento armato alla velocita' segnata sul contachilometri, e ovviamente comincierebbe a rimbalzare ovunque dato che lo schianto avverrebbe sopra i 200 orari... ;)

ma NON e' successo :D

Megadeath
 
Top