Viaggiare e fare il rodaggio

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
2,100
0
36
Domattina scendo a Perugia a ritirare la mia bella, ne l primo pomeriggio arrivo e lascio la mia radio da montare sulla nuova bimba, e per le 18:00 me la consegnano fatta e finita.

Da Perugia a casa mia (casa umbra of course) sono una 50ina di km, che farò 3 o 4 volte su e giù fino a venerdì, fra parenti e amici vari.

Sabato mattina vado a cesena, dalla mia ragazza, mi fermo, e domenica ritorno, finalemnte, a Milano, presumibilmente già con quasi 1000km...forse anche più, se venerdì faccio una capatina da amici a Roma.

Come mi comporto per il rodaggio, soprattutto in autostrada?

Velocità costante il più possibile, o ogni tanto qualche frenata e qualche accellerata, sempre dolci, per "sgranchire" la meccanica e il motore, facendolo muovere a diversi regimi?
Pensavo di non passare i 3000 giri, almeno nei primi mille kilometri...o ogni tanto qualche giro in più va preso per il bene del rodaggio?

Insomma...COME SI FA IL RODAGGIO? E per quanti km va rodata la :147) prima di poterle chiedere tutto il potenziale?

Chiedo perdono, ma è la mia prima auto nuova.

Marco
 
Allora:
io so che il rodaggio dura 2000km. Non devi superare i 3200-3500 giri. In caso di sforzo prolungato del motore, se ha la turbina, all'autogrill lasciala al minimo per un minutino da ferma, così l'olio della girante della turbina ha tempo di raffreddarsi. Rispetta i limiti di velocità (ma non c'è bisogno di dirtelo vero? :angel) ). Finiti i 2000km comincia a spingere di più, almeno non lo impolmonisci il motore.
 
Deepboy":5iif5o2o ha detto:
Velocità costante il più possibile

no, velocità VARIA il più possibile

c'è una FAQ sul rodaggio e ci sono molte discussioni in giro in cui trovi info
 
impolmonisci sarebbe??
visto che anchio devo rodare la 147...
però.. ehm.. diciamo.. ehm... :cool: ho già sgarrato... :baby)
ho tirato al limitatore... :clap)

cavolo però se mangia olio sotto rodaggio... s'è fatta la coppa piena e ora devo rabboccare perchè al livello minimo... :aeh)
e ha fatto manco 500km... e s'è mangiata minimo 1/2kg d' olio... (e si vede... fuma azzurro :smokin) ) :tired)
 
Strano che si mangia olio. La mia non ha nemmeno 1900km è l'olio sta ancora al max! Impolmonisci sarebbe: Quando passi i 2000km, anche 2500, devi incominciare ad alzare il ritmo gradualmente in modo che il motore, se mi passate il termine, si "abitui" alla frusta! :D Mio padre, mi ricordo ancora, sulla 164 2.0 ts fece un rodaggio di 10000km (BAM!!!!!) sotto consiglio del meccanico senza mai alzare il ritmo. Risultato: il motore era fiacco, pur avendo comunque un bellissimo sound!
 
scusate l'ignoranza................ho preso 14gg fa una 147 JTDm 120 cv distinctive.
Alla consegna il tizio oltre ad illustrarmi tutte le cose ha precisato che non c'è rodaggio in quanto è stato già fatto sul banco (o una roba del genere) in fase di collaudo...........
Tanto è vero che dopo 1000km scarsi si ci sto attento, ma nella mia testa non mi sto preoccupando del rodaggio.
Dove è l'arcano?
 
Il rodaggio non lo fanno loro, la prova al banco penso serva per verificare il buon funzionamento del motore. Il rodaggio non è obbligatorio, ma se vuoi sperare di mantenere il motore bello allegro fino ad oltre i 100000 km, allora ti consiglio di farlo. Se cambi l macchina tra 2 anni, allora sfottila quanto vuoi
 
capisco.........
eppure quello è stato abbastanza chiaro "il rodaggio non bisogna farlo", poi non so.
anche se non volendo, lo sto facendo il rodaggio ugualmente, tra bassi regimi del traffico in città e uso attento, anche se a volte i 3000 giri li supero
 
lastik":3vkdeumi ha detto:
capisco.........
eppure quello è stato abbastanza chiaro "il rodaggio non bisogna farlo", poi non so.
anche se non volendo, lo sto facendo il rodaggio ugualmente, tra bassi regimi del traffico in città e uso attento, anche se a volte i 3000 giri li supero
Basta che non tiri al limitatore o giù di lì... Fai bene a farlo comunuqe :OK)
 
anch'io pensavo che il rodaggio venisse fatto completamente sui banchi , almeno per le macchine prodotte negli ultimi anni!! :sgrat) :sgrat)
 
miky4":2p13bksa ha detto:
anch'io pensavo che il rodaggio venisse fatto completamente sui banchi , almeno per le macchine prodotte negli ultimi anni!! :sgrat) :sgrat)
Il rodaggio è l'assestamento di tutte le parti interne del motore, quindi bielle, bronzine, albero motore ecc. Farlo sui banchi significherebbe far girare un motore per parecchio tempo, troppo tempo, per soddisfare le vendite. I motori odierni sono "già rodati" perchè le tecniche di assemblaggio, con il passare degli anni, si sono fatte più precise, e quindi, in linea teorica non necessitano di rodaggio.
 
non è il "rodaggio" vecchio stile, km e km da tenere max vosì, poi cosà ecc ecc
quello no
 
oc2001":20h9rrku ha detto:
impolmonisci sarebbe??
visto che anchio devo rodare la 147...
però.. ehm.. diciamo.. ehm... :cool: ho già sgarrato... :baby)
ho tirato al limitatore... :clap)

cavolo però se mangia olio sotto rodaggio... s'è fatta la coppa piena e ora devo rabboccare perchè al livello minimo... :aeh)
e ha fatto manco 500km... e s'è mangiata minimo 1/2kg d' olio... (e si vede... fuma azzurro :smokin) ) :tired)


hia tirato al limitatore?!?!?! :jaw) Sei un assassino!!!! :mitra) :D :D :D :D

La mia ha compiuto giusto oggi 550 km e posso dirti che l'olio è ancora al massimo. Non fuma ed il motore è eccezionale.

Se la tua ha consumato mezzo kilo d'olio in 500 km sicuramente ha un problema! Falla controllare!!!

Rodaggio: NON è necessario farlo.
Ovviamente non bisogna tirarle il collo per i primi 1000 / 1500 km, ma ciò significa non superare i 3000g/min per un diesel...
Io sto facendo così :OK)
 
TwiNSparK88":36uco0kz ha detto:
miky4":36uco0kz ha detto:
anch'io pensavo che il rodaggio venisse fatto completamente sui banchi , almeno per le macchine prodotte negli ultimi anni!! :sgrat) :sgrat)
Il rodaggio è l'assestamento di tutte le parti interne del motore, quindi bielle, bronzine, albero motore ecc. Farlo sui banchi significherebbe far girare un motore per parecchio tempo, troppo tempo, per soddisfare le vendite. I motori odierni sono "già rodati" perchè le tecniche di assemblaggio, con il passare degli anni, si sono fatte più precise, e quindi, in linea teorica non necessitano di rodaggio.

interessantissima precisazione!! :OK) :OK) :hail)
 
miky4":1upknx9c ha detto:
TwiNSparK88":1upknx9c ha detto:
miky4":1upknx9c ha detto:
anch'io pensavo che il rodaggio venisse fatto completamente sui banchi , almeno per le macchine prodotte negli ultimi anni!! :sgrat) :sgrat)
Il rodaggio è l'assestamento di tutte le parti interne del motore, quindi bielle, bronzine, albero motore ecc. Farlo sui banchi significherebbe far girare un motore per parecchio tempo, troppo tempo, per soddisfare le vendite. I motori odierni sono "già rodati" perchè le tecniche di assemblaggio, con il passare degli anni, si sono fatte più precise, e quindi, in linea teorica non necessitano di rodaggio.

interessantissima precisazione!! :OK) :OK) :hail)

Se hai altro da chiedere non esitare io sono qui! :OK)
 
lope":i4g668q3 ha detto:
Deepboy":i4g668q3 ha detto:
Velocità costante il più possibile

no, velocità VARIA il più possibile

c'è una FAQ sul rodaggio e ci sono molte discussioni in giro in cui trovi info

Ok immaginavo di dover variare.

La faq sul rodaggio immaginavo ci fosse e l'avevo già cercata, senza trovarla...sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io o per caso è tra le FULL??!!

Non è che mi passate il link, se è tra quelle accessibili ai non soci?

Grazie.

Marco
 
Ho letto attentamente il vecchio thread postato gentilmente con il link, ma ovviamente anche lì ognuno dice la sua.
Una cosa non mi è chiara........risulta inappropriato quindi scaldare la macchina da ferma (effettivamente non lo faccio mai) ma bensì si può considerare in temperatura dopo circa 10km, o 10 minuti passati i 90° giusto?
Per quanto riguarda le cambiate invece, sto adottando da quando la ho presa (14gg abbondanti) delle cambiate intorno ai 2000/2500 giri (ho una JTDm 120cv), salvo qualche tiratina per fare un sorpasso che mi spinge tranquillamente sui 3000/3200 giri.
E' corretto come "primo periodo"?
 
l'importante è non richiedere sforzi eccessivi
sforzo è affondare a manetta da zero, o riprendere in IV fino a 4000 giri

cambia e guida "leggero" come volessi risparmiare carburante

non devi per forza andare piano, per intenderci
ricorda che sono nuovi anche gomme e freni
 
oc2001":287548l8 ha detto:
impolmonisci sarebbe??
visto che anchio devo rodare la 147...
però.. ehm.. diciamo.. ehm... :cool: ho già sgarrato... :baby)
ho tirato al limitatore... :clap)

cavolo però se mangia olio sotto rodaggio... s'è fatta la coppa piena e ora devo rabboccare perchè al livello minimo... :aeh)
e ha fatto manco 500km... e s'è mangiata minimo 1/2kg d' olio... (e si vede... fuma azzurro :smokin) ) :tired)

anche io per errore un giorno l'ho tirata a limitatore, cmq a parte questo i miei primi 1000km sono stati molto misti, un po' citta' e un po' autostrada per andare dalla mia ragazza....ora sono a 1100km e nn ho alcun problema di motore, acqua, olio ecc.....e' ancora perfetta! cmq vai in officina a farle dare un occhiata, 500km e bruciare 2l di olio direi che ha decisamente un problema....o quei polli della alfa si son dimenticati di metterlo o rabboccarlo alla consegna
 
Top