(Domanda scema) Ma se io faccio ritarare solo gli ammo senza cambiare le molle?

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Come da topic pongo la domanda....

Premetto che sono un po ignorante in fatto di assetto e roba simile... ma se
faccio ritarare solo gli ammo senza abbassare la nasona (ho "l'assetto" di
casa alfa...) cosa ottengo?


Se ho detto un eresia ditemelo.... :bonk)
 
Ottieni un assetto più frenato senza che sia più rigido (=scomodo) e senza abbassare il corpo vettura.

Io ho sostituito da poco gli ammo originali, un pò anzianotti, con altri decisamente più frenati - lasciando le molle originali Alfa - e senza che questo abbia stravolto tutto ci ho guadagnato in precisione, ad esempio in circostanze come le giunzioni di viadotti in curva.
 
Quindi l'idea nn é cattiva... :asd) :asd)

La cosa é che se effetivemante la macchina piu bassa é "più meglio"... qui da
me ci sono una caterva di dossi e le strade, sono completamente andate...
Nn dappertutto eh, peró ogni tanto ti trovi un buco largo 30 cm e bello profondo.
Nn penso che abbassare la macchina sia una buona idea nel mio
caso.

L'anno scorso, per un buco, ma che dico un buco! Stavano facendo passare
dei cavi da un lato all'altro della strada --> una striscia di 20 cm di larghezza
che traversa tutta la strada e abbastanza profonda.
Io me ne vado tranquillo tranquillo a 50, me ne accorgo troppo tardi e nn riesco
a frenare per passarla piano piano... risultato? Ciao Ciao OZ superturismo GT 16"... :motz) :motz)

Se le strade mi hanno ucciso un cerchio, nn oso immaginare cosa possa
succedere se riabbasso la macchina...
 
E' molto consigliato,non te ne pentirai..solo il comfort ne risentirà un pò,ma come tenuta e stabilità(sull'asciutto) ci guadagni di sicuro.. :OK)
 
teknomotion":9u9f5faq ha detto:
E' molto consigliato,non te ne pentirai..solo il comfort ne risentirà un pò,ma come tenuta e stabilità(sull'asciutto) ci guadagni di sicuro.. :OK)

L'obiettivo che vorrei raggiunger é quello... per il comfort nn mi preoccupo...
A 23 anni la mia schiena nn dovrebbe lamentarsi, se nn lo faccio ora nn lo faró mai...

Ho fatto sta domanda xké ieri ho notato che, in fase di accelerazione spinta,
la macchina nn é che "impenna", peró ho l'impressione che il muso si alzi
parecchio... ritarando, una cosa del genere un po si risolve?
 
Lo dico per esperienza personale, io monto ammo più frenati (anche se non in granito... intendiamoci...) e non direi proprio di avere ridotto il beccheggio.

Per inciso, un pò di beccheggio in accelerazione è necessario perchè se (idealmente) tu lo azzerassi, all'atto di accelerare rischieresti di perdere un sacco di aderenza non potendo compensare il momento longitudinale.
 
@YACO

Ma la tua TI monta l'assetto Alfa? In caso positivo hai già gli ammo GTA..... se c'è bisogno di ritarare questi siamo apposto. Se invece nel tuo paese montano l'assetto comfort allora capisco questa esigenza.

Comunque il beccheggio è determinato sia dagli ammo sia da caratteristiche geometriche delle sospensioni che non si possono modificare (in pratica posizioni relative dei bracci e degli attacchi alla scocca). Poi considera che la coppia del benza è ben diversa (inferiore e distribuita diversamente) da quella del diesel.
 
dallas140cv":1vciksym ha detto:
@YACO

Ma la tua TI monta l'assetto Alfa? In caso positivo hai già gli ammo GTA..... se c'è bisogno di ritarare questi siamo apposto. Se invece nel tuo paese montano l'assetto comfort allora capisco questa esigenza.

Comunque il beccheggio è determinato sia dagli ammo sia da caratteristiche geometriche delle sospensioni che non si possono modificare (in pratica posizioni relative dei bracci e degli attacchi alla scocca). Poi considera che la coppia del benza è ben diversa (inferiore e distribuita diversamente) da quella del diesel.

Si ho "l'assetto alfa che nn é un assetto"... per quanto riguarda il fatto di avere
i GTA montati nn so... quello che so é che c'ho segnato "sospensioni sport"
il cui codice é 075.
Sono quelle della GTA? Altrimenti c'é un modo per vederlo a occhi nudo,
gli ammo GTA hanno qualche segno particolare?
 
Ok, lo 075 è il codice della sospensione sportiva originale. In pratica hai gli ammo GTA e le molle anteriori della 156 berlina 2.0 JTS con pack sport mentre quelle posteriori sono quelle della 156 con pack sport ante modifica. Io ho provato una 147 TI JTD e gli ammo mi son sembrati fin troppo smorzati per l'uso normale. Quindi questa tua sensazione di avere gli ammo poco smorzati mi sembra strana.
 
Accidenti... e io che pensavo che molle e ammo dovessero nascere e morire insieme... :D
Quindi ammo più frenati con molle originali si ma molle più rigide con ammo originali no...
Ok, prendo nota... :p
 
dallas140cv":l7l9u5jy ha detto:
Ok, lo 075 è il codice della sospensione sportiva originale. In pratica hai gli ammo GTA e le molle anteriori della 156 berlina 2.0 JTS con pack sport mentre quelle posteriori sono quelle della 156 con pack sport ante modifica. Io ho provato una 147 TI JTD e gli ammo mi son sembrati fin troppo smorzati per l'uso normale. Quindi questa tua sensazione di avere gli ammo poco smorzati mi sembra strana.

Sarà che ancora nn mi sono abituato alla guida di un JTD allora... avendo
avuto una macchina a broda per 4 anni é comprensibile??

Magari se un giorno guidero una con degli ammo ritarati potro vedere la differenza...
 
Morpheus":3orbs0oo ha detto:
molle più rigide con ammo originali no...

esatto... altrimenti le molle rigide esauriscono rapidamente gli ammortizzatori, forzandone la corsa. Gli ammo sportivi sono progettati per lavorare con molle più rigide e/o corte, e quindi non patiscono questo problema.
 
ammortizzatori più frenati riducono la "velocità" del beccheggio, cioè riducono il "saltellamento" alto-basso-alto che hai in accelerazione quando cambi marcia e per qualche istante manca la la spinta.
il baccheggio in sè (come valore assoluto, escludendo i transitori), come il rollio, è contrastato dalle molle.
dal punto di vista dinamico non vedo controindicazioni al montare ammo più frenati su molle originali: ne vengono solo reazioni un pò più brusche.

piuttosto, andando un pò OT:
In pratica hai gli ammo GTA e le molle anteriori della 156 berlina 2.0 JTS con pack sport mentre quelle posteriori sono quelle della 156 con pack sport ante modifica
mi sembrano quelle cose fatte in casa, come se andassi dal rutamatt di fiducia e prendessi un pò di molle ed ammo a caso: di tutto sento odore, tranne che di lavoro fatto ad hoc! :KO)
 
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